Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Ieri alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 183 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 181 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap30%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 30% [ 158 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap35%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 35% [ 184 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap12%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 12% [ 64 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap2%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 2% [ 13 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap4%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 4% [ 20 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap5%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 5% [ 24 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap2%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 2% [ 11 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap9%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 9% [ 47 ]
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_lcap1%perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Perdita olio lubrificazione catena

+3
pagatti
peppone
pavona61
7 partecipanti

Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  pavona61 Mer Apr 27, 2011 5:31 pm

Mi è arrivata l'Hitachi Cs25ec carving, l'ho provata solo un 15 minuti, dopo spenta l'ho messa in macchina sopra un giornale, per fortuna, c'era molto olio, questo ieri mattina, stasera ancora veniva giù un po di olio, ieri l'avevo asciugata per bene con uno straccio, ho letto che un pò di olio va bene che esca, ma così mi sembra tanto, ho notato durante la prova, mentre tagliavo, che buttava fuori sulla catena molto olio, si vedeva la nebbiolina, può essere regolato troppo alto? può determinare la perdita di olio quando è spenta? è il caso visto che è in garanzia di farla controllare?grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  peppone Mer Apr 27, 2011 5:49 pm

pavona61 ha scritto:Mi è arrivata l'Hitachi Cs25ec carving, l'ho provata solo un 15 minuti, dopo spenta l'ho messa in macchina sopra un giornale, per fortuna, c'era molto olio, questo ieri mattina, stasera ancora veniva giù un po di olio, ieri l'avevo asciugata per bene con uno straccio, ho letto che un pò di olio va bene che esca, ma così mi sembra tanto, ho notato durante la prova, mentre tagliavo, che buttava fuori sulla catena molto olio, si vedeva la nebbiolina, può essere regolato troppo alto? può determinare la perdita di olio quando è spenta? è il caso visto che è in garanzia di farla controllare?grazie
chiudi leggermente la vite di regolazione della mandata olio e usa un olio buono. vedrai che così risolvi.
comunque ricordo a tutti che è normale trovare il pozzetto di olio sotto una motosega anche dopo parecchio tempo. e che è sempre meglio una lubrificazione eccessiva che una troppo scarsa. ovviamente entro ragionevoli limiti.

******************************************************************************************************
perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  pavona61 Mer Apr 27, 2011 6:02 pm

peppone ha scritto:
pavona61 ha scritto:Mi è arrivata l'Hitachi Cs25ec carving, l'ho provata solo un 15 minuti, dopo spenta l'ho messa in macchina sopra un giornale, per fortuna, c'era molto olio, questo ieri mattina, stasera ancora veniva giù un po di olio, ieri l'avevo asciugata per bene con uno straccio, ho letto che un pò di olio va bene che esca, ma così mi sembra tanto, ho notato durante la prova, mentre tagliavo, che buttava fuori sulla catena molto olio, si vedeva la nebbiolina, può essere regolato troppo alto? può determinare la perdita di olio quando è spenta? è il caso visto che è in garanzia di farla controllare?grazie
chiudi leggermente la vite di regolazione della mandata olio e usa un olio buono. vedrai che così risolvi.
comunque ricordo a tutti che è normale trovare il pozzetto di olio sotto una motosega anche dopo parecchio tempo. e che è sempre meglio una lubrificazione eccessiva che una troppo scarsa. ovviamente entro ragionevoli limiti.

domani provo, comunque è proprio bella, una curiosita fuori tema, ma la barra è di acciaio? non è verniciata come le altre che ho avuto, grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty perdita olio

Messaggio  pagatti Mer Ott 19, 2011 12:01 pm

ho tenuto in garage, in realtà sul pianale in ferro di un carro, 3 motoseghe usate per 2 ore.
una mia e 2 del vicino.
il giorno dopo c'erano 3 macchie di circa 80 cm per 30 (il piano era un po' in discesa....) sotto ogni MS.
da allora metto la mia sopra un secchiello, se la lascio con il serbatoio con ancora dell'olio dentro il giorno dopo c'è circa mezzo bicchierino nel secchio....
non c'è nessuna perdita visibile... sembra che l'olio arrivi dalla segatura che si è fermata nella barra, come se la segatura "aspiri" l'olio da dentro il serbatoio.....!!??.
non ho fatto nessuna prova specifica, le due volte che ho pulito per bene la MS dopo l'uso il serbatoio era vuoto, quindi nessuna perdita.
2 volte ho tolto l'olio ma non ho pulito nulla, e non ho visto nessuna perdita....
secondo me non è normale che la MS unga tutto il piano dello scaffale dove è appoggiata.
Sono andato a vedere dal vicino, il suo scaffale non è unto e di sicuro le MS non sono pulite praticamente mai...

pagatti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 58
Località : bubbio (AT)

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  belcanto Mer Ott 19, 2011 12:41 pm

Salve,
ci sono cascato anchio.
Erano due mesi che inseguivo una ipotetica perdita sulla mia Stihl MS 200 e alla fine ho scoperto che il fenomeno era dovuto al fatto che l'olio biodegradabile,con il caldo,rilascia gas che "gonfia" il serbatoio facendo uscire l'olio.Di notte aspira aria dalla valvola di sfiato e di giorno pompa fuori e in due giorni si svuota il serbatoio,attraverso il condotto di lubrificazione.
Il bello è che ne ho parlato con persone del mestiere e non ne venivamo a capo finchè non ho notato il fenomeno sulla tanica.
Riproducendo le stesse condizioni inserendo un pescante nella tanica a tenuta stagna si riusciva "a pompare" fuori un quartino di olio nelle ventiquattrore.
Magari da te non è la stessa cosa,però...

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  pagatti Mer Ott 19, 2011 1:51 pm

belcanto ha scritto:Salve,
ci sono cascato anchio.
Erano due mesi che inseguivo una ipotetica perdita sulla mia Stihl MS 200 e alla fine ho scoperto che il fenomeno era dovuto al fatto che l'olio biodegradabile,con il caldo,rilascia gas che "gonfia" il serbatoio facendo uscire l'olio.Di notte aspira aria dalla valvola di sfiato e di giorno pompa fuori e in due giorni si svuota il serbatoio,attraverso il condotto di lubrificazione.
Il bello è che ne ho parlato con persone del mestiere e non ne venivamo a capo finchè non ho notato il fenomeno sulla tanica.
Riproducendo le stesse condizioni inserendo un pescante nella tanica a tenuta stagna si riusciva "a pompare" fuori un quartino di olio nelle ventiquattrore.
Magari da te non è la stessa cosa,però...

Belcanto

quindi secondo te la soluzione quale potrebbe essere?
- usare un altro tipo di olio (se sì quale tipo...)
- svuotare la macchina finito il lavoro
- posizionarla sopra un contenitore e poi riusare l'olio dopo averlo filtrato?

le ultime due sono banali ma noiose, la prima può avere qualche possibilità di riuscita?

pagatti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 58
Località : bubbio (AT)

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 19, 2011 1:59 pm

Di sicuro dipende molto dal tipo di macchina e dalla posizione in cui è messa.
Ho questo problema con una echo 6701, d'estate perde abbastanza visto che l'olio è meno viscoso a causa del caldo.
L'unica è svuotare il serbatoio, almeno per me.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  iury1977 Mer Ott 19, 2011 2:40 pm

Beh, se il discorso è come dice belcando (direi che ha un bel fondo di logicità) basterebbe girare la macchina sul fianco, con i serbatoi verso l'alto ed aprire il tappo olio non avendo più i fenomeni di aspirazione e pressione, che ne dite?? Shocked
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 19, 2011 4:44 pm

iury1977 ha scritto:Beh, se il discorso è come dice belcando (direi che ha un bel fondo di logicità) basterebbe girare la macchina sul fianco, con i serbatoi verso l'alto ed aprire il tappo olio non avendo più i fenomeni di aspirazione e pressione, che ne dite?? Shocked
quoto...almeno su' diversi modelli di macchine.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  belcanto Mer Ott 19, 2011 6:59 pm

pagatti ha scritto:
quindi secondo te la soluzione quale potrebbe essere?
Buona sera,
ho dimenticato di dire che il fenomeno è evidente con il caldo e notevoli escursioni termiche.
Allentando il tappo o tenendo la macchina al riparo dal caldo il fenomeno scompare.
Ad un conoscente capitava questo perche alla sera riponeva la motosega nel vano caldaia.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

perdita olio - Perdita olio lubrificazione catena Empty Re: Perdita olio lubrificazione catena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.