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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Empty consiglio manutenzione motosega

Messaggio  boscaiolo87 Dom Gen 30, 2011 10:49 am

buongiornoa tutti è un pò che non ci si sente voloevo chiedervi ogni quanto va praticamente smontata la motosega per fare la manutenzione completa pulira fino all osso per poi metterla a riposo...solitamente io faccio la manutenzione ordinaria ogni 2 giorni di lavoro.

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Messaggio  tonino Dom Gen 30, 2011 11:09 am

ciao, in primis in manutenzione motoseghe esiste un'argomento per l'appunto dedicato alla manutenzione, in attesa che i moderatori incollino il tutto, io ti dico che una manutenzione veramente approfondita l'ho fatta dopo un'annetto, fondalmentamente in più rispetto alla manutenzione ordinaria ho smontato il carter convogliatore dell'aria sul cilindro e l'ho pulito bene, pulendo anche le alette del cilindro della mts, altro da fare non c'è, il motore e tutto il resto se vanno bene lasciali stare, a smontare per nulla rischi di fare più danni che altro...ciao
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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Empty manutenzione

Messaggio  boscaiolo87 Dom Gen 30, 2011 11:13 am

ti ringrazio molto gentile ogni fine stagione allora...

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Messaggio  loryktm Mer Apr 06, 2011 9:31 pm

in questi gg ho messo a riposo husqvarna eseguendo i seguenti interventi: ho svuotato i serbatoi olio catena e miscela facendola proprio esaurire , ho lavato con benzina pura il sebatoio olio catena e poi ci ho messo un olio motore 10w40 da motori 4 tempi sintetico( l'olio è nuovo e nn bruciato) facendo girare la mts 2 minuti in modo che entri x bene nella pompa e unti la catena...il mio ragionamento è che quest olio rispetto a quello vegetale x catene non fa sedimenti quindi lo lascio fino a inverno prossimo e sto' tranquillo... secondo voi ho fatto bene ?

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Messaggio  peppone Mer Apr 06, 2011 9:32 pm

assolutamente sì.

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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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Messaggio  mangusta Mer Apr 06, 2011 9:51 pm

loryktm ha scritto:in questi gg ho messo a riposo husqvarna eseguendo i seguenti interventi: ho svuotato i serbatoi olio catena e miscela facendola proprio esaurire , ho lavato con benzina pura il sebatoio olio catena e poi ci ho messo un olio motore 10w40 da motori 4 tempi sintetico( l'olio è nuovo e nn bruciato) facendo girare la mts 2 minuti in modo che entri x bene nella pompa e unti la catena...il mio ragionamento è che quest olio rispetto a quello vegetale x catene non fa sedimenti quindi lo lascio fino a inverno prossimo e sto' tranquillo... secondo voi ho fatto bene ?
sono in pochi a fare questo trattamento alle loro motoseghe Very Happy hai fatto benissimo complimenti bla bla bla
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Messaggio  Orsoarcubo Gio Apr 07, 2011 1:43 am

loryktm ha scritto:in questi gg ho messo a riposo husqvarna eseguendo i seguenti interventi: ho svuotato i serbatoi olio catena e miscela facendola proprio esaurire , ho lavato con benzina pura il sebatoio olio catena e poi ci ho messo un olio motore 10w40 da motori 4 tempi sintetico( l'olio è nuovo e nn bruciato) facendo girare la mts 2 minuti in modo che entri x bene nella pompa e unti la catena...il mio ragionamento è che quest olio rispetto a quello vegetale x catene non fa sedimenti quindi lo lascio fino a inverno prossimo e sto' tranquillo... secondo voi ho fatto bene ?

Hai fatto benissimo e se non vuoi rogne usa olio a base minerale anche nel lavoro (ottimi l'Agip o il Quercus della Roloil).
Prima di ripartire sciacqua a modo anche il serbatoio carburante e verifica il pescante.
A proposito,prima della sosta prevista il serbatoio benzina è meglio tenerlo o completamente vuoto o completamente pieno,si evita così che il vapore della benzina gonfi e danneggi le parti in gomma,tubazioni e membrane carburatore in primis.
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Messaggio  stefano8362 Gio Apr 07, 2011 8:42 am

loryktm ha scritto:in questi gg ho messo a riposo husqvarna eseguendo i seguenti interventi: ho svuotato i serbatoi olio catena e miscela facendola proprio esaurire , ho lavato con benzina pura il sebatoio olio catena e poi ci ho messo un olio motore

Buongiorno a tutti, volevo chiedere come smaltite la miscela vecchia, i risciacqui del serbatoio olio eccetera?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 07, 2011 9:06 am

stefano8362 ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo chiedere come smaltite la miscela vecchia, i risciacqui del serbatoio olio eccetera?
Siamo un po' OT Very Happy
La miscela è un ottimo sgrassante, anche se vecchia, quindi un uso in officina si trova sempre.
I risciacqui del serbatoio olio li uso per allungare i residui di olio catena che si depositano sempre nelle taniche, il tutto lo uso poi come lubrificante della sega a nastro.
Quello che non posso riutilizzare, lo metto dentro una tanica e lo vado a svuotare periodicamente (gratis) al centro di raccolta ecologica della mia zona. MAI vuotarli nelle fogne o nell'ambiente.
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Messaggio  stefano8362 Sab Apr 09, 2011 7:11 pm

Grazie dei consigli. Pensavo che smaltire in zona di raccolta ecologica fosse a pagamento.
ferrari-tractor ha scritto:
Siamo un po' OT Very Happy
Vero Very Happy ma visto che in questo topic si parla spesso di risciacqui per la manutenzione, ho pensato fosse una domanda che nasceva dal contesto.

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Messaggio  ubidis Lun Mag 16, 2011 9:58 am

ciao a tutti. sono nuovo del forum e ( con caaalma) se qualcuno può darmi dei consigli sull'uso e manutenzione della ms 210 che ho trovato usata in germania a 160 euri seminuova. grassssie

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Messaggio  peppone Lun Mag 16, 2011 10:21 am

ecco fatto. manuale di uso e manutenzione stihl ms 210:
http://www.stihlusa.com/stihl_ownersmanuals/MS210230250_Manual.pdf

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Messaggio  gigiu Dom Mag 22, 2011 9:54 am

eccomi, il mio primo messaggio
ho letto tutta questa discussione ed ho scoperto di aver fatto le cose correttamente
ma di alcune non mi sono mai preoccupato.
io ho ms stihl ed uso olio e miscela alchilata di mamma stihl e non ho mai svuotato nè il serbatoio dell'olio nè quello della miscela senza mai aver avuto problemi.Considerate che la 260 la uso poco e quindi rimane ferma a lungo.
Ps non sono un fanatico stihl è il rivenditore migliore che ho in zona

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 22, 2011 10:43 am

gigiu ha scritto:eccomi, il mio primo messaggio
ho letto tutta questa discussione ed ho scoperto di aver fatto le cose correttamente
ma di alcune non mi sono mai preoccupato.
io ho ms stihl ed uso olio e miscela alchilata di mamma stihl e non ho mai svuotato nè il serbatoio dell'olio nè quello della miscela senza mai aver avuto problemi.Considerate che la 260 la uso poco e quindi rimane ferma a lungo.
Ps non sono un fanatico stihl è il rivenditore migliore che ho in zona
Benvenuto,
fa piacere sapere che ti sei letto tutto l'argomento da cui hai avuto riscontro che hai effetuato la manutenzione correttamente e che nella tua zona hai un concessionario serio e competente, buon per te.Oltre alla manutenzione ordinaria considera anche di fare manutenzione di rimessaggio per i lunghi periodi di inattività della macchina. Prevenire è meglio di curare.
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Messaggio  gigiu Mer Mag 25, 2011 9:16 pm

io faccio il giardiniere e di tutte le mie macchine faccio la manutenzione ordinaria (grasso per coppie coniche ed alberi flessibili,filtri aria,candele e riaffilatura catene e lame rasaerba ...)per le ms (200t,260 e sramatore con asta telescopica)e le altre macchine non svuoto mai i serbatoi da quando uso benzina/miscela alchilate ed il bioplus per le catene.
Questo ormai da diversi anni e senza aver avuto problemi.
Manutenzioni/riparazioni più impegnative le faccio fare al meccanico, io non riesco a trovare il tempo

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Messaggio  mangusta Mer Mag 25, 2011 9:33 pm

gigiu ha scritto:io faccio il giardiniere e di tutte le mie macchine faccio la manutenzione ordinaria (grasso per coppie coniche ed alberi flessibili,filtri aria,candele e riaffilatura catene e lame rasaerba ...)per le ms (200t,260 e sramatore con asta telescopica)e le altre macchine non svuoto mai i serbatoi da quando uso benzina/miscela alchilate ed il bioplus per le catene.
Questo ormai da diversi anni e senza aver avuto problemi.
Manutenzioni/riparazioni più impegnative le faccio fare al meccanico, io non riesco a trovare il tempo
Benvenuto ti faccio i complimenti per i prodotti che usi Rolling Eyes peccato per il loro costo elevato Crying or Very sad però usando i prodotti elencati in diversi anni hai risparmiato tempo, ci guadagni la salute e forse anche denaro... fischio
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Messaggio  linuscn Lun Giu 20, 2011 7:05 am

ciao al forum. ho una motosega husqvarna 350 di un 5 - 6 anni.
è professionale o hobbistyca? comunque non la uso molto.

ieri ho notato che sulla parte superiore dei dentinia rgentati c'è una patina marrone, sarà l'olio incrostato?

cosa devo fare, cambiare la catena o solo farla vedere?
visto che credo non costi tanto magari la cambio...


è semplice cambiarla? suppongo di si basta tenete a mente come girano i dentini :-))


la motosega ha un filtro aria come il dece? mai pulito..

saluti al forum

linuscn
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Messaggio  mangusta Lun Giu 20, 2011 7:38 am

linuscn ha scritto:ciao al forum. ho una motosega husqvarna 350 di un 5 - 6 anni.
è professionale o hobbistyca? comunque non la uso molto.

ieri ho notato che sulla parte superiore dei dentinia rgentati c'è una patina marrone, sarà l'olio incrostato?

cosa devo fare, cambiare la catena o solo farla vedere?
visto che credo non costi tanto magari la cambio...


è semplice cambiarla? suppongo di si basta tenete a mente come girano i dentini :-))


la motosega ha un filtro aria come il dece? mai pulito..

saluti al forum
ciao, la tua motosega è hobbistica, ti dico subito che se la catena è molto secca può darsi che non arriva abbastanza olio!! prova a controllare prima quello li Very Happy
poi certo ha un filtro aria dei svitare le tre viti del coperchio Very Happy dagli una bella pulita generale Cool dopo 5 o 6 anni immagino come sia ridotta all'interno Shocked
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Messaggio  peppone Lun Giu 20, 2011 11:00 am

linuscn ha scritto:ciao al forum. ho una motosega husqvarna 350 di un 5 - 6 anni.
è professionale o hobbistyca? comunque non la uso molto.

ieri ho notato che sulla parte superiore dei dentinia rgentati c'è una patina marrone, sarà l'olio incrostato?

cosa devo fare, cambiare la catena o solo farla vedere?
visto che credo non costi tanto magari la cambio...


è semplice cambiarla? suppongo di si basta tenete a mente come girano i dentini :-))


la motosega ha un filtro aria come il dece? mai pulito..

saluti al forum

per pulire la catena di una motosega usa benzina o solvente nitro. per pulire la motosega usa invece solo benzina ed un compressore. il filtro dell'aria lo puoi lavare con acqua e sapone o benzina (se è un filtro in spugna) altrimenti se è in retina soffialo con il compressore.
cambiare la catena è uno scherzo: nel video che vedi nel primo post qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
ti spiegano passo passo come fare.
il filmato riguarda motoseghe jonsered ma la procedura è esattamente la stessa su qualsiasi motosega (l'unica cosa che può cambiare è il posizionamento della vite tendicatena, che può trovarsi dove la vedi nel video o dalla parte opposta della barra o sul carter).

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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  linuscn Lun Giu 20, 2011 12:34 pm

ti ringrazio , Peppone,, grande forum, sempre gentile..


buona giornata

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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Empty facili da pulire

Messaggio  Lorenzo C. Dom Ago 14, 2011 8:28 pm

Provo a postare quì se non é il posto piu adatto per favore provvedete .
Può sembrare ridicolo ma se mai riuscirò a "finire" una delle mie MTS la scelta del nuovo potrebbe essere condizionata dalla facilità di pulizia.Da precisare che anche se non ne ho una reale necessita prenderò una professionale o semiprofessionale.
Per esempio :
-Nel mio piccolo posso dire che trovo piu facile e soddisfacente pulire una "vecchia" Jonsered 630 che una Stihl MS260 ( che é piena di "buchi" e delicata sulle plastiche ). Tralasciando un po il fatto che sono due macchine molto diverse

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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Empty Pulizia motosega

Messaggio  Matteo82 Sab Ott 15, 2011 2:30 pm


ciao ragazzi/e!

leggevo in questa sezione l'importanza della pulizia delle mts.Cosa che ovviamente sottoscrivo alla grande.
Una domanda banale e stupida:
Ma chi ,come nel mio caso, fà un uso abbastanza massiccio delle mts e magari le lascia sporche per dei periodi anche lunghi,la mts si rovina?(logicamente il filtro aria lo pulisco praticamente sempre)
Grazie!

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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  alby4everR Sab Ott 15, 2011 4:40 pm

Esternamente, lasciate sporche l'olio entra nelle porosità della plastica e lungo andare rimangono macchiate, all'interno potresti avere l'ugello dell'olio che si tappa, oppure la polvere di segatura diventa dura e l'olio catena non viene distribuito bene, e dopo lunghi tagli quando la ritiri l'olio che ha succhiato la segatura te lo rilascia sui piani degli scaffali, cosi macello Mad .Per il motore conviene soffiarlo ogni tanto, i fori del raffreddamento dove c'e la corda di avviamento, soffiare le alette della testa e pulire i convogli dell'aria aiutano il motore a raffreddarsi bene e non avere problemi di surriscaldamento...
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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 15, 2011 5:25 pm

la parte piu' "rognosa" della macchina e' dietro la frizione...ci si annita la segatura mescolata con l'olio catena.... ok capo

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pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Empty Castor 438

Messaggio  Mark-Midlands Mer Nov 02, 2011 2:25 pm

Salve a tutti,

Mi chiamo Marco e vivo in Gran Bretagna da 10 anni...prima vivevo a Sestri levante per 31anni. Come buon italiano all'estero la priincipale cosa che si fa quando si ci trasferisce all'estero e cercare di creare una piccola Italia in casa, cosi ho costruito un forno artiginale a legna in mattoni refrattari, non sapedo che il costo della legna pretagliata era astronomico. Fortunatamente un fattore vicino a casa mia mi ha offerto una catasta di legna di quercia-pioppo-rovere alta come una casa a 3 piani e mi ha detto puoi farne quello che vuoi, sono tutti alberi tagliati dai giardini delle abitazioni locali, il problema e' che ora ho finito di tagliare tutti i pezzi di lunghezza usabili per il forno ed ho acquisito una castor 438 con barra da 45cm, in passato ho usato motoseghe elettriche e poche a benzina.
Potreste consigliarmi che tipo di manutenzione devo fare e quale olio devo usare per la catena e per il motore? L a motosegha che ho comprato mi sembra in perfetto stato ma mi servono dei consigli per allungarle la vita.

Grazie in anticipo per l'aiuto

pulizia - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 5 Castor11

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