Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 3:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da RasKebir Oggi alle 3:27 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311134 messaggi in 16593 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 414 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 406 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

etorty, ferrari giacomo, Fiskar, Giacomo B, nespolo 65, Oiboboi, RasKebir, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap30%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap35%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap12%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap2%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap4%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap5%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap2%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap9%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Opinione sui prodotti KRESS  Vote_lcap1%Opinione sui prodotti KRESS  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Opinione sui prodotti KRESS

3 partecipanti

Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Batik Sab Apr 08, 2023 10:19 am

Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire il mio attuale decespugliatore OLEO-MAC BC 350S per prenderne uno a batteria.
Sto valutando di sostituirlo con un decespugliatore della KRESS: l'equivalenza con il motore a scoppio dovrei averla con il prodotto della KRESS che ha una tensione di 60 V.
Dalle prime informazioni che ho raccolto, con la KRESS spendo meno rispetto ad altre marche (ne ho valutate solo due) più conosciute (almeno per me). Sono piuttosto ignorante in materia: riconosco Sthil, Husqvarna, Oleo-Mac come produttori affidabili (almeno credo), ma KRESS, per me, è marchio sconosciuto.
C'è qualcuno, che lo utilizza o lo ha utilizzato, che può darmi la sua opinione sulla validità o meno del decespugliatore KRESS (o, in generale, dei prodotti di questo marchio)?
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio e, a prescindere, grazie comunque a tutti.

Il mio utilizzo del decespugliatore: nel periodo tra primavera e inizio autunno ne faccio un utilizzo bi-tri settimanale su superfici piuttosto estese con crescita dell'erba elevata. A inizio stagione (a volte anche durante e a fine), su alcune scarpate ho necessità di utilizzare la lama dentata e in alcuni punti la lama per i rovi.

Batik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.09.20

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  luca31 Sab Apr 08, 2023 11:38 am

Quindi un utilizzo semi intensivo, pare.
Quanti metri quadri? Quante ore settimanali?
Quanto vorresti spendere?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Batik Sab Apr 08, 2023 2:49 pm

Grazie dell'interesse Luca, provo a risponderti.
Non ho un unico pezzo di terreno, ma sono più pezzi non contigui: in totale credo che siano circa 1.500-2.000 mq.
Per il tempo di lavoro, direi una media di 5 ore settimanali che, di solito, concentro i un'unica giornata se riesco.
Per il decespugliatore KRESS che ho visto (con due batterie da 4 Ah e un caricabatteria) spenderei circa 900 euro.

Batik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.09.20

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Ghepardo Sab Apr 08, 2023 4:05 pm

Non conoscevo nemmeno il marchio quindi non mi esprimo sulla validità tecnica o meno del prodotto in sé. Sarebbe anche da capire come è messa la rete di assistenza in caso di problemi, sia in garanzia che dopo.
Comunque sul sito della Kress per un modello da 60V dichiarano una potenza di 1,2kw che sarebbe abbastanza simile a quella del BC 350 Oleomac. Ipotizzando che le prestazioni di taglio non siano distanti (ma ci vorrebbe una prova sul campo per verificare), resta la questione della batteria, intesa non solo come durata negli anni ma anche come autonomia di utilizzo nell'uso impegnativo con erba alta ecc. Una batteria a 60 volt da 4Ah "contiene" (con molta approssimazione) circa 240 Wh di energia che se il consumo del motore fosse di 1200W costanti basterebbero per soli 12 minuti. In realtà molte attrezzature a batteria hanno degli accorgimenti per ottimizzare i consumi quindi è assai probabile che l'autonomia sia superiore ma non è che ci si possa aspettare miracoli tagliando erba alta e rovi. Se hai una presa elettrica nelle vicinanze (la hai?) puoi forse utilizzare una batteria mentre l'altra si carica, ammesso che faccia in tempo; se invece sei nel bosco non ricarichi nulla quindi a batterie scariche devi sospendere il lavoro e tornare a casa.
Non hai specificato perché vuoi sostituire il bc350, ti dà problemi di qualche genere?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  luca31 Sab Apr 08, 2023 5:03 pm

Chiarissimo il discorso di Ghepardo.

Su erba alta, erbacce e rovi la vedo dura coi fili sottili che montano queste macchine, però se passi ogni settimana per 4 5 ore di lavoro come fa a crescere l'erba ? ?????

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Batik Sab Apr 08, 2023 7:48 pm

Grazie Luca e scusami, non sono stato chiaro: tra primavera e inizio autunno, questi pezzi di terreno li pulisco ogni 2/3 settimane e, se riesco, lo faccio in un'unica giornata (di solito il sabato). Ho scritto 5 ore settimanali, ma ho sbagliato l'unità di misura: di media, il giorno che mi metto a pulire ci impiego sulle 5 ore. Comunque la prima tagliata dell'anno ci impiego più tempo poi, le volte successive, cerco di fare solo "manutenzione" e ci impiego un po' meno.
Quest'anno ancora devo tagliare per la prima volta e l'erba alta la trovo dappertutto, invece i rovi e qualche piccolo arbusto li trovo solo in una scarpata (... sinceramente ho difficoltà a dare dei dati precisi, ma credo che siano 3-400 mq... di solito solo in questa parte utilizzo la lama dentata e quella per i rovi).
Ghepardo ha scritto:Non conoscevo nemmeno il marchio quindi non mi esprimo sulla validità tecnica o meno ...
Grazie Ghepardo, molto preciso e dettagliato.
Per quanto riguarda la rete di assistenza. Sul produttore, oltre quello che si trova in internet non so... io punto sul rivenditore a cui mi rivolgo, in quanto lo ritengo affidabile (è un rivenditore "storico" della mia zona, poi è chiaro che fare previsioni a 4-5-6 anni...).
Per quanto riguarda la ricarica, ho la presa elettrica vicino, quindi non ho particolari problemi a usare una batteria mentre l'altra è in carica.... però, certo che fare avanti e indietro ogni quarto d'ora non è il massimo... speravo di avere più autonomia... grazie, mi devo informare meglio e il rivenditore mi ha parlato della possibilità di avere un decespugliatore in prova, nel caso la sfrutto...
Per quanto riguarda l'Oleomac... ho scritto "vorrei sostituire", anche se, forse, sono quasi costretto a farlo: motore grippato, benzina senza olio... bonk!bonk!

Batik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.09.20

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Ghepardo Sab Apr 08, 2023 8:01 pm

Se il venditore ti dà un decespugliatore in prova, ti basta mezza giornata per renderti conto se riesci a  lavorarci bene o no.
Spiacente per il problema con il bc350... Hai già valutato il costo di riparazione per capire se convenga o meno?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  luca31 Sab Apr 08, 2023 9:04 pm

beh se te lo dà in prova sei a cavallo, farebbe molto piacere anche a noi sapere come riesci a districarti in erba alta e rovi con una macchina così (oltre alla durata della batteria).
Altra cosa utile è sapere che testine ci si possono montare e i diametri del filo che può trainare.

Batik ha scritto:.... io punto sul rivenditore a cui mi rivolgo, in quanto lo ritengo affidabile ...
Se è un rivenditore di tua fiducia fai molto bene ad affidartici, questa frase bisognerebbe postarla ad ogni richiesta di consiglio per un acquisto sul forum , oltre che metterla in grassetto snort . Ormai anche questo semplice concetto è diventato nebuloso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Batik Lun Apr 10, 2023 8:34 am

Come ho scritto a Ghepardo, penso che una prova con l'elettrico la faccio poi, se può essere utile, proverò a scrivere la mia opinione (non so, però, quanto sarà valida: come scrivevo nel primo messaggio sono molto ignorante in materia e, di conseguenza, poco attendibile)... tieni conto, comunque, che non devo lavorare in un ambiente "boschivo", anche se ora l'erba è parecchio alta e mi devo sbrigare a tagliare...
Grazie anche a te, Luca, per il tempo che mi hai dedicato
Ghepardo ha scritto:... Hai già valutato il costo di riparazione per capire se convenga o meno?
Valutare quale sia la scelta migliore, per me è complicato...
Da qualche tempo ho iniziato a vedere l'attrezzatura elettrica come un "desiderio" .... oltre al decespugliatore ho una vecchia motosega Echo (l'ho acquistata usata e non so quanti anni ha, penso almeno 15, se non 20) che, anche se non utilizzo molto frequentemente, ogni volta fatico ad usarla (problemi di accensione e di mantenimento del minimo): dovrebbe essere il prossimo acquisto e non mi dispiacerebbe prendere anche un tagliasiepi (ma non prima del prossimo anno)...

Per la riparazione del bc350 ho un preventivo di 200 euro, però c'è il rischio (anche se mi sembra di aver capito che è un rischio basso) che del grippaggio ne abbia risentito anche l'albero motore (che non rientra nel preventivo della riparazione) e potrebbe darmi problemi più avanti...

Nel caso volessi prendere un bc350 nuovo, spenderei 450 euro, però mi hanno proposto anche un modello di potenza quasi uguale, sempre OleoMac, a 350 euro (mi sembra di aver capito che è un po' più pesante e vibra un po' di più ma, considerato che lo utilizzo ogni 2/3 settimane, potrebbe anche essere accettabile).

In effetti sono in grande difficoltà: quale è, per me, la scelta più conveniente?
In termini economici, sicuramente la riparazione. Poi, incrocio le dita e, se non avrò problemi con l'albero motore, avrò risparmiato 150 euro se scelgo il modello più economico (anche se leggermente meno efficiente) oppure, addirittura più della metà rispetto alla sostituzione con un altro bc350 (con il quale, onestamente, mi sono trovato bene).

L'elettrico. Economicamente mi sembra una rimessa enorme: spendo più del quadruplo rispetto alla riparazione, quasi tre volte rispetto alla sostituzione con il modello più economico e il doppio rispetto al bc350 nuovo.
...inoltre ho anche il dubbio che sia efficiente almeno quanto il motore a scoppio...
Come elemento a favore ho sicuramente il rumore: anche se non abito in condominio, ho delle case vicino e poterlo utilizzare senza preoccuparsi troppo dell'orario in cui si lavora (specialmente in estate), per me è un bel vantaggio. Un altro vantaggio lo dovrei trovare nella minore manutenzione e anche nell'assenza di vibrazioni (ovviamente, per questo aspetto, valgono le stesse considerazioni che ho fatto per il modello più economico del bc350).
Se proprio voglio convincermi, posso assegnare un valore anche al fatto che, acquistando l'elettrico, realizzo un piccolo "desiderio" (... da noi si dice che "me la canto e me la suono").

... boh, sono sicuramente in difficoltà nell'identificare la scelta migliore per me... comunque penso che una prova con l'elettrico la faccio... poi speriamo bene...

Grazie per il tempo che mi hai dedicato Ghepardo

Batik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.09.20

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  luca31 Gio Apr 13, 2023 4:51 pm

sull'elettrico non menzioni per niente il fatto che non dovrai più acquistare benzina e miscela Shocked  ... che è il punto più importante e che rende la scelta sostenibile.
Io non so aiutarti ma :
1) va provato
2) occorre capire quanto può durare la macchina e le batterie;

E in base a questi dati valuti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Batik Gio Apr 13, 2023 7:39 pm

Vero Luca, hai ragione: non dover acquistare benzina e miscela è il punto più importante per l'elettrico.

Farò come dici, proverò questo decespugliatore elettrico, così spero di essere in grado di chiarirmi un po' le idee...

Grazie!

Batik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.09.20

Torna in alto Andare in basso

Opinione sui prodotti KRESS  Empty Re: Opinione sui prodotti KRESS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.