Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 199 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 198 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TIRANTI TIRFOR
+96
Paolone
luca31
thor1
VICHINGO
huginn
pipporan
jukurlason
simmy106
tribo
BFausto
Romano DMT
belcanto
angeloz
lore70
luca.
rg7474
Shondave
Charles2014
superez
Ciuspolo
Ceppo77
Tranky
raligi
wildwildcat
marvinm
Crono 574zz
pieromarc
Rondine
rò89bs
steo92
Sandro66
ricky7
harry potter
Andrea Sertori
Bertun
damiano78
Nicola_seph
nicolas quaini
Aguirre23
luca e cristian
stihl23
psq
albo93
Stepmeister
motomix
fabior
Rebel04
silvano68
amelanchier
poldino
falcetto
carlo1974
Micke86
gas guzzler
taki
beppe65
cpstihl
maxb.
biker57
Dan56k
jack
Robin10
Anto86
Paolo Agazzi
iury1977
Lello78
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
straker
NIBBIO
Don Camillo
JD Harvester 1070D
Checus
gianlucabelfo
tia046
Matic
andry steel
Dudum
cipo
dolmar85
mastiff
cri393
corvo50
f
peppone
lario
fausto coppi
Pinomugo
Il Celtico
frozik
lazadruga
maxi
gianninettis
arnaldo
tottoli livio
100 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 14 di 24
Pagina 14 di 24 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 24
Re: TIRANTI TIRFOR
io provo a tirarla verso l'alto e ho capito che ci vuole forza ma qui stiamo esagerando, o sbaglio qualcosa, o sono una mezza s**a o c'è qualcosa che non va
ricky7- utente registrato
ehm...mi dispiace dirtelo...la seconda.
Apparte gli scherzi, è molto dura, non devi tirarla verso l'alto ma più che altro spingerla verso le leve, finchè si incastra in posizione e mantiene le ganasce aperte.
Ripeto, è dura per un 16 qli, non oso immaginare un 32.
Apparte gli scherzi, è molto dura, non devi tirarla verso l'alto ma più che altro spingerla verso le leve, finchè si incastra in posizione e mantiene le ganasce aperte.
Ripeto, è dura per un 16 qli, non oso immaginare un 32.
Nicola_seph- utente registrato
In fondo il meccanismo è semplice: una volta che ci sei riuscito capisci il movimento e non te lo scordi più. La cosa migliore sarebbe che qualcuno te lo faccia vedere di persona.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
ho provato, metto le due leve inclinate verso il foro d'ingresso fune, spingo la levetta verso il basso e muove la prima leva (marcia indietro), questa va verso la seconda leva (marcia avanti) che però sta ferma e la levetta non si incastra a niente, torna giu
BENE: dopo questo messaggio ho riprovato e ce l'ho fatta, non nascondo la contentezza, sono corso in cucina a prendere un bicchiere di vino e brindare è piu facile del previsto, ci vuole forza si ma neanche piu di tanta, grazie di cuore a tutti
BENE: dopo questo messaggio ho riprovato e ce l'ho fatta, non nascondo la contentezza, sono corso in cucina a prendere un bicchiere di vino e brindare è piu facile del previsto, ci vuole forza si ma neanche piu di tanta, grazie di cuore a tutti
ricky7- utente registrato
lavoro eseguito ieri mattina..esempio di utilizzo rinvio con tirfor..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
che tipi di cordini hai usato livio?
motomix- utente registrato
Era da un pezzo che le aspettavo queste foto, Livio! Spiegaci un po' la situazione... l'ultima fune sembra non essere in acciaio, vero?
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
accessori tirfor - lista della spesa
Buongiorno a tutti.
Possiedo già un vecchio tirfor da 1.6 t con cavo acciaio originale (non l'ho misurato ma non mi pare molto lungo).
Ho letto i vari post ma sono ancora un pò confuso. Volevo attrezzarmi per utilizzarlo in fase di abbattimento (piante max da 30). Sicurezza prima di tutto ma devo guardare anche al costo dell'operazione. Già il rinvio è una bella botta (non ho trovato meno di 80 euro).
1) fune di prolunga. Primo dubbio: mi pare di capire che le statiche in tessile non siano consigliate. Però nell'ultima foto postata mi pare sia tessile. Se vado su acciaio quanti mm di sezione e quanti metri dovrei acquistare secondo voi (media di esperienza); qual più o meno è il prezzo di mercato al metro?
2) come attacco al gancio della fune originale la prolunga? Hanno già dei terminali con redancia?
3) carrucola di rinvio. calcolo il doppio diciamo almeno 3 t
4) una fascia ad anello chiusa (o aperta meglio?) per attaccare il tirfor alla pianta fissa e una per attaccare il rinvio (anche qui calcolo circa il doppio per sicurezza)
5) altro grande dubbio: come agganciare la pianta da abbattere. Ho visto che non parlate bene del gancio (che peraltro costa pure). Alternativa le pinze da sollevamento? che costano anche di più però. Un mio amico usa un rampino ma mi pare anche più pericoloso del gancio. Oppure scala e altra fascia intorno all'albero da abbattere?
Vi ringrazio
Possiedo già un vecchio tirfor da 1.6 t con cavo acciaio originale (non l'ho misurato ma non mi pare molto lungo).
Ho letto i vari post ma sono ancora un pò confuso. Volevo attrezzarmi per utilizzarlo in fase di abbattimento (piante max da 30). Sicurezza prima di tutto ma devo guardare anche al costo dell'operazione. Già il rinvio è una bella botta (non ho trovato meno di 80 euro).
1) fune di prolunga. Primo dubbio: mi pare di capire che le statiche in tessile non siano consigliate. Però nell'ultima foto postata mi pare sia tessile. Se vado su acciaio quanti mm di sezione e quanti metri dovrei acquistare secondo voi (media di esperienza); qual più o meno è il prezzo di mercato al metro?
2) come attacco al gancio della fune originale la prolunga? Hanno già dei terminali con redancia?
3) carrucola di rinvio. calcolo il doppio diciamo almeno 3 t
4) una fascia ad anello chiusa (o aperta meglio?) per attaccare il tirfor alla pianta fissa e una per attaccare il rinvio (anche qui calcolo circa il doppio per sicurezza)
5) altro grande dubbio: come agganciare la pianta da abbattere. Ho visto che non parlate bene del gancio (che peraltro costa pure). Alternativa le pinze da sollevamento? che costano anche di più però. Un mio amico usa un rampino ma mi pare anche più pericoloso del gancio. Oppure scala e altra fascia intorno all'albero da abbattere?
Vi ringrazio
Robin10- utente registrato
grazie Dank56k... ..rispondo anche a Motomix...le funi sono : 11,3mm quella del tirfor e una 10mm (carico di rottura 5900kg).....rigorosamente in acciaio...
il rinvio che ho' utilizzato l'ho' costruito io..puleggia in acciaio (42crmo4) da 140mm con bronzina ...perno della puleggia da 30mm,piastre laterali spessore 8mm..per il fissaggio ho' utilizzato un grillo da 4ton con perno da 20mm...
il rinvio che ho' utilizzato l'ho' costruito io..puleggia in acciaio (42crmo4) da 140mm con bronzina ...perno della puleggia da 30mm,piastre laterali spessore 8mm..per il fissaggio ho' utilizzato un grillo da 4ton con perno da 20mm...
Ultima modifica di tottoli livio il Lun Mag 18, 2015 10:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
le due funi come le hai unite?(asole gia fatte, asola con morsetti ecc) grazie
motomix- utente registrato
livio ma non hai usato il tirfor a tirare ma per far adagiare la pianta lentamente al suolo o sbaglio?
eh bhè....acciai al cromo molibdeno gli usano anche per fare i binari dei treni!!tottoli livio ha scritto:...in acciaio (42crmo4) da 140mm con bronzina ...perno della puleggia da 30mm,piastre laterali spessore 8mm..per il fissaggio ho' utilizzato un grillo da 4ton con perno da 20mm...
Anto86- UTENTE BANNATO
Per Robin10:
1) 2) Come prolunga ho acquistato una fune per Tirfor da 10 mm, costo 40€, e ho applicato una redancia al capo opposto al grillo. Un'ulteriore prolunga l'ho fatta con una fune da 8 mm a cui ho applicato redancia e grillo, costo sui 20€.
3) Giusto
4) 5) Io ne ho tre o quattro di fasce, a varia resistenza (strop da min 2 ton) sia ad anello che asolate alle estremità che trovo siano più comode. In genere uso queste per agganciare la pianta, salendo con le scale o aiutandomi con aste telescopiche di alluminio con gancio all'estremità.
Dan
1) 2) Come prolunga ho acquistato una fune per Tirfor da 10 mm, costo 40€, e ho applicato una redancia al capo opposto al grillo. Un'ulteriore prolunga l'ho fatta con una fune da 8 mm a cui ho applicato redancia e grillo, costo sui 20€.
3) Giusto
4) 5) Io ne ho tre o quattro di fasce, a varia resistenza (strop da min 2 ton) sia ad anello che asolate alle estremità che trovo siano più comode. In genere uso queste per agganciare la pianta, salendo con le scale o aiutandomi con aste telescopiche di alluminio con gancio all'estremità.
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Lun Mag 18, 2015 2:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Dan56k- Moderatori
piccola aggiunta sul punto 5..non parliamo bene del gancio perche'..se agganciato alla fune stessa.. si crea un'angolo e la fune si piega e rovina..dici che il gancio costa di piu'..scusa..ma il gancio e' sempre compreso nella fune del tirfor..
sconsiglio vivamente le pinze da sollevamento..i rampini vanno bene nel caso devi fare dei tiri lievi...meglio sempre le fasce...a proposito di queste ultime se usate a strozzo a volte il tiro rimane non esattamente al centro del tronco..e poterebbe ruotare leggermente su' se stesso..quindi attenzione..
sconsiglio vivamente le pinze da sollevamento..i rampini vanno bene nel caso devi fare dei tiri lievi...meglio sempre le fasce...a proposito di queste ultime se usate a strozzo a volte il tiro rimane non esattamente al centro del tronco..e poterebbe ruotare leggermente su' se stesso..quindi attenzione..
Grazie Dan, grazie Livio. Tutto chiaro. Mi sono espresso male. Con gancio intendevo quell' attrezzo che sembra un una specie di roncola (Don Camillo aveva postato una foto) che penetra nel tronco da abbattere. Mi pareva bella l'idea di metterlo con una pertica perchè nel mio bosco la scala non è cosa semplice ma ho acquistato una scala di 4 m telescopica in alluminio che riesco a portare anche a zaino, quindi userò la fascia (interessante l'osservazione sul metterla o meno a strozzo, non ci avevo pensato).
Procedo, ahimè, con gli acquisti.
Un saluto
Procedo, ahimè, con gli acquisti.
Un saluto
se posso darti un consiglio aquista anche 2/3 grilli con portata adeguata...ce ne sono diversi tipi..meglio quelli con l'arco largo molto piu' comodi quando ci devi mettere le fasce...
Tiranti Tirfor
Buonasera,
Chiedo in anticipo scusa se avete già trattato l'argomento (e mi sono perso il post).
Secondo voi come dev'essere correttamente tenuto il Tirfor a riposo? Con la fune inserita e le ganasce in presa oppure va tolta?
Grazie
Sandro
Chiedo in anticipo scusa se avete già trattato l'argomento (e mi sono perso il post).
Secondo voi come dev'essere correttamente tenuto il Tirfor a riposo? Con la fune inserita e le ganasce in presa oppure va tolta?
Grazie
Sandro
Sandro66- utente registrato
Non credo gli faccia bene, oltre che mi sembra scomodo. Io tengo tutto smontato.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
io sempre..quando ho' finito di usarlo..tolgo la fune e la avvolgo sul "trespolo" (non mi viene il nome)..che ho' fatto..il suo era troppo piccolo di diametro e quindi scomodo da mettere in spalla ...fra' l'altro la fune non e' delle piu' morbide e avvolgerla sopra qualcosa di un po' piu' grande ci risparmia un po' di fatica alla braccia..lascio anche le ganasce chiuse,cosi' non rimane in tiro la molla di apertura..
trasportarlo con inserita la fune e' ancora piu' stancante che senza..parlo di portarlo a mano ovviamente...
trasportarlo con inserita la fune e' ancora piu' stancante che senza..parlo di portarlo a mano ovviamente...
Infatti, questa modalitá viene anche definita: posizione a riposo.tottoli livio ha scritto: ..lascio anche le ganasce chiuse,cosi' non rimane in tiro la molla di apertura
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
prolunga per tirfort
Una domanda. Per aumentare la lunghezza pensavo (oltre alla bobina originale) appunto ad una fune metallica di sezione adeguata (ma non specifica per tirfort) con estremità redancia/redancia da giuntare con grilli. Dubbio: le redance riducono la reisstenza nominale della fune?
Grazie
Grazie
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Giu 28, 2015 4:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato a Topic esistente.)
la redancia serve per proteggere la fune nel punto piu' soggetto a sfilacciamenti....
Ti ringrazio ma intendevo il fatto che la fune sia piegata su sè stessa (asola) per avvolgere la redancia. Voglio dire il fatto che poi ci sia un manicotto, un impiombatura o nella forma più semplice per piccoli carichi generici un morsetto. Mi sono spiegato male
secondo voi cos e meglio nel bosco o in posti critici magari vicino alle linee elettriche per tirare piante tra il tir fort e un vericellino?(ho guardato un docma tira 14 quintali) perché il vericello sembrerebbe più comodo ma secondo me l idea di un buon tirfort non e da sottovalutare...premetto il tirfort non lo mai usato invece mi e già capitato di abbattere con vericello però dal trattore..perdonate se esco un po dal discorso
steo92- utente registrato
sono due strumenti diversi, li possiedo entrambi.
Il verricello va bene per direzionare ma è meno preciso del tirfor, e soprattutto è difficile dare la giusta tensione al cavo in quanto non hai un ritorno "fisico" della forza che fa il motore.
Aggiungi anche che quando il cavo è in tensione tra mollare l'acceleratore e agganciare il freno passano alcuni attimi ed il cavo si svolge.
Col tirfor questo non capita.
Il verricello va bene per direzionare ma è meno preciso del tirfor, e soprattutto è difficile dare la giusta tensione al cavo in quanto non hai un ritorno "fisico" della forza che fa il motore.
Aggiungi anche che quando il cavo è in tensione tra mollare l'acceleratore e agganciare il freno passano alcuni attimi ed il cavo si svolge.
Col tirfor questo non capita.
ferrari-tractor- Moderatori
grazie mille queste considerazioni non le avevo fatte..io mi ero più che altro focalizzato sulla grandezza del cavo..per il docma mi sembra che aveva il cavo dai 6mm invece il tirfort lo avevo visto con corda da 12..si che vanno bene entrambi però un po di spessore in più non guasta mai
steo92- utente registrato
Pagina 14 di 24 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 24
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 14 di 24