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Messaggio  mastiff Mar Ago 24, 2010 5:30 pm

Quoto tonino in pieno ,detto da un rivenditore poi è proprio grossa .
Ognuno può mettere quello che vuole nella propria motosega , ma da un professionista bisognerebbe aspettarsi che ti consigli un olio da catena anche se costa di più .
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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 24, 2010 5:57 pm

sulla qualita' degli olii catena se ne parla nell'apposita sezione....in ogni caso VOGLIO sperare Shocked che il venditore si sia sbagliato,in primo luogo l'olio motore e' fortemente inquinante e spargerlo nei boschi o sulla legna da bruciare non e' assolutamente consigliabile,secondariamente non e' adatto per l'uso nelle motoseghe visto che non ha' le qualita' necessarie per lubrificare la catena..
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Messaggio  fernando62 Mar Ago 24, 2010 5:58 pm

mastiff ha scritto:Quoto tonino in pieno ,detto da un rivenditore poi è proprio grossa .
Ognuno può mettere quello che vuole nella propria motosega , ma da un professionista bisognerebbe aspettarsi che ti consigli un olio da catena anche se costa di più .

non è ecologico Very Happy ma svolge egregiamente la funzione study

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Messaggio  gianninettis Mar Ago 24, 2010 7:28 pm

Certo,se pensiamo che l'olio motore serve a proteggere un gruppo termico a 80-90 gradi ,può farlo pure su una barra di motosega che non mi sono mai posto il quesito di quanti gradi raggiunge,ma sicuramente meno di un gruppo termico.Certo,consigliare un 15/40 per la catena della motosega,è come dare a mangiare la verdura a un cane,la può anche mangiare ,ma non è corretto.

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Messaggio  mastiff Mar Ago 24, 2010 7:53 pm

Il problema grande è l'inquinamento , gli oli sono rifiuti speciali che vanno smaltiti nel modo giusto , se li metti nella motosega è come prendere un fusto e rovesciarlo nel bosco Evil or Very Mad
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Messaggio  lazadruga Mer Ago 25, 2010 5:05 am

Beh,poteva andar peggio...per esempio dell'olio motore usato affraid affraid

Non sono un'integralista dell'ambiente,ma non concepisco 'sti sotterfugi per risparmiare qualche euro usando olii non specifici.
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Messaggio  maxi Mer Ago 25, 2010 6:57 am

Evil or Very Mad Evil or Very Mad ........... snort
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Messaggio  chainsawcarver Mer Ago 25, 2010 12:08 pm

Il fattore economico è relativo , un ottimo olio da motosega costa circa 3 euro al litro , un ottimo olio motore 15w40 dai 5 ai 7 euro al litro , da considerare che l'olio motore viene centrifugato e nebulizzato e respirato dagli operatori Very Happy
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Messaggio  polmau Mer Ago 25, 2010 1:58 pm

lai professionalita' questo rivenditore non l'ha mai conosciuta e penso che non sapra' mai cos'è.Per la nostra salute e per la salute della natura STATENE ALLA LARGA.twisted
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Messaggio  paolo Mer Ago 25, 2010 2:15 pm

Oggi credo di aver visto proprio di tutto,
coreggetemi se sbaglio ma come si fa a mettere olio di semi per la catena?? Shocked
cosa rischia la motosega??

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Messaggio  Scintilla Mer Ago 25, 2010 8:23 pm

Scusa Paolo,ma il tuo post e' relativo all'olio che ho messo qui' sopra?
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Messaggio  peppone Mer Ago 25, 2010 10:14 pm

non credo elvezio...
in ogni caso l'olio di semi di mais va bene per le fritture...non per le catene di motoseghe. è poco adesivo e per nulla filante: non è adatto a lubrificare e raffreddare una catena da taglio.

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Messaggio  tottoli livio Mer Ago 25, 2010 10:50 pm

ho' usato diversi fustini di olio oregon e devo dire che la qualita-prezzo mi sembra molto buona,in questi giorni sto' tagliando acacia dell'anno scorso e uso il windsor,anche con il caldo si comporta molto bene e mantiene la lubrificazione costante della catena,il prezzo e' come l'oregon...
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Messaggio  peppone Mer Ago 25, 2010 10:54 pm

alle ha scritto:io ho comprato l' xp artic della carlton distribuito dalla Ama, qualcuno mi sa' dire com'è? prezzo direi 13€
l'ho usato stamattina...direi buon olio sulle prime...

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Messaggio  paolo Gio Ago 26, 2010 9:06 pm

Sorry Scintilla,
non sono stato chiaro, volevo dire proprio che ieri ho visto usare comune olio di semi al posto del lubrificante per catena, scusate la mia ignoranza ma cosa si rischia a usare olio del genere?
aproposito della morchia che rimane come risiduo nel contenitore ho come l'impressione che non sia un indice di qualità.... ?!...

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Messaggio  Orsoarcubo Gio Ago 26, 2010 9:26 pm

Negli oli catalogati bio c'è la bruttissima tendenza dei produttori ad usare oli esausti delle friggitrici industriali,tipo patatine,pesce ecc,la cosa bruttissima è primo la presenza di una ricca parte corpuscolare composta da residui della cottura dei cibi con relative proteine,zuccheri e grassi e ,cosa ben peggiore,la presenza di sale usato sul fritto.
Il sale ha la brutta tendenza a corrodere le nostre belle macchine con componenti in lega di alluminio e magnesio,ed i residui della cottura si trasformano nelle nostre belle motoseghe in quella patina di cera scura che non si toglie in nessun modo se non in acqua bollente con sapone tipo marsiglia.
Inoltre gli oli bio di scarsa qualità si riconoscono subito ad annusarli,l'odore di olio esausto da fritto si sente appena ci si avvicina il naso,diffidate anche dai marchi noti,difficilmente confezionano l'olio direttamente le ditte interessate,generalmente fanno fare il lavoro da terzisti in ogni parte del mondo,soprattutto Cina e medio oriente.
Per avere la certezza di mantenere in ottime condizioni l'apparato di taglio e la macchina intera niente di meglio del classico,anche se più inquinante,olio da catene a base minerale e non biologica.
Io uso alternativamente o il Bergoline o il più costoso Quercus della Roloil entrambi con eccellenti risultati sia sul taglio che sul corretto mantenimento del mio costoso parco macchine.
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Messaggio  gianninettis Ven Ago 27, 2010 4:03 am

Per caso conoscete l'olio che sto usando?Haftol,è tedesco,non so se è biodegradabile,però quando lo comprai,mi disse che è vegetale ed è scritto tutto in tedesco.5 litri,14 euro.Da dove lo prendo,mi ha detto che da quando ha preso questo,l'oregon non lo prende quasi più.E abbastanza denso e fa filamenti per più di 20 centimetri.

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Messaggio  mastiff Ven Ago 27, 2010 4:58 am

paolo ha scritto:Sorry Scintilla,
non sono stato chiaro, volevo dire proprio che ieri ho visto usare comune olio di semi al posto del lubrificante per catena, scusate la mia ignoranza ma cosa si rischia a usare olio del genere?
aproposito della morchia che rimane come risiduo nel contenitore ho come l'impressione che non sia un indice di qualità.... ?!...
I danni che puoi fare usando olio di semi non sono molti nell'immediato , il tagliente perdera' il filo molto in fretta perche' la catena surriscalda di piu' a causa della bassa viscosita' dell'olio .
La morchia nel serbatoio c'e' quasi sempre , un po' di depositi dell'olio e poi la segatura o lo sporco che entra quando apri il tappo per fare il pieno , ma usando un buon olio puoi ridurla .
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Messaggio  mauretto81 Sab Ago 28, 2010 9:49 am

Io sulla mia vecchia ( ma sempre MOLTO aggressiva OM ) uso l'Arbor della Tulela... che ne dite? Va ben?

PS : moderatori.... potete togliere la marca se non è consentito metterle e mi scuso se ho commesso un errore...
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Messaggio  peppone Sab Ago 28, 2010 11:58 am

mauretto81 ha scritto:Io sulla mia vecchia ( ma sempre MOLTO aggressiva OM ) uso l'Arbor della Tulela... che ne dite? Va ben?

PS : moderatori.... potete togliere la marca se non è consentito metterle e mi scuso se ho commesso un errore...

se non mettessimo le marche non sarebbe utile a nessuno un forum sulle motoseghe Very Happy

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Messaggio  gig Sab Ott 09, 2010 9:48 am

avete mai provato l'olio per catena dell'Eurex? che ne dite? è buono?

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Messaggio  Checus Sab Ott 09, 2010 9:55 am

io mi trovo bene con lo sthill, ma è pur vero che lavorando per hobby i costi incidono poco (ma alla fine non è che costi di più). La prossima volta provo l'Oregon
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Messaggio  murdock Sab Ott 23, 2010 9:40 pm

io conosco gente che pur di risparmiare usa olio bruciato da motore ( e per di piu' usato da motori diesel )......anni fa devo essere sincero anche mio padre nella vecchia e poderosa ALPINA 70 ancora in mio possesso e in perfetto stato funzionante usava olio da motore ....danni non ne ha mai subiti la pompa dell'olio anche perche' forse la motosega non era mai sottoposta ad usi e temperature estreme e di conseguenza anche la barra veniva lubrificata.....certo rimane il fatto che l'olio motore si sa non e' biodegradabile, basti pensare ai moderni motori di vettura o veicoli industriali ( campo in cui ci lavoro da ormai 16 anni ) , lo sfiato di tali motori non e' piu' come si suol dire "aperto", bensi chiuso e il piu' delle volte con il filtro sfiato vapori......vi ricorderete negli anni precedenti quando dal motore penzolava o vi era attaccato un tubo che usciva dal coperchio punterie e scaricava il "fumo" del basamento a terra....ora non e' piu' possibile anche per normativa in quanto l'olio motore non e' biodegradabile...pensiamo quando viene usato a piede libero nelle motoseghe che di conseguenza inquina terreni, in minima parte legname e segature.....
ora per tutte le mie motoseghe e da anni tra l'altro uso l'olio della Husqvarna, mi ci trovo bene e la barra viene lubrificata a dovere anche se sollecitata e non si vedono le classiche bruciature da surriscaldamento come spesso mi capita di vedere su motoseghe usate con disprezzo,,,,magari dimenticandosi che non esiste solo la miscela.... Evil or Very Mad ....Mi rendo conto di essermi dilungato un po' troppo....scusatemi
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Messaggio  menenic Dom Ott 24, 2010 9:34 am

Un rivenditore molto famoso nella mia zona vende olio catena in taniche da 5 litri a 7 euro.
Quando ho acquistato la mia mts me ne ha regalato una tanica e lo ho usato fino a 2 anni fa.
Avevo sempre problemi con la catena che si scaldava e cucinava, pensavo fosse colpa della mia poca pratica e di maltrattare troppo il mezzo.Tra un anno e l'altro mi si incollava sempre la catena sulla barra............
Ultimamente usciva dalla tanica con la consistenza di un dentifricio..........
Appunto 2 anni fa lo ho finito e, nell' officina di un mio amico dove vado a far vedere la mts ad inizio stagione, ce n'era in vendita uno a 14 euro, gli ho chiesto quale potesse essere il motivo di tutta questa differenza e mi ha subito detto il nome di quello dove ho preso l'altro. Mi ha spiegato che quello usa olio di non so quanti tipi, addirittura pare faccia il giro dei ristoranti a ritirare gli oli esausti delle friggitrici e poi crea una miscela con chissà quali altri olii motore.
Alla mia obiezione, da poco esperto, che comunque la differenza era del 100% mi ha proposto, da amico, di provare il suo facendomi 7 euro.'Provalo e poi ne riparliamo' mi ha detto.
Morale della favola, son 2 anni che lo uso e non ho più nessun problema ed anche l'affilatura della catena è molto meno frequente, il taglio è netto e faccio molta meno fatica.
Leggendo qua apprendo che ci sarebbero addirittura olii motore validi a prezzi leggermente inferiori, ma anche io(per la quantità esigua che uso) trovo non valga la pena speculare su quei 2/3 euro di differenza.
Non farsi attrarre dall'eccessiva economicità di certi oli invece vale veramente la pena.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 24, 2010 8:01 pm

gig ha scritto:avete mai provato l'olio per catena dell'Eurex? che ne dite? è buono?
Se ti riferisci a questo (EUREX BIO PROFESSIONAL 50)
http://www.lombardachimica.it/template.php?pag=38353&id_cat=3546&id_sotto_cat=5365&id_prod=226174
L'esperienza personale mi porta a dire che quantomeno NON E' BUONO.
Spero che qualcuno dica anche che non è distruttivo per la pompa dell'olio!

Questo venerdì sera ho risvegliato dal letargo due motoseghe ferme dai primi di luglio, rimessate pulite e con il pieno di olio e miscela, e mi sono accorto che entrambe avevano la catena incollata.
Forte odore di olio rancido.

Sabato ho usato prevalentemente la piccola (jonsered cs2135t) con l'olio Eurex, non ho notato problemi di lubrificazione, anzi ad ogni pieno dovevo rabboccare quasi interamente il serbatoio dell'olio, che con gli olii che usavo prima rimaneva al 50% ?????
Per tagli più impegnativi vedrò di evitarlo.
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