Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 292 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 292 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consiglio decespugliatore Echo RM 4000.
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
Consiglio decespugliatore Echo RM 4000.
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio riguardo l'acquisto di un decespugliatore usato.
Innanzi tutto il proprietario di questo decespugliatore mi ha detto che si tratta di un Echo vm 4000, io non sono esperto di modelli di decespugliatore ma non mi risulta che esista un modello chiamato vm 4000, bensì ne esiste uno chiamato rm4000 o roba simile.
Seconda domanda che vi pongo è questa, il proprietario mi ha detto era usato con costanza ed andava perfettamente, ora lui non lo usa più da 2 anni, in più ha detto che il mezzo ha almeno 7 anni; mi ha specificato che non lo usava lui ma un parente che era abituato a farci la miscela più grassa, e che comunque lui la fa a 3,5% con olio minerale.
Quello che volevo chiedere a persone più esperte di me è: secondo voi alla luce di questa breve descrizione, è un prodotto da acquistare? e se si indicativamente attorno a quale prezzo? in generale che tipo di decespugliatore è, ovvero per che fascia di uso è indicato (occasionale, semiprofessionale,...)?
Scusate se mi sono dilungato, spero di ottenere qualche consiglio, grazie mille.
Innanzi tutto il proprietario di questo decespugliatore mi ha detto che si tratta di un Echo vm 4000, io non sono esperto di modelli di decespugliatore ma non mi risulta che esista un modello chiamato vm 4000, bensì ne esiste uno chiamato rm4000 o roba simile.
Seconda domanda che vi pongo è questa, il proprietario mi ha detto era usato con costanza ed andava perfettamente, ora lui non lo usa più da 2 anni, in più ha detto che il mezzo ha almeno 7 anni; mi ha specificato che non lo usava lui ma un parente che era abituato a farci la miscela più grassa, e che comunque lui la fa a 3,5% con olio minerale.
Quello che volevo chiedere a persone più esperte di me è: secondo voi alla luce di questa breve descrizione, è un prodotto da acquistare? e se si indicativamente attorno a quale prezzo? in generale che tipo di decespugliatore è, ovvero per che fascia di uso è indicato (occasionale, semiprofessionale,...)?
Scusate se mi sono dilungato, spero di ottenere qualche consiglio, grazie mille.
Cmnik- utente registrato
Re: Consiglio decespugliatore Echo RM 4000.
acquistare un decespugliatore da un privato? Usato da una terza persona?
Non è per niente una buona premessa, ti sembra?
Occorre vedere bene la macchina e almeno smontare la marmitta e guardare lo stato del pistone.
Se non si ha esperienza gli acquisti è bene farli da rivenditori affidabili in modo da avere un minimo di garanzia sul prodotto, per fare acquisti da privati occorre essere piuttosto esperti
Non è per niente una buona premessa, ti sembra?
Occorre vedere bene la macchina e almeno smontare la marmitta e guardare lo stato del pistone.
Se non si ha esperienza gli acquisti è bene farli da rivenditori affidabili in modo da avere un minimo di garanzia sul prodotto, per fare acquisti da privati occorre essere piuttosto esperti
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Guarda di mio non ero molto convinto, ma non avendone mai acquistato (sono andato avanti con 2 vecchi Kawasaki degli anni 80 fino ad ora, ma ecco l'età si fa sentire ormai, non tanto sul motore, ma sul resto, ed oltretutto sto iniziando ad averne bisogno più spesso) ho pensato di chiedere a gente più esperta,... grazie della risposta, magari posso provare a rivolgermi a qualche rivenditore che potrebbe sapermi consigliare qualche buon usato, mentre "buttarmi" su un mezzo nuovo buono (a zaino) mi sembra di capire la spesa minima sia dai 350/400 in su.
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 27, 2023 4:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Cmnik- utente registrato
Intanto ti chiedo di usare il tasto POST REPLY per rispondere ai messaggi .
Poi di indicarci che tipo di lavoro dovrà svolgere la macchina che stai cercando, così da capire meglio come consigliare.
Quanti e quali decespugliatori hai adesso?
Poi di indicarci che tipo di lavoro dovrà svolgere la macchina che stai cercando, così da capire meglio come consigliare.
Quanti e quali decespugliatori hai adesso?
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Allora, con la macchina che sto cercando dovrei fare dei lavori nei miei terreni, ovvero taglio erba, anche alta e fitta su sentieri e terrazzamenti, e in certi frangenti mi può capitare di doverci tagliare anche dei rovi anche densi (quindi minimo fili grossi, ma delle volte tocca montare lama o disco), come frequenza di utilizzo naturalmente dipende dai periodi, ma in primavera sicuramente l'utilizzo è abbastanza frequente (comunque non lo uso per lavoro, quindi non tutti i giorni).
Ora come ora ho due kawasaki vecchi (ad occhio e croce anni 80), di cui oltretutto non so nemmeno il nome del modello di preciso, che come dicevo sono praticamente giunti al termine delle loro possibilità.
Spero di essere stato chiaro, grazie.
Ora come ora ho due kawasaki vecchi (ad occhio e croce anni 80), di cui oltretutto non so nemmeno il nome del modello di preciso, che come dicevo sono praticamente giunti al termine delle loro possibilità.
Spero di essere stato chiaro, grazie.
Cmnik- utente registrato
È un modello Echo di due "generazioni" fa. Macchina abbastanza onesta, molto simile al fratello 5000 che aveva qualche problema di bobina. Se in OTTIME condizioni più di 100/150€ personalmente non gli darei. Se ci son da sistemare cose i ricambi si trovano e sono abbastanza economici, bisogna aver ben chiaro che è sicuramente un bel passo avanti rispetto ai due Kawasaki, ma va verificato il corretto funzionamento e ci sarà da revisionare carburatore, linea di alimentazione e stato usura trasmissione. Bisogna metterci su le mani e controllarlo bene prima di comprarlo.
Stepmeister- utente registrato
Ok, grazie mille dei consigli, penso che a meno di non prenderlo ad un prezzo stracciato sia un'acquisto rischioso.
Cmnik- utente registrato
Se non hai competenze, decisamente si.
Tu quanto vorresti spendere?
Tu quanto vorresti spendere?
Plutarco
luca31- Moderatori
Non è che sia senza competenze in ambito meccanico, solo che appunto non mi sono mai avventurato in acquisti in questo ambito quindi non sono granché informato, anche per capire se un prezzo per una certa macchina in certe condizioni sia adeguato o meno..
Una cosa che penso di aver capito però è che è meglio buttarsi su un usato di marca che su un nuovo "cinese" di quelli che si trovano sui 200-300, o sbaglio? anche perché avevo valutato alcuni di quelli ma poi ho letto recensioni e storie riguardo la loro affidabilità e la qualità costruttiva che mi hanno un po "spaventato".
Una cosa che penso di aver capito però è che è meglio buttarsi su un usato di marca che su un nuovo "cinese" di quelli che si trovano sui 200-300, o sbaglio? anche perché avevo valutato alcuni di quelli ma poi ho letto recensioni e storie riguardo la loro affidabilità e la qualità costruttiva che mi hanno un po "spaventato".
Cmnik- utente registrato
I cloni cinesi sono da evitare accuratamente, ancora di più se l'utilizzo non è sporadico
Plutarco
luca31- Moderatori
Ok, grazie della risposta, invece un'ulteriore domanda i decespugliatori motorizzati Honda o Kawasaki, di marche come Blue Bird, sono valevoli o appunto motore ok e poi il resto non è di qualità e quindi da problemi? e comunque come sono di prestazioni? oppure per quelle fasce di prezzo (quindi 350-450 euro) si possono trovare alternative migliori o comunque mezzi con le prestazioni adatte per cavarsela un po un tutte le situazioni come ho descritto in precedenza?
In definitiva sono opzioni da tenere in considerazione oppure conviene buttarsi solo su mezzi di marca, magari anche sulla carta meno prestanti, ma che comunque sono in grado di affrontare quei lavori (erba alta e fitta, talvolta rovi,... come descritto qualche risposta sopra)?
In definitiva sono opzioni da tenere in considerazione oppure conviene buttarsi solo su mezzi di marca, magari anche sulla carta meno prestanti, ma che comunque sono in grado di affrontare quei lavori (erba alta e fitta, talvolta rovi,... come descritto qualche risposta sopra)?
Cmnik- utente registrato
blue bird fa aste decenti ed economiche, poi chi assembla la macchina monta il motore e l'asta che vuole.
kawasaki + bluebird è un'accoppiata economica ma abbastanza valida.
esistono aste migliori che hanno il vantaggio di minori vibrazioni e qualità, ne esistono pure di peggiori.
i motori honda sono a 4 tempi a benzina e li trovo "fiacchi" e pesanti, ma non richiedono di fare la miscela e "puzzano" di meno... non li userei per pulire un roveto o per sfalcio di incolti.
da utilizzatore di un echo srm3610 (impugnatura a manubrio) posso consigliarti una macchina simile, cilindrata 35-40cc, asta 26mm di qualità, quindi pesi contenuti per i lavori in pendenza, ma comunque macchina robusta per un utilizzo occasionale con dischi.
Il mio uso è taglio dell'erba nel frutteto e la ripulitura del sottobosco di castagneti, anche incolti da anni, quindi ci trovi pure dei rovi duri ma ho visto che si riescono a tritare bene col filo da 3.3mm.
Se trovo un roveto fitto con magari arbusti passo ad un altro decespugliatore da 50cc con montato il disco da rovi.
kawasaki + bluebird è un'accoppiata economica ma abbastanza valida.
esistono aste migliori che hanno il vantaggio di minori vibrazioni e qualità, ne esistono pure di peggiori.
i motori honda sono a 4 tempi a benzina e li trovo "fiacchi" e pesanti, ma non richiedono di fare la miscela e "puzzano" di meno... non li userei per pulire un roveto o per sfalcio di incolti.
da utilizzatore di un echo srm3610 (impugnatura a manubrio) posso consigliarti una macchina simile, cilindrata 35-40cc, asta 26mm di qualità, quindi pesi contenuti per i lavori in pendenza, ma comunque macchina robusta per un utilizzo occasionale con dischi.
Il mio uso è taglio dell'erba nel frutteto e la ripulitura del sottobosco di castagneti, anche incolti da anni, quindi ci trovi pure dei rovi duri ma ho visto che si riescono a tritare bene col filo da 3.3mm.
Se trovo un roveto fitto con magari arbusti passo ad un altro decespugliatore da 50cc con montato il disco da rovi.
ferrari-tractor- Moderatori
Cmnik: Hai scritto che attualmente usi due decespugliatori Kawasaki degli anni Ottanta che ormai sono giunti a fine vita, dopo oltre 30 anni di servizio. Già da questo vedi che per un uso non certo sporadico vale la pena di spendere qualcosa in più per avere una macchina valida che, se ben utilizzata e mantenuta, possa prestare servizio per parecchi anni, invece di andare su decespugliatori economici che difficilmente hanno grandi aspettative di durata. A volte bastano un paio di interventi di riparazione per "mangiarsi" la differenza di prezzo di acquisto tra un decespugliatore economico e uno di buona qualità.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Grazie ad entrambi della risposta, quindi personalmente voi cosa mi consigliereste in virtù dell'uso descritto (io preferisco dece a zaino)? Considerando che a distanze ragionevoli da casa ho assistenza per piu o meno tutte le grandi marche, tenendo comunque conto di non salire troppo su cifre esagerate e che siano quindi un buon compromesso.
Cmnik- utente registrato
Se devi lavorare su erba alta e folta e su rovi ti serve una macchina potente, a meno che tu non ti metta a usare la lama per tutto.
Per cui 1,8 o 2 kw , se vuoi lavorare veloce.
Se non vuoi spendere dovrai evitare echo e stihl.
Prova a vedere un concessionario active o efco.
Oppure kawasaki con asta yokoama. Non ricordo se ci sono ancora ideal e kaaz come aste assemblate per kawasaki.
O magari husqvarna 553 rbx è una macchina un pò vecchia magari fanno prezzi buoni, vecchia ma tutt'ora in produzione.
A me vengono in mente questi.
Bisognerebbe capire cosa intendi tu per spendere cifre esagerate... come fanno gli altri a sapere cosa è esagerato per te???
Per cui 1,8 o 2 kw , se vuoi lavorare veloce.
Se non vuoi spendere dovrai evitare echo e stihl.
Prova a vedere un concessionario active o efco.
Oppure kawasaki con asta yokoama. Non ricordo se ci sono ancora ideal e kaaz come aste assemblate per kawasaki.
O magari husqvarna 553 rbx è una macchina un pò vecchia magari fanno prezzi buoni, vecchia ma tutt'ora in produzione.
A me vengono in mente questi.
Bisognerebbe capire cosa intendi tu per spendere cifre esagerate... come fanno gli altri a sapere cosa è esagerato per te???
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie mille dei consigli, vedo cosa trovo.
Cmnik- utente registrato
Vecchia, cattiva, valida (è un giapponese Zenoah colorato arancio) ma tutt'ora in vendita a prezzi in linea coi concorrenti con modelli nuovi. Un paio di anni fa si trovava spesso a poco più di 650€ online, purtroppo.luca31 ha scritto:magari husqvarna 553 rbx è una macchina un pò vecchia magari fanno prezzi buoni, vecchia ma tutt'ora in produzione.
Stepmeister- utente registrato
Buongiorno, sono sempre io , ultimamente anche grazie ai vostri suggerimenti sono venuto a conoscenza dei prodotti efco, io come dicevo sto cercando un dece a zaino ma non mi riesco ad orientare bene con i modelli di questo marchio quindi chiedevo qui che sicuramente ci sono persone esperte.
In sostanza io ho visto lo STARK 4410 BP, ed il DSH 5000 BP, entrambi si aggirano sui 450-550 euro, il primo 1,6 kw il secondo 2,1kw, e qui infatti mi sorge il dubbio, essendo che costano uguale immagino che il 5000 "nasconda" qualcosa o meglio non abbia la stessa qualità e prospettiva di durata del 4410 o comunque sia progettato per un utilizzo diverso o poco intenso, quindi chiedo a voi più esperti qualche lume sulle differenze tra i 2 e su quale possa convenire prendere, anche perchè su quella cifra non so cos'altro potrei trovare.
Grazie.
In sostanza io ho visto lo STARK 4410 BP, ed il DSH 5000 BP, entrambi si aggirano sui 450-550 euro, il primo 1,6 kw il secondo 2,1kw, e qui infatti mi sorge il dubbio, essendo che costano uguale immagino che il 5000 "nasconda" qualcosa o meglio non abbia la stessa qualità e prospettiva di durata del 4410 o comunque sia progettato per un utilizzo diverso o poco intenso, quindi chiedo a voi più esperti qualche lume sulle differenze tra i 2 e su quale possa convenire prendere, anche perchè su quella cifra non so cos'altro potrei trovare.
Grazie.
Cmnik- utente registrato
da quello che so, la linea STARK (o sparta per oleomac) era la precedente linea "da prezzo", ora lo è la serie H.
in entrambi i casi macchine non professionali.
puoi cercare un assemblato kawasaki con asta bluebird e stai attorno ai 500 euro.
salendo un briciolo di più, a marchio kaaz con asta giapponese hai assemblati con kawasaki o mitsubishi.
se vuoi leggerezza, ci sono le offerte promozionali stihl per lo FR235
in entrambi i casi macchine non professionali.
puoi cercare un assemblato kawasaki con asta bluebird e stai attorno ai 500 euro.
salendo un briciolo di più, a marchio kaaz con asta giapponese hai assemblati con kawasaki o mitsubishi.
se vuoi leggerezza, ci sono le offerte promozionali stihl per lo FR235
ferrari-tractor- Moderatori
Argomenti simili
» Decespugliatore Echo SRM2620 TES - Echo 3010 TES - Kawasaki TJ35
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 1
» Echo CS 4000 4100 4500 4600 5500 6700 8000 service
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 1
» Echo CS 4000 4100 4500 4600 5500 6700 8000 service
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1