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Consiglio su sostituzione frizione BCS 615

2 partecipanti

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Messaggio  bandrea Dom Set 10, 2023 8:31 am

Buongiorno a tutti,

In previsione della stagione invernale sto preparandomi per manutenere le attrezzature in uso per la manutenzione del verde della mia vecchia casa in campagna.

In questa ultima calda estate la mia vecchia falciatrice BCS 615 (targhetta BCS del 2003) mi ha fatto dannare, in particolare se incontrava erba alta e fitta (soprattutto in salita) si arrestava (con motore regolarmente in funzione) producendo un rumore, a mio avviso, proveniente dalla frizione. A seguito dello sgancio della presa di  forza, ed una piccola rincorsa, al passaggio successivo (motore a regimi moderati) l'ostacolo si superava.

Da una prima analisi ho pensato alla frizione conica (almeno 10 anni di vita anche se con poche ore di lavoro all'anno), ho smontato il motore (Honta GX 160 modello QBC2 ) dal gruppo di trazione e cambio e ho cercato di estrarre a banco la frizione.
Il problema è che non riesco a svitare la vite con testa esagonale da 1/4 di pollice incassata, avvitata sull'asse motore.

Ho provato con una chiave da 3/8 ed un inserto esagonale lungo da 1/4 ma ho rotto l'inserto (nel punto di debolezza appositamente generato dal costruttore), fortunatamente senza danneggiare la sede esagonale della vite.

Dalla vostra esperienza, ci sono altre ipotesi sulla causa del malfunzionamento?. Avete un suggerimento su come svitare questa vite (ho pensato di trapanate la test della brugola ma poi mi rimane la vite nell'asse del motore da svitare in un asse che che è libero di ruotare)? Si riesce a reperire lo spaccato della frizione per capire come è realizzata? E' possibile valutare se la frizione è consumata o ha la superficie solo vetrificata, ed in quest'ultimo caso, la frizione si può aprire .....?

Ringrazio anticipatamente.

Andrea

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Messaggio  Stepmeister Dom Set 10, 2023 9:04 am

Potrebbe essersi "sconata" la frizione e gira sull'albero. In questo caso bisogna smontare, altrimenti ti giochi pure la conicità di quest'ultimo. Hai escluso sicuramente la parte di trasmissione alla barra?
Stepmeister
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Messaggio  bandrea Gio Set 14, 2023 6:49 am

Grazie Stepmeister, ho inizialmente escluso la trasmissione/cambio perchè:

-  quando si ferma la macchina si si ferma sia trazione che barra falciante (il motore rimane acceso)
- staccando la barra falciante  la trazione funzione
- se accelero troppo la macchina si arresta (il motore rimane acceso)

Per escludere ogni dubbio, voglio comunque controllare l'olio della scatola ingranaggi per vedere se ci sono residui ferrosi sulla barra calamitata.

In realtà il ferodo conico della frizione non sporge molto dalla campana, è probabile che non sia un problema di usura. Pensavo ad una perdita di grasso dalla schermatura del cuscinetto interno. Rimane il problema di svitare la brugola che la ferma sull'asse motore (vite  in pollici 5/16 - 24 - UNF 2A) e la .successiva sostituzione (di non facile reperimento).

Ma cosa intendi per "sconata"?

Grazie

Andrea


Ultima modifica di falcetto il Sab Set 16, 2023 6:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Stepmeister Gio Set 14, 2023 9:01 pm

La frizione è montata su un albero motore conico. Può succedere in caso di problemi in fase di realizzazione che la frizione si stacchi dal cono dell'albero motore ed inizi a girarci attorno. A me era successo su una falciatrice comperata nuova dopo averci fatto su quasi 200 ore. La casa madre mi aveva riconosciuto il difetto di lavorazione nonostante fossero passati 4/5 anni dall'acquisto. E' un caso molto remoto ma può succedere se le tolleranze non sono rispettate.
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Messaggio  bandrea Sab Set 16, 2023 3:54 pm

Grazie,

Ho subito controllato controllato sugli esplosi di Honda, il GX 160 QBC2, ha un albero motore con uscita cilindrica da 190mm e chiavetta.

Andrea


Ultima modifica di falcetto il Sab Set 16, 2023 6:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Stepmeister Sab Set 16, 2023 4:36 pm

Sicuro non sia montata una frizione conica sul tuo motore? Mi par strano su un'applicazione del genere come motofalciatrice/motocoltivatore. Di solito quelle per albero cilindrico sono di tipo centrifugo per uso con cinghie.
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