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Freno catena Poulan 2250

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Messaggio  manhaus71 Mar Ago 16, 2011 9:56 pm

Un saluto a tutti i moderatori/lettori del forum! Very Happy
Vi faccio i complimenti per il forum: davvero molto interessante e completo.
Ho 2 motoseghe che uso saltuariamente quando mi capita di abbattere qualche pianta intorno a casa o quando devo tagliare pezzi un pò grossi per fare legna: una Partner P55 e, da pochi giorni, una Poulan 2250 regalatami da un parente come "non funzionante".
Appena ho ricevuto la Poulan, ho dato una ripulita al filtro aria, al serbatoio, alla catena e mi sono accorto che il freno di sicurezza era bloccato, cioè la leva che sta davanti all'impugnatura non si muoveva neppure forzandola (credo vada tirata indietro per sbloccare il freno, ma non veniva).
Ho scaricato i vari esplosi e manuali d'officina dal sito ma non ho trovato molte indicazioni su questo componente.
Ho smontato il carter laterale che contiene il freno e ho dato una ripulita generale.
Ho spruzzato un pò di olio spray CRC sui vari levismi, pernetti e molle che ci sono.

Ci sono accorgimenti da tenere presenti?
Cosa devo controllare?


Grazie in anticipo per i suggerimenti!!
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Messaggio  tottoli livio Mer Ago 17, 2011 10:56 am

mi pare strano che sei riuscito a levare il carter con il freno bloccato..visto che la fascia stringe sulla campana frizione....posta una foto del carter.... Very Happy

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Messaggio  manhaus71 Mer Ago 17, 2011 1:04 pm

Ciao tottolivio,
grazie per la risposta.
Hai detto bene riguardo il freno catena, in effetti ho faticato parecchio a togliere il carter, facendolo oscillare lateralmente fino a farlo uscire.
Ecco le foto:
Freno catena Poulan 2250 Poulan_1

Freno catena Poulan 2250 Poulan_2

Freno catena Poulan 2250 Poulan_3

All'interno del carter ho appoggiato la minuteria dello smontaggio.
La manigliona in plastica non riusciva a muovere la levetta metallica che manda in compressione la molla allentando la fascia.
Cosa devo controllare?
Suggerisci di smontare qualcosa?
Ma come funziona il freno, la maniglia deve fare uno scatto quando libera la campana frizione?
Grazie!
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Messaggio  peppone Mer Ago 17, 2011 3:35 pm

manhaus71 ha scritto:
Ma come funziona il freno, la maniglia deve fare uno scatto quando libera la campana frizione?
si

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Messaggio  tottoli livio Mer Ago 17, 2011 4:55 pm

infatti si vede chiaramente dalla foto che il freno e' chiuso...la maniglia deve decomprimere quella molla che vedi aprendo la fascia....credo che il problema sia nel leverismo a scatto...controlla bene i pernetti...in caso puoi levare sia la molla(facendo molta attenzione) che la fascietta e vedere se il meccanismo funziona libero senza impedimenti.. ok capo

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Messaggio  manhaus71 Mer Ago 17, 2011 7:57 pm

Grazie, domani provo a smontare tutto.
Probabilmente il prec. proprietario aveva spruzzato del lubrificante adesivo che, richiamando la polvere, ha creato un impasto colloso.
Non vedendo almeno apparentemente parti rotte dopo una bella ripulita al tutto e lubrificando quanto basta i vari pernetti dovrebbe tornare a funzionare. Very Happy
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Messaggio  manhaus71 Ven Ago 19, 2011 4:42 pm

Aggiornamento:
ho ripulito accuratamente il carterino con il freno catena (in foto era ancora sporco).

Freno catena Poulan 2250 Poulan_4

Tuttavia non riesco a capire bene come vada rimontato il manico e, in particolare, la molla evidenziata in foto. Embarassed
Il manico ruota attorno al perno dove ho messo il pallino rosso.
Poi bisogna infilare un perno che attraversa il manico e viene fermato con un seeger.
Ma tale perno deve passare attraverso il cerchietto compiuto dalla molla indicato dalla freccia??
Inoltre non riesco a far scattare in posizione "disinserito" il freno...
Mi è venuto anche il sospetto che la molla non sia la sua ma che ne sia stata messa una troppo forte...
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Esiste uno schema di montaggio di questo freno (Poulan 2250)?
In rete non ho trovato nulla...
Ci sono 2.000 esplosi e manuali ma non ce n'è uno che mostri come va montato sto freno...


Ultima modifica di manhaus71 il Ven Ago 19, 2011 4:48 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 4:46 pm


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Messaggio  manhaus71 Ven Ago 19, 2011 4:50 pm

Grazie Peppone,
si l'ho scaricato e sfogliato più e più volte ma sembra proprio che manchi la sezione relativa al freno catena... Crying or Very sad
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 19, 2011 5:10 pm


hai  provato  a  togliere  la  molla(quella  a spirale)  e vedere  se  il  meccanismo  funziona??

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Messaggio  manhaus71 Ven Ago 19, 2011 5:45 pm


Per la verità non l'ho fatto... dando per scontato che il problema non fosse lì...
Comunque ci proverò!
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Messaggio  manhaus71 Lun Ago 22, 2011 10:57 pm

Nuovo aggiornamento:
grazie a questo esploso (ultima pagina)
http://www.wmv-dresden-download.de/poulan/2250_2450_2550_kettensaege_poulan.pdf
ho rimontato e lubrificato il meccanismo del freno catena che ora è perfettamente funzionante. ok capo

Prima di rimontare il carter sulla motosega vorrei dare una ripulita anche al tamburo frizione e alle masse centrifughe.
Con cosa mi consigliate di pulire?
Un buono sgrassatore va bene?

Grazie e saluti!
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 23, 2011 6:52 am

manhaus71 ha scritto:Prima di rimontare il carter sulla motosega vorrei dare una ripulita anche al tamburo frizione e alle masse centrifughe.
Con cosa mi consigliate di pulire?
Un buono sgrassatore va bene?
Dalla foto la frizione non sembra essere eccessivamente sporca.
Un panno pulito senza sgrassatore basta.
Tieni conto che la frizione lavora a secco, se si impregna di unto poi slitta.
Al limite, lava il tutto con benzina (non miscela) ed un pennellino.
Poi, una bella soffiata col compressore.
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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 23, 2011 9:47 am


puoi  usare  anche  del  diluente...

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Messaggio  manhaus71 Mar Ago 23, 2011 10:39 am

Grazie per i consigli. Very Happy
Naturalmente pulisco la frizione senza smontare nulla e soffiando col compressore dopo la pulizia.
Usando benzina o diluente non rischio di rovinare nulla?
Tipo parti in gomma o plastica (paraoli o tenute simili) che stanno dietro la campana? ?????
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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 23, 2011 11:06 am


se  non  smonti  nulla  allora  meglio  usare  benzina...occhiali....prima  di  soffiare.. ok capo

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Messaggio  manhaus71 Ven Set 09, 2011 9:26 pm

Ultimo aggiornamento.
Ho finalmente rimontato tutto e la piccola Poulan romba che è una meraviglia! ok capo
Il freno catena adesso funziona perfettamente.
Probabilmente era stato utilizzato un lubrficante per catena molto adesivo che, insinuandosi nel freno, aveva creato un impasto colloso che aveva bloccato i leverismi.
Alla fine ho ripulito la campana frizione con uno straccetto imbevuto di diluente nitro perchè un pò di quel lubrificante si era infilato anche lì.
Regolata alla giusta tensione la catena, ho messo in moto e dopo una fase iniziale in cui la catena era particolarmente rigida ed il motore sforzava un pò a metterla in rotazione (evidentemente la motosega era ferma da perecchi anni) piano piano l'olio ha iniziato a fare i suo dovere e la macchina ha preso a funzionare bene.
Dato che uso la motosega molto di rado ho messo dell'olio motore 10-40 nel serbatoio catena. Ho fatto male? Non mi pare il caso di utilizzare un biodegradabile che dopo qualche mese potrebbe tappare i condotti.

Piccolo OT (ma non troppo...): a proposito dell'olio catena: secondo voi l'olio per catena deve essere adesivo?? ?????
L'altro giorno passando al Brico ho notato una confezione di olio per catena: sulla tanichetta era scritto olio speciale ad alta adesività per catena motoseghe.
Secondo me l'adesività può essere dannosa perchè richiama un sacco di polvere e microsegatura creando un'impasto ovunque ci sia imbrattato d'olio.
D'altra parte un olio poco adesivo verrebbe schizzato ovunque intorno alla catena...
MMMah! qualcuno ne sa qualcosa?
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Messaggio  peppone Ven Set 09, 2011 9:29 pm

dato che l'OT non è tanto piccolo...ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena

Very Happy

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Messaggio  manhaus71 Ven Set 09, 2011 9:34 pm

Grazie Peppone, mi dirigo nell'altro topic... Embarassed

Mi sembrava piuttosto pertinente (a chiusura del discorso) perchè secondo me ci sono buone possibilità che l'olio catena utilizzato nella Poulan sia stato (alla lunga) la causa del blocco del freno. Very Happy
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Messaggio  peppone Ven Set 09, 2011 9:36 pm

manhaus71 ha scritto:Grazie Peppone, mi dirigo nell'altro topic... Embarassed

Mi sembrava piuttosto pertinente (a chiusura del discorso) perchè secondo me ci sono buone possibilità che l'olio catena utilizzato nella Poulan sia stato (alla lunga) la causa del blocco del freno. Very Happy
le "chiusure dei discorsi" sui forum hanno poca fortuna poichè domani vi si aggancia un altro e dopodomani un altro ancora e via discorrendo. meglio contenere tutto in un unico topic. ok capo

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Messaggio  manhaus71 Ven Set 09, 2011 10:07 pm

Ho afferrato! ok capo
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Messaggio  marco rossi 061 Mar Ott 08, 2013 11:25 am

manhaus71 ha scritto:Aggiornamento:
ho ripulito accuratamente il carterino con il freno catena (in foto era ancora sporco).

Freno catena Poulan 2250 Poulan_4

Tuttavia non riesco a capire bene come vada rimontato il manico e, in particolare, la molla evidenziata in foto. Embarassed
Il manico ruota attorno al perno dove ho messo il pallino rosso.
Poi bisogna infilare un perno che attraversa il manico e viene fermato con un seeger.
Ma tale perno deve passare attraverso il cerchietto compiuto dalla molla indicato dalla freccia??
Inoltre non riesco a far scattare in posizione "disinserito" il freno...
Mi è venuto anche il sospetto che la molla non sia la sua ma che ne sia stata messa una troppo forte...
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Esiste uno schema di montaggio di questo freno (Poulan 2250)?
In rete non ho trovato nulla...
Ci sono 2.000 esplosi e manuali ma non ce n'è uno che mostri come va montato sto freno...
per favore mi puo fdire come hai risistemato la molla a me smbra impossibbile quel sito non me lo apre piu

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Messaggio  manhaus71 Mer Ott 09, 2013 7:37 pm

Sono passati più di 2 anni da quando ho fatto quell'intervento e sinceramente a memoria non saprei come aiutarti.
Allego un'immagine dell'esploso del freno catena grazie al quale sono riuscito a rimettere la molla (part. 7).

Freno catena Poulan 2250 Ycv4

Mi pare di ricordare che il lembo diritto della molla vada infilato in quella fessura che sta sull'altra molletta piatta (part. 13) mentre il lembo curvo va posizionato in corrispondenza del perno del manico (part. 8-10-11), il corpo della molla invece va infilato all'interno del manico stesso.

Spero di esserti stato di qualche aiuto.
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