Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 234 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 233 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Freno catena Poulan 2250
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Freno catena Poulan 2250
Un saluto a tutti i moderatori/lettori del forum!
Vi faccio i complimenti per il forum: davvero molto interessante e completo.
Ho 2 motoseghe che uso saltuariamente quando mi capita di abbattere qualche pianta intorno a casa o quando devo tagliare pezzi un pò grossi per fare legna: una Partner P55 e, da pochi giorni, una Poulan 2250 regalatami da un parente come "non funzionante".
Appena ho ricevuto la Poulan, ho dato una ripulita al filtro aria, al serbatoio, alla catena e mi sono accorto che il freno di sicurezza era bloccato, cioè la leva che sta davanti all'impugnatura non si muoveva neppure forzandola (credo vada tirata indietro per sbloccare il freno, ma non veniva).
Ho scaricato i vari esplosi e manuali d'officina dal sito ma non ho trovato molte indicazioni su questo componente.
Ho smontato il carter laterale che contiene il freno e ho dato una ripulita generale.
Ho spruzzato un pò di olio spray CRC sui vari levismi, pernetti e molle che ci sono.
Ci sono accorgimenti da tenere presenti?
Cosa devo controllare?
Grazie in anticipo per i suggerimenti!!
Vi faccio i complimenti per il forum: davvero molto interessante e completo.
Ho 2 motoseghe che uso saltuariamente quando mi capita di abbattere qualche pianta intorno a casa o quando devo tagliare pezzi un pò grossi per fare legna: una Partner P55 e, da pochi giorni, una Poulan 2250 regalatami da un parente come "non funzionante".
Appena ho ricevuto la Poulan, ho dato una ripulita al filtro aria, al serbatoio, alla catena e mi sono accorto che il freno di sicurezza era bloccato, cioè la leva che sta davanti all'impugnatura non si muoveva neppure forzandola (credo vada tirata indietro per sbloccare il freno, ma non veniva).
Ho scaricato i vari esplosi e manuali d'officina dal sito ma non ho trovato molte indicazioni su questo componente.
Ho smontato il carter laterale che contiene il freno e ho dato una ripulita generale.
Ho spruzzato un pò di olio spray CRC sui vari levismi, pernetti e molle che ci sono.
Ci sono accorgimenti da tenere presenti?
Cosa devo controllare?
Grazie in anticipo per i suggerimenti!!
manhaus71- utente registrato
Re: Freno catena Poulan 2250
mi pare strano che sei riuscito a levare il carter con il freno bloccato..visto che la fascia stringe sulla campana frizione....posta una foto del carter....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Ciao tottolivio,
grazie per la risposta.
Hai detto bene riguardo il freno catena, in effetti ho faticato parecchio a togliere il carter, facendolo oscillare lateralmente fino a farlo uscire.
Ecco le foto:
All'interno del carter ho appoggiato la minuteria dello smontaggio.
La manigliona in plastica non riusciva a muovere la levetta metallica che manda in compressione la molla allentando la fascia.
Cosa devo controllare?
Suggerisci di smontare qualcosa?
Ma come funziona il freno, la maniglia deve fare uno scatto quando libera la campana frizione?
Grazie!
grazie per la risposta.
Hai detto bene riguardo il freno catena, in effetti ho faticato parecchio a togliere il carter, facendolo oscillare lateralmente fino a farlo uscire.
Ecco le foto:
All'interno del carter ho appoggiato la minuteria dello smontaggio.
La manigliona in plastica non riusciva a muovere la levetta metallica che manda in compressione la molla allentando la fascia.
Cosa devo controllare?
Suggerisci di smontare qualcosa?
Ma come funziona il freno, la maniglia deve fare uno scatto quando libera la campana frizione?
Grazie!
simanhaus71 ha scritto:
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
infatti si vede chiaramente dalla foto che il freno e' chiuso...la maniglia deve decomprimere quella molla che vedi aprendo la fascia....credo che il problema sia nel leverismo a scatto...controlla bene i pernetti...in caso puoi levare sia la molla(facendo molta attenzione) che la fascietta e vedere se il meccanismo funziona libero senza impedimenti..
Grazie, domani provo a smontare tutto.
Probabilmente il prec. proprietario aveva spruzzato del lubrificante adesivo che, richiamando la polvere, ha creato un impasto colloso.
Non vedendo almeno apparentemente parti rotte dopo una bella ripulita al tutto e lubrificando quanto basta i vari pernetti dovrebbe tornare a funzionare.
Probabilmente il prec. proprietario aveva spruzzato del lubrificante adesivo che, richiamando la polvere, ha creato un impasto colloso.
Non vedendo almeno apparentemente parti rotte dopo una bella ripulita al tutto e lubrificando quanto basta i vari pernetti dovrebbe tornare a funzionare.
Aggiornamento:
ho ripulito accuratamente il carterino con il freno catena (in foto era ancora sporco).
Tuttavia non riesco a capire bene come vada rimontato il manico e, in particolare, la molla evidenziata in foto.
Il manico ruota attorno al perno dove ho messo il pallino rosso.
Poi bisogna infilare un perno che attraversa il manico e viene fermato con un seeger.
Ma tale perno deve passare attraverso il cerchietto compiuto dalla molla indicato dalla freccia??
Inoltre non riesco a far scattare in posizione "disinserito" il freno...
Mi è venuto anche il sospetto che la molla non sia la sua ma che ne sia stata messa una troppo forte...
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Esiste uno schema di montaggio di questo freno (Poulan 2250)?
In rete non ho trovato nulla...
Ci sono 2.000 esplosi e manuali ma non ce n'è uno che mostri come va montato sto freno...
ho ripulito accuratamente il carterino con il freno catena (in foto era ancora sporco).
Tuttavia non riesco a capire bene come vada rimontato il manico e, in particolare, la molla evidenziata in foto.
Poi bisogna infilare un perno che attraversa il manico e viene fermato con un seeger.
Ma tale perno deve passare attraverso il cerchietto compiuto dalla molla indicato dalla freccia??
Mi è venuto anche il sospetto che la molla non sia la sua ma che ne sia stata messa una troppo forte...
Ci sono 2.000 esplosi e manuali ma non ce n'è uno che mostri come va montato sto freno...
Ultima modifica di manhaus71 il Ven Ago 19, 2011 4:48 pm - modificato 1 volta.
hai dato una occhiata al manuale officina che abbiamo qui?
https://lamotosega.forumattivo.com/t4207-poulan-1900-1950-2050-2075-2150-2175-2150-2375-2250-2450-2550-220-221-260-service
https://lamotosega.forumattivo.com/t4207-poulan-1900-1950-2050-2075-2150-2175-2150-2375-2250-2450-2550-220-221-260-service
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie Peppone,
si l'ho scaricato e sfogliato più e più volte ma sembra proprio che manchi la sezione relativa al freno catena...
si l'ho scaricato e sfogliato più e più volte ma sembra proprio che manchi la sezione relativa al freno catena...
hai provato a togliere la molla(quella a spirale) e vedere se il meccanismo funziona??
Per la verità non l'ho fatto... dando per scontato che il problema non fosse lì...
Comunque ci proverò!
Nuovo aggiornamento:
grazie a questo esploso (ultima pagina)
http://www.wmv-dresden-download.de/poulan/2250_2450_2550_kettensaege_poulan.pdf
ho rimontato e lubrificato il meccanismo del freno catena che ora è perfettamente funzionante.
Prima di rimontare il carter sulla motosega vorrei dare una ripulita anche al tamburo frizione e alle masse centrifughe.
Con cosa mi consigliate di pulire?
Un buono sgrassatore va bene?
Grazie e saluti!
grazie a questo esploso (ultima pagina)
http://www.wmv-dresden-download.de/poulan/2250_2450_2550_kettensaege_poulan.pdf
ho rimontato e lubrificato il meccanismo del freno catena che ora è perfettamente funzionante.
Prima di rimontare il carter sulla motosega vorrei dare una ripulita anche al tamburo frizione e alle masse centrifughe.
Grazie e saluti!
Dalla foto la frizione non sembra essere eccessivamente sporca.manhaus71 ha scritto:Prima di rimontare il carter sulla motosega vorrei dare una ripulita anche al tamburo frizione e alle masse centrifughe.
Un panno pulito senza sgrassatore basta.
Tieni conto che la frizione lavora a secco, se si impregna di unto poi slitta.
Al limite, lava il tutto con benzina (non miscela) ed un pennellino.
Poi, una bella soffiata col compressore.
ferrari-tractor- Moderatori
puoi usare anche del diluente...
Grazie per i consigli.
Naturalmente pulisco la frizione senza smontare nulla e soffiando col compressore dopo la pulizia.
Usando benzina o diluente non rischio di rovinare nulla?
Tipo parti in gomma o plastica (paraoli o tenute simili) che stanno dietro la campana?
Naturalmente pulisco la frizione senza smontare nulla e soffiando col compressore dopo la pulizia.
Usando benzina o diluente non rischio di rovinare nulla?
Tipo parti in gomma o plastica (paraoli o tenute simili) che stanno dietro la campana?
se non smonti nulla allora meglio usare benzina...occhiali....prima di soffiare..
Ultimo aggiornamento.
Ho finalmente rimontato tutto e la piccola Poulan romba che è una meraviglia!
Il freno catena adesso funziona perfettamente.
Probabilmente era stato utilizzato un lubrficante per catena molto adesivo che, insinuandosi nel freno, aveva creato un impasto colloso che aveva bloccato i leverismi.
Alla fine ho ripulito la campana frizione con uno straccetto imbevuto di diluente nitro perchè un pò di quel lubrificante si era infilato anche lì.
Regolata alla giusta tensione la catena, ho messo in moto e dopo una fase iniziale in cui la catena era particolarmente rigida ed il motore sforzava un pò a metterla in rotazione (evidentemente la motosega era ferma da perecchi anni) piano piano l'olio ha iniziato a fare i suo dovere e la macchina ha preso a funzionare bene.
Dato che uso la motosega molto di rado ho messo dell'olio motore 10-40 nel serbatoio catena. Ho fatto male? Non mi pare il caso di utilizzare un biodegradabile che dopo qualche mese potrebbe tappare i condotti.
Piccolo OT (ma non troppo...): a proposito dell'olio catena: secondo voi l'olio per catena deve essere adesivo??
L'altro giorno passando al Brico ho notato una confezione di olio per catena: sulla tanichetta era scritto olio speciale ad alta adesività per catena motoseghe.
Secondo me l'adesività può essere dannosa perchè richiama un sacco di polvere e microsegatura creando un'impasto ovunque ci sia imbrattato d'olio.
D'altra parte un olio poco adesivo verrebbe schizzato ovunque intorno alla catena...
MMMah! qualcuno ne sa qualcosa?
Ho finalmente rimontato tutto e la piccola Poulan romba che è una meraviglia!
Il freno catena adesso funziona perfettamente.
Probabilmente era stato utilizzato un lubrficante per catena molto adesivo che, insinuandosi nel freno, aveva creato un impasto colloso che aveva bloccato i leverismi.
Alla fine ho ripulito la campana frizione con uno straccetto imbevuto di diluente nitro perchè un pò di quel lubrificante si era infilato anche lì.
Regolata alla giusta tensione la catena, ho messo in moto e dopo una fase iniziale in cui la catena era particolarmente rigida ed il motore sforzava un pò a metterla in rotazione (evidentemente la motosega era ferma da perecchi anni) piano piano l'olio ha iniziato a fare i suo dovere e la macchina ha preso a funzionare bene.
Dato che uso la motosega molto di rado ho messo dell'olio motore 10-40 nel serbatoio catena. Ho fatto male? Non mi pare il caso di utilizzare un biodegradabile che dopo qualche mese potrebbe tappare i condotti.
Piccolo OT (ma non troppo...): a proposito dell'olio catena: secondo voi l'olio per catena deve essere adesivo??
L'altro giorno passando al Brico ho notato una confezione di olio per catena: sulla tanichetta era scritto olio speciale ad alta adesività per catena motoseghe.
Secondo me l'adesività può essere dannosa perchè richiama un sacco di polvere e microsegatura creando un'impasto ovunque ci sia imbrattato d'olio.
D'altra parte un olio poco adesivo verrebbe schizzato ovunque intorno alla catena...
MMMah! qualcuno ne sa qualcosa?
dato che l'OT non è tanto piccolo...ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena
https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena
Grazie Peppone, mi dirigo nell'altro topic...
Mi sembrava piuttosto pertinente (a chiusura del discorso) perchè secondo me ci sono buone possibilità che l'olio catena utilizzato nella Poulan sia stato (alla lunga) la causa del blocco del freno.
Mi sembrava piuttosto pertinente (a chiusura del discorso) perchè secondo me ci sono buone possibilità che l'olio catena utilizzato nella Poulan sia stato (alla lunga) la causa del blocco del freno.
le "chiusure dei discorsi" sui forum hanno poca fortuna poichè domani vi si aggancia un altro e dopodomani un altro ancora e via discorrendo. meglio contenere tutto in un unico topic.manhaus71 ha scritto:Grazie Peppone, mi dirigo nell'altro topic...
Ho afferrato!
molla manico freno catena su poulan 2250
per favore mi puo fdire come hai risistemato la molla a me smbra impossibbile quel sito non me lo apre piumanhaus71 ha scritto:Aggiornamento:
marco rossi 061- utente registrato
Sono passati più di 2 anni da quando ho fatto quell'intervento e sinceramente a memoria non saprei come aiutarti.
Allego un'immagine dell'esploso del freno catena grazie al quale sono riuscito a rimettere la molla (part. 7).
Mi pare di ricordare che il lembo diritto della molla vada infilato in quella fessura che sta sull'altra molletta piatta (part. 13) mentre il lembo curvo va posizionato in corrispondenza del perno del manico (part. 8-10-11), il corpo della molla invece va infilato all'interno del manico stesso.
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Allego un'immagine dell'esploso del freno catena grazie al quale sono riuscito a rimettere la molla (part. 7).
Mi pare di ricordare che il lembo diritto della molla vada infilato in quella fessura che sta sull'altra molletta piatta (part. 13) mentre il lembo curvo va posizionato in corrispondenza del perno del manico (part. 8-10-11), il corpo della molla invece va infilato all'interno del manico stesso.
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Argomenti simili
» Molla manico freno catena su Poulan 2250
» Carter catena bloccato da freno catena
» Problema con carburatore Poulan 2250
» Carter catena bloccato da freno catena
» Problema con carburatore Poulan 2250
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1