Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 375 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 374 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manici degli attrezzi
+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 15 di 22
Pagina 15 di 22 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 18 ... 22
Re: Manici degli attrezzi
A questo serve il forum, a scambiarsi esperienze, immaginavo che il punto di giunzione fosse debole, mi hai dato la conferma, c'è da dire che comunque non è un'idea da scartare visto che se non ricordo male il prezzo fosse del tutto abbordabile.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Su un' ascia o una scure, io non lo metterei ... dal punto di vista estetico .. non mi piace.
Sul piccone o una mazza può andare bene ... ma se si usano intensivamente è meglio uno intero in fibra.
Oltre ad Australian, vi sono altri marchi che costano meno.
Sul piccone o una mazza può andare bene ... ma se si usano intensivamente è meglio uno intero in fibra.
Oltre ad Australian, vi sono altri marchi che costano meno.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
quindi Gian, secondo la tua esperienza personale, da quello che dici, il rivestimento nella parte finale è buona cosa ma il legno è di scarsa qualità se lo hai già cambiato due volte sul piccone e si è rotto subito dopo il rivestimento..
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
No! non è che il legno è di scarsa qualità e ... che dopo il rivestimento il legno subisce una maggiore sollecitazione e quindi col tempo si rompe.
nella zona del collarino il manico è protetto, ma poi si rompe poco dopo, questo mi è successo usando un piccone a dovere. naturalmente senza quel collarino, il manico si poteva rompere anche prima e sicuramente nella zona tra manico e testa del piccone.
quindi per finire, non si deve credere che con quel collarino il manico sia molto più resistente.
nella zona del collarino il manico è protetto, ma poi si rompe poco dopo, questo mi è successo usando un piccone a dovere. naturalmente senza quel collarino, il manico si poteva rompere anche prima e sicuramente nella zona tra manico e testa del piccone.
quindi per finire, non si deve credere che con quel collarino il manico sia molto più resistente.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
è da interpretare più come paracolpi allora..
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ascia Stubai dubbi manico
Ho "ereditato" una vecchia ascia stubai 120. Premetto che non sono del lavoro quindi no ridere )
Il manico è praticamente distrutto ma mi è venuto un dubbio che sia stata anche immanicata alla rovescia. Il foro dell'ascia ho visto che è leggermente conico (qualche mm in meno da una parte). Io immagino che la parte più stretta sia quella che va dalla parte delle mani mentre quello più largo è l'estremità dell'ascia.. Sbaglio io o quello che l'ha immanicata prima??
Seconda domanda. Da inserire ho trovato il suo cuneo in plastica ma il ferro che serva a bloccare il cuneo al legno nessuna traccia nei negozi di zona.. Serve proprio?
Terza domanda: ho visto che la parte più sensibile al manico è quella vicina al ferro perchè se si colpiscono pezzi grossi a volte capita che il ciocco vada a toccare sul manico rovinandolo. Esistono delle coperture per questa zona del manico?
Grazie...
roberto
Il manico è praticamente distrutto ma mi è venuto un dubbio che sia stata anche immanicata alla rovescia. Il foro dell'ascia ho visto che è leggermente conico (qualche mm in meno da una parte). Io immagino che la parte più stretta sia quella che va dalla parte delle mani mentre quello più largo è l'estremità dell'ascia.. Sbaglio io o quello che l'ha immanicata prima??
Seconda domanda. Da inserire ho trovato il suo cuneo in plastica ma il ferro che serva a bloccare il cuneo al legno nessuna traccia nei negozi di zona.. Serve proprio?
Terza domanda: ho visto che la parte più sensibile al manico è quella vicina al ferro perchè se si colpiscono pezzi grossi a volte capita che il ciocco vada a toccare sul manico rovinandolo. Esistono delle coperture per questa zona del manico?
Grazie...
roberto
stela- utente registrato
ciao stela una foto ci direbbe di più se ti va di metterla e, dato che il discorso verte sui manici, guarda un po' qui...https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
MASTROTURI- Moderatori
ecco una foto:
https://drive.google.com/file/d/0B0Yt5d5x-4j_Q0h0bWJPZHNyWWc/view?usp=sharing
visto la discussione sul manico dell'ascia ma io l'ho comperato )
https://drive.google.com/file/d/0B0Yt5d5x-4j_Q0h0bWJPZHNyWWc/view?usp=sharing
visto la discussione sul manico dell'ascia ma io l'ho comperato )
stela- utente registrato
Bella , si può vedere anche il manico?
Crono 574zz- utente registrato
il manico è quello tipico stubai... per capirci questo https://www.google.it/search?q=stubai+120+ascia&client=ubuntu&hs=zxd&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi59szk_uPLAhWj_nIKHQsTDXkQ_AUICCgC&biw=1301&bih=673#imgrc=RxXpeJV7aiVQMM%3A
Vorrei capire però da che parte si infila...
Vorrei capire però da che parte si infila...
stela- utente registrato
1) Vale più un video di mille parole...
https://www.youtube.com/watch?v=wqgUSbbdJRM
Sconsigliato battere il manico a terra.
2) Il cuneo in ferro serve per stabilizzare la testa: se non lo trovi in negozio lo recuperi facilmente in rete.
3) Per proteggere il manico puoi utilizzare un lamierino in acciaio leggero. Altri qui sul forum hanno utilizzato una corda incollata sotto la testa con risultati soddisfacenti.
https://www.youtube.com/watch?v=wqgUSbbdJRM
Sconsigliato battere il manico a terra.
2) Il cuneo in ferro serve per stabilizzare la testa: se non lo trovi in negozio lo recuperi facilmente in rete.
3) Per proteggere il manico puoi utilizzare un lamierino in acciaio leggero. Altri qui sul forum hanno utilizzato una corda incollata sotto la testa con risultati soddisfacenti.
beppe65- ex moderatori
rinnovo la domanda: da che parte si inserisce? Il foro è conico. Si tiene la parte larga verso le mani o dall'altra?
Ho visto il video ma è tutto in inglese e poi lui fa un segno per non sbagliare poi a rimettere il manico.,, Il mio dubbio è che sia stato montato rovescio
Ho visto il video ma è tutto in inglese e poi lui fa un segno per non sbagliare poi a rimettere il manico.,, Il mio dubbio è che sia stato montato rovescio
stela- utente registrato
la parte più larga dell'occhio va sempre in alto, quindi non verso le mani.stela ha scritto:Il foro è conico. Si tiene la parte larga verso le mani o dall'altra?
Nel tuo caso si usa un cuneo per fissare il manico, quindi il manico si inserisce da sotto (parte più stretta) e si usa un cuneo per allargarlo e farlo stare in sede.
ferrari-tractor- Moderatori
Allora ho fatto giusto grazie...
stela- utente registrato
Ragazzi , mi date un consiglio?
Sono uscito oggi con zappa e piccone a prendere un pò di terra nel bosco,
possibile che non ho un attrezzo che non abbia il manico "ballerino"? ogni 3 per 2 sono a batterlo per terra per tentare di fermarlo, ma niente da fare...
Dove sbaglio? voi come fate?
Sono uscito oggi con zappa e piccone a prendere un pò di terra nel bosco,
possibile che non ho un attrezzo che non abbia il manico "ballerino"? ogni 3 per 2 sono a batterlo per terra per tentare di fermarlo, ma niente da fare...
Dove sbaglio? voi come fate?
damiano78- utente registrato
io li metto un oretta in acqua, oppure nei casi piu gravi metto un cuneo di legno
speedsonic- utente registrato
Alla zappa ho messo un manico nuovo proprio l'altro giorno, poi l'ho immersa in acqua per qualche ora, sembrava funzionare....e poi di nuovo si muove.
allora lo avrai messo male, un manico nuovo, perlomeno al'inizio , non deve muoversi anche senza metterlo in acqua.
Allora parto da zero.
Come si mette un manico ad una zappa o ad un piccone?
Come si mette un manico ad una zappa o ad un piccone?
mettendo il manico in una morsa e sagomandolo con una raspa, senza togliere troppo in modo che entri a stento battendo con un martello., io faccio cosi.
Domani tolgo tutto e ricomincio da zero, proviamo.
Grazie per i consigli
Grazie per i consigli
se si sfila è perchè la conicità del manico non coincida con quella dell'occhio.
usa una raspa per sagomare, per verificare che sia giusto basta provare ad infilare il manico e batterlo leggermente.
poi si sfila e si guardano i segni che rimangono sul legno.
ci deve essere un segno abbastanza uniforme per tutta l'altezza dell'occhio, non ci devono essere punti molto segnati ed altri non segnati.
con tanta pazienza, togli un po' di legno nelle parti segnate fino ad avere un buon accoppiamento.
fatto questo spalmi un po' di grasso sul manico nella zona occhiello e lo pianti dentro l'occhio usando una morsa ed una mazza (senza esagerare per non rovinare la testa del manico) fatto questo seghi a 2cm dall'occhio in modo da avere ancora un po' di gioco se il manico si restringesse.
usa una raspa per sagomare, per verificare che sia giusto basta provare ad infilare il manico e batterlo leggermente.
poi si sfila e si guardano i segni che rimangono sul legno.
ci deve essere un segno abbastanza uniforme per tutta l'altezza dell'occhio, non ci devono essere punti molto segnati ed altri non segnati.
con tanta pazienza, togli un po' di legno nelle parti segnate fino ad avere un buon accoppiamento.
fatto questo spalmi un po' di grasso sul manico nella zona occhiello e lo pianti dentro l'occhio usando una morsa ed una mazza (senza esagerare per non rovinare la testa del manico) fatto questo seghi a 2cm dall'occhio in modo da avere ancora un po' di gioco se il manico si restringesse.
ferrari-tractor- Moderatori
speedsonic ha scritto:io li metto un oretta in acqua, oppure nei casi più gravi metto un cuneo di legno
damiano78 ha scritto:Alla zappa ho messo un manico nuovo proprio l'altro giorno, poi l'ho immersa in acqua per qualche ora, sembrava funzionare....e poi di nuovo si muove.
Ripropongo la risposta che Peppone diede a Stefano 89 a proposito di manici a contatto con l`acqua:
Stefano89 ha scritto:Di solito per questo inconveniente, metto l'ascia inserita con il manico in un secchio d'acqua e il problema non si pone, però in acqua l'ascia non ci può stare per 10 minuti, o in un tempo breve, ma ci deve stare per qualche ora buona, quindi questo sistema lo si può adottare a fine lavoro.
Mi piace anche consigliare di leggere o rileggere: https://lamotosega.forumattivo.com/t486p100-manici-degli-attrezzi al tredicesimo post, dove Peppone narra come solo lui sapeva fare, un`avvincente storia di vita, legata al tema manici degli attrezzi.peppone ha scritto: questo sistema è il migliore in assoluto per accorciare rapidamente la vita di qualsiasi manico in legno: bagna e asciuga, bagna e asciuga dai e dai il legno si indebolisce, si fessura e aumenta il rischio che, pur non presentando danni visibili ad occhio nudo, prima o poi di colpo ceda e si spezzi trasformando l'attrezzo in un autentico pericolo. i manici in legno non vanno bagnati e teoricamente andrebbero addirittura custoditi in un ambiente con umidità normale e soprattutto stabile.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Ho capito che il segreto è sagomare il manico affinchè calzi perfettamente nell'occhio di metallo, sarà un lavoro di precisione e di pazienza! lasciando stare l'acqua!
Grazie a tutti per i consigli....
Grazie a tutti per i consigli....
Aggiungo, ma sicuramente c'è già scritto altrove, che oltre a rovinare il legno perchè bagnandolo ripetutamente qualsiasi legno si rovina, il problema nel caso dei manici è doppio.
Bagnandolo infatti il legno si gonfia, per questo il manico non si muove più, però le cellule incontrano la resistenza del metallo e, non riuscendo ad espandersi, finiscono per collassare e rompersi.
Bagnando il manico quindi si finisce per danneggiare irrimediabilmente la struttura del legno.
Bagnandolo infatti il legno si gonfia, per questo il manico non si muove più, però le cellule incontrano la resistenza del metallo e, non riuscendo ad espandersi, finiscono per collassare e rompersi.
Bagnando il manico quindi si finisce per danneggiare irrimediabilmente la struttura del legno.
Nicola_seph- utente registrato
Pagina 15 di 22 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 18 ... 22
Argomenti simili
» Panca per fare manici ecc...
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 15 di 22