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Messaggio  marcobi Gio Apr 07, 2016 10:58 am

il gx 270 quanto cv ha?
non è un po piccolino?

comunque bellissimo il rotoballa!!!!!

col motore hai problemi in forte pendenza?

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Messaggio  marvinm Gio Apr 07, 2016 6:54 pm

il GX 270 ha 8,5 Cv  , quando l'ho comprato mi avevano fatto un super offerta e ripeto sono contentissimo !!!

@Marcobi cosa intendi per problemi ; intendi di trazione con la Caeb ?
quando falcio - imballo uso dei distanziali per allargare la carreggiata


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 07, 2016 8:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
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Messaggio  albo93 Gio Apr 07, 2016 7:17 pm

marvinm ha scritto:Non conosco il 740 , io possiedo una 738 con motore GX270 acquistata nel luglio 2014 e ne sono molto soddisfatto !!
Praticamente ci faccio di tutto ,il sistema Powersafe va molto bene !
https://imgur.com/tS7ZAG7
Piccolo ot:
Ma ha me avevano detto che per fare anndare l'imballatrice servivano 10 cv?
È comoda come imballatrice peccato il costo.... mi pare che sia intorno ai 8/9 mila euri no?
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Messaggio  marvinm Gio Apr 07, 2016 8:39 pm

Ciao , in effetti il GX 270 è un pochino al limite !
Prima dell'acquisto della rotopressa ero andato in Caeb a parlare con un loro meccanico che mi aveva detto
che il 270 andava bene !cheers
Esatto nuova costa quella cifra ..... Shocked
io però l' ho trovata usata ! cheers
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Messaggio  marcobi Ven Apr 08, 2016 6:10 am

per problemi intendo se ci hai lavorato (col motocoltivatore) in pendenza e il motore ha avuto vuoti o cali.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 08, 2016 7:24 am

se il lavoro di trincia è rilevante ti consiglio diesel (avviamento elettrico)
mio zio ha il 740 yanmar e non ha problemi in pendenza di motore
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Messaggio  marcobi Ven Apr 08, 2016 9:31 am



ok, bene, quindi evinco:
la maggior coppia ai bassi regimi è migliore per la trincia anche se ha 1,5 cv in meno.
il peso maggiore non da problemi rilevanti nell'uso in pendenza.


per rilevante intendi per tante ore o anche per poco tempo ma tritando roba "corposa"?

intanto graziemille...


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Apr 08, 2016 10:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 08, 2016 9:42 am

se devi usarlo a lungo o in lavori pesanti con la trincia (magari un modello da 80cm di lavoro) ti consiglio il diesel. il motore si siede di meno.
Il peso aggiuntivo del motore c'è e devi dimensionare bene gli attrezzi altrimenti devi metterci dei contrappesi.

Lavorando in salita o in discesa con la trincia ti servirebbe qualcosa che sposti il baricentro, tipo un contrappeso mobile, perchè in salita è comodo avere peso in punta per evitare che l'attrezzo si alzi, mentre in discesa è meglio l'opposto per agevolare le manovre.

Per operare prevalentemente in pendenza trasversale ti conviene una falciatrice con freni e frizioni di sterzo, senza differenziale.
Dovresti però dare una stima della pendenza e di come al affronti, perchè oltre un certo limite (con i motori a lubrificazione per sbattimento) hai problemi di lubrificazione e non di carburazione, quindi ben più pericolosi.

In ogni caso, per un uso da finesettimana, non avrai problemi acnhe con l'honda a benzina.
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Messaggio  marcobi Ven Apr 08, 2016 10:03 am

grazie Ferrari Tractor,  alla decisione del motocoltivatore sono arrivato dopo aver vagliato le trince "solo trince" che sono macchine spettacolari ma a me serve un "trattorino" per razionalizare il parco macchine.

Il 740 è scelto proprio perchè ha i freni indipendenti al manubrio.

le pendenze sono variabili:
rivetti di varie lunghezze che arrivano anche il 50% ma brevi e che presi in discesa, anche a fronte di una scivolata, mi farebbero fermare pochi metri dopo sul piano. Quindi quello che non riesco a fare lateralmente lo prenderei in discesa.
Poi tutti i bordi del prato e del bosco che sono un po "bric e bocc" (dossi e buchi) ma troppo irregolari e discontinui per darne una descrizione precisa, ci devo andare e vedere cosa e come riesco a pulirli.

la domanda yanmar - honda in pendenza era anche per capire il discorso sbattimento:
diesel con pompa non soffre in se ma pesa
benzina a sbattimento è più leggero e soffre di più
rapportato ai lavori indicati c'è motivo di avere una netta preferenza?

grazie

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Messaggio  francesco80 Sab Apr 23, 2016 7:49 pm

Buonasera , questa mattina ho inserito una nuova discussione ma sicuramente nello scrivere con il telefonino ho scritto qualche fesseria poco chiara e i moderatori hanno cancellato , se così chiedo scusa.
Ieri mi sono fatto un giro per vedere i prezzi di un motocoltivatore a cui attaccare una trincia a lame a coda di rondine e pulire il mio uliveto di circa 10.000 mq e zappare un piccolo orto di 1000 mq( affiancarlo alla mia motozappa che uso il minimo indispensabile) , ho visto i bcs 7400 e i goldoni che si aggirano sui 3500 euro a gasolio mentre i benzina costano un 400 euro in meno a parità di cavalli.
Se prendo uno a benzina secondo voi faccio una fesseria ? Li ho visti lavorare e a dire il vero non si nota particolare perdita di potenza sotto sforzo , sembrano validissimi entrambi i motori.

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Messaggio  Ghepardo Sab Apr 23, 2016 8:03 pm


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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Alebcs Dom Mag 22, 2016 9:36 pm

Come siete messi a livello di perdita olio??
Io ho avuto parecchi motocoltivatori l'ultimo un bcs738 Diesel mi perde olio dalla guarnizione che c'è tra il mozzo e la scatola del cambio
Voi??

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Messaggio  maxb. Dom Mag 22, 2016 10:45 pm

cosa intendi per mozzo? la flangiatura lato motore?
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Messaggio  Alebcs Lun Mag 23, 2016 4:53 am

Cerco di spiegarmi scusa!
Trafila olio tra il corpo del cambio esattamente dove finisce il "semiasse" e dove si attacca il pezzo nero del freno di stazionamento lato destro, tra i due pezzi semiasse blu e freno nero c'è una guarnizione tipo carta bianca.
Ieri ho provato a togliere la ruota ma purtroppo non so proprio come si smonta il freno di stazionamento.
Dopo faccio una foto almeno si capisce meglio!
Comunque non so se il termine è giusto ma è la flangiatura della ruota

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Messaggio  maxb. Lun Mag 23, 2016 5:04 am

Alebcs ha scritto:
Trafila olio tra il corpo del cambio esattamente dove finisce il "semiasse" e dove si attacca il pezzo nero del freno di stazionamento lato destro,

si ok ho capito. dalle guarnizioni in carta, specie su macchina nuova, è difficile che esca fuori olio. personalmente ho maggiori sospetti verso il paraolio del semiasse. cosa rara ma comunque già vista succedere, anche su macchine appena uscite di produzione. credo sia ancora in garanzia e quindi è meglio portarla dal concessionario che te l'ha venduta.
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Messaggio  Alebcs Lun Mag 23, 2016 6:06 am

Ecco qua
https://i.servimg.com/u/f86/18/85/28/96/image10.jpg

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Messaggio  sanremese Lun Lug 04, 2016 8:07 pm

Buongiorno
Su vecchio motocoltivatore ( dovrebbe essere un Pasquali 917) si possono montare i dispositivi di sicurezza?
Grazie

sanremese
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motocoltivatori - MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 34 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  maxb. Mar Lug 05, 2016 5:00 am

Alebcs ha scritto:Ecco qua
https://i.servimg.com/u/f86/18/85/28/96/image10.jpg

visto.

c'è poco da fare, o apri te o la fai aprire dal concessionario.
se è in garanzia preferibile la seconda soluzione.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 05, 2016 6:54 pm

sanremese ha scritto:
Su vecchio motocoltivatore ( dovrebbe essere un Pasquali 917) si possono montare i dispositivi di sicurezza?

solitamente le sicurezze sui motocoltivatori sono due:
1) dispositivo che spegne il motore se non si hanno le mani sulle stegole, in pratica è una leva che deve essere sempre premuta durante il lavoro
2) fermo meccanico che impedisca di azionare la retromarcia con presa di forza inserita, e viceversa che impedisca di inserire la presa di forza in retro.
questo per evitare di fresarsi i piedi con la fresa se si fa retro.

Entrambi possono essere realizzati, sia per motori benzina sia diesel, ed un po' per tutti i produttori...
Ma bisogna valutare se il gioco vale la candela, o se non convenga cambiare macchina.
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Messaggio  sanremese Mar Lug 05, 2016 7:55 pm

Grazie
Chiederò, al meccanico...il propietario mi ha detto che non serve, che lui ha sempre fatto senza...ma io ho negli occhi la fresa di mio nonno che galoppava nel campo, senza il nonno attaccato alle stegole.

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Messaggio  MinoNero Mer Ago 24, 2016 12:34 pm

Buongiorno a tutti
per i miei lavori in campagna devo acquistare un nuovo motocoltivatore, avrei optato per un BCS 740; l'unico dubbio è se prenderlo a Benzina (motore Honda)o a Diesel (motore Yanmar, il costo sarebbe di 500 euro in più).
Il terreno su cui lavoro (un ettaro tra prato e terreno coltivabile) è piuttosto duro ed in pendenza inoltre devo utilizzarlo anche con Bladerunner Berta, aratro rotativo, assolcatore, spazzaneve a lama ecc.
Vorrei sapere quale dei due mi conviene prendere tenendo conto della potenza, del costo, del tipo di lavoro e del fatto che devo trasportarlo (e caricarlo) su un Fiat Strada.

Vi ringrazio
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Messaggio  maxb. Mer Ago 24, 2016 12:41 pm

certamente la versione diesel yanmar. più potenza, più coppia. scordati del benzina, con tutti quei lavori che hai da fare ne resteresti deluso e pentito.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ago 24, 2016 7:26 pm

concordo col consiglio, vai di diesel e spendi una volta sola.
occhio che il diesel yanmar da 10cv è duretto ad avviarlo a strappo, molto più comodo con avviamento elettrico, ma lo paghi.
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Messaggio  Il Celtico Mer Ago 24, 2016 8:08 pm

Considerata la tipologia e la quantita' dei lavori, un diesel con avviamento elettrico e' quello che ci vuole. I costi aggiuntivi li ammortizzerai con la comodita' e la fatica risparmiata.
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motocoltivatori - MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 34 Empty grazie

Messaggio  MinoNero Gio Ago 25, 2016 1:34 pm

Vi ringrazio per i consigli credo che prenderò un Diesel con avviamento elettrico (visti gli anni in più e le varie artrosi) per quanto riguarda le pendenze avevo già intenzione di prendere delle gabbie (già il mio precedente BCS 735 acme del '90 "mi scappava")...
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