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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
il gx 270 quanto cv ha?
non è un po piccolino?
comunque bellissimo il rotoballa!!!!!
col motore hai problemi in forte pendenza?
non è un po piccolino?
comunque bellissimo il rotoballa!!!!!
col motore hai problemi in forte pendenza?
marcobi- utente registrato
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Località : biella
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
il GX 270 ha 8,5 Cv , quando l'ho comprato mi avevano fatto un super offerta e ripeto sono contentissimo !!!
@Marcobi cosa intendi per problemi ; intendi di trazione con la Caeb ?
quando falcio - imballo uso dei distanziali per allargare la carreggiata
@Marcobi cosa intendi per problemi ; intendi di trazione con la Caeb ?
quando falcio - imballo uso dei distanziali per allargare la carreggiata
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 07, 2016 8:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
marvinm- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Piccolo ot:marvinm ha scritto:Non conosco il 740 , io possiedo una 738 con motore GX270 acquistata nel luglio 2014 e ne sono molto soddisfatto !!
Praticamente ci faccio di tutto ,il sistema Powersafe va molto bene !
https://imgur.com/tS7ZAG7
Ma ha me avevano detto che per fare anndare l'imballatrice servivano 10 cv?
È comoda come imballatrice peccato il costo.... mi pare che sia intorno ai 8/9 mila euri no?
albo93- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ciao , in effetti il GX 270 è un pochino al limite !
Prima dell'acquisto della rotopressa ero andato in Caeb a parlare con un loro meccanico che mi aveva detto
che il 270 andava bene !
Esatto nuova costa quella cifra .....
io però l' ho trovata usata !
Prima dell'acquisto della rotopressa ero andato in Caeb a parlare con un loro meccanico che mi aveva detto
che il 270 andava bene !
Esatto nuova costa quella cifra .....
io però l' ho trovata usata !
marvinm- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
per problemi intendo se ci hai lavorato (col motocoltivatore) in pendenza e il motore ha avuto vuoti o cali.
marcobi- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
se il lavoro di trincia è rilevante ti consiglio diesel (avviamento elettrico)
mio zio ha il 740 yanmar e non ha problemi in pendenza di motore
mio zio ha il 740 yanmar e non ha problemi in pendenza di motore
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ok, bene, quindi evinco:
la maggior coppia ai bassi regimi è migliore per la trincia anche se ha 1,5 cv in meno.
il peso maggiore non da problemi rilevanti nell'uso in pendenza.
per rilevante intendi per tante ore o anche per poco tempo ma tritando roba "corposa"?
intanto graziemille...
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Apr 08, 2016 10:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
marcobi- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
se devi usarlo a lungo o in lavori pesanti con la trincia (magari un modello da 80cm di lavoro) ti consiglio il diesel. il motore si siede di meno.
Il peso aggiuntivo del motore c'è e devi dimensionare bene gli attrezzi altrimenti devi metterci dei contrappesi.
Lavorando in salita o in discesa con la trincia ti servirebbe qualcosa che sposti il baricentro, tipo un contrappeso mobile, perchè in salita è comodo avere peso in punta per evitare che l'attrezzo si alzi, mentre in discesa è meglio l'opposto per agevolare le manovre.
Per operare prevalentemente in pendenza trasversale ti conviene una falciatrice con freni e frizioni di sterzo, senza differenziale.
Dovresti però dare una stima della pendenza e di come al affronti, perchè oltre un certo limite (con i motori a lubrificazione per sbattimento) hai problemi di lubrificazione e non di carburazione, quindi ben più pericolosi.
In ogni caso, per un uso da finesettimana, non avrai problemi acnhe con l'honda a benzina.
Il peso aggiuntivo del motore c'è e devi dimensionare bene gli attrezzi altrimenti devi metterci dei contrappesi.
Lavorando in salita o in discesa con la trincia ti servirebbe qualcosa che sposti il baricentro, tipo un contrappeso mobile, perchè in salita è comodo avere peso in punta per evitare che l'attrezzo si alzi, mentre in discesa è meglio l'opposto per agevolare le manovre.
Per operare prevalentemente in pendenza trasversale ti conviene una falciatrice con freni e frizioni di sterzo, senza differenziale.
Dovresti però dare una stima della pendenza e di come al affronti, perchè oltre un certo limite (con i motori a lubrificazione per sbattimento) hai problemi di lubrificazione e non di carburazione, quindi ben più pericolosi.
In ogni caso, per un uso da finesettimana, non avrai problemi acnhe con l'honda a benzina.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
grazie Ferrari Tractor, alla decisione del motocoltivatore sono arrivato dopo aver vagliato le trince "solo trince" che sono macchine spettacolari ma a me serve un "trattorino" per razionalizare il parco macchine.
Il 740 è scelto proprio perchè ha i freni indipendenti al manubrio.
le pendenze sono variabili:
rivetti di varie lunghezze che arrivano anche il 50% ma brevi e che presi in discesa, anche a fronte di una scivolata, mi farebbero fermare pochi metri dopo sul piano. Quindi quello che non riesco a fare lateralmente lo prenderei in discesa.
Poi tutti i bordi del prato e del bosco che sono un po "bric e bocc" (dossi e buchi) ma troppo irregolari e discontinui per darne una descrizione precisa, ci devo andare e vedere cosa e come riesco a pulirli.
la domanda yanmar - honda in pendenza era anche per capire il discorso sbattimento:
diesel con pompa non soffre in se ma pesa
benzina a sbattimento è più leggero e soffre di più
rapportato ai lavori indicati c'è motivo di avere una netta preferenza?
grazie
Il 740 è scelto proprio perchè ha i freni indipendenti al manubrio.
le pendenze sono variabili:
rivetti di varie lunghezze che arrivano anche il 50% ma brevi e che presi in discesa, anche a fronte di una scivolata, mi farebbero fermare pochi metri dopo sul piano. Quindi quello che non riesco a fare lateralmente lo prenderei in discesa.
Poi tutti i bordi del prato e del bosco che sono un po "bric e bocc" (dossi e buchi) ma troppo irregolari e discontinui per darne una descrizione precisa, ci devo andare e vedere cosa e come riesco a pulirli.
la domanda yanmar - honda in pendenza era anche per capire il discorso sbattimento:
diesel con pompa non soffre in se ma pesa
benzina a sbattimento è più leggero e soffre di più
rapportato ai lavori indicati c'è motivo di avere una netta preferenza?
grazie
marcobi- utente registrato
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Località : biella
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Buonasera , questa mattina ho inserito una nuova discussione ma sicuramente nello scrivere con il telefonino ho scritto qualche fesseria poco chiara e i moderatori hanno cancellato , se così chiedo scusa.
Ieri mi sono fatto un giro per vedere i prezzi di un motocoltivatore a cui attaccare una trincia a lame a coda di rondine e pulire il mio uliveto di circa 10.000 mq e zappare un piccolo orto di 1000 mq( affiancarlo alla mia motozappa che uso il minimo indispensabile) , ho visto i bcs 7400 e i goldoni che si aggirano sui 3500 euro a gasolio mentre i benzina costano un 400 euro in meno a parità di cavalli.
Se prendo uno a benzina secondo voi faccio una fesseria ? Li ho visti lavorare e a dire il vero non si nota particolare perdita di potenza sotto sforzo , sembrano validissimi entrambi i motori.
Ieri mi sono fatto un giro per vedere i prezzi di un motocoltivatore a cui attaccare una trincia a lame a coda di rondine e pulire il mio uliveto di circa 10.000 mq e zappare un piccolo orto di 1000 mq( affiancarlo alla mia motozappa che uso il minimo indispensabile) , ho visto i bcs 7400 e i goldoni che si aggirano sui 3500 euro a gasolio mentre i benzina costano un 400 euro in meno a parità di cavalli.
Se prendo uno a benzina secondo voi faccio una fesseria ? Li ho visti lavorare e a dire il vero non si nota particolare perdita di potenza sotto sforzo , sembrano validissimi entrambi i motori.
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
La tua domanda è stata spostata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1450p225-trinciaerba-trinciasarmenti#212822
https://lamotosega.forumattivo.com/t1450p225-trinciaerba-trinciasarmenti#212822
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Come siete messi a livello di perdita olio??
Io ho avuto parecchi motocoltivatori l'ultimo un bcs738 Diesel mi perde olio dalla guarnizione che c'è tra il mozzo e la scatola del cambio
Voi??
Io ho avuto parecchi motocoltivatori l'ultimo un bcs738 Diesel mi perde olio dalla guarnizione che c'è tra il mozzo e la scatola del cambio
Voi??
Alebcs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
cosa intendi per mozzo? la flangiatura lato motore?
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Cerco di spiegarmi scusa!
Trafila olio tra il corpo del cambio esattamente dove finisce il "semiasse" e dove si attacca il pezzo nero del freno di stazionamento lato destro, tra i due pezzi semiasse blu e freno nero c'è una guarnizione tipo carta bianca.
Ieri ho provato a togliere la ruota ma purtroppo non so proprio come si smonta il freno di stazionamento.
Dopo faccio una foto almeno si capisce meglio!
Comunque non so se il termine è giusto ma è la flangiatura della ruota
Trafila olio tra il corpo del cambio esattamente dove finisce il "semiasse" e dove si attacca il pezzo nero del freno di stazionamento lato destro, tra i due pezzi semiasse blu e freno nero c'è una guarnizione tipo carta bianca.
Ieri ho provato a togliere la ruota ma purtroppo non so proprio come si smonta il freno di stazionamento.
Dopo faccio una foto almeno si capisce meglio!
Comunque non so se il termine è giusto ma è la flangiatura della ruota
Alebcs- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Alebcs ha scritto:
Trafila olio tra il corpo del cambio esattamente dove finisce il "semiasse" e dove si attacca il pezzo nero del freno di stazionamento lato destro,
si ok ho capito. dalle guarnizioni in carta, specie su macchina nuova, è difficile che esca fuori olio. personalmente ho maggiori sospetti verso il paraolio del semiasse. cosa rara ma comunque già vista succedere, anche su macchine appena uscite di produzione. credo sia ancora in garanzia e quindi è meglio portarla dal concessionario che te l'ha venduta.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ecco qua
https://i.servimg.com/u/f86/18/85/28/96/image10.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/18/85/28/96/image10.jpg
Alebcs- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Buongiorno
Su vecchio motocoltivatore ( dovrebbe essere un Pasquali 917) si possono montare i dispositivi di sicurezza?
Grazie
Su vecchio motocoltivatore ( dovrebbe essere un Pasquali 917) si possono montare i dispositivi di sicurezza?
Grazie
sanremese- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Alebcs ha scritto:Ecco qua
https://i.servimg.com/u/f86/18/85/28/96/image10.jpg
visto.
c'è poco da fare, o apri te o la fai aprire dal concessionario.
se è in garanzia preferibile la seconda soluzione.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
sanremese ha scritto:
Su vecchio motocoltivatore ( dovrebbe essere un Pasquali 917) si possono montare i dispositivi di sicurezza?
solitamente le sicurezze sui motocoltivatori sono due:
1) dispositivo che spegne il motore se non si hanno le mani sulle stegole, in pratica è una leva che deve essere sempre premuta durante il lavoro
2) fermo meccanico che impedisca di azionare la retromarcia con presa di forza inserita, e viceversa che impedisca di inserire la presa di forza in retro.
questo per evitare di fresarsi i piedi con la fresa se si fa retro.
Entrambi possono essere realizzati, sia per motori benzina sia diesel, ed un po' per tutti i produttori...
Ma bisogna valutare se il gioco vale la candela, o se non convenga cambiare macchina.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Grazie
Chiederò, al meccanico...il propietario mi ha detto che non serve, che lui ha sempre fatto senza...ma io ho negli occhi la fresa di mio nonno che galoppava nel campo, senza il nonno attaccato alle stegole.
Chiederò, al meccanico...il propietario mi ha detto che non serve, che lui ha sempre fatto senza...ma io ho negli occhi la fresa di mio nonno che galoppava nel campo, senza il nonno attaccato alle stegole.
sanremese- utente registrato
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motocoltivatore Diesel o Benzina?
Buongiorno a tutti
per i miei lavori in campagna devo acquistare un nuovo motocoltivatore, avrei optato per un BCS 740; l'unico dubbio è se prenderlo a Benzina (motore Honda)o a Diesel (motore Yanmar, il costo sarebbe di 500 euro in più).
Il terreno su cui lavoro (un ettaro tra prato e terreno coltivabile) è piuttosto duro ed in pendenza inoltre devo utilizzarlo anche con Bladerunner Berta, aratro rotativo, assolcatore, spazzaneve a lama ecc.
Vorrei sapere quale dei due mi conviene prendere tenendo conto della potenza, del costo, del tipo di lavoro e del fatto che devo trasportarlo (e caricarlo) su un Fiat Strada.
Vi ringrazio
per i miei lavori in campagna devo acquistare un nuovo motocoltivatore, avrei optato per un BCS 740; l'unico dubbio è se prenderlo a Benzina (motore Honda)o a Diesel (motore Yanmar, il costo sarebbe di 500 euro in più).
Il terreno su cui lavoro (un ettaro tra prato e terreno coltivabile) è piuttosto duro ed in pendenza inoltre devo utilizzarlo anche con Bladerunner Berta, aratro rotativo, assolcatore, spazzaneve a lama ecc.
Vorrei sapere quale dei due mi conviene prendere tenendo conto della potenza, del costo, del tipo di lavoro e del fatto che devo trasportarlo (e caricarlo) su un Fiat Strada.
Vi ringrazio
MinoNero- utente registrato
- Messaggi : 2
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Località : Cesiomaggiore
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
certamente la versione diesel yanmar. più potenza, più coppia. scordati del benzina, con tutti quei lavori che hai da fare ne resteresti deluso e pentito.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
concordo col consiglio, vai di diesel e spendi una volta sola.
occhio che il diesel yanmar da 10cv è duretto ad avviarlo a strappo, molto più comodo con avviamento elettrico, ma lo paghi.
occhio che il diesel yanmar da 10cv è duretto ad avviarlo a strappo, molto più comodo con avviamento elettrico, ma lo paghi.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Considerata la tipologia e la quantita' dei lavori, un diesel con avviamento elettrico e' quello che ci vuole. I costi aggiuntivi li ammortizzerai con la comodita' e la fatica risparmiata.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
grazie
Vi ringrazio per i consigli credo che prenderò un Diesel con avviamento elettrico (visti gli anni in più e le varie artrosi) per quanto riguarda le pendenze avevo già intenzione di prendere delle gabbie (già il mio precedente BCS 735 acme del '90 "mi scappava")...
MinoNero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.08.16
Località : Cesiomaggiore
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