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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 02, 2011 2:31 pm

Mark-Midlands ha scritto:Salve a tutti,

Mi chiamo Marco e vivo in Gran Bretagna da 10 anni...

Potreste consigliarmi che tipo di manutenzione devo fare e quale olio devo usare per la catena e per il motore? L a motosegha che ho comprato mi sembra in perfetto stato ma mi servono dei consigli per allungarle la vita.

Ciao Marco e benvenuto, ho spostato il tuo messaggio nella sezione opportuna.
Qui troverai risposte al tuo quesito sulla manutenzione, sono 9 pagine di forum da leggere ok capo

Per l'olio catena, se ne parla qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena

per l'olio miscela qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

Se hai poi dubbi specifici, fatti sentire
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manutenzione generale - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 6 Empty candela : togliere o lasciare?

Messaggio  robywood Ven Mar 16, 2012 5:31 pm

Volevo fare una domanda riguardo alla candela,cioè se la motosega non si usa per un certo periodo è bene toglierla ? Tipo se sta ferma 2/3 mesi...grazie.
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Messaggio  andry steel Ven Mar 16, 2012 5:37 pm

robywood ha scritto:Volevo fare una domanda riguardo alla candela,cioè se la motosega non si usa per un certo periodo è bene toglierla ? Tipo se sta ferma 2/3 mesi...grazie.

Io so che alcuni lo fanno, gli mettono un sacchetto tipo quelli da congelatore e un tappo di sughero al posto della candela per evitare che entri sporcizia, la candela la mettono via dopo averle dato del wd-40 oppure degli altri lubrificanti.

Io personalmente ne avevo una che è stata ferma per mesi ed è bastata una grattata alla candela ed è partita subito (una decina di colpi). Era la vecchia jonsered per cui capirai che non è perchè era nuova, quella motosega avrà 35-40 anni!!
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Messaggio  gianlucabelfo Ven Mar 16, 2012 5:48 pm

Buona sera a tutti
nel libretto uso e manutenzione della mia mts dice:
il tamburo della frizione è dotato di un cuscinetto a rulli sull'albero di uscita ,questo cuscinetto a rulli deve essere lubrificato una volta alla settimana.
ma come si fa, devo smontare la frizione?
é un operazione di rutin o va fatta in officina?
serve qualche utensile particolare?
Potete consigliami ve ne sarei veramente grato?
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Messaggio  falcetto Ven Mar 16, 2012 9:03 pm

robywood ha scritto:Volevo fare una domanda riguardo alla candela,cioè se la motosega non si usa per un certo periodo è bene toglierla ? Tipo se sta ferma 2/3 mesi...grazie.

Per 2 o 3 mesi non ritengo necessario togliere la candela. E' più consigliabile togliere la miscela residua che invecchia rapidamente sopratutto se ne rimane poca nel serbatoio.

gianlucabelfo ha scritto:Buona sera a tutti
nel libretto uso e manutenzione della mia mts dice:
il tamburo della frizione è dotato di un cuscinetto a rulli sull'albero di uscita ,questo cuscinetto a rulli deve essere lubrificato una volta alla settimana.
ma come si fa, devo smontare la frizione?
é un operazione di rutin o va fatta in officina?
serve qualche utensile particolare?
Potete consigliami ve ne sarei veramente grato?

Non sono d'accordo sulla lubrificazione settimanale. Quante ore di lavoro in una settimana? Difficile che un cuscinetto campana diventi "secco" perchè l'olio catena riesce ad arrivarci durante l'uso. Non è strettamente indispensabile togliere la campana. Quest'ultima ha sempre un gioco assiale più o meno apprezzabile ed è possibile lubrificare con un comune oliatore. Saluti


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Messaggio  Dominik Ven Mar 16, 2012 9:07 pm

il meccanico dalle mie parti dice che la candela si deve solo allentare senza toglierla Wink
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Messaggio  falcetto Sab Mar 17, 2012 8:04 am

Francamente non riesco a individuare alcun vantaggio derivante dall'allentamento del serraggio candela. Ma sono anche disponibile a comprenderlo se mi si spiega.
In un motore a 4 tempi è buona norma mettere a fine compressione il pistone in modo che le valvole rimangano chiuse con le molle di ritorno a riposo. Saluti

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Messaggio  gianlucabelfo Sab Mar 17, 2012 1:36 pm

falcetto ha scritto: Non sono d'accordo sulla lubrificazione settimanale. Quante ore di lavoro in una settimana? Difficile che un cuscinetto campana diventi "secco" perchè l'olio catena riesce ad arrivarci durante l'uso. Non è strettamente indispensabile togliere la campana. Quest'ultima ha sempre un gioco assiale più o meno apprezzabile ed è possibile lubrificare con un comune oliatore. Saluti

Salve falcetto la motosega ha lavorato 22/25 ore infatti leggendo piu accuratamente il libretto dice che può essere oliato con olio motore!!!mi potresti spiegare se possibile come procedere utilizzando un oliatore? Abbi pazienza non so propio come procedere!!!!
Questa operazione tu la esegui mai?
Capisco che le tolleranze permettono a l'olio catena di entrare ma nel manuale c'è scritto di procedere alla lubrificazione con del grasso specifico per cuscinetti a rulli oppure con olio motore io come olio per catena utilizzo olio vegetale 100% biodegradabile questo tipo di olio riesce a lubrificare adeguatamente il cuscinetto?
Se mi dici che c'è un buon gioco assiale anche segatura e sporcizzia allora viene a contatto con il cuscinetto e se questo avviene come procedo?
Scusami per le troppe domande ma i miei utensili da lavoro anche se non ne faccio un uso super intensivo mi piace tenerli sempre a puntino!!!!! Sarò anche un fissato ma le macchine da lavoro le voglio sempre efficenti e mi dispiacerebbe avere qualche guasto improvviso causato da incuria personale prevenire è meglio che curare!!!!!!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Mar 17, 2012 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
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Messaggio  falcetto Sab Mar 17, 2012 5:03 pm

Se hai la campana/rocchetto esterna alla frizione è semplice: basta togliere il seeger o il dado e puoi estrarre il tutto, compresa la gabbietta a rulli. Il grasso dura di più ma io preferisco un goccio di olio gradazione 90
Con la campana di tipo interno ritengo impensabile togliere ogni volta la frizione. Basta mettere il beccuccio dell'oliatore dall'alto, far girare a mano la campana e l'olio penetra.

La segatura normalmente viene centrifugata. Viceversa può succedere che fili di nylon o erba si avvitino fra le parti a strisciamento e allora bisogna toglierli. Saluti

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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 17, 2012 6:16 pm

la lubrificazione della gabbia a rulli della frizione secondo me' e' un po' dubbiosa....se l'olio va' sulle massette della frizione tendera' ad allungare la presa della frizione..ovviamente dipendera' dalle ore di lavoro della macchina..forse meglio in caso una bella lavata con benzina..ma' non sicuramente settimanale...
togliere la candela??? e per quale motivo?? ?????

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Messaggio  andry steel Sab Mar 17, 2012 6:24 pm

tottolilivio ha scritto:
togliere la candela??? e per quale motivo?? ?????

Da me i vecchi lo fanno spesso, (scusate ma non prendetelo come un insulto hahahahaaaa!!! ) la tolgono per evitare ossidazioni.
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Messaggio  Dominik Sab Mar 17, 2012 6:57 pm

si anche dalle mie parti c'è questa "usanza" ma nemmeno io non ho mai capito il perchè comunque io la candela al massimo gli do una pulita ma a fine stagione la lascio li dov'è bla bla bla
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manutenzione generale - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 6 Empty E sapete...

Messaggio  beppe65 Dom Apr 08, 2012 8:53 pm

...qual'è il risultato di una "buona" manutenzione e di un adeguato rimessaggio "stagionale"...?!
Io l'ho scoperto oggi, dopo aver seguito i consigli (non tutti, in verità...) illustrati nelle dieci pagine precedenti: mts che si avvia al secondo "strappo" senza incertezze e poi,due ore di "lavoro" senza alcun problema, nonostante sei mesi sei di inattività e temperatura fredda fredda. Grazie a tutti voi. Very Happy ok capo
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Messaggio  solaris35 Mer Giu 27, 2012 8:00 pm

ciao a tutti, porto la mia esperienza realizzata ieri per il rimessaggio della motosega ok capo .

1_ ho smontato tutta la motosega.
2_ con l'aiuto del compressore ho soffiato tutte le parti (con l'accortezza di liberare il foro di uscita dell'olio) avendo cura di rimuovere tuuta la poltiglia di olio e segatura (per le parti più ostiche ho usato un pennello con della benzina).
3_ ho pulito bene la guida della barra con il suo relativo foro, spennellato la catena con della benzina.
4_ ho pulito il filtro dell'aria e soffiato il coperchio superiore.
5_ ho svuotato il serbatoglio dell'olio e ho inserito un pò di benzina, successivamente una scecherata e poi ho messo in moto la motosega senza la barra controllando la fuoriuscita della benziana.
6_ ho inserito all'interno del serbatoglio dell'olio non olio biodegradabile ma olio sae30 (Castrol Garden 4T Oil).
7_ ho acceso la motosega con la barra e la catena rimontata stando attento a che l'olio fuoriuscisse per lubrificare il tutto ed impedire il bloccaggio della pompa.
8_ ho svuotato il serbatoglio della miscela e ho acceso la mts fino a che non si è spenta e poi due strattonate per far finire completamente la miscela.

aspetto consigli e commenti Laughing .
saluti solaris35 Very Happy

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Messaggio  ToniPd Mer Giu 27, 2012 8:11 pm

Io eviterei la benzina che può servire solo per sbloccare pompe bloccate ma che può danneggiare parti in plastica e or del circuito soprattutto di macchine di fascia hobby-farmer. Solitamente basta usare un buon olio biodegradabile di qualità, io uso il bioplus della stihl e non ho mai bloccato pompe olio, se proprio vuoi mettere l'olio minerale abbi cura di svuotarlo e mettere quello biodegradabile alla prima messa in funzione per evitare di disperdere nell'ambiente olii non biodegradabili.

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Messaggio  Lello78 Ven Dic 14, 2012 2:59 pm

Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione? ?????
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Messaggio  gian66 Ven Dic 14, 2012 4:14 pm

Lello78 ha scritto:Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione? ?????

io di solito dò una soffiata leggera, poi tolgo il filtro e lo soffio prima sull' interno poi sull' esterno, facendo attenzione a non rovinarlo, in zona carburatore senza il filtro, pulisco con uno straccio.
l'aria compressa la uso tutte le volte che uso la motosega, sopratutto per purire bene la zona di taglio, dove la catena passa tra campana e carter. li non si fanno danni, anzi .... ok capo
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Messaggio  iury1977 Ven Dic 14, 2012 4:19 pm

Lello78 ha scritto:Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione? ?????
bisognerebbe evitare di soffiare forte sul filtro oria per non rischiare di rompere la retina e direttamente nel forellino di uscitaolio di lubrificazione. In quel punto nella mia Husqy 357 xp vi è anche un gommino che fa da guarnizione tra il forello sul corpo macchina ed il forello sulla barra della catena, questo gommino però è solo messo in sede e non è bloccato da nulla se soffi forte schizza via, poi.... Shocked . Per ilresto direi che non ci sono problemi, occhiali in faccia e via, anche se non sono necessarie 10 atmosfere ok capo quello che non viene via con 5-6 atm va levato con olio di gomito. Very Happy

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Messaggio  Dominik Ven Dic 14, 2012 5:26 pm

Lello78 ha scritto:Quando si pulisce la motosega con l' aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in qualche zona od organo meccanico in particolare oppure l' aria non danneggia nulla? si può (o si deve) soffiare anche dove c'è il carburatore o bisogna prestare attenzione? ?????

no non si rompe niente tranquillo Very Happy ,al limite come ha detto yuri devi stare attento solo al filtro se è a retina se poi e di spugna puoi soffiarlo quanto vuoi ok capo
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manutenzione generale - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 6 Empty Ingrassatore barra e cuscinetto

Messaggio  psq Mar Dic 25, 2012 7:49 pm

Nella foto sotto c'è la dotazione della nuova motosega. Quell'aggeggio nero è l'ingrassatore. Nel libretto c'è scritto di usarlo per ingrassate il rocchetto sull'estremità della barra ed il cuscinetto della frizione. Qualcuno ha idea di come si riempie e si usa?

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Messaggio  marco63 Mar Dic 25, 2012 8:05 pm

Per riempirlo devi togliere il tappo rosso posteriore. Per ingrassare lo appoggi dove devi ingrassare e schiacci semplicemente
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Messaggio  psq Mar Dic 25, 2012 8:13 pm

Ok ma aprendo il tappo rosso dentro c'è un altro tappo che scorre all'interno. Va tolto anche quello e riempito col grasso nel tubetto bianco?
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Messaggio  motomix Mar Dic 25, 2012 8:18 pm

il tappo all'interno è per caso uno stantuffo con una molla?

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Messaggio  psq Mar Dic 25, 2012 8:31 pm

motomix ha scritto:il tappo all'interno è per caso uno stantuffo con una molla?

No è un semplice pezzo di plastica a bicchiere con tre piccoli denti di ritegno che però non agganciano da nessuna parte e scorre all'interno del cilindro nero

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Messaggio  wolfmurex Mar Dic 25, 2012 9:03 pm

quel tipo di siringa è poco utilizzabile, comunque dovresti togliere i due tappi rossi e riempire di grasso, cercando di evitare che ci siano delle bolle d'aria, ma come ho detto prima è poco utilizzabile la struttura è in plastica, non ha un buono risultato, fai prima ad applicarvi una canula al tubetto di grasso e utilizzarlo in modo diretto, oppure compra una grossa siringa medica (50cc)e riepila di grasso, se la tieni al riparo dal sole funziona bene e dura qualche anno, oppure acquista una siringa per motoseghe in metallo che sono più efficaci.

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