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Re: TIRANTI TIRFOR
Dudum ha scritto: avendo attaccata la carrucola ad una pianta "fissa" , è li che agiva la "doppia" forza.
non credo proprio....
carlo1974- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
direi di si'...dopo 12 anni che lo uso...non si e' mai piegato o deformato nulla..Dudum ha scritto:
e sei convinto che siano sufficienti grilli da 2,5 ton per stare tranquillo ?
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Re: TIRANTI TIRFOR
Come promesso,ecco le foto del gancio che ha subito la deformazione.
Questo gancio era attaccato a una carrucola utilizzata per eseguire rimandi (mai utilizzato per incrementare la forza di tiro)
Il tirfor a motore che utilizzo sviluppa una forza di trazione di 1600 kg.
Come si vede sulla foto c`é stato un allargamento di ben 14 mm.
Un gancio con le medesime caratteristiche di quello che ha subito la trazione eccessiva.
Buona notte a tutti da D.C.
Questo gancio era attaccato a una carrucola utilizzata per eseguire rimandi (mai utilizzato per incrementare la forza di tiro)
Il tirfor a motore che utilizzo sviluppa una forza di trazione di 1600 kg.
Come si vede sulla foto c`é stato un allargamento di ben 14 mm.
Un gancio con le medesime caratteristiche di quello che ha subito la trazione eccessiva.
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Re: TIRANTI TIRFOR
carlo1974 ha scritto:Dudum ha scritto: avendo attaccata la carrucola ad una pianta "fissa" , è li che agiva la "doppia" forza.
non credo proprio....
tottoli livio ha scritto:direi di si'...dopo 12 anni che lo uso...non si e' mai piegato o deformato nulla..Dudum ha scritto:
e sei convinto che siano sufficienti grilli da 2,5 ton per stare tranquillo ?
Prendo per comodità da un manuale, ma anche certi siti di rivenditori di attrezzature forestali spiegano questo fenomeno .
Da : Manuale TreeClimbing Regione Piemonte
Effetto carrucola.
Per effetto carrucola si intende la moltiplicazione delle forze a carico di una carrucola , e degli elementi di ancoraggio della stessa nel momento in cui si realizza un rinvio o una deviazione.
Il fattore determinante è l'angolo che i bracci della corda definiscono rispetto all'ancoraggio della carrucola.
Qualche dato :
A 45 gradi la forza esercitata sulla carrucola e sugli elementi dell'ancoraggio risulta uguale a 1,84 volte la forza esercitata sulla corda.
A 90 gradi 1,5 volte.
A 120 gradi non vi è incremento di forza.
Superiore a 120 gradi la sollecitazione è inferiore al peso applicato.
E' indispensabile considerare l'effetto carrucola per proporzionare adeguatamente le attrezzature da utilizzare.
Provo a fare un esempio pratico :
Voglio abbattere una pianta
Installo il tirfor (da 16 quintali) e faccio un rinvio su un'altra pianta con una carrucola , che fisso col grillo (da 25 quintali) ,
diciamo che mi risulta un angolo di tiro a 90 gradi .
Chi usa il tirfor o il verricello sa che un rinvio si fa quasi sempre , e si fanno angoli anche molto più stretti, comunque continuando ,
l'effetto carrucola per 90 gradi mi da 1,5 volte la forza applicata sul cavo :
Se per necessità dovessi usare tutta la potenza del tirfor:
Quintali 16* 1,5= 24 quintali ....sulla carrucola e sul grillo
Nell'ipotesi di un angolo a 45 gradi avrei addirittura 29,44 quintali....
Si cade molto facilmente nell'errore (molto comune ) di confondere il circuito che raddoppia la forza di tiro, pensando : siccome io non lo uso , sono a posto perché le forze in gioco non aumentano.
L' effetto carrucola è una cosa differente e basta un semplice rinvio / deviazione per doverci fare i conti.
Ultima modifica di Dudum il Lun Gen 27, 2014 12:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto la portata del grillo)
Dudum- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
allora se vogliamo dimensionare ganci, carrucole, grilli funi ecc... per il rinvio del tiro tirfor, facciamo il calcolo che devono reggere il doppio del tiro del tirfor?
es: tirfor da 8 =attrezzatura rinvii che sopportano almeno 16
tirfor da 16 = attrezzatura rinvii da 32
Giusto
es: tirfor da 8 =attrezzatura rinvii che sopportano almeno 16
tirfor da 16 = attrezzatura rinvii da 32
Giusto
Lello78- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
se vuoi stare tranquillo si....
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Re: TIRANTI TIRFOR
ecco qualche fotina del mio trfor!
è un 16q.li della Tractel.
è un 16q.li della Tractel.
gas guzzler- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Lo vedo piuttosto vissuto.
Consiglio:
Se fosse mio,per motivi di sicurezza,prenderei seriamente in considerazione la possibilità di una revisione generale presso il costruttore o un`officina autorizzata.
Visto l`utilizzo che se ne fa,tutti i componenti di questa macchina devono lavorare in maniera impeccabile.
Buon pomeriggio da D.C.
Consiglio:
Se fosse mio,per motivi di sicurezza,prenderei seriamente in considerazione la possibilità di una revisione generale presso il costruttore o un`officina autorizzata.
Visto l`utilizzo che se ne fa,tutti i componenti di questa macchina devono lavorare in maniera impeccabile.
Buon pomeriggio da D.C.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
e poi con quello che costano è meglio non doverne comperare un altro
Micke86- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Lello78 ha scritto:allora se vogliamo dimensionare ganci, carrucole, grilli funi ecc... per il rinvio del tiro tirfor, facciamo il calcolo che devono reggere il doppio del tiro del tirfor?
es: tirfor da 8 =attrezzatura rinvii che sopportano almeno 16
tirfor da 16 = attrezzatura rinvii da 32
Giusto
Giusto, ma come sempre c'è un ma....
i dati sul carico massimo di utilizzo che trovi su carrucole ecc. ecc . si riferiscono al primo utilizzo, da nuovo.
Poiché l'usura riduce la resistenza dell' attrezzatura viene consigliato di mantenere un margine di sicurezza ulteriore.
Quant"è questo margine ?
È direttamente proporzionale al fatto di aver visto cosa succede quando si rompe qualcosa...
Personalmente con tirfor da 16 q. niente inferiore ai 50 kn. IMHO
Dudum- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
50 kn equivalgono a quanti quintali ???
Micke86- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
1 Newton = 1 etto, 50 KN = 5 ton
dan
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Re: TIRANTI TIRFOR
grazie dan...
quindi un tirfort da 16 quintali monto una carrucola da 50 quintali.....
con il mio verricello da 80 quintali che carrucola devo usare ?!!
quindi un tirfort da 16 quintali monto una carrucola da 50 quintali.....
con il mio verricello da 80 quintali che carrucola devo usare ?!!
Micke86- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
160 q. più un ulteriore margine di sicurezza , che decidi tu, in base anche all'utilizzo, e agli stress a cui sottometti la tua attrezzatura .
Il mio " margine " è IMHO cioè un opppinione personale.
Con quel verricello , ma anche fosse un tirfor , 220 Kn minimo.
Il mio " margine " è IMHO cioè un opppinione personale.
Con quel verricello , ma anche fosse un tirfor , 220 Kn minimo.
Dudum- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Il discorso che fa Dudum è decisamente corretto, corretto proprio da un punto di vista ingegneristico.
Nel caso di un affare che tira 80 q.li e c'è di mezzo una carrucola di rinvio (non moltiplicatrice si intende, altrimenti i valori di caricho devono necessariamente aumentare) la condizione peggiore alla quale possiamo sottoporla è che sia messa in una maniera tale da essere applicata su di lei 160 q.li. Questa condizione non è insensata, ma bensì molto plausibile. In più ci somma un 30 % di margine di sicurezza che è un valore molto comune. (spero che un margine di sicurezza ci sia anche all'atto di dimensionamento della carrucola) I 220 kN sono del tutto giustificabili. Inoltre prima si faceva riferimento al fenomeno dell'usura ed anche questo non è da sottovalutare. Una cosa che io ritengo molto importante per l'usura in se sono fenomeni vibratori che nei cavi in trazione potrebbero essere molto comuni, ad esempio se ciò che stiamo tirando sbatte da qualche parte. Si generano effetti di natura dinamica che sollecitano molto il cavo e la carrucola (ci sono dei carichi di picco molto elevati a seconda che l'urto possa arrivare a condizioni di risonanza) portandola magari a carichi addirittura di snervamento. Lo snervamento ripetuto porta "fatica" nella carrucola e possibile rottura nel tempo. Dunque ragazzi, occhio davvero con queste entità di carico.
Bhè consideriamo che non sempre le portiamo al massimo. Il tirfor non sempre tira 80 q.li o 16 o 32.
Nel caso di un affare che tira 80 q.li e c'è di mezzo una carrucola di rinvio (non moltiplicatrice si intende, altrimenti i valori di caricho devono necessariamente aumentare) la condizione peggiore alla quale possiamo sottoporla è che sia messa in una maniera tale da essere applicata su di lei 160 q.li. Questa condizione non è insensata, ma bensì molto plausibile. In più ci somma un 30 % di margine di sicurezza che è un valore molto comune. (spero che un margine di sicurezza ci sia anche all'atto di dimensionamento della carrucola) I 220 kN sono del tutto giustificabili. Inoltre prima si faceva riferimento al fenomeno dell'usura ed anche questo non è da sottovalutare. Una cosa che io ritengo molto importante per l'usura in se sono fenomeni vibratori che nei cavi in trazione potrebbero essere molto comuni, ad esempio se ciò che stiamo tirando sbatte da qualche parte. Si generano effetti di natura dinamica che sollecitano molto il cavo e la carrucola (ci sono dei carichi di picco molto elevati a seconda che l'urto possa arrivare a condizioni di risonanza) portandola magari a carichi addirittura di snervamento. Lo snervamento ripetuto porta "fatica" nella carrucola e possibile rottura nel tempo. Dunque ragazzi, occhio davvero con queste entità di carico.
Bhè consideriamo che non sempre le portiamo al massimo. Il tirfor non sempre tira 80 q.li o 16 o 32.
Ultima modifica di Anto86 il Sab Feb 01, 2014 6:06 pm - modificato 1 volta.
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Re: TIRANTI TIRFOR
una carrucola omologata
da
3.000 kg a un carico di rottura minimo di 12.000 kg
8.000 kg -------------------------------------------- di 32.000 kg
10.000 kg ------------------------------------------ di 40.000 kg
quindi credo ( e fin'ora a tirato fuori circa 800 ql.i di legna) che quella da 100 q.li basti e avanzi....
e a mio parere con un tirfort da 16 q.li una da 30 basta e avanza...
da
3.000 kg a un carico di rottura minimo di 12.000 kg
8.000 kg -------------------------------------------- di 32.000 kg
10.000 kg ------------------------------------------ di 40.000 kg
quindi credo ( e fin'ora a tirato fuori circa 800 ql.i di legna) che quella da 100 q.li basti e avanzi....
e a mio parere con un tirfort da 16 q.li una da 30 basta e avanza...
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Re: TIRANTI TIRFOR
Micke86 ha scritto:una carrucola omologata
da
3.000 kg a un carico di rottura minimo di 12.000 kg
8.000 kg -------------------------------------------- di 32.000 kg
10.000 kg ------------------------------------------ di 40.000 kg
quindi credo ( e fin'ora a tirato fuori circa 800 ql.i di legna) che quella da 100 q.li basti e avanzi....
e a mio parere con un tirfort da 16 q.li una da 30 basta e avanza...
Se è così e quelli sono i carichi di rottura delle carrucole siamo apposto:
Carrucola da 3000 kg ha un carico di rottura 117 kN
Carrucola da 8000 kg ha un " " " 313 kN
Carrucola da 10000 kg ha un " " " 392 kN
Direi che il valore di 220 kN (che abbiamo tirato fuori facendo i conticini della nonna) per la carrucola da 80 q.li era ancora sottodimensionato. Si tengono un margine ancora maggiore di sicurezza.
Ultima modifica di Anto86 il Sab Feb 01, 2014 6:36 pm - modificato 2 volte.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: TIRANTI TIRFOR
non me li sono inventati, ho guardato dove le compero io, le schede tecniche
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Re: TIRANTI TIRFOR
Si per carità, io li ho usati e convertiti proprio perchè sapevo che li avevi presi dalle schede tecniche. Come vedi non si parlava tanto per parlare, ma avendo ben chiaro il problema e i rischi che si corrono; i margini di sicurezza che mettono le ditte costruttrici ne sono la prova.Micke86 ha scritto:non me li sono inventati, ho guardato dove le compero io, le schede tecniche
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: TIRANTI TIRFOR
io lavoro con kg - q.li e tonnellate i kn non li conosco...
volevo solo dire che con un tirfort da 16 quella da 30 q.li basta ....
poi la sicurezza prima di tutto ..... se ti si rompe una carrucola un grillo o una fascia di un rinvio vedi una mega fionda taglia teste
volevo solo dire che con un tirfort da 16 quella da 30 q.li basta ....
poi la sicurezza prima di tutto ..... se ti si rompe una carrucola un grillo o una fascia di un rinvio vedi una mega fionda taglia teste
Micke86- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Non ti far problemiMicke86 ha scritto:io lavoro con kg - q.li e tonnellate i kn non li conosco...
Io ad esempio non sapevo che alle carrucole fossero dati così ampi margini di sicurezza, quindi facendo due conticini veniva fuori che quella carrucola non era adatta.Micke86 ha scritto:volevo solo dire che con un tirfort da 16 quella da 30 q.li basta ....
Si con un tirfor da 16 q.li la carrucola da 30 q.li, considerato il carico di rottura di 117 kN, certamente basta.
A prescindere da tutto ti consiglierei sempre una carrucola sovradimensionata rispetto a ciò che vai a fare, perchè meno la porti a lavorare in prossimità del carico di rottura e meglio è. L'acciaio non è un qualcosa di inanimato, ma ha memoria di ciò che gli fai fare, sembra strano ma è così. (idem per corde, ganci, ecc. )
Su questo sicuro, certa gente è rimasta mutilata. (quando gli è andata bene)Micke86 ha scritto:poi la sicurezza prima di tutto ..... se ti si rompe una carrucola un grillo o una fascia di un rinvio vedi una mega fionda taglia teste
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: TIRANTI TIRFOR
"Carico massimo di utilizzo ":
È quel numero che troviamo stampigliato sugli attrezzi, su etichette o visualizzato con colori e segni facilmente riconoscibili.
Generalmente è indicato col simbolo Kn , 1Kn = 1q
Esso indica il carico che non deve essere superato in fase di lavoro per garantire la sicurezza del sistema.
Non ha niente a che vedere con il "carico di rottura " che per i dispositivi metallici è generalmente 5 volte superiore. ( nell'esempio delle carrucole riportato nel post precedente 4 volte)
e ci mancherebbe che come supero accidentalmente il carico di utilizzo mi si spacca tutto....
ed è anche per questo che a molti è andata bene....
Cosa fa il produttore ad esempio di un grillo? Fa dei test e vede che se 50 quintali si spacca, quel grillo verrà venduto per un utilizzo da max 10 / 12 quintali ,cioè 4/5 volte meno.
E questo è il dato che a noi interessa e dobbiamo rispettare. ( e non il carico di rottura) per lavorare in sicurezza ,
Il produttore tiene conto delle variabili di utilizzo che in dati momenti , per varie cause, comportano sul grillo dei carichi molto più importanti dei 10 quintali .
Per questo viene usato il "coefficiente di sicurezza " 1/4 o 1/5 , mica possiamo inventarci di ridurlo.
Allora se io rispetto queste regole di sicurezza e ho un tirfor da 16 q la carrucola deve essere minimo il doppio ( per l'effetto carrucola) e però come già ho spiegato prima è consigliato avere un ulteriore margine per l'ovvia usura che ho lavorando.
Col verricello da 80 q la carrucola stesso discorso , 160 più margine....
come diceva qualcuno il 30% di margine è ragionevole almeno per me e molti altri.
Questo è lavorare in sicurezza , poi capisco che uno abbia le sue " teorie" , ma ricordo che il triangolo formato da carrucola con i 2 bracci della fune , è chiamato " triangolo della morte" appunto .
E il buon senso , sapendo quante variabili entrano in gioco in un bosco , porterebbe a sovradimensionare le atrezzature ( ragionevolmente) più che ridurre i coefficienti di sicurezza.
scusate scrivo col telefono , faccio fatica , e non riesco a mettere le faccine , e anche a fare i quote
È quel numero che troviamo stampigliato sugli attrezzi, su etichette o visualizzato con colori e segni facilmente riconoscibili.
Generalmente è indicato col simbolo Kn , 1Kn = 1q
Esso indica il carico che non deve essere superato in fase di lavoro per garantire la sicurezza del sistema.
Non ha niente a che vedere con il "carico di rottura " che per i dispositivi metallici è generalmente 5 volte superiore. ( nell'esempio delle carrucole riportato nel post precedente 4 volte)
e ci mancherebbe che come supero accidentalmente il carico di utilizzo mi si spacca tutto....
ed è anche per questo che a molti è andata bene....
Cosa fa il produttore ad esempio di un grillo? Fa dei test e vede che se 50 quintali si spacca, quel grillo verrà venduto per un utilizzo da max 10 / 12 quintali ,cioè 4/5 volte meno.
E questo è il dato che a noi interessa e dobbiamo rispettare. ( e non il carico di rottura) per lavorare in sicurezza ,
Il produttore tiene conto delle variabili di utilizzo che in dati momenti , per varie cause, comportano sul grillo dei carichi molto più importanti dei 10 quintali .
Per questo viene usato il "coefficiente di sicurezza " 1/4 o 1/5 , mica possiamo inventarci di ridurlo.
Allora se io rispetto queste regole di sicurezza e ho un tirfor da 16 q la carrucola deve essere minimo il doppio ( per l'effetto carrucola) e però come già ho spiegato prima è consigliato avere un ulteriore margine per l'ovvia usura che ho lavorando.
Col verricello da 80 q la carrucola stesso discorso , 160 più margine....
come diceva qualcuno il 30% di margine è ragionevole almeno per me e molti altri.
Questo è lavorare in sicurezza , poi capisco che uno abbia le sue " teorie" , ma ricordo che il triangolo formato da carrucola con i 2 bracci della fune , è chiamato " triangolo della morte" appunto .
E il buon senso , sapendo quante variabili entrano in gioco in un bosco , porterebbe a sovradimensionare le atrezzature ( ragionevolmente) più che ridurre i coefficienti di sicurezza.
scusate scrivo col telefono , faccio fatica , e non riesco a mettere le faccine , e anche a fare i quote
Dudum- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Dudum ha scritto:"Generalmente è indicato col simbolo Kn , 1Kn = 1q
Ricordatevi sempre che l'unità di misura base quando riferita a persona fisica (in questo caso Newton) si scrive in maiuscolo e il prefisso in minuscolo: N, kN, daN.
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
Ad una fiera locale ho visto tirfor come quello in foto ma non ho guardato la marca.
Cercando sul web gli unici di colore blu sono quelli prodotti dalla ditta australiana "noble & son".
Saranno di questa ditta? Possibile che arrivino dall' Australia?
Lello78- utente registrato
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rampino per abbattimento con tirfor
Ciao a tutti,qualcuno sa per caso dove acquistare questo uncino molto comodo per agganciare la pianta in alto senza ramponi e longe.Vi metto un pezzo di video,per farvi capire meglio cosa intendo.Grazie a tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=pf8ZMmCRXfc
https://www.youtube.com/watch?v=pf8ZMmCRXfc
poldino- utente registrato
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