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Messaggio  carlo1974 Dom Gen 26, 2014 6:02 pm

Dudum ha scritto: avendo  attaccata la carrucola ad una pianta "fissa" , è li che agiva la "doppia" forza.

non credo proprio....

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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 26, 2014 6:07 pm

Dudum ha scritto:
e sei convinto che siano sufficienti grilli da 2,5 ton per stare tranquillo ?
direi di si'...dopo 12 anni che lo uso...non si e' mai piegato o deformato nulla.. Very Happy 

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tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 8 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Dom Gen 26, 2014 10:45 pm

Come promesso,ecco le foto del gancio che ha subito la deformazione.
Questo gancio era attaccato a una carrucola utilizzata per eseguire rimandi (mai utilizzato per incrementare la forza di tiro)
Il tirfor a motore che utilizzo sviluppa una forza di trazione di 1600 kg.

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Come si vede sulla foto c`é stato un allargamento di ben 14 mm.

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 8 8gei

Un gancio con le medesime caratteristiche di quello che ha subito la trazione eccessiva.
Buona notte a tutti da D.C. ok capo

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Messaggio  Dudum Dom Gen 26, 2014 11:56 pm

carlo1974 ha scritto:
Dudum ha scritto: avendo  attaccata la carrucola ad una pianta "fissa" , è li che agiva la "doppia" forza.

non credo proprio....

tottoli livio ha scritto:
Dudum ha scritto:
e sei convinto che siano sufficienti grilli da 2,5 ton per stare tranquillo ?
direi di si'...dopo 12 anni che lo uso...non si e' mai piegato o deformato nulla.. Very Happy 

Prendo per comodità da un manuale, ma anche certi siti di rivenditori di attrezzature forestali spiegano questo fenomeno .

Da : Manuale TreeClimbing Regione Piemonte
Effetto carrucola.

Per effetto carrucola si intende la moltiplicazione delle forze a carico di una carrucola , e degli elementi di ancoraggio della stessa nel momento in cui si realizza un rinvio o una deviazione.

Il fattore determinante è l'angolo che i bracci della corda definiscono rispetto all'ancoraggio della carrucola.

Qualche dato :
A 45 gradi la forza esercitata sulla carrucola e sugli elementi dell'ancoraggio risulta uguale a 1,84 volte la forza esercitata sulla corda.
A 90 gradi 1,5 volte.
A 120 gradi non vi è incremento di forza.
Superiore a 120 gradi la sollecitazione è inferiore al peso applicato.

E' indispensabile considerare l'effetto carrucola per proporzionare adeguatamente le attrezzature da utilizzare.


Provo a fare un esempio pratico :
Voglio abbattere una pianta
Installo il tirfor (da 16 quintali) e faccio un rinvio su un'altra pianta con una carrucola , che fisso col grillo (da 25 quintali) ,
diciamo che mi risulta un angolo di tiro a 90 gradi .
Chi usa il tirfor o il verricello sa che un rinvio si fa quasi sempre , e si fanno angoli anche molto più stretti, comunque continuando ,
l'effetto carrucola per 90 gradi mi da 1,5 volte la forza applicata sul cavo :
Se per necessità dovessi usare tutta la potenza del tirfor:
Quintali 16* 1,5= 24 quintali ....sulla carrucola e sul grillo
Nell'ipotesi di un angolo a 45 gradi avrei addirittura 29,44 quintali....

Si cade molto facilmente nell'errore (molto comune ) di confondere il circuito che raddoppia la forza di tiro, pensando : siccome io non lo uso , sono a posto perché le forze in gioco non aumentano.
L' effetto carrucola è una cosa differente e basta un semplice rinvio / deviazione per doverci fare i conti.













Ultima modifica di Dudum il Lun Gen 27, 2014 12:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto la portata del grillo)

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Messaggio  Lello78 Sab Feb 01, 2014 7:29 am

allora se vogliamo dimensionare ganci, carrucole, grilli funi ecc... per il rinvio del tiro tirfor, facciamo il calcolo che devono reggere il doppio del tiro del tirfor?
es: tirfor da 8 =attrezzatura rinvii che sopportano almeno 16
tirfor da 16 = attrezzatura rinvii da 32
Giusto ????? 
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Messaggio  Micke86 Sab Feb 01, 2014 8:21 am

se vuoi stare tranquillo si....
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Messaggio  gas guzzler Sab Feb 01, 2014 11:58 am

ecco qualche fotina del mio trfor!

è un 16q.li della Tractel.

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Messaggio  Don Camillo Sab Feb 01, 2014 1:00 pm

Lo vedo piuttosto vissuto.  Very Happy 
Consiglio:
Se fosse mio,per motivi di sicurezza,prenderei seriamente in considerazione la possibilità di una revisione generale presso il costruttore o un`officina autorizzata.
Visto l`utilizzo che se ne fa,tutti i componenti di questa macchina devono lavorare in maniera impeccabile.
Buon pomeriggio da D.C.  ok capo 

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Messaggio  Micke86 Sab Feb 01, 2014 1:09 pm

e poi con quello che costano è meglio non doverne comperare un altro  Rolling Eyes 
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Messaggio  Dudum Sab Feb 01, 2014 5:05 pm

Lello78 ha scritto:allora se vogliamo dimensionare ganci, carrucole, grilli funi ecc... per il rinvio del tiro tirfor, facciamo il calcolo che devono reggere il doppio del tiro del tirfor?
es: tirfor da 8 =attrezzatura rinvii che sopportano almeno 16
tirfor da 16 = attrezzatura rinvii da 32
Giusto ????? 

Giusto, ma come sempre c'è un ma....
i dati sul carico massimo di utilizzo che trovi su carrucole ecc. ecc . si riferiscono al primo utilizzo, da nuovo.
Poiché l'usura riduce la resistenza dell' attrezzatura viene consigliato di mantenere un margine di sicurezza ulteriore.
Quant"è questo margine ?
È direttamente proporzionale al fatto di aver visto cosa succede quando si rompe qualcosa...
Personalmente con tirfor da 16 q. niente inferiore ai 50 kn. IMHO



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Messaggio  Micke86 Sab Feb 01, 2014 5:09 pm

50 kn equivalgono a quanti quintali ???
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Messaggio  Dan56k Sab Feb 01, 2014 5:12 pm

1 Newton = 1 etto, 50 KN = 5 ton
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Messaggio  Micke86 Sab Feb 01, 2014 5:16 pm

grazie dan...

quindi un tirfort da 16 quintali monto una carrucola da 50 quintali.....  ????? 
con il mio verricello da 80 quintali che carrucola devo usare ?!!
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Messaggio  Dudum Sab Feb 01, 2014 5:49 pm

160 q. più un ulteriore margine di sicurezza , che decidi tu, in base anche all'utilizzo, e agli stress a cui sottometti la tua attrezzatura .
Il mio " margine " è IMHO cioè un opppinione personale.
Con quel verricello , ma anche fosse un tirfor , 220 Kn minimo.

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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 6:00 pm

Il discorso che fa Dudum è decisamente corretto, corretto proprio da un punto di vista ingegneristico.
Nel caso di un affare che tira 80 q.li e c'è di mezzo una carrucola di rinvio (non moltiplicatrice si intende, altrimenti i valori di caricho devono necessariamente aumentare) la condizione peggiore alla quale possiamo sottoporla è che sia messa in una maniera tale da essere applicata su di lei 160 q.li. Questa condizione non è insensata, ma bensì molto plausibile. In più ci somma un 30 % di margine di sicurezza che è un valore molto comune. (spero che un margine di sicurezza ci sia anche all'atto di dimensionamento della carrucola) I 220 kN sono del tutto giustificabili. Inoltre prima si faceva riferimento al fenomeno dell'usura ed anche questo non è da sottovalutare. Una cosa che io ritengo molto importante per l'usura in se sono fenomeni vibratori che nei cavi in trazione potrebbero essere molto comuni, ad esempio se ciò che stiamo tirando sbatte da qualche parte. Si generano effetti di natura dinamica che sollecitano molto il cavo e la carrucola (ci sono dei carichi di picco molto elevati a seconda che l'urto possa arrivare a condizioni di risonanza) portandola magari a carichi addirittura di snervamento. Lo snervamento ripetuto porta "fatica" nella carrucola e possibile rottura nel tempo. Dunque ragazzi, occhio davvero con queste entità di carico.

Bhè consideriamo che non sempre le portiamo al massimo. Il tirfor non sempre tira 80 q.li o 16 o 32.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Feb 01, 2014 6:06 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Micke86 Sab Feb 01, 2014 6:04 pm

una carrucola omologata
da
3.000 kg a un carico di rottura minimo di 12.000 kg
8.000 kg -------------------------------------------- di 32.000 kg
10.000 kg ------------------------------------------  di 40.000 kg

quindi credo ( e fin'ora a tirato fuori circa 800 ql.i di legna) che quella da 100 q.li basti e avanzi....
e a mio parere con un tirfort da 16 q.li una da 30 basta e avanza...

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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 6:14 pm

Micke86 ha scritto:una carrucola omologata
da
3.000 kg a un carico di rottura minimo di 12.000 kg
8.000 kg -------------------------------------------- di 32.000 kg
10.000 kg ------------------------------------------  di 40.000 kg
quindi credo ( e fin'ora a tirato fuori circa 800 ql.i di legna) che quella da 100 q.li basti e avanzi....
e a mio parere con un tirfort da 16 q.li una da 30 basta e avanza...

Se è così e quelli sono i carichi di rottura delle carrucole siamo apposto:  
Carrucola da 3000 kg ha un carico di rottura 117 kN
Carrucola da 8000 kg ha un       "     "     "     313 kN
Carrucola da 10000 kg ha un     "      "    "     392 kN

Direi che il valore di 220 kN (che abbiamo tirato fuori facendo i conticini della nonna) per la carrucola da 80 q.li era ancora sottodimensionato. Si tengono un margine ancora maggiore di sicurezza.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Feb 01, 2014 6:36 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  Micke86 Sab Feb 01, 2014 6:17 pm

non me li sono inventati, ho guardato dove le compero io, le schede tecniche
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 6:21 pm

Micke86 ha scritto:non me li sono inventati, ho guardato dove le compero io, le schede tecniche
Si per carità, io li ho usati e convertiti proprio perchè sapevo che li avevi presi dalle schede tecniche. Come vedi non si parlava tanto per parlare, ma avendo ben chiaro il problema e i rischi che si corrono; i margini di sicurezza che mettono le ditte costruttrici ne sono la prova.
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Messaggio  Micke86 Sab Feb 01, 2014 6:28 pm

io lavoro con kg - q.li e tonnellate i kn non li conosco...
volevo solo dire che con un tirfort da 16 quella da 30 q.li basta ....
poi la sicurezza prima di tutto ..... se ti si rompe una carrucola un grillo o una fascia di un rinvio vedi una mega fionda taglia teste  very cry 
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 6:50 pm

Micke86 ha scritto:io lavoro con kg - q.li e tonnellate i kn non li conosco...
Non ti far problemi  Very Happy 
Micke86 ha scritto:volevo solo dire che con un tirfort da 16 quella da 30 q.li basta ....
Io ad esempio non sapevo che alle carrucole fossero dati così ampi margini di sicurezza, quindi facendo due conticini veniva fuori che quella carrucola non era adatta.
Si con un tirfor da 16 q.li la carrucola da 30 q.li, considerato il carico di rottura di 117 kN, certamente basta.
A prescindere da tutto ti consiglierei sempre una carrucola sovradimensionata rispetto a ciò che vai a fare, perchè meno la porti a lavorare in prossimità del carico di rottura e meglio è. L'acciaio non è un qualcosa di inanimato, ma ha memoria di ciò che gli fai fare, sembra strano ma è così.  Very Happy (idem per corde, ganci, ecc. )
Micke86 ha scritto:poi la sicurezza prima di tutto ..... se ti si rompe una carrucola un grillo o una fascia di un rinvio vedi una mega fionda taglia teste  very cry 
Su questo sicuro, certa gente è rimasta mutilata. (quando gli è andata bene)  What a Face
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Messaggio  Dudum Dom Feb 02, 2014 1:06 am

"Carico massimo di utilizzo ":
È quel numero che troviamo stampigliato sugli attrezzi, su etichette o visualizzato con colori e segni facilmente riconoscibili.

Generalmente è indicato col simbolo Kn , 1Kn = 1q
Esso indica il carico che non deve essere superato in fase di lavoro per garantire la sicurezza del sistema.

Non ha niente a che vedere con il "carico di rottura " che per i dispositivi  metallici è generalmente 5 volte superiore. ( nell'esempio delle carrucole riportato nel post precedente 4 volte)
e ci mancherebbe che come  supero accidentalmente il carico di utilizzo mi si spacca tutto....
ed è anche per questo che a molti è andata bene....
Cosa fa il produttore ad esempio di un grillo? Fa dei test e vede che se  50 quintali si spacca, quel grillo verrà venduto per un utilizzo da max 10 / 12 quintali ,cioè 4/5 volte meno.
E questo è il dato che a noi interessa e dobbiamo rispettare. ( e non il carico di rottura) per lavorare in sicurezza ,
Il produttore tiene conto delle variabili di utilizzo che in dati momenti , per varie cause, comportano sul grillo dei carichi molto più importanti dei 10 quintali .
Per questo viene usato il "coefficiente di sicurezza " 1/4 o 1/5 , mica possiamo inventarci di ridurlo.

Allora se io rispetto queste regole di sicurezza e ho un tirfor da 16 q la carrucola deve essere minimo il doppio ( per l'effetto carrucola) e però come già ho spiegato prima è consigliato avere un ulteriore margine per l'ovvia usura che ho lavorando.

Col verricello da 80 q la carrucola stesso discorso , 160 più margine....

come diceva qualcuno il 30% di margine è ragionevole almeno per me e molti altri.
Questo è lavorare in sicurezza , poi capisco che uno abbia le sue " teorie" , ma ricordo che il triangolo formato da carrucola con i 2 bracci della fune , è chiamato " triangolo della morte" appunto .
E il buon senso , sapendo quante variabili entrano in gioco in un bosco , porterebbe a sovradimensionare le atrezzature ( ragionevolmente) più che ridurre i coefficienti di sicurezza.

scusate scrivo col telefono , faccio fatica , e non riesco a mettere le faccine , e anche a fare i quote

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Messaggio  falcetto Dom Feb 02, 2014 8:03 am

Dudum ha scritto:"Generalmente è indicato col simbolo Kn , 1Kn = 1q

Ricordatevi sempre che l'unità di misura base quando riferita a persona fisica (in questo caso Newton) si scrive in maiuscolo e il prefisso in minuscolo: N, kN, daN.
Saluti

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Messaggio  Lello78 Lun Feb 03, 2014 1:18 pm

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 8 Untitl10
Ad una fiera locale ho visto tirfor come quello in foto ma non ho guardato la marca.
Cercando sul web gli unici di colore blu sono quelli prodotti dalla ditta australiana "noble & son".
Saranno di questa ditta? Possibile che arrivino dall' Australia? ?????
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tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 8 Empty rampino per abbattimento con tirfor

Messaggio  poldino Gio Feb 06, 2014 11:36 am

Ciao a tutti,qualcuno sa per caso dove acquistare questo uncino molto comodo per agganciare la pianta in alto senza ramponi e longe.Vi metto un pezzo di video,per farvi capire meglio cosa intendo.Grazie a tutti. ok capo 

https://www.youtube.com/watch?v=pf8ZMmCRXfc
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