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Saltarelli avviamento Husqvarna 142
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Saltarelli avviamento Husqvarna 142
Buongiorno al forum,
oggi nel rimontare una mts Husqvarna 142 ho avuto una sorpresa.
Premessa obbligata: la mts l'avevo smontata completamente in ogni sua parte come visibile nella foto che segue
Oggi ho dato inizio al rimontaggio, con la sequenza:
-Gruppo termico
-Gruppo termico sul corpo principale
-Base di governo (con acceleratore)
-Pompa olio
-Frizione
-Volano e bobina
-Carter lato volano dopo convogliatore aria e diaframma interno
a questo punto giro l'allbero motore a mano e riscontro che il manicotto dell'avviamento (l'elemento su cui si agganciano i saltarelli del volano) "sbatte" contro i saltarelli del volano, leggermente ma lo fa, se giro l'albero motore in senso contrario i saltarelli si agganciano al manicotto e l'albero ovviamente si blocca.
Ho smontato il carter e ho controllato i vari elementi ma non mancano componenti (rondelle o simili) e tutto sembra normale ... cosa che ovviamente non è ... o almeno non credo che la Husqvarna 142 preveda una situazione simile!
Qualcuno ha commenti illuminatori su questa situazione?
Grazie
... devo precisare che quando ho sentito "battere" i saltarelli sul manicotto ho preso la Solo662 ed ho provato a girare l'albero motore per constatare se la cosa succedeva anche a lei, e a lei non succedeva. E' per questo che ipotizzo che non sia normale.
Però poi mi sono chiesto: quando si tira la corda di avviamento e quindi il manicotto gira ...come fa questo ad agganciarsi ai saltarelli? Dove o come si realizza l'interferenza che obbliga i saltarelli ad agganciarsi al manicotto? Forse per qualche motivo suo l'interferenza sulla Husqvarna è rumorosa e sulla Solo no?
Tutto questo mi illumina sul fatto che sul funzionamento delle mts ne so ben poco!
oggi nel rimontare una mts Husqvarna 142 ho avuto una sorpresa.
Premessa obbligata: la mts l'avevo smontata completamente in ogni sua parte come visibile nella foto che segue
Oggi ho dato inizio al rimontaggio, con la sequenza:
-Gruppo termico
-Gruppo termico sul corpo principale
-Base di governo (con acceleratore)
-Pompa olio
-Frizione
-Volano e bobina
-Carter lato volano dopo convogliatore aria e diaframma interno
a questo punto giro l'allbero motore a mano e riscontro che il manicotto dell'avviamento (l'elemento su cui si agganciano i saltarelli del volano) "sbatte" contro i saltarelli del volano, leggermente ma lo fa, se giro l'albero motore in senso contrario i saltarelli si agganciano al manicotto e l'albero ovviamente si blocca.
Ho smontato il carter e ho controllato i vari elementi ma non mancano componenti (rondelle o simili) e tutto sembra normale ... cosa che ovviamente non è ... o almeno non credo che la Husqvarna 142 preveda una situazione simile!
Qualcuno ha commenti illuminatori su questa situazione?
Grazie
... devo precisare che quando ho sentito "battere" i saltarelli sul manicotto ho preso la Solo662 ed ho provato a girare l'albero motore per constatare se la cosa succedeva anche a lei, e a lei non succedeva. E' per questo che ipotizzo che non sia normale.
Però poi mi sono chiesto: quando si tira la corda di avviamento e quindi il manicotto gira ...come fa questo ad agganciarsi ai saltarelli? Dove o come si realizza l'interferenza che obbliga i saltarelli ad agganciarsi al manicotto? Forse per qualche motivo suo l'interferenza sulla Husqvarna è rumorosa e sulla Solo no?
Tutto questo mi illumina sul fatto che sul funzionamento delle mts ne so ben poco!
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 72
Località : Fossò - VE
Re: Saltarelli avviamento Husqvarna 142
E' tutto nella norma.
I saltarelli sono aderenti alla puleggia di avviamento grazie all'effetto delle loro mollette. Diversamente come potrebbero essere agganciati e messi in rotazione quando tiri la corda?
Estraendo completamente la corda e rilasciandola lentamente sentirai lo scatto tutte le volte che la puleggia "torna indietro". Osserva la puleggia e la forma dei suoi denti: spigolo vivo dal lato di aggancio e raccordatura dietro.
Un volta in moto la forza centrifuga supera l'effetto delle mollette e li fa aprire esternamente rispetto alla puleggia.
Altri marchi utilizzano sistemi di aggancio diversi.
I saltarelli sono aderenti alla puleggia di avviamento grazie all'effetto delle loro mollette. Diversamente come potrebbero essere agganciati e messi in rotazione quando tiri la corda?
Estraendo completamente la corda e rilasciandola lentamente sentirai lo scatto tutte le volte che la puleggia "torna indietro". Osserva la puleggia e la forma dei suoi denti: spigolo vivo dal lato di aggancio e raccordatura dietro.
Un volta in moto la forza centrifuga supera l'effetto delle mollette e li fa aprire esternamente rispetto alla puleggia.
Altri marchi utilizzano sistemi di aggancio diversi.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Saltarelli avviamento Husqvarna 142
Grazie mille Falcetto, mi hai tranquillizzato!
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 72
Località : Fossò - VE
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