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Messaggio  gmax Mer Gen 06, 2010 5:27 am

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Messaggio  Renzo Gio Gen 28, 2010 1:28 pm

Ciao ho bisogno di alcune informazioni, ho un'alpina come questa in foto (0-70) ma non riesco a capire se è la stessa perchè non vedo la scritta e dato che era di mio padre non ho un libretto di manutenzione. Potete aiutarmi.

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Messaggio  peppone Gio Gen 28, 2010 1:58 pm

Renzo ha scritto:Ciao ho bisogno di alcune informazioni, ho un'alpina come questa in foto (0-70) ma non riesco a capire se è la stessa perchè non vedo la scritta e dato che era di mio padre non ho un libretto di manutenzione. Potete aiutarmi.

mettici delle foto e ti diremo tutto sulla tua motosega Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 28, 2010 7:05 pm

la "mitica" alpina 70 con barra da 50 cm!!!....... praticamente un mulo..di una certa eta' ma una bella macchina dell'epoca..
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Messaggio  Renzo Ven Gen 29, 2010 7:52 am

In effetti è veramente un mulo, mio padre la usa da quando ero ragazzino e tutt'ora la uso quando devo abbattere alberi un pò grossi, anche se pesa un pò. La foto la mettero Lunedì dato che la motosegha è in campagna e nautarlmente devo capire anche come fare, ma la tigna è il mio forte vedrete che ci riuscirò.

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Messaggio  fernando62 Ven Gen 29, 2010 4:04 pm

tottolilivio ha scritto:la "mitica" alpina 70 con barra da 50 cm!!!....... praticamente un mulo..di una certa eta' ma una bella macchina dell'epoca..

scusa, ma di mitico che cosa aveva? forse il rombo allo scarico, o la difficolta d'accensione a caldo, o ancora il tendi catena che tutto faceva tranne quello, oppure il formicolio alle bracci dopo poche ore di uttilizzo. so che è la macchina che ha motorizzato le case rurali, ma per il resto?

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Messaggio  peppone Ven Gen 29, 2010 4:21 pm

per il resto niente.
è sempre stata una macchina parecchio scadente, sporca di carburazione, pensata male (il serbatoio tendeva a far bollire la miscela), con dotazioni ridicole (il tensmatic...il sitema di tensionamento catena più ridicolo della storia delle motoseghe). aveva solo il vantaggio di costare, anche per l'epoca, abbastanza poco e pertanto è penetrata nelle campagne di quasi tutta Italia.
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Messaggio  tonino Ven Gen 29, 2010 5:00 pm

piccola curiosità tecnica:mi spieghereste come funzionava il tensimatic????per essere un sistema così scadente non oso pensare cosa si fossero inventati.....
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Messaggio  fernando62 Ven Gen 29, 2010 5:04 pm


una molla che spingeva il tendicatena, dura da tirare indietro non sufficente a tenere tesa la catena, una classica vite era meglio CIAO

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Messaggio  tonino Ven Gen 29, 2010 5:15 pm

grazie fernando!!!!
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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 29, 2010 6:30 pm

come siete cattivi nel giudicare questa povera motosega,si' qualche difettuccio l'aveva.......(parecchi???) veramente quel sistema tendicatena doveva essere stato progettato da un'ingegnere....
peccato bevesse parecchio.
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Messaggio  fernando62 Ven Gen 29, 2010 7:22 pm


ingegnere o ingegnaccio? ma non solo in casa alpina si fanno le castronate!

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Messaggio  Renzo Lun Feb 01, 2010 9:10 am

Eccomi qua, ho la foto ma vedendo il colore credo che sia una Castor anche se sul coperchio c'è scritto Alpina, il tendicatena è veremante uno schifo come potete vedere dalla foto, anche se ancora non la pulisco, e devo dire che il formicolio si sente. La carburazione non mi ha mai dato problemi và dopo averla fatta partire la prima volta con un colpo solo.[img][/img]

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Messaggio  Renzo Lun Feb 01, 2010 9:40 am

Come detto "so de coccio" ora riprova a inserire le foto.Alpina 0-70 Alpina10Alpina 0-70 Alpina12

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Messaggio  Renzo Ven Feb 05, 2010 12:11 pm

Scusate se insisto ma non c'è proprio nessuno che può darmi le indicazione riguardo questa Motosega? E' una Castor o una Apina?

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Messaggio  peppone Ven Feb 05, 2010 1:07 pm

castor o alpina è la stessa cosa. stessa fabbrica, stessi modelli.
a vederla così dalla foto non mi sembra un 70cc, direi più piccolina forse un 50 ma non ci posso giurare...da una foto è difficile avere idea delle dimensioni.
ma essendo che oltre che uguali fra castor e alpina erano anche molto simili a vedersi fra modelli vari del medesimo marchio ed essendo che forse il carter avviamento è stato sostituito e forse il resto della macchina riverniciato di rosso arancio...non è facile dirti esattamente che modello è.
se vuoi farti una idea dei modelli storici di castor e alpina dai una occhiata qui:
alpina
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView&Start=1&Count=30&Expand=3#3
castor
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView&Start=1&Count=30&Expand=12#12


Ultima modifica di peppone il Ven Feb 05, 2010 1:37 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Ven Feb 05, 2010 1:27 pm

Renzo ha scritto:Scusate se insisto ma non c'è proprio nessuno che può darmi le indicazione riguardo questa Motosega? E' una Castor o una Apina?

c70 -castor, con carter avv alpina- a70

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Messaggio  peppone Ven Feb 05, 2010 1:52 pm

questo, se si tratta di un 70cc, è molto probabile.
ma non del tutto sicuro.
castor di solito usciva marchiata sul lato carter catena (come pure alpina): magari non tutti i modelli in assoluto ma certamente tutti quelli che ho visto io.
qui invece sul carter catena non c'è scritto il marchio. anche il colore (sempre dalla foto) mi sembra più tendente all'arancio che al rosso della castor. quindi ipotizzo (ma è solo una ipotesi e posso sbagliarmi in base alla foto) che sia stata riverniciata.
ci sono modelli castor ed alpina per l'esportazione (alcuni ad esempio marchiati Kreis) che sul lato carter non riportavano il nome (in questo caso Kreis) e nemmeno il modello o la cilindrata (mentre castor ed alpina di norma li mettevano, anche se non sempre).
li facevano sia verdi che arancioni.
qui ne puoi vedere uno verde:

Alpina 0-70 137_3726

preso dal forum di magnus:
http://www.chainsawcollectors.se
e postato da japanischer sager proprietario della foto e della motosega.

tutto può essere. in ogni caso ci sono dentro pezzi sicuramente alpina ed il resto...boh...castor, kreis, alpina riverniciata, castor riverniciata...

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Messaggio  Renzo Sab Feb 06, 2010 4:30 pm

Se devo dirti il colore è arancione ed è sempre stata cosi da quanto mi ricordo e non è mai stata riverniciata. Ma mi ricordo che una persona del forum aveva in PDF il libretto della Alpina 0-70 o A-70. probabilmente si potrebbe verificare se c'è qualche corrispondenza con quella che ho io.

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Messaggio  arnaldo Lun Mag 03, 2010 9:53 am

Sembrerebbe uno dei primi modelli di c-70, era interamente in arancio scuro, e no aveva la pompa suplementare per la lubrificazione, come hanno i modelli sucessivi c-70s e antivib. Le hanno montato un carter alpina per questo è giallo, le castor sicessive lo hanno bianco.
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Messaggio  catena motosega Dom Ago 07, 2011 8:36 am

è una Castor C70 prima serie (a cui è stato sostituito il gruppo avviamento con quello di una Alpina 70 dalla quale differisce per la sola colorazione arancione anzichè gialla). La prima serie si riconosce subito in quanto ha il manico in metallo in un unico pezzo con il corpo macchina. Questo è il modello che ha problemi di ebollizione del carburante in quanto ha il serbatoio in metallo subito sopra il cilindro. La seconda serie, notevolmente migliorata, presenta il manico in materiale plastico, con lo spazio sotto per poter mettere il piede per avviarla. Questo "nuovo" tipo di manico è fissato al corpo tramite antivibranti migliorando così il comfort della motosega. Hanno inoltre aggiunto un serbatoio in plastica dentro quello in metallo per ovviare al problema dell'ebollizione della miscela. Tra le due versioni cambia anche la bobina, nel primo tipo ha bobina, puntine e condensatore. Nel secondo tipo ha la bobina elettronica.

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Messaggio  arnaldo Lun Ago 08, 2011 7:48 pm

non è esatto, la seconda serie usciva con avviamento a puntine e con serbatoio di alluminio come la prima serie, poi l'alpina o castor in un secondo tempo forniva avviamento elettronico e serbatoio in plastica da inserire in quello esistente.
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Messaggio  peppone Lun Ago 08, 2011 7:55 pm

sicuramente la prima e forse anche la seconda serie montavano serbatoio in alluminio come giustamente dice arnaldo (non sono sicurissimo sulla seconda serie, ma mi sembra che arnaldo lo sia quindi mi fido di lui). ma il fatto che alpina fornisse a parte serbatoio in palstica da inserire in quello di alluminio mi giunge nuova...può essere...ma io non lo ho mai sentito dire...dalla terza serie in poi, che io sappia, uscivano direttamente dalla casa con serbatoio di palstica in serbatoio di metallo...questo sulla base di quanto so e ho ricostruito dato che a metà anni '70 avevo 6 anni... Very Happy

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Messaggio  catena motosega Mar Ago 09, 2011 7:30 am

arnaldo ha scritto:non è esatto, la seconda serie usciva con avviamento a puntine e con serbatoio di alluminio come la prima serie, poi l'alpina o castor in un secondo tempo forniva avviamento elettronico e serbatoio in plastica da inserire in quello esistente.
Quanto dici era vero per un brevissimo periodo per quanto riguarda il serbatoio. Per quanto riguarda invece l'accensione a puntine / bobina elettronica quella con bobina elettronica necessitava di un volano leggermente diverso. Forse però tu ti riferisci alla sola sostituzione di puntine e condensatori con la centralina elettronica lasciando la bobina di serie. C'è sempre un po' di confusione nelle serie delle macchine di quei tempi in quanto molto spesso mantenevano vecchie parti nei modelli nuovi per smaltire le rimanenze (ad esempio nella Castor 45 si poteva trovare il carburatore dell'orto-più raramente o il carburatore tillotson-quasi sempre). In ogni caso l'ultima serie di C70 aveva bobina elettronica e serbatoio plastico di serie.

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Messaggio  claudio 81 Dom Set 04, 2011 1:52 pm

Io possiedo un alpina 070-s special ereditata da mio nonno gira come un orologio svizzero ok capo
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