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Saltarelli avviamento Husqvarna 142

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Messaggio  Otello52 Mer Mar 20, 2024 12:02 pm

Buongiorno al forum,
oggi nel rimontare una mts Husqvarna 142 ho avuto una sorpresa.
Premessa obbligata: la mts l'avevo smontata completamente in ogni sua parte come visibile nella foto che segue
Saltarelli avviamento Husqvarna 142 Esplos11

Oggi ho dato inizio al rimontaggio, con la sequenza:
-Gruppo termico
-Gruppo termico sul corpo principale
-Base di governo (con acceleratore)
-Pompa olio
-Frizione
-Volano e bobina
-Carter lato volano dopo convogliatore aria e diaframma interno
a questo punto giro l'allbero motore a mano e riscontro che il manicotto dell'avviamento (l'elemento su cui si agganciano i saltarelli del volano) "sbatte" contro i saltarelli del volano, leggermente ma lo fa, se giro l'albero motore in senso contrario i saltarelli si agganciano al manicotto e l'albero ovviamente si blocca.
Ho smontato il carter e ho controllato i vari elementi ma non mancano componenti (rondelle o simili) e tutto sembra normale ... cosa che ovviamente non è ... o almeno non credo che la Husqvarna 142 preveda una situazione simile!
Qualcuno ha commenti illuminatori su questa situazione?
Grazie

... devo precisare che quando ho sentito "battere" i saltarelli sul manicotto ho preso la Solo662 ed ho provato a girare l'albero motore per constatare se la cosa succedeva anche a lei, e a lei non succedeva. E' per questo che ipotizzo che non sia normale.
Però poi mi sono chiesto: quando si tira la corda di avviamento e quindi il manicotto gira ...come fa questo ad agganciarsi ai saltarelli? Dove o come si realizza l'interferenza che obbliga i saltarelli ad agganciarsi al manicotto? Forse per qualche motivo suo l'interferenza sulla Husqvarna è rumorosa e sulla Solo no?
Tutto questo mi illumina sul fatto che sul funzionamento delle mts ne so ben poco! Very Happy
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Messaggio  falcetto Mer Mar 20, 2024 6:21 pm

E' tutto nella norma.
I saltarelli sono aderenti alla puleggia di avviamento grazie all'effetto delle loro mollette. Diversamente come potrebbero essere agganciati e messi in rotazione quando tiri la corda?
Estraendo completamente la corda e rilasciandola lentamente sentirai lo scatto tutte le volte che la puleggia "torna indietro". Osserva la puleggia e la forma dei suoi denti: spigolo vivo dal lato di aggancio e raccordatura dietro.
Un volta in moto la forza centrifuga supera l'effetto delle mollette e li fa aprire esternamente rispetto alla puleggia.
Altri marchi utilizzano sistemi di aggancio diversi.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Otello52 Mer Mar 20, 2024 6:37 pm

Grazie mille Falcetto, mi hai tranquillizzato!
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