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Messaggio  fiatista87 Lun Gen 10, 2011 12:46 pm

Ciao tutti! Very Happy

sono iscritto da poco al forum e lo trovo davvero grandioso! Avrei un quesito da porvi, ho recuperato da poco un OLEOMAC 940 praticamente nuova (catena ancora originale) che era stata "cannibalizzata" e mi spiaceva facesse quella fine, dopo aver ordinato tutti i pezzi mancanti l'ho rimessa in funzione e devo dire che sono proprio contento! Il problema è che dà poco olio sulla catena anche aprendo al max il registro della pompa, io ho fatto per diversi anni il riparatore di macchine da giardinaggio ma questa è la prima 940 su cui metto le mani (lavoravo in un rivenditore jonsered e tanaka-hitachi), ho visto dallo spaccato che vi è un filtro olio che sembra all'interno della carcassa e senza pescante nel serbatoio giusto? Ora, è possibile pulire tale filtro o bisogna acquistarne uno nuovo? Devo agire in qualche altro modo sulla pompa? Chiedo a qualcuno di voi se gli è mai capitato di eseguire tale operazione.... Vi ringrazio anticipatamente! bla bla bla


Ultima modifica di fiatista87 il Lun Gen 10, 2011 12:58 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  fiatista87 Gio Gen 13, 2011 8:13 pm

nessuno riesce ad aiutarmi? Crying or Very sad mi appello al buon conterraneo Peppone o a Tonino (che ha una OM 936 come foto dell'avatar) e a chiunque sia a conoscenza di tale macchina.... grazie 1000!!
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 13, 2011 8:20 pm

dall'esploso il particolare 5 "filtro olio" sembra un pescante nel serbatoio. a prescindere da questo i filtri olio si possono pulire una volta rimosssi.

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Messaggio  tonino Gio Gen 13, 2011 8:57 pm

ciao, io purtroppo(o meglio per fortuna) quel tipo di problema non l'ho mai avuto, anzi per fortuna non ne ho mai avuti(sulla 936), comunque segui i consigli di nando, vedrai che non sbaglia.ciao
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Messaggio  fiatista87 Ven Gen 14, 2011 5:53 pm

di motoseghe ne ho sistemate parecchie ma di OM purtroppo mai (salvo alcune vecchie con la carcassa in alluminio) in quanto nell'officina dove lavoravo non le trattavano....comunque, all'interno del serbatoio non c'è il classico tubo pescante con in fondo il filtro... non capisco se pesca solamente da un foro sulla carcassa con all'interno il filtro... mi metterò a smontare! La motosega ha avuto come proprietario precedente una signora mezzamatta Cool quando l'ho portata a casa all'interno dei serbatoi vi era olio da cucina per la catena e una miscela tipo al 20% come carburante affraid ...nonostante ciò ha un motore che gira come un viola! l'unica pecca è che dà poco olio....secondo me c'è il filtro sporco, ma non so come smontarlo...mi metterò all'opera appena ho un attimo di tempo! Grazie comunque! Very Happy
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Messaggio  garfield Ven Gen 14, 2011 6:05 pm

Addirittura olio da cucina nel serbatoio dell'olio!!!!!!
Ne ho sentite di cose strane ma questa le batte tutte.
Ma sei certo al 100% che sia olio da cucina?
Perchè in caso si tratti di quel tipo di olio la motosega è miracolata se funziona ancora ( povera motosega) e penso che il filtro sporco sia il minore dei mali se la ex proprietaria la maltrattava in questo modo. Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 14, 2011 7:58 pm


meglio  l'olio  da  cucina  che  quello  di  scarto  dei  motori...direi  di  rientrare  a  parlare  del  filtro-olio.... Very Happy

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Messaggio  fiatista87 Sab Gen 15, 2011 4:07 pm

si era olio da cucina, non vedo perchè deve essere miracolata....alla fine l'unico inconveniente che può creare è un surriscaldamento della catena e del lastrone dato che non è un olio filante apposito! Che danni dovrebbe arrecare alla motosega scusa?? Tengo a precisare che la motosega l'ho portata a casa in cambio di una bottiglia di buon vino.... Very Happy
Cercherò di smontarla appena possibile e vi terrò aggiornati.

Ciao ciao
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Messaggio  fiatista87 Lun Feb 07, 2011 12:28 pm

ciao a tutti, ho finalmente trovato il tempo per dargli un'occhiata! ho svuotato il serbatoio dell'olio potendo così constatare che vi è un filtrino classico d'acciaio, però il tubo pescante a cui è collegato è cortissimo (esce dalla carcassa 2cm) è quindi praticamente impossibile rimuoverlo per poterlo soffiare e pulire! c'era un po' di sporco e olio raffermo sul fondo che ho rimosso lavandolo con della benzina e soffiando poi col compressore, ma purtroppo la situazione non è molto migliorata No mi sa che dovrò cambiare la pompa perchè ho paura che abbia la girante rovinata. Prima però voglio provar con un ultimo tentativo lasciando a macerare all'interno del serbatoio della benzina o del diluente nel caso ci fossero delle incrostazioni all'interno del filtrino o del tubo....vediamo!
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Messaggio  Drago 100 Lun Feb 07, 2011 4:15 pm

fiatista87 ha scritto: Prima però voglio provar con un ultimo tentativo lasciando a macerare all'interno del serbatoio della benzina o del diluente nel caso ci fossero delle incrostazioni all'interno del filtrino o del tubo....vediamo!
Meglio non mettere il diluente, potrebbe danneggiare la vernice ed anche guarnizioni e tubetti in gomma.

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Messaggio  fiatista87 Lun Feb 28, 2011 12:38 pm

Finalmente questo weekend sono riuscito a dedicarmi alla mia mts! Dopo averla lasciata a macerare un paio di giorni con la benzina al posto dell'olio, ho notato che coricandola dal lato frizione fuoriusciva la benza dal forellino che manda l'olio sul lastrone quindi il circuito non è ostruito. Dopo averla svuotata ho preso una pistola da soffiaggio col becco lungo e soffiato bene il filtrino in fondo al serbatoio e ho risciaquato per scrupolo con il liquido lavaggio motori che c'è in officina. L'ho provata senza lastrone per vederne la mandata: l'olio arriva! Dopo averla rimontata ho però constatato che arrivava pochissimo olio alla catena (rispetto alla quantità che pompava) infatti orientata la punta verso il terreno anche dopo diverse sgasate non lasciava la classica striscia d'olio e la catena era appena unta (ovviamente sia il foro del lastrone che la guida li avevo puliti precedentemente in maniera accurata). Ho risolto il problema interponendo tra lastrone e carter di fissaggio il lamierino di una Jonsered in modo che l'olio vada direttamente nel lastrone senza riempire la piccola nicchia che vi è nel carter di fissaggio. Ora olio arriva sulla catena alla grande e ho dovuto regolare la pompa perchè ne arrivava troppo! Evidentemente la superficie d'appoggio del carter sul lastrone non è perfettamente piana (infatti gocciolava un po') col lamierino ho bypassato la superficie. Vi ringrazio dei vostri gentili consigli e alla prossima!! cheers
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