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MOTOCOLTIVATORI parte 1 Empty MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  gasperotto Ven Ago 27, 2010 11:33 am

Ciao a tutti,
sono appena arrivato nel forum e già rompo!!!!
Dopo che per anni ho usato degli attrezzi, ora vorrei sapere che tipo di olio usare e quando cambiarlo.
Vengo subito al problema.
Posseggo un motocoltivatore grillo 131 a gasolio, ha qualche anno perchè lo comprò mio suocero che ora è nei cieli. Io l'ho usato un po' di volte senza mai pensare che bisognava camiare l'olio e fargli un po' di manutenzione.
Ora vi chiedo ogni quanto si cambia l'olio? e che olio usare? e se mi date qualche consiglio in merito perchè io so soltanto farci poche cose, e che accessori posso metterci.
Seconda domanda!!!
Oltre al motocoltivatore mi sono ritrovatho anche un rasaerba Spectra 40 della tecumseh, anche qui ogni quanto si cambia l'oilo motore e che olio usare??
Sicuramente gli esperti che leggono questo si fanno una risatona......pensate  a me!!!!!!!
grazie per i consgli e gli aiuti

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Messaggio  peppone Ven Ago 27, 2010 12:43 pm

gasperotto ha scritto:
Posseggo un motocoltivatore grillo 131 a gasolio
Ora vi chiedo ogni quanto si cambia l'olio? e che olio usare?
olio sintetico (consiglio l'Agip) per motori diesel 15w40 da cambiare ogni 50/60 ore di lavoro circa.
dovrai cambiare, una volta all'anno, anche l'olio del cambio che è un 80w90.

gasperotto ha scritto:rasaerba Spectra 40 della tecumseh, anche qui ogni quanto si cambia l'oilo motore e che olio usare??
olio motore 4t per macchine da giardino (consiglio il castrol) da sostituire ogni 25 ore di lavoro.
se la trasmissione di questa macchina è con frazione a dischi multipli in bagno d'olio si usano lubrificanti idraulici tipo la serie TELLUS della shell ma questa è una operazione che eventualmente va fatta in officina e non fa parte della ordinaria manutenzione operatore

gasperotto ha scritto:Sicuramente gli esperti che leggono questo si fanno una risatona......pensate a me!!!!!!!
grazie per i consgli e gli aiuti
se qualcuno dovesse mai permettersi di ridere stai pur tranquillo che la voglia gliela faccio passare io... snort
il forum serve appunto a questo: a confrontarsi e ad imparare. tutti quanti.

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Messaggio  curva Ven Ago 27, 2010 2:21 pm

gasperotto ha scritto:Ciao a tutti,
sono appena arrivato nel forum e già rompo!!!!
Dopo che per anni ho usato degli attrezzi, ora vorrei sapere che tipo di olio usare e quando cambiarlo.
Vengo subito al problema.
Posseggo un motocoltivatore grillo 131 a gasolio, ha qualche anno perchè lo comprò mio suocero che ora è nei cieli. Io l'ho usato un po' di volte senza mai pensare che bisognava camiare l'olio e fargli un po' di manutenzione.
Ora vi chiedo ogni quanto si cambia l'olio? e che olio usare? e se mi date qualche consiglio in merito perchè io so soltanto farci poche cose, e che accessori posso metterci.
Seconda domanda!!!
Oltre al motocoltivatore mi sono ritrovatho anche un rasaerba Spectra 40 della tecumseh, anche qui ogni quanto si cambia l'oilo motore e che olio usare??
Sicuramente gli esperti che leggono questo si fanno una risatona......pensate a me!!!!!!!
grazie per i consgli e gli aiuti
anche io ho un motocoltivatore 131 grillo lasciato da mia papa calcola che dopo 10 anni l'ho rimmesso in moto .ho cambiato la batteria ,l'olio del motore ,ho ingrassato tutti i giunti,ho cambiato il vecchio gasolio,ho pulito il filtro dell'aria perchè è a bagno di olio ed ho cambiato il filtro dell' olio. a questo punto ho messo in moto dopo la seconda volta è partito .e sono molto soddisfatto del lavoro svolto per rimmetterlo in moto .ora dovrò fare piccoli lavori di carrozzeria sulla plastica del vano motore. ed mi devo imparare a montare gli attrezzi che ha in dotazione ciao carlo.

per quanto riguarda l'olio del motore ho messo un olio per motori diesel consigliato dal rivenditore di autoricambi
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Messaggio  mastiff Ven Ago 27, 2010 4:04 pm

dopo aver cambiato l'olio ricordati , almeno per i primi tempi , di controllarlo ogni 4-5 ore di lavoro e magari fagli un rabbocco .
http://www.grillospa.it/classic.php?prod=7
Su download trovi anche gli accessori disponibili
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Messaggio  curva Ven Ago 27, 2010 4:09 pm

mastiff ha scritto:dopo aver cambiato l'olio ricordati , almeno per i primi tempi , di controllarlo ogni 4-5 ore di lavoro e magari fagli un rabbocco .
http://www.grillospa.it/classic.php?prod=7
Su download trovi anche gli accessori disponibili
sono andato a vedere il sito del grillo da te postato ed ho notato che quello lasciato da mio padre ha una scocca diversa da quello nuovo forse hanno lo stesso motore in ogni modo ti ringrazio che hai postato quel sito forse mi sarà utile per i ventuali pezzi dio ricambio ciao carlo
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 Empty OLIOOOOOOO

Messaggio  gasperotto Ven Ago 27, 2010 7:50 pm

Siete grandi!!!
Grazie Peppone faccio teosor dei tuoi consigli!!!
Anche quelli degli altri amici!!
Domattina acquisto l'olio così nel pomeriggio posso dedicarmi alla sostituzione.
Volevo dire a Carlofriggeri che dopo tre anni che il motocoltivatore non veniva acceso, e non credevo lo facesse, al terzo tentativo ha fatto bum bum bum e poi è partito come un treno. Devo dire che questo mi ha sorpreso perchè pensavo che la batteria fosse morta invece......
Poi per quanto rigurda la carrozzeria sta molto bene perchè mio suocero ogni volta che lo usavao me lo faceva usare, aveva il bellissimo vizio di pulirlo....... e di farmenlo pulire!!!!
Ora dovrò imparare ad ingrassare i giunti e altre coseete... per fortuna ho trovato bravi maestri!!
Poi quando ho fatto tutto sia il tosaerba e il motocoltivatore vi faccio sapere.
Non ci crederete ma sono soddisfattissimo e non vedo l'ora che venga domani per metterci le mani!!!
grazie e buon finesettimana

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 Empty Pulizia filtro dell'aria motocoltivatore

Messaggio  giamic Mar Mar 08, 2011 10:59 am

Ciao a tutti, dopo gli utilissimi consigli per l'acquisto di dece e motosega, sono qui per chiedere aiuto per una cosa che per molti di voi risulterà banale, ma per me completamente digiuno risulta piena di dubbi.
Come si pulisce il filtro dell'aria del mio BCS 740 diesel?
Per quello che ne posso sapere è un classico filtro dell'aria, tipo automobile, solo più piccolo e con forma ellittica, e a differenza di quelli delle auto che ho visto io ha un ulteriore rivestimento in gomma piuma sfilabile. Presumo che la gomma piuma si pulisca in maniera diversa dal filtro vero e proprio.
Grazie

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Messaggio  polmau Mar Mar 08, 2011 2:04 pm

BCS 740 , sicuramente è la marca del motocoltivatore, tu devi guardare cosa c'è scritto nel motore, probabilmente il tuo motocoltivatore monta un motore lombardini, acme o ruggerini. Il filtro dell'aria che hai sicuramente monta un prefiltro, se è tanto intasato, ti consiglio di sostituire prefiltro e filtro aria.
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Messaggio  giamic Mar Mar 08, 2011 3:06 pm

polmau ha scritto:BCS 740 , sicuramente è la marca del motocoltivatore, tu devi guardare cosa c'è scritto nel motore, probabilmente il tuo motocoltivatore monta un motore lombardini, acme o ruggerini. Il filtro dell'aria che hai sicuramente monta un prefiltro, se è tanto intasato, ti consiglio di sostituire prefiltro e filtro aria.
Grazie polmau,
no il motore è uno yanmar L100 diesel (giapponese, ma credo prodotto in Italia, negli stabilimenti ex cagiva, ma non ci metto la mano sul fuoco).
Guarda il filtro non sembra così intasato, mentre quello che tu chiami prefiltro (credo che ti riferisca all'anello in gommapiuma sfilabile che riveste il filtro) è bello nero. Pensavo al limite di sostituire il prefiltro e lavare il filtro. Ma con cosa si lava il filtro? Si può usare l'acqua? E se volessi lavare anche il prefiltro di gommapiuma che prodotto devo usare?

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Messaggio  peppone Mar Mar 08, 2011 4:03 pm

giamic ha scritto:
polmau ha scritto:BCS 740 , sicuramente è la marca del motocoltivatore, tu devi guardare cosa c'è scritto nel motore, probabilmente il tuo motocoltivatore monta un motore lombardini, acme o ruggerini. Il filtro dell'aria che hai sicuramente monta un prefiltro, se è tanto intasato, ti consiglio di sostituire prefiltro e filtro aria.
Grazie polmau,
no il motore è uno yanmar L100 diesel (giapponese, ma credo prodotto in Italia, negli stabilimenti ex cagiva, ma non ci metto la mano sul fuoco).
Guarda il filtro non sembra così intasato, mentre quello che tu chiami prefiltro (credo che ti riferisca all'anello in gommapiuma sfilabile che riveste il filtro) è bello nero. Pensavo al limite di sostituire il prefiltro e lavare il filtro. Ma con cosa si lava il filtro? Si può usare l'acqua? E se volessi lavare anche il prefiltro di gommapiuma che prodotto devo usare?
di che materiale è fatto il filtro di questo motocoltivatore?

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Messaggio  mauretto81 Mar Mar 08, 2011 5:23 pm

ciao amici... dopo un poco di tempo sono ritornato...

posterò anche come è andata a finire con la sistemazione della oleomac 261... vi anticipo che è stato un successo!!!!

ora ho un problema con il motocoltivatore a benzina bertolini 306 motorizzato intermotor ( lombardini ) im300. Ho fatto manutenzione al motore ( pulizia filtro aria, sost. olio motore pulizia candela ) ed ora vorrei sostituire l' olio della scatola del cambio.

Sul tappo e sulle istruzioni mi dicono di usare " Esso unifarm 15W /40 ". Si trova ancora in commercio? eventualmente che olio posso usare?
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Messaggio  giamic Mar Mar 08, 2011 6:36 pm

Faccio prima a metterti delle foto, sperando che si capisca:
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 Dsc00396bb.th
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Messaggio  peppone Mar Mar 08, 2011 6:38 pm

puliscilo con aria compressa o con benzina.

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Messaggio  giamic Mar Mar 08, 2011 6:45 pm

peppone ha scritto:puliscilo con aria compressa o con benzina.
Grazie.

Anche l'anello in gommapiuma con la benzina?

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Messaggio  peppone Mar Mar 08, 2011 6:48 pm

si. ma se quello è malconcio ti conviene cambiarlo. in ogni caso è solo un prefiltro...

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Messaggio  giamic Mar Mar 08, 2011 7:06 pm

peppone ha scritto:in ogni caso è solo un prefiltro...
Che intendi? Question
Ah scusa un'altra domanda, ma per pulire il filtro con la benzina (purtroppo non ho il compressore, quindi posso usare sola la benzina) lo metto a mollo? Oppure devo aprire il filtro ammesso che sia possibile?

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Messaggio  peppone Mar Mar 08, 2011 7:29 pm

giamic ha scritto:
peppone ha scritto:in ogni caso è solo un prefiltro...
Che intendi? Question
Ah scusa un'altra domanda, ma per pulire il filtro con la benzina (purtroppo non ho il compressore, quindi posso usare sola la benzina) lo metto a mollo? Oppure devo aprire il filtro ammesso che sia possibile?
quello che ho scritto: che è un prefiltro. cioè assolve una funzione preliminare a quella del filtro vero e proprio.
se lo puoi smontare smontalo sennò mettilo a mollo intero. ma fallo asciugare MOLTO bene prima di rimontarlo.

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Messaggio  giamic Mar Mar 08, 2011 7:45 pm

Ok grazie mille!

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Messaggio  miscela Mar Mar 08, 2011 9:05 pm

Il filtro è in carta no?

Perchè per quelli personalmente ho sempre usato il compressore... a bagnarli con la benzina non vorrei peggiorare le cose Suspect

Per il prefiltro invece io userei acqua tiepida e sapone da piatti, una bella sciacquata, strizzata e 24 all'aria.
Per dece e mts ho sempre fattpo così e 0 problemi.
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Messaggio  peppone Mar Mar 08, 2011 9:07 pm

penso che il filtro sia in carta-tessuto...di solito tollera bene le benzine...ma si può anche fare come dici tu miscela.
però lui non ha il compressore.
la gomma piuma invece io preferisco decisamente la benzina... Very Happy

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Messaggio  miscela Mar Mar 08, 2011 9:14 pm

Bene a sapersi, forse ho avuto a che fare solo con quelli in carta perchè appena bagnati con benzina si "impastavano" intrappolando lo sporco invece di cederlo.

Per la spugna preferisco l'acqua e sapone perchè più ecologico.. non ho un'officina nè modo di smaltire la benzina da qualche parte e dovrei usare gli scarichi fognari... cosa vietata.
Inoltre ho l'impressione rimanga più pulito.. ma appunto.. è un'impressione, nulla di concreto.
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Messaggio  maver.c Mer Mar 09, 2011 12:49 am

Anche io uso acqua e sapone per i prefiltri in gommapiuma, e a seguire strizzatura e asciugatura 1 giorno. Questo perchè mi è capitato più volte di riscontrare che certi tipi di gommapiuma non tollerano la benzina e si dilatano a dismisura rendendosi inutilizzabili... Sad

Per gli elementi in carta sarebbe prevista la sostituzione poichè particelle di sporco molto piccole si infilano nelle porosità della carta (ostruendo i pori dove passa l'aria aspirata) e non escono neppure con l'aria compressa, quindi un filtro di questo tipo anche "ripulito" non torna a respirare come uno nuovo. Volendo comunque provare, oltre all'aria compressa esiste un altro metodo (forse anche migliore): è sufficiente battere delicatamente il filtro su di una superficie dura (battere in senso contrario alla direzione del flusso d'aria aspirata) per vedere tanta polvere uscire. bounce

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Messaggio  riccardo Mer Mar 09, 2011 7:55 am

secondo me c'e' stato un errore o hai letto male,di solito nelle scatole del cambio dei motocoltivatori viene usato un olio cambio 80w/90.il 15w/40 o 10w/40 sono olio motore.
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Messaggio  peppone Mer Mar 09, 2011 8:18 am

ahhh ma si parla di un olio del cambio e non dell'olio motore?!
avevo letto di fretta, scusate.
allora sì: ovviamente un 15w-40 non va bene. io uso il 75w-80 della total.
cancello il mio post precedente: avevo letto senza attenzione e pertanto ho dato una indicazione sbagliata.

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Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 12:39 pm

Vero! lo faccio pr io con quello della motosega ed effettivamente anche se all'apparenza sembra "pulito" esce un sacco di polvere impalpabile.. pare cipria.

Però se il filtro è parecchio usato e ormai la polvere s'è "impastata" (umidità, pioggia ecc ecc) credo che la soluzione migliore sia la soluzione.
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