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Olio catena esce poco..
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Pino71
piske86
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angelo73
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motomix
ferrari-tractor
baloo
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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Re: Olio catena esce poco..
Grazie per i consigli, ma avevo capito che si trattava dello sfiato del serbatoio, quello che chiedo ulteriormente è una possibile soluzione alla sostituzione della spugnetta che copre lo sfiato o, altrimenti, una soluzione che mi consenta di evitare di "saturare" anzitempo la suddetta spugnetta e doverla pulire ad ogni uso.
angelo73- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo
Re: Olio catena esce poco..
Puoi provare (tanto non costa niente) a mettere della spugna come prefiltro, anche se credo che il problema non sia la spugnetta, ma come detto sopra la valvola in gomma che sta sotto, o almeno a me è capitato su una husky 338 xp e il tappo in spugna (come quello della tua) si sporca molto di più in quanto esterno e senza protezione del carter.
Pino71- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)
Re: Olio catena esce poco..
Grazie Pino71 per il consiglio. Il carterino a "gobbetta" c'è, in foto non si vede perchè smontato, ma dai lati di detto carterino, entra la polvere di segatura e satura il filtrino di spugna; proverò come dici tu di mettere della spugna a protezione del filtrino a spugnetta più piccolo. In questi giorni provo e vi dico. Saluti.
angelo73- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo
Re: Olio catena esce poco..
Ciao!
ho verificato con mano queste mts, che poi siano ama o cinesi pure poco importa apparte dei dettagli più o meno importanti per l'utilizzatore, per quanto concerne il sistema di lubrificazione son tutte uguali apparte lo sfiato...la carenza grossa, che poi da affidabilità nel tempo o all'istante, stà nel non perfetto accoppiamento tra vite senza fine ed ingranaggio pompa olio, in soldoni, posso assicurarti che la vite senza fine a volte, di default, non lavora bene con l'ingranaggio della pompa in metallo, non assicurando così la giusta lubrificazione dell'insieme barra/catena e in più usurandosi più precocemente del dovuto (se smonti la catena e fai girare a mano la frizione sentirai che in un determinato punto che la vite senza fine lavora con l'ingranaggio, in altro punto no e va a vuoto); se smonti ti sarà subito chiaro e per ovviare a questo e non star a smontare la frizione (in caso di timidezza) su una mts da potatura in oggetto si possono applicare dei fori sul del carter copripompa in plastica, fori eseguiti in prossimità degli attacchi a vite a stella o brugola (n.2) che permetteranno la regolazione del corpo pompa sulla vite senza fine.
Naturalmente i fori sopra descritti si possono ricoprire con dei quadrati di nastro adesivo o similari adatti a tale scopo.
Spesso si risolve definitivamente così, in altri casi peggiori no bisogna metter mano alla pompa...
Se ci son dei problemi possiamo approfondire..
Ciao Twinpulse
ho verificato con mano queste mts, che poi siano ama o cinesi pure poco importa apparte dei dettagli più o meno importanti per l'utilizzatore, per quanto concerne il sistema di lubrificazione son tutte uguali apparte lo sfiato...la carenza grossa, che poi da affidabilità nel tempo o all'istante, stà nel non perfetto accoppiamento tra vite senza fine ed ingranaggio pompa olio, in soldoni, posso assicurarti che la vite senza fine a volte, di default, non lavora bene con l'ingranaggio della pompa in metallo, non assicurando così la giusta lubrificazione dell'insieme barra/catena e in più usurandosi più precocemente del dovuto (se smonti la catena e fai girare a mano la frizione sentirai che in un determinato punto che la vite senza fine lavora con l'ingranaggio, in altro punto no e va a vuoto); se smonti ti sarà subito chiaro e per ovviare a questo e non star a smontare la frizione (in caso di timidezza) su una mts da potatura in oggetto si possono applicare dei fori sul del carter copripompa in plastica, fori eseguiti in prossimità degli attacchi a vite a stella o brugola (n.2) che permetteranno la regolazione del corpo pompa sulla vite senza fine.
Naturalmente i fori sopra descritti si possono ricoprire con dei quadrati di nastro adesivo o similari adatti a tale scopo.
Spesso si risolve definitivamente così, in altri casi peggiori no bisogna metter mano alla pompa...
Se ci son dei problemi possiamo approfondire..
Ciao Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Olio catena esce poco..
All'ora vi aggiorno sulle novita'; oggi pomeriggio ho smontato la barra della motosega AMA TH25.10 per porre rimedio alla poco, se non nulla, lubrificazione della catena. Praticamente dopo aver verificato che dal lato catena fosse tutto a posto, ho rimontato la barra ed ho provato ad infilare una microscopica chiavetta a brugola nel tubicino di sfiato del serbatoio dell'olio; praticamente dopo aver fatto tale operazione, l'olio sgorgava che era un piacere, e per evitare altri problemi di intasamento, ho interposto un pezzo di spugna all'interno della "gobbetta" dal lato catena per diminuire se non evitare che la segatura attappi in fretta la spugnetta piu' piccola di protezione. Ho notato un'altro piccolo problema ossia il tappo miscela non sigilla bene, cosa si puo' fare?
angelo73- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 51
Località : Provincia di Viterbo
Re: Olio catena esce poco..
hai definitivamente risolto il problema con la spugna?
pw31- utente registrato
- Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Olio catena esce poco..
Angelo73 ho il tuo stesso problema ma nonostante sono iscritto ad imageshack non riesco a visualizzare le tue foto..puoi aiutarmi??
guinadi73- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 10.01.18
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
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