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Efco MT 4510 barra e catena poco lubrificati

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Messaggio  pacop Dom Mar 31, 2024 4:58 pm

Buongiorno,

Ho da poco acquistato una Efco MT 4510. Credo di aver fatto un buon rodaggio della macchina di +- 20 ore, facendo manutenzione dopo ogni sessione. Nelle ultime sessioni di taglio ho visto che la lubrificazione della catena era troppo magra. Ho provato ad aumentare la regolazione della pompa dell'olio ma non è cambiato niente. Ho seguito i consigli del post sulla manutenzione della pompa dell'olio ma senza grandi risultati.

Dopo manutenzione, facendo girare la catena sopra un cartone si vedono gli schizzi anche se a parer mio non abbastanza; la cosa strana è che invece da sotto la motosega esce molto più olio, che forse dovrebbe essere sulla barra e la catena. Smontando il carter della barra si vede che all'interno è tutto ben unto di olio ...
Il foro sulla barra sembra collimare con l'uscita olio e il canale della barra è ben pulito...

Quando inizio a tagliare il legno la barra si secca totalmente e si scalda ... Mi devo interrompere, pulire e far raffreddare il tutto...

Ho utilizzato un olio biodegradabile che fino ad ora su un altra motosega non mi ha mai dato problemi, poi visto i problemi di lubrificazione ho anche utilizzato un "miscuglio" di olii che mi ha dato il meccanico di zona, olio che mi sono sempre rifiutato di usare ma che visto il problema ho voluto provare, senza che aiutasse a risolvere il problema.    

Qualcuno avrebbe una dritta per aiutarmi a capire il problema ? bonk!bonk!

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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 31, 2024 6:05 pm

L'affilatura della catena è eseguita correttamente ed ogni volta che ce n'è bisogno?
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Messaggio  pacop Dom Mar 31, 2024 6:21 pm

Direi di sì, i trucioli sono sono grandi e vedo poca polvere di legno... Affilo sia col tondino(sto imparando) o con un affilatore elettrico quando serve una rettifica.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 31, 2024 6:59 pm

controlla che non vi sia sporcizia attaccata alla spranga, fa spessore e l'olio trafila tra spranga e attacco motore.
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Messaggio  pacop Dom Mar 31, 2024 7:24 pm

Tengo tutto pulito soffiando con aria compressa prima di rimontare il carter

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Messaggio  luca31 Dom Mar 31, 2024 8:14 pm

conviene non utilizzarla altrimenti ti tocca buttare la catena se continua a non lubrificarsi.

La motosega dici che è nuova?
Barra e catena idem?

Quando serri la barra si appoggia bene a dove esce l'olio?
L'olio viene consumato regolarmente, cioè il serbatoio si svuota?


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Efco MT 4510 barra e catena poco lubrificati Empty barra non lubrificata

Messaggio  Neio Dom Mar 31, 2024 8:21 pm

Ciao!Come giustamente suggerito da ferrari-tractor,verifica anche che le pinne della catena passino per il foro entrata olio della barra stessa.Puoi controllare con la barra in mano verificando appunto se le pinne lambiscono il foro entrata olio. Anche se la barra è originale ma ciò non avviene, l'unica soluzione è di trovare una barra con la "coda" più bassa.Il trucco sta tutto li. ok capo
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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 01, 2024 6:30 am

pacop ha scritto:Direi di sì, i trucioli sono sono grandi e vedo poca polvere di legno... Affilo sia col tondino(sto imparando) o con un affilatore elettrico quando serve una rettifica.

Puoi mettere qualche foto ravvicinata dei taglienti? Grazie.
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Messaggio  pacop Lun Apr 01, 2024 7:02 am

La motosega è nuova come barra e catena.
Stamattina controllo con maggiore attenzione che la barra aderisca perfettamente all'uscita dell'olio e che le pinne arrivino al foro, come mi avete suggerito...

L'olio viene consumato regolarmente, cioè il serbatoio si svuota?
Da quando ho iniziato ad avere i problemi no, si svuota per 1/2 o 3/5 ...

Più tardi posto le foto della catena e dei taglienti.


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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 01, 2024 7:14 am

pacop ha scritto: Da quando ho iniziato ad avere i problemi no, si svuota per 1/2 o 3/5 ...
E' normale, solo in caso di olio eccessivamente fluido e a portata massima i serbatoi di miscela ed olio si svuotano in maniera "simmetrica". Però un olio troppo liquido non aderisce bene all'apparato di taglio e non lo protegge.
pacop ha scritto: Più tardi posto le foto della catena e dei taglienti.

Grazie.
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Messaggio  pacop Lun Apr 01, 2024 11:10 am

Altra piccola sessione di taglio e catena sempre poco lubrificata e che si scalda.
Ho verificato che la barra aderisca bene ed il foro di uscita olio combacia.

Le pinne non arrivano a fino al foro della barra, non vedo la punta quando scorrono, posso pensare che passino appena sopra. Ho verificato la stessa cosa sulla mia elettrosega che non mi da problemi di lubrificazione ed anche in quel caso le pinne non arrivano al foro della barra.

ecco le foto del tagliente:
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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 01, 2024 11:23 am

Che legno stai tagliando?
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Messaggio  pacop Lun Apr 01, 2024 11:53 am

70% cerro e quercia e 30% acero oppio e carpino
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Messaggio  falcetto Lun Apr 01, 2024 4:08 pm

Il carter serbatoio olio è in plastica? I prigionieri sono "annegati" nella plastica? Forse hai stirato i prigionieri fuori dalla sede stringendo troppo i dadi?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  pacop Lun Apr 01, 2024 6:05 pm

Grazie mille.
Sì i prigionieri sono annegati nella plastica, ma sono sempre stato molto "garbato" nello stringere i dadi, sarei stupito... Comunque domani verifico nuovamente nello specifico entrambi i lati, prigionieri e dadi...
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E' possibile che la catena sia in qualche modo cotta o rovinata o non so cosa per via di una scaldata e che per qualche motivo non faccia più la sua parte nella lubrificazione?

Ho anche pensato ad un problema al foro di sfiato, ma se così fosse almeno per qualche minuto aprendo e richiudendo il tappo dell'olio dovrebbe ristabilire una corretta lubrificazione, mi sbaglio?

Come si evince dalle mie domande ho scarsissima conoscenza di queste macchine e quindi vorrei sapere quali test empirici potrei fare per capire l'origine del problema... ?????

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Messaggio  manuel55 Lun Apr 01, 2024 7:33 pm

Leggendo il post vorrei farti una domanda, la catena si surriscalda talmente tanto da non girare più? solitamente le oleomac sono abbondanti di olio soprattutto quelle con pompa regolabile come nel tuo caso...Se metti un cartone sotto la barra e facendo girare la catena lascia una strisciata di olio?

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Messaggio  pacop Lun Apr 01, 2024 7:51 pm

No, non così tanto da fermare la catena, forse anche perché mi fermo prima; però scalda parecchio anche barra... Mettendo un cartone sotto la barra lascia una striscia ma leggera e quando sollevo la catena della barra la fessura e piuttosto secca...

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Messaggio  manuel55 Lun Apr 01, 2024 8:01 pm

Che la barra sia calda è normale, non deve scottare se ci appoggi la mano tanto per capirci, se dai un colpo di acceleratore di 2secondi e sul cartone lascia la stiscia ache se leggera hai tutto che funziona...Quando sollevi catena, prova a toccare con il dito la pinna e vedere se cè del lubrificante, a volte l'occhio inganna, è sufficente che ci sia un velo di olio...
La catena deve essere ben tesa sulla barra, per capirci deve stare aderente alla barra anche nella parte inferiore, deve scorrere facilmente quando la fai girare con la mano!

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Messaggio  pacop Mar Apr 02, 2024 9:56 am

Grazie per la risposta, ho iniziato a preoccuparmi perché trovo che rispetto l'inizio ha iniziato a consumare meno olio e trovavo la catena più secca e come si vede dalle foto rimane anche tutta sporca, immagino che scaldando le polveri si addensano e si appiccicano alla catena...
Poi trovo che quando inizia a scaldare la barra il motore faccia effettivamente più fatica.
Poi rispetto alla una Husqvarna 44 che ho avuto in prestito la lubrificazione della barra è più magra.

Magari è solo una paranoia mia ma non vorrei fare danni...


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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 02, 2024 1:44 pm

È tensionata in maniera corretta a freddo?
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Messaggio  pacop Mar Apr 02, 2024 1:48 pm

Penso di sì, con due dita la posso staccare dalla barra fino al limite delle pinne ...

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Messaggio  manuel55 Mar Apr 02, 2024 7:00 pm

pacop ha scritto:Grazie per la risposta, ho iniziato a preoccuparmi perché trovo che rispetto l'inizio ha iniziato a consumare meno olio e trovavo la catena più secca e come si vede dalle foto rimane anche tutta sporca, immagino che scaldando le polveri si addensano e si appiccicano alla catena...
Poi trovo che quando inizia a scaldare la barra il motore faccia effettivamente più fatica.
Poi rispetto alla una Husqvarna 44 che ho avuto in prestito la lubrificazione della barra è  più magra.
Magari è solo una paranoia mia ma non vorrei fare danni...
La polvere di legno si appiccica alla barra e catena perchè sono sporche di olio, comunque fai una prova in modo tale da toglierti tutti i dubbi, quando dici che la barra inizia a scaldare prova a far girare la catena con le mani così vedi se è troppo tirata per il surriscamento....L'olio deve scorrere nel canale della barra, non deve uscirne a quantità enormi! Usala senza troppi pensieri e poi fai questa prova, comunque se l'olio nel serbatoio cala significa che esce...

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Messaggio  Kalimero Mer Apr 03, 2024 9:03 pm

Lo spessore della catena è corretto?
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Messaggio  pacop Ven Apr 05, 2024 9:27 am

Buongiorno, la lubrificazione è tornata a funzionare correttamente...
Ho ripetuto la pulizia come consigliato nel forum lasciando la benzina agire per un' oretta e da due giorni funziona bene!

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi hanno permesso di risolvere il problema.

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Messaggio  nitro52 Ven Apr 05, 2024 9:56 am

Bene meglio così
Ciao nitro
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