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Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
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ferrari-tractor
JollyBlue
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Ciao
ho un decespugliatore McCulloch Cabrio 433L che mi da problemi di tenuta potenza in accelerazione, provo a spiegarmi meglio.
questo decespugliatore ha circa 7/8 anni.
Quest'anno, con la ripresa dei lavori in giardino l'ho messo in moto ma qui sono iniziati i problemi.
Tiro piu volte la corda (come sempre) per accenderlo, si accende e tutto bene, metto la tracolla, inizio il lavoro e qui la brutta sorpresa, ogni volta che accelero dando gas, invece di prendere potenza la perde fino ad ingolfarsi e spegnersi... tenendo premuto la leva del gas e tirando la corda si riaccende subito ma continua nel perdere potenza ogni volta che cerco di dargli gas rendendo impossibile lavorarci.
Ho controllato il filtrino della benzina ma non mi pare abbia problemi (è una specie di pietra porosa bianca ma non ha residui di terra o schifo0 attaccati, è bianca)
il filtrino dell'aria l'ho guardato, è un pochino sporco di olio ma niente di che, comunque non piu degli anni passati...
Ho anche tolto la candela e pulita dalla polverina nera, l'ho poi rimontata ma non è cambiato assolutamente niente
Non ho idea di cosa possa essere, consigli?
ho un decespugliatore McCulloch Cabrio 433L che mi da problemi di tenuta potenza in accelerazione, provo a spiegarmi meglio.
questo decespugliatore ha circa 7/8 anni.
Quest'anno, con la ripresa dei lavori in giardino l'ho messo in moto ma qui sono iniziati i problemi.
Tiro piu volte la corda (come sempre) per accenderlo, si accende e tutto bene, metto la tracolla, inizio il lavoro e qui la brutta sorpresa, ogni volta che accelero dando gas, invece di prendere potenza la perde fino ad ingolfarsi e spegnersi... tenendo premuto la leva del gas e tirando la corda si riaccende subito ma continua nel perdere potenza ogni volta che cerco di dargli gas rendendo impossibile lavorarci.
Ho controllato il filtrino della benzina ma non mi pare abbia problemi (è una specie di pietra porosa bianca ma non ha residui di terra o schifo0 attaccati, è bianca)
il filtrino dell'aria l'ho guardato, è un pochino sporco di olio ma niente di che, comunque non piu degli anni passati...
Ho anche tolto la candela e pulita dalla polverina nera, l'ho poi rimontata ma non è cambiato assolutamente niente
Non ho idea di cosa possa essere, consigli?
JollyBlue- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
qualche controllo per escludere un po' di cause:
- cambia candela con una nuova
- cambia miscela nel serbatoio (magari miscela vecchia?)
- controlla che lo scarico sia pulito (nidi di insetti nella marmitta o retina antiscintilla ostruita)
- cambia candela con una nuova
- cambia miscela nel serbatoio (magari miscela vecchia?)
- controlla che lo scarico sia pulito (nidi di insetti nella marmitta o retina antiscintilla ostruita)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Hai guardato la condizione delle membrane in particolare quella che agisce sul bilanciere, se tutto ok potresti aprire un pochino diciamo di 5 min (se fosse un orologio)
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Ho già acquistato la candela nuova che dovrebbe arrivarmi settimana prossima.
Effettivamente mi è rimasta un po di miscela nel serbatoio per tutto l'inverno, prima dell'accensione l'ho addizionata con della nuova miscela per riempire il serbatoio però il problema continua a darmelo.
Lo scarico direi che è pulito (nel senso che non è chiuso, è sporco ma non otturato), metto una foto che rende meglio l'idea, la retina antisciltilla sarebbe quella affianco allo scappamento che si vede in foto???
Quando l'accendo di fumo lo scarico ne fa quindi direi che otturato non è, però effettivamente mi pareva che gli altri anni facesse molto piu fumo (anche perchè non posso accelerare se no si spegne quindi non posso provare a maxpotenza)
Quale sarebbe la membrana vicina al bilanciere? scusa ma sono poco esperto e dopo essermi fatto una cultura per un tosaerba che non trazionava (risolto poi con l'aiuto su questo forum!), ora devo inculturarmi pure sul decespugliatore che tende ad ingolfarsi quando dò forza.
Effettivamente mi è rimasta un po di miscela nel serbatoio per tutto l'inverno, prima dell'accensione l'ho addizionata con della nuova miscela per riempire il serbatoio però il problema continua a darmelo.
Lo scarico direi che è pulito (nel senso che non è chiuso, è sporco ma non otturato), metto una foto che rende meglio l'idea, la retina antisciltilla sarebbe quella affianco allo scappamento che si vede in foto???
Quando l'accendo di fumo lo scarico ne fa quindi direi che otturato non è, però effettivamente mi pareva che gli altri anni facesse molto piu fumo (anche perchè non posso accelerare se no si spegne quindi non posso provare a maxpotenza)
Quale sarebbe la membrana vicina al bilanciere? scusa ma sono poco esperto e dopo essermi fatto una cultura per un tosaerba che non trazionava (risolto poi con l'aiuto su questo forum!), ora devo inculturarmi pure sul decespugliatore che tende ad ingolfarsi quando dò forza.
JollyBlue- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
mi sembra abbastanza sporco
smonta le protezioni e rimuovi la rete, di fatto quella retina serve a niente se non ad incrostarsi
smonta le protezioni e rimuovi la rete, di fatto quella retina serve a niente se non ad incrostarsi
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
La membrana di cui parlavo si trova sotto il coperchio del carburatore e dalla parte opposta si trova l'altra
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Quindi può essere solo che lo scarico e la retina sporche diano questo tipo di problema??
Membrane devo capire bene queli sono, sto gia informandomi online visto che devo capire praticamente tutto, poi quando apro i vari coperchi guardo come sono messe (se capisco e le trovo)
Membrane devo capire bene queli sono, sto gia informandomi online visto che devo capire praticamente tutto, poi quando apro i vari coperchi guardo come sono messe (se capisco e le trovo)
JollyBlue- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
vai per gradi per favore.
prima di aprire il carburatore e fare pasticci, fai le verifiche che ti ho detto visto che non comportano rischi
prima di aprire il carburatore e fare pasticci, fai le verifiche che ti ho detto visto che non comportano rischi
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Su questo ci puoi giurare! carburatore solo se non arrivo a niente di niente prima.
piccolo update prima di aver pulito lo scarico:
ho tolto il pezzo finale del decespugliatore quindi adesso ho solo il motore e mezzo bastone come blocco.
ho provato ad accenderlo, riesce a prendere piu potenza ma non troppa.
allora con la macchina accesa (forse non è una cosa da fare ma l'ho fatto lo stesso) ho tolto questo sportellino in foto, ho tolto la gommapiuma (che ho sempre chiamato filtro dell'aria) e ho dato gas.... beh sono arrivato a massima potenza senza che si spegnesse!!! però vedevo che dal foro tra le 2 viti zampillava fuori del liquido (credo miscela di benzina?) che ha sporcato anche il vano dove c'è la gommapiuma.
però ecco, senza pezzo in fondo del decespugliatore e senza pezzo di plastica e senza gommapiuma sono arrivato a dare piena potenza senza che la macchina si ingolfasse!!!
Questo cambia qualcosa?
piccolo update prima di aver pulito lo scarico:
ho tolto il pezzo finale del decespugliatore quindi adesso ho solo il motore e mezzo bastone come blocco.
ho provato ad accenderlo, riesce a prendere piu potenza ma non troppa.
allora con la macchina accesa (forse non è una cosa da fare ma l'ho fatto lo stesso) ho tolto questo sportellino in foto, ho tolto la gommapiuma (che ho sempre chiamato filtro dell'aria) e ho dato gas.... beh sono arrivato a massima potenza senza che si spegnesse!!! però vedevo che dal foro tra le 2 viti zampillava fuori del liquido (credo miscela di benzina?) che ha sporcato anche il vano dove c'è la gommapiuma.
però ecco, senza pezzo in fondo del decespugliatore e senza pezzo di plastica e senza gommapiuma sono arrivato a dare piena potenza senza che la macchina si ingolfasse!!!
Questo cambia qualcosa?
JollyBlue- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
ma la retina l'hai rimossa o no?
se vuoi identificare il problema devi andare per gradi e non smontare la prima cosa che ti capita a tiro: cosa è il "pezzo finale" e che cosa diavolo c'entra col motore?
il filtro aria in gommapiuma è sporco di olio dovuto al rigurgito di miscela in aspirazione, questo comporta una maggiore difficoltà ad aspirare aria fresca e ti cambia la carburazione.
se vuoi identificare il problema devi andare per gradi e non smontare la prima cosa che ti capita a tiro: cosa è il "pezzo finale" e che cosa diavolo c'entra col motore?
il filtro aria in gommapiuma è sporco di olio dovuto al rigurgito di miscela in aspirazione, questo comporta una maggiore difficoltà ad aspirare aria fresca e ti cambia la carburazione.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Hai ragione scusami, mi era partito il pallino del provare a caso.
In effetti il "pezzo finale" non fa parte del motore,ci è solo agganciato. è che questo apparecchio è "componibile" nel senso che il finale si può mettere il decespugliatore come il tagliasiepe o altre cose... avevo pensato di togliere il pezzo del decespuglio cosi da dare meno "problemi" al motore in termini di resistenza, tutto qui, se però le prove è meglio farle col pezzo attaccato lo rimetto.
Dunque quando avevo fatto quella prova stupida non avevo ancora tolto la retina.
situazione attuale, ho tolto la retina e ho dato una bella sgrassata a tutta quella parte, questo è il risultato.
Ho anche rimesso il cosino di gommapiuma e richiuso il blocco di plastica, se devo fargli qualcosa di diverso dimmi pure.
Adesso come mi consigli di procedere?
Grazie!!
In effetti il "pezzo finale" non fa parte del motore,ci è solo agganciato. è che questo apparecchio è "componibile" nel senso che il finale si può mettere il decespugliatore come il tagliasiepe o altre cose... avevo pensato di togliere il pezzo del decespuglio cosi da dare meno "problemi" al motore in termini di resistenza, tutto qui, se però le prove è meglio farle col pezzo attaccato lo rimetto.
Dunque quando avevo fatto quella prova stupida non avevo ancora tolto la retina.
situazione attuale, ho tolto la retina e ho dato una bella sgrassata a tutta quella parte, questo è il risultato.
Ho anche rimesso il cosino di gommapiuma e richiuso il blocco di plastica, se devo fargli qualcosa di diverso dimmi pure.
Adesso come mi consigli di procedere?
Grazie!!
JollyBlue- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
adesso ti conviene pulire il filtro in spugna e poi provare a vedere se la carburazione è migliorata.
con buona probabilità è grasso di carburazione ma è inutile regolarla con marmitta otturata e filtro sporco e magari miscela vecchia...
per pulire il filtro immergilo in benzina e strizzalo più volte, poi lo soffi bene col compressore e lo lasci asciugare in modo da farla evaporare bene.
poi lo rimonti e provi ad accendere, meglio se attacchi un accessorio di taglio tipo il terminale decespugliatore così il motore non gira completamente senza carico.
se la macchina ritorna pimpante hai risolto, altrimenti io proverei ad avvitare di 5-10 minuti di orologio la vite H sul carburatore.
dalle foto le viti sembrano con testa "a D" e ti servirà un cacciavite apposito...
con buona probabilità è grasso di carburazione ma è inutile regolarla con marmitta otturata e filtro sporco e magari miscela vecchia...
per pulire il filtro immergilo in benzina e strizzalo più volte, poi lo soffi bene col compressore e lo lasci asciugare in modo da farla evaporare bene.
poi lo rimonti e provi ad accendere, meglio se attacchi un accessorio di taglio tipo il terminale decespugliatore così il motore non gira completamente senza carico.
se la macchina ritorna pimpante hai risolto, altrimenti io proverei ad avvitare di 5-10 minuti di orologio la vite H sul carburatore.
dalle foto le viti sembrano con testa "a D" e ti servirà un cacciavite apposito...
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
La benzina sgrassa. Se è molto sporco però è meglio cambiarlo.
Andre andre- utente registrato
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Località : Genova e Parma
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Dunque, ho pulito con la benzina il rettangolino di spugna/gommapiuma, soffiato come mi hai consigliato col compressore (in realtà ho usato il soffiatore perchè non ho il compressore), lasciato un po ad asciugare... poi una volta asciutto l'ho montato.
Tiro 2 volte la corda e si accende (cosa mai successa, almeno 4/5 tiri sempre!)
dò potenza e sento che un pochino perde come prima però lo sentivo meglio.
lascio scaldare 10 secondi il motore e inizio a sgasare, sento che la macchina mi segue, dò piena potenza e il motore fa tipo 3 sussulti strani, non so cosa gli sia successo, probabilmente poi si è assestato e poi mi ha sprigionato una potenza incredibile!! è praticamente tornato in vita anche forse meglio dell'anno scorso!
Dovrò provarlo tra qualche settimana quando taglierò i bordi ma per ora promette benissimo!
A questo punto, oltre che ringraziarti ancora una volta infinitamente dopo la tosaerba, anche per questo decespugliatore, vorrei chiederti un paio di cose.
1) cosa aveva??? cioè era la retina il problema? il filtrino di spugna? cosa gli era successo?? (domanda per mia cultura personale)
2) per il futuro, come devo regolarmi con la manutenzione? pulisco lo scarico e il filtro e basta? e la retina la elimino x sempre?
3) ho anche un soffiatore in garage ma lui per ora non da problemi (tranne accendersi pure lui dopo 5/6 tiri di corda), essendo tipo 7/8 anni che non gli faccio niente, dici che dovrei dargli attenzioni tipo quelle che ho dato a questo decespugliatore?
Ancora grazie per la pazienza e per l'aiuto
Ps: non lo sapevo che la benzina sgrassasse, però effettivamente ha funzionato perfettamente
Tiro 2 volte la corda e si accende (cosa mai successa, almeno 4/5 tiri sempre!)
dò potenza e sento che un pochino perde come prima però lo sentivo meglio.
lascio scaldare 10 secondi il motore e inizio a sgasare, sento che la macchina mi segue, dò piena potenza e il motore fa tipo 3 sussulti strani, non so cosa gli sia successo, probabilmente poi si è assestato e poi mi ha sprigionato una potenza incredibile!! è praticamente tornato in vita anche forse meglio dell'anno scorso!
Dovrò provarlo tra qualche settimana quando taglierò i bordi ma per ora promette benissimo!
A questo punto, oltre che ringraziarti ancora una volta infinitamente dopo la tosaerba, anche per questo decespugliatore, vorrei chiederti un paio di cose.
1) cosa aveva??? cioè era la retina il problema? il filtrino di spugna? cosa gli era successo?? (domanda per mia cultura personale)
2) per il futuro, come devo regolarmi con la manutenzione? pulisco lo scarico e il filtro e basta? e la retina la elimino x sempre?
3) ho anche un soffiatore in garage ma lui per ora non da problemi (tranne accendersi pure lui dopo 5/6 tiri di corda), essendo tipo 7/8 anni che non gli faccio niente, dici che dovrei dargli attenzioni tipo quelle che ho dato a questo decespugliatore?
Ancora grazie per la pazienza e per l'aiuto
Ps: non lo sapevo che la benzina sgrassasse, però effettivamente ha funzionato perfettamente
JollyBlue- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
A mio parere e dalla esperienza riportata, avevi la luce di scarico leggermente intasata. Pulendo il filtro dell'aria hai migliorato la carburazione e il flusso d'aria. Qualche scoppio è riuscito a liberare la luce di scarico ed ecco che il motore ha ripreso a cantare.
Al posto tuo darei un'occhiata allo scarico, ma non solo dall'esterno. Se non ti fidi a smontare la marmitta da solo, fatti assistere da qualcuno ...
Al posto tuo darei un'occhiata allo scarico, ma non solo dall'esterno. Se non ti fidi a smontare la marmitta da solo, fatti assistere da qualcuno ...
Kalimero- utente registrato
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
per dire con buona certezza che cosa fosse avrei dovuto essere lì e vedere lo stato della retina e della spugna del filtro.
magari è stato anche l'effetto combinato delle due...
manutenzione (vale un po' per tutti i motori 2T): la retina non serve, il filtro deve essere pulito regolarmente ogni 8 ore circa, e soprattutto il motore deve girare sempre al massimo dei giri; tenerlo a bassi regimi o usare fili troppo lunghi per cui sforza troppo provoca una peggiore combustione e conseguenti incrostazioni.
magari è stato anche l'effetto combinato delle due...
manutenzione (vale un po' per tutti i motori 2T): la retina non serve, il filtro deve essere pulito regolarmente ogni 8 ore circa, e soprattutto il motore deve girare sempre al massimo dei giri; tenerlo a bassi regimi o usare fili troppo lunghi per cui sforza troppo provoca una peggiore combustione e conseguenti incrostazioni.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Fantastico, tutto quello che faccio io in pratica!
Il decespugliatore quando lo uso difficilmente lo tenevo al massimo perchè tanto forte e le forti vibrazioni mi danno fastidio al braccio e per di piu uso un filo molto spesso (preso pensando che almeno non si rompe facilmente come quelli piccoli) e lo tengo alla max lunghezza possibile
Quel filtro in 7/8 anni, mai pulito.
Il soffiatore invece non ha mezze misure, o spara al max o non spara quindi forse è per questo che lui sta meglio, tra l'altro non ha filtri aria (che io veda) quindi in teoria ha meno possibilità di essersi rovinato
Adesso che sò vedrò di starci molto piu attento!
La retina è nerissima, una cosa schifosissima
Grazie
Il decespugliatore quando lo uso difficilmente lo tenevo al massimo perchè tanto forte e le forti vibrazioni mi danno fastidio al braccio e per di piu uso un filo molto spesso (preso pensando che almeno non si rompe facilmente come quelli piccoli) e lo tengo alla max lunghezza possibile
Quel filtro in 7/8 anni, mai pulito.
Il soffiatore invece non ha mezze misure, o spara al max o non spara quindi forse è per questo che lui sta meglio, tra l'altro non ha filtri aria (che io veda) quindi in teoria ha meno possibilità di essersi rovinato
Adesso che sò vedrò di starci molto piu attento!
La retina è nerissima, una cosa schifosissima
Grazie
JollyBlue- utente registrato
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.02.20
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Filo lungo e di gran spessore su un 33cc da neanche 1kw di potenza... La macchina sforza molto in quel caso. Se vuoi qualche suggerimento ne puoi parlare nel topic apposito:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23404-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere-parte-2
Come ti era già stato detto, togli la retina dalla marmitta. O definitivamente o almeno per pulirla.
Ps. Se il soffiatore ha un motore a scoppio, deve avere anche un filtro dell'aria. Guarda sul manuale d'uso.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23404-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere-parte-2
Come ti era già stato detto, togli la retina dalla marmitta. O definitivamente o almeno per pulirla.
Ps. Se il soffiatore ha un motore a scoppio, deve avere anche un filtro dell'aria. Guarda sul manuale d'uso.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Decespugliatore McCulloch Cabrio 433L problema perdita potenza in accelerazione
Si grazie sono appena passato da quel thread.
Sulla retina ok, attualmente l'ho tolta, valuterò se pulirla e rimetterla o non metterla piu definitivamente, vedo al prossimo taglio come va.
Si il soffiatore ha un motore a scoppio, però oltre che soffiare, se lo giro al contrario mettendoci altri arnesi, fa anche da aspiratore, ho pensato che questa funzione precludeva il fatto di avere un filtro ma prossima volta che faccio manutenzione ai macchinari vedrò di farci caso, devo vedere se trovo il libretto da qualche parte
Sulla retina ok, attualmente l'ho tolta, valuterò se pulirla e rimetterla o non metterla piu definitivamente, vedo al prossimo taglio come va.
Si il soffiatore ha un motore a scoppio, però oltre che soffiare, se lo giro al contrario mettendoci altri arnesi, fa anche da aspiratore, ho pensato che questa funzione precludeva il fatto di avere un filtro ma prossima volta che faccio manutenzione ai macchinari vedrò di farci caso, devo vedere se trovo il libretto da qualche parte
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