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Messaggio  FRANCO m Gio Feb 21, 2013 7:18 pm

ho da parecchi anni una stihl 0.8 S l'ho sempre trattata male ma non mi ha mai deluso
alcuni giorni fà mi occorreva con urgenza la legna per la mia stufa.
mentre tagliavo  dei tronchi di pino  mi sono accorto che la catena non si lubrificava
per la fretta ho continuato a tagliare pensando di pulire dopo la pompa ma intanto durante i tagli immergevo la barra con la catena in un contenitore pieno d'olio  
Preciso che altre volte la motosega ha funzionato senza olio surriscaldando la barra ma non era mai successo niente di grave
il giorno seguente ho visto che la pompa era disintegrata , precisamente rotto il carter della pompa con fuoriscita dei componenti interni della pompa e rottura del piolo posto sul dado che ferma in roccchetto e che fa girarela pompa .
lo sò che questo e dovuto alla mia incuria ma vorrei sapere come mai la pompa si è rotta in quel modo . ha funzionato tante volte senza olio
Ora l'ho riparata ho  sostituito il dado , un mio amico mi ha regalato tutta la parte dove dove olloggia il serbatoio dell'olio e la pompa dell'olio.
da molto tempo leggo le vostre discussioni sulle motoseghe ed ho capito che la mia stihl val al pena tenerla da conto .
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Messaggio  falcetto Sab Feb 23, 2013 3:19 pm

FRANCO m ha scritto:
.....ma intanto durante i tagli immergevo la barra con la catena in un contenitore pieno d'olio
Preciso che altre volte la motosega ha funzionato senza olio surriscaldando la barra ma non era mai successo niente di grave
....ma vorrei sapere come mai la pompa si è rotta in quel modo . ha funzionato tante volte senza olio
1. Posso facilmente dedurre che non era olio bio....o mi sbaglio?
2. E invece bisogna fermare tutto e sistemare il problema. Non è successo niente di grave, ma hai sicuramente usurato gratuitamente e inutilmente catena e barra.
3. Se tutta la pompa non era lubrificata da tempo (filtro serbatoio totalmente ostruito o passaggi tappati) è quasi normale attendersi la rottura per grippaggio generale.
Saluti

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Messaggio  FRANCO m Sab Feb 23, 2013 6:05 pm

hai ragione l'olio non era per motosega , ma olio esausto in tanti anni ho alternato sia olio per motosega che olio esausto .
La motosega ha risposto sempre bene e la barra era sempre lubrificata
Vedi qui dove abito io non esiste una cultura delle motoseghe ognuno si adatta come può
da questo forum ho appreso tanti ottimi consigli e d'ora in poi mi comporterò di seguito .
Ora se gentilmente mi sai consigliare la percentuale di olio per la miscela ho acquistato un' olio minerale della ERG --2T-FLD -- io continuo al 4% fa un pò fumo ma funziona normalmente sia all'accensione che nel funzionamento.
Di domande ne avrei tante sulla sthil 0.8 S e pian piano vi chiederò le risposte
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Messaggio  falcetto Sab Feb 23, 2013 7:39 pm

In funzione dell'oggetto delle domande dovresti accodarti agli argomenti già presenti. Nel caso della miscela apri il collegamento qui sotto (un solo click). Se leggendo le varie pagine non trovi adeguata risposta.... scrivi la tua richiesta di informazioni. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t9386p195-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Feb 23, 2013 11:26 pm

FRANCO m ha scritto:
da questo forum ho appreso tanti ottimi consigli e d'ora in poi mi comporterò di seguito .
Bravo, però inizia a non usarla più la 08 S, meglio riporla su di uno scaffale perchè prima di ogni dispositivo di sicurezza: freno catena manuale e inerziale.
Non voglio gufare ma farsi male è un attimo.
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Messaggio  FRANCO m Sab Feb 23, 2013 11:36 pm

Come consiglio non cè male nonnosprint ma al pericolo sono allenato e quando adopero la motosega stò molto attento sia alle mani che al corpo
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Messaggio  Robinia Sab Feb 23, 2013 11:44 pm

l'attenzione a volte però può calare,vuoi la stanchezza,vuoi una svista,vuoi qualunque cosa farsi male con un'attrezzo come la motosega non ci vuole tanto...nel forum facciamo tesoro sulla sicurezza dell'operatore D.P.I. che sulla macchina;è un pò come andare a fare un rally senza casco e cinture! Very Happy
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Pompa olio Stihl 08S Empty RE:pompa olio sthil 0.8

Messaggio  FRANCO m Sab Feb 23, 2013 11:55 pm

hai ragione sulla sicurezza ho un'altra motosega moderna fornita di fermocatena ,
la 0.8 la uso per brevo tempo e sempre con molta attenzione
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