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Messaggio  rockwood Ven Feb 25, 2011 8:28 pm

Ciao a tutti,
Un mio amico mi ha prestato una Alpina P34 da potatura, maneggevole, utile per sramare una volta che l’albero è abbattuto.
Nei primi utilizzi tutto bene poi un giorno si è bloccata inaspettatamente la catena. Alla barra non arriva olio. Con un controllo scopro sotto il filtro dell’aria che i tubetti dell’olio catena si sono sbriciolati per le vibrazioni ( la macchina ha i suoi anni). Li sostituisco (sia quello che dal serbatoio olio va alla pompa che quello che dalla pompa va al foro di lubrificazione della barra) e quindi, certo di avere risolto il problema, riaccendo la macchina... Ma, niente.. l’olio non arriva.. In precedenza c’è da dire che gli avevo fatto un bel rifornimento con un olio di cui ho letto, successivamente nel forum, che ha dato problemi anche ad altri.
Ho ricontrollato quindi tutti i condotti dell’olio ed ho pulito il serbatoio con la benzina, ma ancora niente.. Poi, dietro suggerimento di un centro assistenza ho smontato la pompa dell’olio. La pompa, una volta pulita, mi pare possa funzionare bene.. le molle sono integre ed anche gli anellini di gomma nelle loro sedi. L’unica cosa rotta è il cappuccio di plastica che la chiude superiormente ed in cui è inserita la vite che regola il flusso di olio, ma secondo il mio ragionamento se anche non rimetto la vite la pompa dovrebbe funzionare comunque sebbene con il flusso di olio al max (è vero?).
Siccome mi sembrava potesse giovare ho anche dato una bella spruzzata di WD 40 nel foro filettato sede della pompa.. Ho rimontato il tutto.. niente da fare.. ogni tanto dal forellino sul carter compare una bollicina di olio, come se arrivasse solo un po’ di aria..
Sapevo che questa macchina ha proprio nella pompa il suo punto debole comunque domani vorrei riprovarci.. sicuramente potete aiutarmi, aspetto vostre indicazioni utili.. poi vi faccio sapere come è andata..
Grazie, ciao, Stefano
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Messaggio  polmau Ven Feb 25, 2011 10:12 pm

prova a controllare il filtro dell olio, probabilmente è intasato.
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Messaggio  rockwood Ven Feb 25, 2011 10:23 pm

quando ho cambiato i tubetti, non l'ho più messo.. proprio perchè non si otturi..
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Messaggio  polmau Sab Feb 26, 2011 9:06 am

non è una buona soluzione, per il fatto che possono entrare impurita' nella pompa. Se lo hanno messo, il motivo c'è. Very Happy
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Messaggio  rockwood Sab Feb 26, 2011 8:30 pm

Problema risolto!
come suggerito, credo da Peppone, sul forum, dopo aver tolto dal serbatoio l'olio, vi ho messo della benzina e l'ho pulito, poi ve ne ho messa altra. Messa in moto la macchina, dopo qualche istante la benzina ha iniziato ad uscrire dal forellino di lubrificazione della barra. Svuotato di nuovo il serbatoio vi ho messo di nuovo dell'olio, ma stavolta di buona qualità (oleo Mac). Rimesso in moto dopo qualche istante l'olio ha ricominciato a fluire dal forellino. Conclusioni?.. la pompa era sporca e l'olio usato in precedenza non aveva le caratteristiche necessarie (probabilmente troppo viscoso). Certo non è che il flusso di olio sia chissà che, ma penso che sia una caratteristica della pompa. Fatti alcuni tagli di prova, mi sembra tutto a posto.. Tutto è bene ciò che finisce bene... e comunque il suggerimento risolutivo l'ho trovato sul forum!
grazie, ciao, Stefano
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Messaggio  polmau Sab Feb 26, 2011 9:14 pm

sono contento che hai risolto, ma hai messo il filtro?
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Messaggio  rockwood Dom Feb 27, 2011 4:05 pm

l'ho rimesso.. l'avevo tolto solo per poterlo escludere dalle possibili cause di mancanza di tiraggio dell'olio dal serbatoio.. grazie della premura.
ciao, Stefano
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