Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 1:40 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314233 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 365 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, boscocastagno, eugenio.bonac, JollyBlue, mino1957, nitro52, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Comparazione decespugliatori
+5
Tommys
belcanto
fravist97
luca31
maxi
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
Comparazione decespugliatori
buon giorno ragazzi!
Questa notte stavo chiedendomi , visto che tengo un decespugliatore shindaiwa t 350 che ora mai tiene 14 anni e devo dire che è ancora ottimo ; tengo una curiosità quali decespugliatori oggi sul mercato sono di uguale qualita ?
Non mi riferisco solo al marchio shindaiwa ma anche ad altri marchi !
per quello che so io il t 350 è un 33,6 cc e potenza 1300 watt
Questa notte stavo chiedendomi , visto che tengo un decespugliatore shindaiwa t 350 che ora mai tiene 14 anni e devo dire che è ancora ottimo ; tengo una curiosità quali decespugliatori oggi sul mercato sono di uguale qualita ?
per quello che so io il t 350 è un 33,6 cc e potenza 1300 watt
maxi- utente registrato
Re: Comparazione decespugliatori
La tua domanda è per sostituire il tuo?
Secondo me bisogna pensare anche quale impugnatura sia meglio, se ad anello o a manubrio.
E anche che cifra spendere.
Echo e shindaiwa oggi hanno gli stessi modelli con colori diversi, ovviamente
Secondo me bisogna pensare anche quale impugnatura sia meglio, se ad anello o a manubrio.
E anche che cifra spendere.
Echo e shindaiwa oggi hanno gli stessi modelli con colori diversi, ovviamente
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
in previsione di un cambio modello si, ma non mi voglio portare iella.........
il mio è ad impugnatura singola lo uso una volta al mese per 4 / 5 ore al mese
il mio è ad impugnatura singola lo uso una volta al mese per 4 / 5 ore al mese
maxi- utente registrato
Echo 3021, gkz 3500 con motore Maruyama, Mitsubishi kaaz v360(motori lentissimi ma molto longevi).
Poi ci sono stihl e husqvarna secondo me un gradino sotto i Japan e sotto di loro c'è efco che fa buoni prodotti ma sono più lenti e meno ergonomici rispetto ai giapponesi e alle due case citate sopra.
Kawasaki tj con asta kaaz-yokoama buoni anche loro ma motori poco brillanti. Con altre aste te li sconsiglio.
Poi ci sono stihl e husqvarna secondo me un gradino sotto i Japan e sotto di loro c'è efco che fa buoni prodotti ma sono più lenti e meno ergonomici rispetto ai giapponesi e alle due case citate sopra.
Kawasaki tj con asta kaaz-yokoama buoni anche loro ma motori poco brillanti. Con altre aste te li sconsiglio.
fravist97- utente registrato
Se ne riparla fra qualche anno.maxi ha scritto: lo uso una volta al mese per 4 / 5 ore al mese
Controlla la pulizia delle alette ed il serraggio delle viti del carburatore.
belcanto- utente registrato.
A me piacciono molto i decespugliatori un pò vecchiotti, non conosco lo shindaiwa in questione.maxi ha scritto: buon giorno ragazzi!
In generale le principali differenze che noto usandoli ogni tanto, rispetto ai nuovi sono:
- i materiali. Spesso nei vecchi c'è molto metallo e tendono ad essere più pesanti.
- Le vibrazioni. L'impugnatura spesso è più dura e vibrano sensibilmente in più.
- Il filtraggio. Di solito è molto più scarso nei vecchi. Con alcuni vecchi modelli dopo due o tre ore in ambienti molto polverosi il filtro andava cambiato. Tanti vecchi montano i filtri di plastica, tipo motosega, altri di spugna, molto piccoli o a strisciolina.
- In generale, hanno pochi giri e buona coppia. Passando da un decespugliatore moderno ad uno vecchio, senti proprio che devi aspettare per farlo tagliare. La forza c'è, ma la velocità manca.
Queste sono le mie impressioni.
Tommys- utente registrato
Lo Shindaiwa T350 è il classico mulo da lavoro: se correttamente utilizzato e mantenuto, ha una longevità davvero notevole. Per 5 ore al mese io non avrei dubbi a tenermelo a lungo.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
.......................scusami ma dove sono le alette?belcanto ha scritto: Se ne riparla fra qualche anno. Controlla la pulizia delle alette ed il serraggio delle viti del carburatore.
le viti del carburatore se si sono allentate?
maxi- utente registrato
Shindaiwa t350-450 sono stati a parer mio due dei decespugliatori più riusciti di sempre.
Possiedono meccanica robustissima, estremamente tosti, buona coppia, solidi, molto molto affidabili, ne trovassi uno usato lo prenderei......
Possiedono meccanica robustissima, estremamente tosti, buona coppia, solidi, molto molto affidabili, ne trovassi uno usato lo prenderei......
fravist97- utente registrato
ciao a tutti!
mi riallaccio a questa mia domanda fatta un anno fa ,finalmente ho risparmiato i soldi per farmi come regalo un nuovo decespugliatore (non perche non vada più bene il mio),
come sapete tengo 3500 mq di oliveto che taglio da aprile a giugno in circa 4:30 ore ogni volta (di solito ci vado in 3 giorni 1:30 per volta ) , grazie al forum mi sto orientando su questi decespugliatori e mi piacerebbe un parere :
srm 3611tl echo.......................( dovrebbe essere ottimo ma come secondo decespugliatore credo mi sia costoso)
ds 3000s efco
sparta 441 s
come sapete il mio attuale shindaiwa t 350 ancora mi va bene ma ora mai mi è presa la fissa di farne uno nuovo
p.s.: sono tutti ad impugnatura singola tanto per il lavoro che devo fare non ho problemi sono solo meno di 15 ore a stagione (divido il tempo di taglio proprio per non faticare troppo)
mi riallaccio a questa mia domanda fatta un anno fa ,finalmente ho risparmiato i soldi per farmi come regalo un nuovo decespugliatore (non perche non vada più bene il mio),
come sapete tengo 3500 mq di oliveto che taglio da aprile a giugno in circa 4:30 ore ogni volta (di solito ci vado in 3 giorni 1:30 per volta ) , grazie al forum mi sto orientando su questi decespugliatori e mi piacerebbe un parere :
srm 3611tl echo.......................( dovrebbe essere ottimo ma come secondo decespugliatore credo mi sia costoso)
ds 3000s efco
sparta 441 s
come sapete il mio attuale shindaiwa t 350 ancora mi va bene ma ora mai mi è presa la fissa di farne uno nuovo
p.s.: sono tutti ad impugnatura singola tanto per il lavoro che devo fare non ho problemi sono solo meno di 15 ore a stagione (divido il tempo di taglio proprio per non faticare troppo)
maxi- utente registrato
a me dispiace dirlo perchè sembra che ma ne venga qualcosa ma sempre stihl fs120r.
secondo me è il migliore prezzo prestazioni qualità anche ora che il prezzo è aumentato (come anche degli altri d'altra parte).
a mia difesa posso dire che io non ce l'ho ma l'ho usato spesso. io ho altro fra cui due fs235 a manubrio e singolo, th48 zaino, oleomac bc430s e qualche altro rottame cinese da cui ne ho recuperato uno intero.
p.s.: fra quelli indicati il livello è molto diverso. forse l'fs235 è più simile al tuo come prestazioni ma a costi decisamente inferiori.
anche se come potenza il tuo è al livello dello stihl fs120. oltretutto secondo me il 120 è meglio bilanciato del 235 che ha il motore più pesante ma soprattutto spostato più indietro per la campana differente.
ds3000 e sparta sono sotto quale come cilindrata e potenza e quale come potenza in rapporto alla cilindrata e al peso. poi costano troppo per quello che sono.
scegli tu.
secondo me è il migliore prezzo prestazioni qualità anche ora che il prezzo è aumentato (come anche degli altri d'altra parte).
a mia difesa posso dire che io non ce l'ho ma l'ho usato spesso. io ho altro fra cui due fs235 a manubrio e singolo, th48 zaino, oleomac bc430s e qualche altro rottame cinese da cui ne ho recuperato uno intero.
p.s.: fra quelli indicati il livello è molto diverso. forse l'fs235 è più simile al tuo come prestazioni ma a costi decisamente inferiori.
anche se come potenza il tuo è al livello dello stihl fs120. oltretutto secondo me il 120 è meglio bilanciato del 235 che ha il motore più pesante ma soprattutto spostato più indietro per la campana differente.
ds3000 e sparta sono sotto quale come cilindrata e potenza e quale come potenza in rapporto alla cilindrata e al peso. poi costano troppo per quello che sono.
scegli tu.
petro- utente registrato
Il 120 della STIHL è una macchina interessante e molto potente rapportata alla cilindrata ma io li smonto anche e non è una macchina da strapazzare in maniera esagerata, occhio alla frizione su quella macchina e all'asta, discorso diverso per efco serie DS, macchine robuste e ben fatte, il 120 è un hobbistico avanzato ma va bene infatti le Multiservizi li comprano a pacchi.
Io comprerei un efco Ds 3500 o se si vuole alzare il tiro c'è Echo con 2622/3021.
Io comprerei un efco Ds 3500 o se si vuole alzare il tiro c'è Echo con 2622/3021.
Simmm- utente registrato
I fatti dimostrano che lo Stihl Fs 120 è una macchinetta che si può anche strapazzare,gli sono molto meno durevoli,anche se ne siamo innamorati.
belcanto- utente registrato.
Io preferisco comunque Echo ed efco, da possessore di 301 ed efco Ds 3000 entrambi sono buonissimi decespugliatori...poi va anche a gusti, gli STIHL come il 235 non mi piacciono.
Simmm- utente registrato
Cerchiamo di spiegare meglio... mi piace non mi piace cosa vuol dire?
Il decespugliatore è una macchina da lavoro, non ha senso qui sul forum parlare di gusti, preferiamo che si spieghi la preferenza di una macchina o l'altra
Il decespugliatore è una macchina da lavoro, non ha senso qui sul forum parlare di gusti, preferiamo che si spieghi la preferenza di una macchina o l'altra
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Due decespugliatori per quindici ore di lavoro sono soldi buttati; meglio investirli in altra attrezzatura utile nell'uliveto.maxi ha scritto:... tanto per il lavoro che devo fare non ho problemi sono solo meno di 15 ore a stagione ...
È solo il mio parere personale ovviamente.
IlFaco- utente registrato
Nel senso che Echo ha l'high torque e la testina gira meno, STIHL hanno tanti giri, io su erba alta preferisco la coppia conica normale quasi sempre...poi anche per quanto riguarda la lunghezza dell'asta, impugnatura,bilanciamento etc ...
Simmm- utente registrato
Come detto l'fs120 è bilanciato meglio dell'fs235. Però sempre relativamente all'impugnatura singola. Col manubrio il problema non c'è. L'fs120 ha la frizione più piccola del fs235, ma non credo abbia mai manifestato problemi di robustezza.
L'asta è la tipica stihl da 1 pollice.
L'echo costa troppo, l'efco per quello che è pure.
L'asta è la tipica stihl da 1 pollice.
L'echo costa troppo, l'efco per quello che è pure.
petro- utente registrato
Echo 2621/3021 costano tanto ma valgono tutti quei soldi e per qualità costruttiva non c'è paragone, come produttività di lavoro anche per rapporto peso/potenza.
Efco ha macchine interessanti sulla serie professionale, eviterei la seconda e terza serie, appunto il Ds 3000 ma anche il 3500 e il 4000 è una bella bestiola da 2,5 cv e 44cc mantenendo un peso decente, non scherzano ma ormai sono arrivati quasi al prezzo dei giapponesi, quindi.
Il 120 ora online si trova anche a 315€, a quel prezzo non credo ci sia di meglio.
Efco ha macchine interessanti sulla serie professionale, eviterei la seconda e terza serie, appunto il Ds 3000 ma anche il 3500 e il 4000 è una bella bestiola da 2,5 cv e 44cc mantenendo un peso decente, non scherzano ma ormai sono arrivati quasi al prezzo dei giapponesi, quindi.
Il 120 ora online si trova anche a 315€, a quel prezzo non credo ci sia di meglio.
Simmm- utente registrato
Simmm ha scritto:...
Active st25
Progetto recente, prestazioni analoghe, prezzo simile, un chilogrammo più leggero.
IlFaco- utente registrato
Active è una bella macchinetta ma il 120 è una macchina più rodata
Simmm- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1