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Husqvarna 345 non si avvia

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Messaggio  Fero83 Lun Mar 27, 2023 12:27 pm

salve
sto guardando una vecchia husqvarna 345 del 2005 mi pare (quindi prima serie )di un amico che per ora ho pulito per bene(filtro aria ,filtrino serbatoio, carburatore controllato ma tutto ok ) ma ora nn cè verso di accenderla! candela che fa scintilla sembra regolare e carburante arriva , ma se provo ad avviare trovo solo candela bagnata e nn da nemmeno un segno di accensione !cosa può esser?
Ora l amico mi dice che "forse" ha fatto per errore un pieno di benzina invece che mix...mi dice: "si ma nn è andata molto ..ha fatto qualche taglio poi nn teneva piu il minimo e moriva accelerando fino a spegnersi definitivamente"...quindi penso una grippatura ...àcc  ..e in effetti tolta la marmitta si vede sul pistone qualche bel segno ... ma se il motore fosse grippato spiegherebbe la nn accensione completa pur trovando candela bagnata ! mi son capitate ancora motoseghe o decespugliatori  grippati ..ma poi raffreddati bene o male andavano in moto anche se nn tenevan piu la carburazione e dopo qualche minuto si spegnevan ..ma proprio nn far manco uno scoppio o un accenno di avviamento ?????

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Messaggio  falcetto Lun Mar 27, 2023 4:13 pm

La fascia è libera? Forse non c'è più la minima compressione che permetta l'accensione. Smontare completamente e postare foto.

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Messaggio  Fero83 Mar Mar 28, 2023 12:31 pm

bah...tolta la candela e tappato col dito il foro un po di compressione pare ci sia..e poi se la candela è bagnata ogni volta vuol dire che mix in qualche modo vien aspirata nel cilindro ?????
Poi ora faccio un altra domanda che forse farà rider gli esperti : tolta marmitta per guardare il pistone dalla fessura di scarico e facendo muover lentamente il pistone come si facesse un avviamento , ma molto lentamente agendo con la la mano sulla puleggia frizione , noto che sul pistone che vedo dalla fessura scorre un poco di liquido Shocked ..cioè mentre il pistone sale dal punto interiore verso l alto (lentamente xchè il moto è dato dalla mia mano che fa rigare la puleggia frizione)vedo del liquido(poco ma si vede ) scorrere dalla testa del pistone giu superando la fascia e fin alla parte piu bassa di pistone che posso veder ! è normale ? forse perchè nn avendo lo scoppio la fascia nn si adagia bene e nn trattiene il mix aspirato nel cilindro ? o è segno che la grippatura è definitiva e letale ??..illuminatemi azz

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 28, 2023 1:44 pm

la grippatura la hai se hai un pistone rigato e lo vedi dallo scarico... fai un bel mestiere: metti una foto del pistone lato scarico.
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Messaggio  falcetto Mar Mar 28, 2023 5:19 pm

Fero83 ha scritto:... un po di compressione pare ci sia..e poi se la candela è bagnata ogni volta vuol dire che mix in qualche modo vien aspirata nel cilindro ?????
Dipende molto qual'è la tua percezione soggettiva di "un po di compressione".
Allora, prima di smembrare, vediamo se per caso non l'hai pesantemente ingolfata.
Girala sottosopra dopo aver tolto la candela, interruttore su OFF e aziona corda di avviamento osservando se sputa miscela dal foro candela.

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Messaggio  Fero83 Mer Mar 29, 2023 12:22 pm

si probabilmente era ingolfata perchè poi tolta marmitta e candela e fatto qualche tiro all avviamento e rimontato tutto è partita buttando fuori un po dal foro dove andrebbe la marmitta ! rigature sul pistone se ne vedono e se riesco metterò le foto ..ma che mi incuriosisce è il liquido che vedo sul lato scarico del pistone guardando appunto dal foro attacco della marmitta ..é normale ?

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Messaggio  falcetto Mer Mar 29, 2023 5:18 pm

Sì che è normale. Nel tuo caso enfatizzato dall'ingolfamento.

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Messaggio  Fero83 Gio Mar 30, 2023 9:09 am

a ok grazie .era questa la mia domanda perchè nn ci avevo mai fatto caso ..forse appunto perchè in questo caso l ingolfamento ha aumentato la cosa mentre di norma nn si nota cosi bene ! grazie mille
Chiedo un altra cosa ...con la grippatura il motore perde di prestazioni di un certo quantitativo e lo si nota x la resa minore e difficoltà di accensione a caldo vero ?ma questa grippatura cioè le rigature che si forman sul pistone tecnicamente causano una perdita di compressione ? e quindi magari si può capire lo stato di grippatura (cioè quanto è grave ) provando la tenuta di compressione del motore ? mettendo un manometro al posto della candela e provando a metter in compressione il motore (tirando l avviamento) posso ? cè un qualche tecnica o modo che si usa per capire lo stato di grippatura ? ..per aver un idea chiara se la motosega è con motore da rifare o può andar ancora

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Messaggio  falcetto Gio Mar 30, 2023 3:11 pm

Adesso funziona o no?
Per la prova di compressione bisogna tappare aspirazione e scarico....
In questi casi preferisco aprire, guardare e misurare.

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 30, 2023 8:54 pm

Quanto detto da falcetto è, a mio modesto avviso, sacrosanto! Stessimo parlando di un motore di grossa cilindrata per cui già solo lo smontaggio costa un patrimonio, capirei, ma nel tuo caso fai prima ad aprire e verificare con la vista cosa sia successo Wink Se il motore gira e tutto funziona normalmente, io al posto tuo non mi preoccuperei per ora. Credo che l'elemento che più incide sulla compressione sia la fascia elastica e se questa non è rimasta danneggiata durante il grippaggio, magari non perdi nemmeno un gran che come compressione ...
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Messaggio  Fero83 Ven Mar 31, 2023 9:08 am

ok grazie ..stasse finisco di rimontare tutto e la provo sotto sforzo nel legno..partire è partita poi vediam nel taglio se spinge

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