Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 2:51 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314173 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 329 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 321 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac, gcabizza, Kalimero, nitro52, Paolone, rinlod, sibiosaverio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Asce da gara
+21
ferrari-tractor
SCIROKKO87
DavideVonC.
tramonto
simmy106
Albè
Roberto1962
Alessio510
Crono 574zz
straker
KyuubiNoKitsune
baga87
Don Camillo
gian66
pupipupi
beppe65
curva
iury1977
maxi
Troutfisher
Orsoarcubo
25 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Asce da gara
La Hultafors ce l'ha il mio ragazzo. Trovo sia più simile alla Gränsfors, anche se forse un pò più leggera. Mentre la Ochsenkopf (Germania) da lancio è più leggera e da vedere é lucida, cosa che non mi piace. Inoltre grazie al mio ragazzo che le vende, so che la Gränsfors ha ben 20 anni di garanzia sulla testa, mentre se non sbaglio la Hultafors è addirittura garantita a vita. Dimenticavo, ci sarebbe anche la Wetterlings come marca svedese, ma personalmente non è all'altezza di Hultafors e Gränsfors. Mentre per ciò che concerne la garanzia su Ochsenkopf, dovrei informarmi, in quanto non piacendomi, non mi sono informata bene. Abbiamo anche un'ascia doppia fatta da un fabbro svizzero, che é molto bella e valida! La Fitzi. C'é anche un altro fabbro svizzero che adoro.. Waffenschmiede Zurcher!! Fa asce anche su richiesta, partendo da disegni propri. Non vedo l'ora di averne una. :)Qualche foto:
Nelle immagine con la fitzi, sono nostri anche i manici! :)Facciamo noi affilatura e manici.
Insomma, sono tutte belle asce create apposta per il lancio dell'ascia, quindi bilanciate bene. A mio parere la migliore resta comunque la Gränsfors Bruks.
Nelle immagine con la fitzi, sono nostri anche i manici! :)Facciamo noi affilatura e manici.
Insomma, sono tutte belle asce create apposta per il lancio dell'ascia, quindi bilanciate bene. A mio parere la migliore resta comunque la Gränsfors Bruks.
Intressante quanto ci hai scritto KyuubiNoKitsune grazie!!
Fitzi, Hultafors e Waffenschmiede Zurcher, in Italia sono marchi praticamente sconosciuti.
Quando ti è possibile se ci posti qualche foto, ... e tuoi commenti, ... farebbe molto piacere.
Saluti
Fitzi, Hultafors e Waffenschmiede Zurcher, in Italia sono marchi praticamente sconosciuti.
Quando ti è possibile se ci posti qualche foto, ... e tuoi commenti, ... farebbe molto piacere.
Saluti
gian66- Moderatori
Appena posso faccio qualche foto alla Hultafors del mio ragazzo. Per ciò che riguarda la Fitzi e Wafenschmiede, vi consiglio di cercare su Google il sito. Non so se posso postarli io..
I siti web dei produttori possono essere tranquillamente postati, e vengono riepilogati qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
Beppe65
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Mi sono espresso male: qui in Italia le asce ochsenkopf non vengono utilizzate per fare timbersports: perché nelle discipline che si svolgono in Italia non c'è il lancio dell'ascia bipenne.. ( della ochsenkopf) ma ci sono discipline di taglio con accetta, e ribadisco: nessuno usa ochsenkopf per il taglio.. Lo so perché faccio timbersports e ne io ne gli altri che fanno timbersports la usano, usiamo solitamente altre asce provenienti dall'Australia o dalla nuova Zelanda..
Ps, un saluto a Don Camillo =)
Ps, un saluto a Don Camillo =)
baga87- utente registrato
gian66 ha scritto: se il traduttore non mi ha ingannato, lo letto che questa ascia la si deve usare solo su legni teneri; mi pare strano, sapete dirmi il perchè ??
per curiosità .... qualcuno queste asce da gara, della ochsenkopf o della muller le ha mai usate ??
mi farebbe piacere sentire le vostre impressioni su tali asce
Riferita alla ascia da gara della Ochsenkopf - ndr
Allora: le ochsenkopf non vanno bene nel legno poco tenero soprattutto per la loro grossezza non sono diciamo abbastanza strette per tagliare bene e tendono a conficcarsi nel legno immediatamente dopo i primi cm di taglio,perché hanno appunto questa "pancia" lateralmente che le frena. Niente da dire rispetto all'acciao che è abbastanza buono ma la loro forma le rende quasi inutilizzabili ( sopratutto in timbersport) per legni non troppo morbidi..è per questo che non si usano se non per il lancio della bipenne, oppure si devono lavorare lateralmente con lime o macchine apposta.. ( lavoro abbastanza lungo dove si deve star attenti a non scaldare troppo l'ascia) una marca buona secondo me per timbersport è la tuatahi, su internet trovi tutto
Ultima modifica di beppe65 il Ven Ago 16, 2013 12:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote: utilizzare il tasto apposito per citare un precedente messaggio...)
Domanda: dove è possibile visionare le regole relative all'equipaggiamento utilizzabile per il timbersports Stihl?baga87 ha scritto: -omissis-, e ribadisco: nessuno usa ochsenkopf per il taglio.. Lo so perché faccio timbersports e ne io ne gli altri che fanno timbersports la usano, usiamo solitamente altre asce provenienti dall'Australia o dalla nuova Zelanda...
Nessuna sfiducia, per carità, ma nelle foto delle competizioni compare sempre la scure Ochsenkopf...
Grazie e saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Ochsenkopf fa molta pubblicità ecco perché vede sempre foto sue, su Facebook c'è il gruppo timbersports Italia tra cui siamo membri anche noi atleti di timbersports, se vuole chiedere anche ad altri..
Non ne vedo il motivo. La mia domanda era se fosse possibile visionare le regole relative all'equipaggiamento previsto per le manifestazioni Timbersports: se non lo è, prendo semplicemente atto delle tue affermazioni.
Cordialità.
Beppe65
Cordialità.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
conosci qualcuno che usa le asce di mike osborne ?baga87 ha scritto:Allora: le ochsenkopf non vanno bene nel legno poco tenero soprattutto per la loro grossezza non sono diciamo abbastanza strette per tagliare bene e tendono a conficcarsi nel legno immediatamente dopo i primi cm di taglio,perché hanno appunto questa "pancia" lateralmente che le frena. Niente da dire rispetto all'acciao che è abbastanza buono ma la loro forma le rende quasi inutilizzabili ( sopratutto in timbersport) per legni non troppo morbidi..è per questo che non si usano se non per il lancio della bipenne, oppure si devono lavorare lateralmente con lime o macchine apposta.. ( lavoro abbastanza lungo dove si deve star attenti a non scaldare troppo l'ascia) una marca buona secondo me per timbersport è la tuatahi, su internet trovi tutto
http://www.osborneaxes.com.au/
asce osborne
scusa il ritardo della risposta.. sì qualcuno le usa ( sempre per timbersport parlo..)..anzi per l'esattezza qualcuno le ha provate,poi ha fatto le proprie valutazioni e ha deciso se continuare a usarle o usarne altre di differenti marche.
se posso essere utile posso dire l'ordine di preferenza di marche di asce timbersport è :
1 tuathai,
2 brute forge,
3 keech,
4 osborne,
5 ochsenkopf
altre marche mi sembra di non averne viste
questo non vuol dire che l'acciaio di una sia migliore di quello di un'altra...anzi..
se posso essere utile posso dire l'ordine di preferenza di marche di asce timbersport è :
1 tuathai,
2 brute forge,
3 keech,
4 osborne,
5 ochsenkopf
altre marche mi sembra di non averne viste
questo non vuol dire che l'acciaio di una sia migliore di quello di un'altra...anzi..
anche muller ha una sua ascia da gara, a vedere è simile alla ochsenkopf, ... sapete qualcosa il merito?
gian66- Moderatori
Viste le premesse dei capolavori creati da Orsoarcubo , mi viene non poco imbarazzante inserire il risultato del mio primo esperimento nella creazione di un'ascia da gara. Ci ho provato
Il tutto è partito quando un amico boscaiolo lo scorso settembre mi ha chiesto di dare una bella affilata alla sua Rinaldi Cadore n°6 per partecipare alle gare di triathlon del boscaiolo.
Avendo già letto questo argomento, e viste le asce di Orsoarcubo, mi son proposto per la modifica della testa nella forma e nel peso.
Ricevuto dall'amico carta bianca per le modifiche, mi son messo all'opera con 3 giorni di tempo per ridare l'ascia pronta ad affrontare l'ultima gara dello scorso anno.
Ho seguito il procedimento descritto da Orsoarcubo con pezzi di acciaio sagomati e saldati a filo (mig) per poi molare e lucidare il tutto.
A voi qualche immagine della scure prima e dopo l'intervento che ha visto il peso della testa passare da 1,503Kg a 1,723Kg. Il manico è stato realizzato da una terza persona sulla testa originale, risulta un po' sproporzionato, ma per ora rimarrà com'è. Il nome e le mie iniziali le ho incise a mano...buona visione
Finite le gare del 2015 il mio amico ha ben pensato di portarla anche nel bosco e lavorarci
Oltre ad averla riempita di resina ha pure sbeccato il tagliente
Ho dovuto rimediare per le gare della stagione 2016, ed eccola di nuovo pronta
Salvo imprevisti, la potrete vedere all'opera già a Vigliano d'Asti questa domenca 22 Maggio.
Il proprietario gareggia nella squadra dei boscaioli Bornesi.
Saluti
Il tutto è partito quando un amico boscaiolo lo scorso settembre mi ha chiesto di dare una bella affilata alla sua Rinaldi Cadore n°6 per partecipare alle gare di triathlon del boscaiolo.
Avendo già letto questo argomento, e viste le asce di Orsoarcubo, mi son proposto per la modifica della testa nella forma e nel peso.
Ricevuto dall'amico carta bianca per le modifiche, mi son messo all'opera con 3 giorni di tempo per ridare l'ascia pronta ad affrontare l'ultima gara dello scorso anno.
Ho seguito il procedimento descritto da Orsoarcubo con pezzi di acciaio sagomati e saldati a filo (mig) per poi molare e lucidare il tutto.
A voi qualche immagine della scure prima e dopo l'intervento che ha visto il peso della testa passare da 1,503Kg a 1,723Kg. Il manico è stato realizzato da una terza persona sulla testa originale, risulta un po' sproporzionato, ma per ora rimarrà com'è. Il nome e le mie iniziali le ho incise a mano...buona visione
Finite le gare del 2015 il mio amico ha ben pensato di portarla anche nel bosco e lavorarci
Oltre ad averla riempita di resina ha pure sbeccato il tagliente
Ho dovuto rimediare per le gare della stagione 2016, ed eccola di nuovo pronta
Salvo imprevisti, la potrete vedere all'opera già a Vigliano d'Asti questa domenca 22 Maggio.
Il proprietario gareggia nella squadra dei boscaioli Bornesi.
Saluti
Crono 574zz- utente registrato
Io mi sento di farti i complimenti! Chi si cimenta e ci mette passione oltre che tempo e fatica è da premiare
Alessio510- Moderatori
Ti faccio anche da parte mia i complimenti, peccato poi ridurla così in malo modo.
Roberto
Roberto
Roberto1962- utente registrato
Grazie per i complimenti.
Roberto, anche io sono rimasto un po' male nel vederla conciata a quel modo, ma soddisfatto che le parti saldate hanno tenuto durante un utilizzo spartano.
Roberto, anche io sono rimasto un po' male nel vederla conciata a quel modo, ma soddisfatto che le parti saldate hanno tenuto durante un utilizzo spartano.
complimenti per il lavoro di saldatura ben fatto, mi chiedo solo se tutta quella smerigliatura non abbia scaldato e quindi indebolito il ferro. L'hai smerigliato lentamente senza farlo scaldare?
Io invece sarei fiero di vederla sporca ma illesa perché vuole chiaramente dire due cose:
-è stata messa a dura prova ed ha tenuto
-è un attrezzo piacevole da utilizzare anche nel normale utilizzo e non solo in gara, quindi non è solo bella ma anche performante.
ottimo lavoro veramente!!
Io invece sarei fiero di vederla sporca ma illesa perché vuole chiaramente dire due cose:
-è stata messa a dura prova ed ha tenuto
-è un attrezzo piacevole da utilizzare anche nel normale utilizzo e non solo in gara, quindi non è solo bella ma anche performante.
ottimo lavoro veramente!!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Grazie iury.
In effetti la paura più grossa era di stressare troppo il materiale con le saldature prima e la smerigliatura poi. Ho fatto tesoro dell'esperienza di Orsoarcubo e procedendo a piccoli passi ho mantenuto la parte del tagliante refrigerato di continuo. La smerigliatura l'ho fatta con passate leggere e bagnando con una spugna ad ogni passaggio.
Quando ho rimesso il manico mi son preso la briga di strapazzare un po' la testa dell'ascia e sembrava solida.
Speriamo bene.
In effetti la paura più grossa era di stressare troppo il materiale con le saldature prima e la smerigliatura poi. Ho fatto tesoro dell'esperienza di Orsoarcubo e procedendo a piccoli passi ho mantenuto la parte del tagliante refrigerato di continuo. La smerigliatura l'ho fatta con passate leggere e bagnando con una spugna ad ogni passaggio.
Quando ho rimesso il manico mi son preso la briga di strapazzare un po' la testa dell'ascia e sembrava solida.
Speriamo bene.
Complimenti Crono, ottimo lavoro .. è molto bella
Con una scure del genere, ti auguro di avere tante soddisfazioni.
Comunque .. facci sapere.
Con una scure del genere, ti auguro di avere tante soddisfazioni.
Comunque .. facci sapere.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Grazie gian, son felice che ti sia piaciuta. Spero possa dare un qualcosa in più nella gara di taglio.
Vi aggiornerò sui risultati dell'esperimento
Vi aggiornerò sui risultati dell'esperimento
Mi era stato proposto di unirmi al gruppo, ma purtroppo non riesco
Pazienza, sarà per un'altra volta, se c'eri tu una scappata fino a vigliano la facevo
Scusate ragazzi che peso hanno o devono avere le asce da gara?
simmy106- utente registrato
Scure da competizione Muller
Oggi è arrivata la scure da competizione della Muller peso della testa kg 2,00, con il manico kg 2,660, lama da cm 16 e manico in hickory da cm 80, che dire lucidissima e bellissima :
Questa invece e la scure da kg 3,5 utilizzata dal Boia per le decapitazioni in Korinzia qualche secolo fa, improponibile il prezzo richiesto per l'oggetto € 450,00 + iva, ho passato:
Roberto
Questa invece e la scure da kg 3,5 utilizzata dal Boia per le decapitazioni in Korinzia qualche secolo fa, improponibile il prezzo richiesto per l'oggetto € 450,00 + iva, ho passato:
Roberto
Roberto1962- utente registrato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 2 di 3