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sthil 023 olio catena
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belcanto
ferrari-tractor
Pippo1967
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
sthil 023 olio catena
Salve a tutti,
Stò verificando la mia sthil 023 perchè non passa olio alla barra.
Non riesco a capire se anche questa al pari delle più grandi ha una pompa dell'olio o un altro sistema.
Si smonta comunque la frizione per verificare?
L'olio deve colare sicuramente anche senza barra, e questo non succede.
Dopo aver bloccato il pistone inserendo un cordino nella camera di combustione ho provato a girare in senso antiorario, ma ho avuto paura di rompere qualcosa ed ho abbandonato l'impresa.
Se potete darmi un consiglio, vi rirgrazio anticipatamente.
Saluti
Stò verificando la mia sthil 023 perchè non passa olio alla barra.
Non riesco a capire se anche questa al pari delle più grandi ha una pompa dell'olio o un altro sistema.
Si smonta comunque la frizione per verificare?
L'olio deve colare sicuramente anche senza barra, e questo non succede.
Dopo aver bloccato il pistone inserendo un cordino nella camera di combustione ho provato a girare in senso antiorario, ma ho avuto paura di rompere qualcosa ed ho abbandonato l'impresa.
Se potete darmi un consiglio, vi rirgrazio anticipatamente.
Saluti
Pippo1967- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.12
Località : sardegna
Re: sthil 023 olio catena
Pippo1967 ha scritto:Salve a tutti,
Stò verificando la mia sthil 023 perchè non passa olio alla barra.
Non riesco a capire se anche questa al pari delle più grandi ha una pompa dell'olio o un altro sistema.
Si smonta comunque la frizione per verificare?
L'olio deve colare sicuramente anche senza barra, e questo non succede.
Dopo aver bloccato il pistone inserendo un cordino nella camera di combustione ho provato a girare in senso antiorario, ma ho avuto paura di rompere qualcosa ed ho abbandonato l'impresa.
Se potete darmi un consiglio, vi rirgrazio anticipatamente.
Saluti
Ciao e benvenuto,
la pompa olio, che io sappia, c'è in tutte le motoseghe.
Di solito bisogna smontare la frizione, ma non avendo mai messo mano sulla tua motosega non so dirti.
Qui abbiamo il manuale service:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4452-stihl-021-023-025-service
Prima di smontare tutto, hai verificato che il filtro pescante dell'olio non sia otturato, che il tubo sia integro?
Prova anche a lavare il serbatoio con gasolio, a volte si riesce a pulire la pompa senza smontarla, fai girare la motosega con gasolio al posto dell'olio per qualche istante e vedi se esce qualcosa.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: sthil 023 olio catena
La Stihl 023 monta una buona pompa non regolabile.Pippo1967 ha scritto:Salve a tutti,
Stò verificando la mia sthil 023 perchè non passa olio alla barra.
Non riesco a capire se anche questa al pari delle più grandi ha una pompa dell'olio o un altro sistema.
Si smonta comunque la frizione per verificare?
L'olio deve colare sicuramente anche senza barra, e questo non succede.
Dopo aver bloccato il pistone inserendo un cordino nella camera di combustione ho provato a girare in senso antiorario, ma ho avuto paura di rompere qualcosa ed ho abbandonato l'impresa.
Se potete darmi un consiglio, vi rirgrazio anticipatamente.
Saluti
Occhio che la frizione si smonta girando in senso orario,guardandola.
Per lavare il circuito dell'olio io uso l'acquaragia (white petrol),mi sembra che agisca meglio.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: sthil 023 olio catena
Vero, anche la benzina ha più potere solvente ma in questo caso sconsiglio la messa in moto (bisogna far girare la campana frizione a mano)belcanto ha scritto:
Per lavare il circuito dell'olio io uso l'acquaragia (white petrol),mi sembra che agisca meglio.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: sthil 023 olio catena
Salve pippo1967,
provo a darti qualche indicazione, smonta la frizione come ti ha descritto belcanto (in sento orario) togli la rondella con la scritta TOP e a questo punto noterai una specie di boccola bianca con un ferricino attaccato sopra, questa si chiama chiocciola, sfilala dall'albero e controlla se la filettatura è in perfette condizioni, nel caso contrario devi sostituirla obbligatoriamente. Attento, che la sfilettatura della chiocciola avviene perché la pompa è bloccata, per controllare questo fai girare il cilindretto della pompa con un cacciavite, nel caso fosse bloccata prova a scioglierla con dello svitol fino a quando gira libera ( se non si sblocca devi sostituire anche la pompa) rimonta il tutto con la dovuta accortezza e prova la motosega senza barra e catena dando delle sgasate intermittenti per qualche minuto, può capitare che ci sia dell'aria nei condotti e ci vuole un po' di tempo prima che esca l'olio. Nel caso invece fosse tutto in regola allora controlla filtro pescaggio e sfiato serbatoio.
Per quanto riguarda la pulizia del serbatoio e del condotto dell'olio io consiglio di farlo con del gasolio, mettendo in moto la motosega e farla girare fino a che il gasolio fuoriesca pulendo così pompa barra e catena, inoltre a mio parere questa procedura andrebbe fatta ogni qualvolta la motosega viene lasciata per lungo tempo inattiva perchè molti oli in commercio tendono a solidificarsi ed incollare il tutto.
Spero di esserti stato utile saluti
provo a darti qualche indicazione, smonta la frizione come ti ha descritto belcanto (in sento orario) togli la rondella con la scritta TOP e a questo punto noterai una specie di boccola bianca con un ferricino attaccato sopra, questa si chiama chiocciola, sfilala dall'albero e controlla se la filettatura è in perfette condizioni, nel caso contrario devi sostituirla obbligatoriamente. Attento, che la sfilettatura della chiocciola avviene perché la pompa è bloccata, per controllare questo fai girare il cilindretto della pompa con un cacciavite, nel caso fosse bloccata prova a scioglierla con dello svitol fino a quando gira libera ( se non si sblocca devi sostituire anche la pompa) rimonta il tutto con la dovuta accortezza e prova la motosega senza barra e catena dando delle sgasate intermittenti per qualche minuto, può capitare che ci sia dell'aria nei condotti e ci vuole un po' di tempo prima che esca l'olio. Nel caso invece fosse tutto in regola allora controlla filtro pescaggio e sfiato serbatoio.
Per quanto riguarda la pulizia del serbatoio e del condotto dell'olio io consiglio di farlo con del gasolio, mettendo in moto la motosega e farla girare fino a che il gasolio fuoriesca pulendo così pompa barra e catena, inoltre a mio parere questa procedura andrebbe fatta ogni qualvolta la motosega viene lasciata per lungo tempo inattiva perchè molti oli in commercio tendono a solidificarsi ed incollare il tutto.
Spero di esserti stato utile saluti
Re: sthil 023 olio catena
Grazie a voi per i consigli, appena posso proverò nuovamente e vi farò sapere
Saluti
Saluti
Pippo1967- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.12
Località : sardegna
Re: sthil 023 olio catena
Ho fatto il lavoro,
pulito bene tutto, cambiato la chiocciola e va tutto bene.
Ho trovato una situazione molto precaria; resina completa a forza del pino che ho tagliato.
Grazie.
pulito bene tutto, cambiato la chiocciola e va tutto bene.
Ho trovato una situazione molto precaria; resina completa a forza del pino che ho tagliato.
Grazie.
Pippo1967- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.12
Località : sardegna
Re: sthil 023 olio catena
ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum! volevo sapere una cosa?? ma la 023 non ha una vite per la regolazione dell'olio? perchè sto tagliando del larice e dal carter esce olio ma sulla catena no e quindi devo bagnarla a pennello per nn farla temprare
gir8- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: sthil 023 olio catena
ciao e benvenuto nel forum...prima di agire sulla regolazione dell'olio,hai controllato magari che non sia intasata la fuoriuscita dello stesso?comunque se rileggi qualche post prima c'è sia il manuale d'officina,e qualche soluzione riguardante sempre alla fuoriuscita dell'olio.gir8 ha scritto:ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum! volevo sapere una cosa?? ma la 023 non ha una vite per la regolazione dell'olio? perchè sto tagliando del larice e dal carter esce olio ma sulla catena no e quindi devo bagnarla a pennello per nn farla temprare
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: sthil 023 olio catena
La Stihl 023 non ha la pompa a portata variabile. Smonta barra e catena, metti in moto e verifica se l'olio effettivamente esce da quel forellino tra i due prigionieri. In caso affermativo devi pulire la gola della barra in tutta la sua lunghezza, fori compresi. Aggiornaci.gir8 ha scritto: carter esce olio ma sulla catena no e quindi devo bagnarla a pennello per nn farla temprare
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: sthil 023 olio catena
prima di tutto ringrazio per le risposte! ho già provato a smontare il carter e ne esce, molto probabilmente è solo il legno che essendo asciuttissimo non lo vede nemmeno l'olio
gir8- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: sthil 023 olio catena
Non conosco il larice ma se l'olio normalmente esce dal foro del corpo macchina lubrifica. Con barra e catena montata e dando gas fa la classsica scia?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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