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Messaggio  Ghepardo Mer Feb 05, 2014 8:02 am

Ce ne sarebbe una di tipo ecologico, se lavori nel bosco: il gasolio non è certo considerato come un prodotto biodegradabile e, oltretutto, nel caso ci sia qualche controllo della forestale  snort  (improbabile ma a qualcuno è capitato, specie in zone a tutela speciale come parchi, ecc)
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Messaggio  Micke86 Mer Feb 05, 2014 8:16 am

avevo sentito che se ti vogliono rompere le scatole lo portano anche ad analizzare? o è solo una diceria?
la puoi dire l altra soluzione ?
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Messaggio  Ghepardo Mer Feb 05, 2014 9:13 am

Mi sono spiegato poco chiaramente  oooooooppppsss con "ce ne sarebbe una di tipo ecologico" mi riferivo alle controindicazioni, pardon...
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Messaggio  Aleomac240 Dom Feb 16, 2014 7:20 pm

Il rivenditore dove ho preso la motosega da potatura, mi ha detto di usare olio motore 10-40 o 15-40. A me paiono oli fluidi e comunque inquinanti.
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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 16, 2014 7:25 pm

Aleomac242 ha scritto:Il rivenditore dove ho preso la motosega da potatura, mi ha detto di usare olio motore 10-40 o 15-40. A me paiono oli fluidi e comunque inquinanti.
il rivenditore che ti ha' venduto la motosega e' meglio che cambi mestiere... bonk!bonk! 
dacci retta...usa un buon olio catena..fatto per lo scopo... ok capo 

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Messaggio  maxb. Dom Feb 16, 2014 8:35 pm

Micke86 ha scritto:avevo sentito che se ti vogliono rompere le scatole lo portano anche ad analizzare? o è solo una diceria?
la puoi dire l altra soluzione ?

Si possono farlo e ogni tanto lo fanno. La morale e che si dovrebbe usare sempre e solo oli biodegradabili, più che altro per una questione ambientale. Mi duole constatare che anche in questo siamo tra i peggiori in Europa.
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Messaggio  Scorpione Dom Feb 16, 2014 10:26 pm

Concordo con max pensate se tutti usassimo oli non vegetali ogni giorno verseremo nell'ambiente litri e litri di porcherie sintetiche pensate nel giro di un anno che scempio,
Quindi pensiamo prima di agire ,per evitare l'incollaggio basta smontare e pulire bene la barra e catena e svuotare il serbatoio olio ,se pensiamo di tenere la macchina ferma per qualche giorno !
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Messaggio  Aleomac240 Lun Feb 17, 2014 2:59 pm

tottoli livio ha scritto:
Aleomac242 ha scritto:Il rivenditore dove ho preso la motosega da potatura, mi ha detto di usare olio motore 10-40 o 15-40. A me paiono oli fluidi e comunque inquinanti.
il rivenditore che ti ha' venduto la motosega e' meglio che cambi mestiere... bonk!bonk! 
dacci retta...usa un buon olio catena..fatto per lo scopo... ok capo 

inoltre anche nel rodaggio miscela al 2%.. io lho fatta al 2.2%
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Messaggio  pw31 Lun Feb 17, 2014 4:53 pm

Scorpione ha scritto:Concordo con max pensate se tutti usassimo oli non vegetali ogni giorno verseremo nell'ambiente litri e litri di porcherie sintetiche pensate nel giro di un anno che scempio,
Quindi pensiamo prima di agire ,per evitare l'incollaggio basta smontare e pulire bene la barra e catena e svuotare il serbatoio olio ,se pensiamo di tenere la macchina ferma per qualche giorno !

in tanti anni mai capitato di avere incollaggi dovuti all'olio catena...l'olio motore per la catena non è troppo fluido?
roba che mentre la tieni in mano a minimo scola da far schifo...

ma poi quali sarebbero i benefici dell'usare olio motore? tanto per sporcarsi di più?

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Messaggio  maxb. Lun Feb 17, 2014 11:10 pm

pw31 ha scritto:ma poi quali sarebbero i benefici dell'usare olio motore? tanto per sporcarsi di più?
fondamentalmente nessuno; è solo un idea, una fissa mentale di qualcuno che propugna questa teoria.
un buon olio catena biodegradabile è la soluzione migliore. con la mia stihl personale lo uso da sempre. durante i mesi che non lavora non faccio altro che metterla via perfettamente pulita, svuotata, barra e catena smontate e sgrassate. fine di ogni potenziale problema.
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Messaggio  Scorpione Mar Feb 18, 2014 8:16 am

Parole sante max ! A volte basta proprio poco per ottenere il massimo dalla propria motosega !
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Messaggio  Anto86 Mar Feb 18, 2014 8:44 am

Io un pò di olio motore lo metto solo quando sto per riporre la motosega per un lungo periodo, più che altro faccio girare un pò la mts in modo che la pompa lo aspiri; dunque lo faccio solo per una questione di lubrificazione della pompa perchè certi oli a lungo termine possono diventare troppo densi. Per il resto olio normalissimo per catene.
Solo una volta anni fa mi si era incollata la catena ma avevo riposto la mts senza averla pulita. Ora gli do una pulita, la monto e faccio ciò che ho scritto sopra: anche la catena rimane lubrificata. Ciò che è veramente importante è pulirla però!
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Messaggio  Robinia Dom Feb 23, 2014 1:32 pm

ho una tanichetta di olio echo,venuta alla luce dopo essermela dimenticata in un angolo del capannone,l'ho comprata 4 anni fa,usata per metà fino a quando non l'ho riscoperta ieri.La scadenza dell'olio per catena vale lo stesso discorso per quello motore?lo posso utilizzare ancora?premetto che domani dovrò tagliare due palme....meglio utilizzare olio nuovo?
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Messaggio  cpstihl Dom Feb 23, 2014 1:55 pm

Secondo me se lo svuoti lentamente in un altro contenitore evitando i sedimenti funziona tanto quanto quello fresco
Ciao
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Messaggio  worior Dom Feb 23, 2014 6:16 pm

Secondo me danni non ne fai se non è diventato colloso una bella filtrata per evitare i residui e via Certo se il lavoro che devi fare è importante e non vuoi perdere tempo usane uno nuovo ma questo lo conserverei magari per legni teneri e lavori tranquilli

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Messaggio  fabio87 Dom Mar 02, 2014 9:59 pm

http://www.efco.it/zoom/emakcatalog/LUBR-EF-NewLifelube-1108017.jpg                          scusate la domanda ,ma che ne pensate di questo olio?
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Messaggio  maxb. Dom Mar 02, 2014 10:17 pm

la emak fa fare l'olio dallo stesso produttore che realizza quello che la sabart vende a marchio classic, noi l'abbiamo distribuito dal 2005 al 2012 senza alcun problema, poi di colpo sono iniziate ad arrivare partite di fustini pieni di sedimento ed abbiamo smesso.
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Messaggio  fabio87 Dom Mar 02, 2014 10:26 pm

grazie per la risposta maxb,perche' ero indeciso,siccome ne ho utilizzati ormai 10litri (taglio obbistico,ora che ci penso non ho guardato se erano presenti sedimenti al suo interno dopo il primo) ,il prossimo acquisto vorrei buttarmi su active,molto consigliato nel forum,tu che ne pensi?
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Messaggio  maxb. Dom Mar 02, 2014 11:13 pm

fabio87 ha scritto:grazie per la risposta maxb,perche' ero indeciso,siccome ne ho utilizzati ormai 10litri (taglio obbistico,ora che ci penso non ho guardato se erano presenti sedimenti al suo interno dopo il primo) ,il prossimo acquisto vorrei buttarmi su active,molto consigliato nel forum,tu che ne pensi?

non lo so, non lo conosco, penso sia un buon olio, come ce ne sono tanti altri.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 03, 2014 8:08 am

Segnalo da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t13034p225-attenzione-leggete-tutti-e-fate-girare-la-voce-nuovo-prodotto-la-frode-parte-2#142898

chainsawcarver ha scritto:Questo è l'ultimo ritrovato in fatto di contraffazzione e frode:
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Anche se l'etichetta sembra molto vecchia in realtà non ha che qualche mese solo che anche quella è molto scadente, l'olio ha sverniciato completamente il serbatoio e ha ossidato tutte le parti in alluminio , compresa la pompa che è stata sostituita , le catene si sono allungate e il cuscinetto della barra è grippato, non male come tarocco.....
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Messaggio  riveraver Lun Mar 03, 2014 9:30 am

ciao a tutti.. ho ancora 1 lt di olio barra oregon... è sul fondo un po' melmoso ma quando riempio il sebatoio (filtrando i sedimenti) noto che con il calore si scioglie un po'...

dite di utilizzarlo?... mi scoccia per ogni tanica buttarne via metà per il poco utilizzo... bonk!bonk! 

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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 03, 2014 6:08 pm

riveraver ha scritto:ciao a tutti.. ho ancora 1 lt di olio barra oregon... è sul fondo un po' melmoso ma quando riempio il sebatoio (filtrando i sedimenti) noto che con il calore si scioglie un po'...

dite di utilizzarlo?... mi scoccia per ogni tanica buttarne via metà per il poco utilizzo... bonk!bonk! 
filtralo per bene e aggiungi un po' di gasolio pulito...un 7..8%.... ok capo 

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Olio catena - OLIO CATENA parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO CATENA parte 1

Messaggio  Micke86 Lun Mar 03, 2014 7:41 pm

a pagina 42 di questo topic non conoscevo la soluzione del gasolio....
due giorni fà ( + o - ) ho trovato una vecchia tanica di olio hva che era parecchio denso, per la stagione, e ho deciso di fare una prova e mischiarlo con del gasolio e confermo a pieno ciò che ci ha insegnato tottoli livio.......  ok capo 
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Messaggio  riveraver Mar Mar 04, 2014 8:26 am

grazie del suggerimento... proverò.. l'importante è che non si danneggi la pompa..

ho notato comunque che anche i residui con il caldo del serbatoio divengono liquidi... vi risulta??? Inoltre l'olio di cui parlo, che è lì da tempo, ha un odore come di marcio... dite che con il gasolio non avrò problemi??

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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Mar 04, 2014 9:41 am

Il fatto che l'olio catena al caldo del serbatoio (quado la mts è un pò che è accesa)diventi piu "liquido" e assolutamente normale, fisiologico.
Io seguirei i consigli che ti sono stati dati:
Filtra l'olio, aggiungi del gasolio, agita bene i due fluidi e mettilo nella mts, e via con della segatura.
Naturale (io farei così) che se devi fare due o tre pieni, non lo userei per l'ultimo, ovvero, amettiamo che devi fare (cifra buttata lì) 3 pieni per tagliare x metri di legna,
per i prime 2 pieni di olio userei quello "recuperato", per l'ultimo metterei olio perfetto (senza residui, grumi,ecc).

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