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Pompa olio Oleomac 942...
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Pompa olio Oleomac 942...
ciao a tutti...
oggi mi è capitato di dare un occhiata ad una OM 942, che dopo un po' di inattività ha decis di non spargere più olio sulle maglie della bisognosa catena...
smontato le pompa, controllato che l'olio arrivi dal serbatoio, pulito per benino tutto, regolato il registro al massimo (che dovrebbe essere la sfera in posizione centrale sull'albero pompa, giusto??? o no????), rimontato tutto bello convinto, ma niente...non ne voleva sapere...
dato un occhiata anche agli esplosi, non combaciano molto che quello che avevo sottomano, comunque ho notato la mancanza di una sorta di fascetta (clamp sulla parts list, non ricordo il numero..) che fissasse la cuffia in gomma...
dopo un po' che girava ho notato un piccolo trafilaggio a metà cuffia e ho visto un piccolo taglietto da cui usciva un po' d'olio...
domanda: se la cuffia fa trafilare aria l'olio non viene aspirato, giusto????
grazie ad ogni buon samaritano che lascia un consiglio....
ciao ciao
oggi mi è capitato di dare un occhiata ad una OM 942, che dopo un po' di inattività ha decis di non spargere più olio sulle maglie della bisognosa catena...
smontato le pompa, controllato che l'olio arrivi dal serbatoio, pulito per benino tutto, regolato il registro al massimo (che dovrebbe essere la sfera in posizione centrale sull'albero pompa, giusto??? o no????), rimontato tutto bello convinto, ma niente...non ne voleva sapere...
dato un occhiata anche agli esplosi, non combaciano molto che quello che avevo sottomano, comunque ho notato la mancanza di una sorta di fascetta (clamp sulla parts list, non ricordo il numero..) che fissasse la cuffia in gomma...
dopo un po' che girava ho notato un piccolo trafilaggio a metà cuffia e ho visto un piccolo taglietto da cui usciva un po' d'olio...
domanda: se la cuffia fa trafilare aria l'olio non viene aspirato, giusto????
grazie ad ogni buon samaritano che lascia un consiglio....
ciao ciao
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Pompa olio Oleomac 942...
hai controllato il filtro dell'olio che è al di sotto della motosega.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Pompa olio Oleomac 942...
Comtrolla nche lo sfiato serbatoio.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Pompa olio Oleomac 942...
ah ecco, mi sembrava che qualcosa mi era sfuggito.. domani darò un occhio...
però l'olio arrivava dalla mandata, quindi pensavo potesse essere per una possibile apirazione d'aria...
comunque controllo meglio...
grazie per le indicazioni..
ciao
però l'olio arrivava dalla mandata, quindi pensavo potesse essere per una possibile apirazione d'aria...
comunque controllo meglio...
grazie per le indicazioni..
ciao
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Pompa olio Oleomac 942...
Ciao a tutti…
Sono proprio nero…
Ho controllato come suggerito il filtro serbatoio e sembrava tutto a posto…lo sfiato del serbatoio non ho capito come smontarlo, ma faceva uscire l’olio a motosega rovesciata ed ho pensato fosse libero…
Allora ho cercato di chiudere quella fessuretta sulla cuffia in gomma per evitare una possibile aspirazione d’aria ed ho in qualche modo ricreato con un tubo di plastica ed uno di ottone quella fascetta (particolare 52 dell’esploso) cercando di non stringere il canale di aspirazione dell’olio…
Rimontato il tutto e vado a provare: dopo un po’ l’olio è tornato ad uscire…contentezza….fugace…
Rimonto barra e catena, e faccio una prova finale… niente più traccia di olio…
Dopo aver rismontato tutto, riprovo a vedere se esce olio e niente…allora ho tolto la pompa e provato a controllare se usciva olio dal becco di aspirazione ed a gocce veniva fuori..
A questo punto ho montato la pompa sull’ avvitatore e l’ho fatta girare immersa in un bicchiere di olio e niente… la pompa però sembra integra…
Non so che pesci pigliare…come è possibile che dopo averla fatta funzionare dopo 5 minuti non dia più segni di vita????
Sono proprio nero…
Ho controllato come suggerito il filtro serbatoio e sembrava tutto a posto…lo sfiato del serbatoio non ho capito come smontarlo, ma faceva uscire l’olio a motosega rovesciata ed ho pensato fosse libero…
Allora ho cercato di chiudere quella fessuretta sulla cuffia in gomma per evitare una possibile aspirazione d’aria ed ho in qualche modo ricreato con un tubo di plastica ed uno di ottone quella fascetta (particolare 52 dell’esploso) cercando di non stringere il canale di aspirazione dell’olio…
Rimontato il tutto e vado a provare: dopo un po’ l’olio è tornato ad uscire…contentezza….fugace…
Rimonto barra e catena, e faccio una prova finale… niente più traccia di olio…
Dopo aver rismontato tutto, riprovo a vedere se esce olio e niente…allora ho tolto la pompa e provato a controllare se usciva olio dal becco di aspirazione ed a gocce veniva fuori..
A questo punto ho montato la pompa sull’ avvitatore e l’ho fatta girare immersa in un bicchiere di olio e niente… la pompa però sembra integra…
Non so che pesci pigliare…come è possibile che dopo averla fatta funzionare dopo 5 minuti non dia più segni di vita????
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Pompa olio Oleomac 942...
Ciao a tutti…
Ce l’ho fatta finalmente….o almeno spero…per adesso tiene…
Dopo averla smontata quella maledetta pompa olio non so più quante volte ho capito cosa aveva…
Il carter in plastica era rovinato (l’ho incollato per non perdere pezzi…) e la vite di regolazione oltre ad essere rovinata su un filetto, tendeva a scendere a causa delle vibrazioni e dell’effetto dell’alberino pompante…quindi per un po’ funzionava e poi magicamente si piantava di nuovo…
Ho frenato il dado con controdado in plastica e per essere sicuro ho bloccato la vite regolata al massimo con un piccolo perno passante che intercetta il taglio della vite…non è più regolabile all’ istante, ma comunque non è modifica irreversibile…
Piccola allargatina allo sfiato che non faceva passare la giusta aria e ….. funziona…
Sgocciola un po’, ma meglio sgocciolante che tutta asciutta…..
Ciao!!
Ce l’ho fatta finalmente….o almeno spero…per adesso tiene…
Dopo averla smontata quella maledetta pompa olio non so più quante volte ho capito cosa aveva…
Il carter in plastica era rovinato (l’ho incollato per non perdere pezzi…) e la vite di regolazione oltre ad essere rovinata su un filetto, tendeva a scendere a causa delle vibrazioni e dell’effetto dell’alberino pompante…quindi per un po’ funzionava e poi magicamente si piantava di nuovo…
Ho frenato il dado con controdado in plastica e per essere sicuro ho bloccato la vite regolata al massimo con un piccolo perno passante che intercetta il taglio della vite…non è più regolabile all’ istante, ma comunque non è modifica irreversibile…
Piccola allargatina allo sfiato che non faceva passare la giusta aria e ….. funziona…
Sgocciola un po’, ma meglio sgocciolante che tutta asciutta…..
Ciao!!
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
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