Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 310 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 310 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Ripristino motore Homelite XL
+11
Anto86
nonno sport
nitro52
riky86
fiatista87
Alessio510
massimo 64
gianluca777
ferrari-tractor
peppone
twinpulse
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ripristino motore Homelite XL
Ciao a tutti!
Quest'oggi mi hanno consegnato questa motosega ferma da diversi anni perchè guasta...
Ho deciso di condividere con voi il rispristino di questa vecchia macchina che a dire il vero non conosco bene a livello di annata e scheda tecnica; senz'altro sarà un motore di circa 35cc, 2cv circa?, barra 30cm, insomma un bel modellone da potatura, a sentirla girare molto nervosa, nonostante l'ammissione con pacco lamellare opposto al cilindro dove è situato un generoso carburatore walbro regolabile in minimo meccanico e carburazione H, accensione elettronica e priva di silent block, quindi vibrazioni a gogo e diretta nei suoi comportamenti...
ecco alcune foto..
sopra si vedono alcuni particolari, ho ripristinato le vecchie membrane con qualche rimedio della nonna e per adesso sembrano funzionare, sostituito filtro aria, filtro benzina, tubo miscela nuovo, rimesso in quota bilancino di alzata spillo benzina, ricablato centralina/bobina, bypassato tasto spegnimento che creava solo tagli di corrente, fissato bobina sul corpo in metallo mediante l'utilizzo di una semplice fascetta a stringere...
A mio avviso veramente ben fatta la costruzione di questa semplice macchina, con 4 viti di fissaggio viene fuori il motore completo dal corpo macchina e le manutenzioni sono a portata di mano!
appena posso metto un video
domani monterò barra e catena e verificherò la corretta lubrificazione di quest'ultima...
ciao Twinpulse
Quest'oggi mi hanno consegnato questa motosega ferma da diversi anni perchè guasta...
Ho deciso di condividere con voi il rispristino di questa vecchia macchina che a dire il vero non conosco bene a livello di annata e scheda tecnica; senz'altro sarà un motore di circa 35cc, 2cv circa?, barra 30cm, insomma un bel modellone da potatura, a sentirla girare molto nervosa, nonostante l'ammissione con pacco lamellare opposto al cilindro dove è situato un generoso carburatore walbro regolabile in minimo meccanico e carburazione H, accensione elettronica e priva di silent block, quindi vibrazioni a gogo e diretta nei suoi comportamenti...
ecco alcune foto..
sopra si vedono alcuni particolari, ho ripristinato le vecchie membrane con qualche rimedio della nonna e per adesso sembrano funzionare, sostituito filtro aria, filtro benzina, tubo miscela nuovo, rimesso in quota bilancino di alzata spillo benzina, ricablato centralina/bobina, bypassato tasto spegnimento che creava solo tagli di corrente, fissato bobina sul corpo in metallo mediante l'utilizzo di una semplice fascetta a stringere...
A mio avviso veramente ben fatta la costruzione di questa semplice macchina, con 4 viti di fissaggio viene fuori il motore completo dal corpo macchina e le manutenzioni sono a portata di mano!
appena posso metto un video
domani monterò barra e catena e verificherò la corretta lubrificazione di quest'ultima...
ciao Twinpulse
Ultima modifica di twinpulse il Lun Feb 20, 2012 8:47 pm - modificato 1 volta.
twinpulse- utente registrato
Re: Ripristino motore Homelite XL
non mi risulta che la xl automatic sia una macchina da potatura...anzi...lo si intuisce dalla distribuzione dei pesi, dalle impugnature e dal posizionamento dell'acceleratore.twinpulse ha scritto:senz'altro sarà un motore di circa 35cc, 2cv circa?, barra 30cm, insomma un bel modellone da potatura
comunque si tratta di un 58,2cc.
ecco la scheda tecnica
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/9f34db001d6d6f6e88256c26004d6e0a?OpenDocument
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie Peppone,
ma non è lei..
trattasi di altro modello, a rigor di logica la mia non dovrebbe discostarsi troppo da quello che ho scritto...(la mano non mente)
allora non è una xl automatic.
infatti è una xl, 26cc
ecco la scheda tecnica
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/ce0f71a23c6c52da88256c26004cc301?OpenDocument
macchina effettivamente da potatura di medio piccola cilindrata
infatti è una xl, 26cc
ecco la scheda tecnica
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/ce0f71a23c6c52da88256c26004cc301?OpenDocument
macchina effettivamente da potatura di medio piccola cilindrata
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Sì, è proprio lei
simpatica questa mts, ha la pompa di lubrificazione catena, come si vede dalle foto, che funziona per pressione, da basamento (carter pompa) a serbatoio, l'olio fuoriesce...quindi, dovrebbe esserci una valvola di non ritorno al carter, altrimenti aspirerebbe aria dal serbatoio...oggi controllo che quest'ultima funzioni, anche perchè aria non ne aspira, visto che il motore gira decentemente anche a serbatoio olio aperto, quindi, visto il sistema semplice dovrebbe pure spruzzare...
Adesso và come un gioiellino apparte una copiosa e irregolare lubrificazione della catena, risolta mettendo un getto da 60 avvitato nel tubo che pesca olio nel serbatoio.
foto:
Breve video...
https://www.youtube.com/watch?v=C-6EL1n6qPU
domani iniziano i lavori di rinverniciatura e vedo se riesco a trovare una valvola di non ritorno per tubo int. da 3mm
Notte Twinpulse
simpatica questa mts, ha la pompa di lubrificazione catena, come si vede dalle foto, che funziona per pressione, da basamento (carter pompa) a serbatoio, l'olio fuoriesce...quindi, dovrebbe esserci una valvola di non ritorno al carter, altrimenti aspirerebbe aria dal serbatoio...oggi controllo che quest'ultima funzioni, anche perchè aria non ne aspira, visto che il motore gira decentemente anche a serbatoio olio aperto, quindi, visto il sistema semplice dovrebbe pure spruzzare...
Adesso và come un gioiellino apparte una copiosa e irregolare lubrificazione della catena, risolta mettendo un getto da 60 avvitato nel tubo che pesca olio nel serbatoio.
foto:
Breve video...
https://www.youtube.com/watch?v=C-6EL1n6qPU
domani iniziano i lavori di rinverniciatura e vedo se riesco a trovare una valvola di non ritorno per tubo int. da 3mm
Notte Twinpulse
Ultima modifica di Robinia il Mar Feb 21, 2012 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione tre post consecutivi)
Stò intervenendo sulla verniciatura di alcune parti, stasera se ce la faccio a rimontarla farò alcune foto del lavoro ultimato, si può inserire il post in "singole motoseghe d'epoca", visto che la mts ha i suoi ben 35 anni e adesso dopo una rinfrescata và che una meraviglia? Mi sembra a questo punto la sezione più adatta..
ciao Twinpulse
ciao Twinpulse
twinpulse ha scritto:Stò intervenendo sulla verniciatura di alcune parti, stasera se ce la faccio a rimontarla farò alcune foto del lavoro ultimato, si può inserire il post in "singole motoseghe d'epoca", visto che la mts ha i suoi ben 35 anni e adesso dopo una rinfrescata và che una meraviglia?
Si.
ferrari-tractor- Moderatori
Conclusione della motosega rinfrescata di carrozzeria e meccanica.
..ma credo rimarrà su uno scaffale in bella vista
..ma credo rimarrà su uno scaffale in bella vista
ciao. Posseggo la stessa motosega. volevo chiederti. il tubo che immette aria nel serbatoio olio deve avere una valvola di non ritorno obbligatoria?
Ne posseggo due una identica alla tua l'altra è' una super 2 ma il funzionamento che fa' la parte della lubrificazione è' identico per tutte e due , il tubo che praticamente manda in pressione il serbatoio dell ' olio deve avere una valvolina di non ritorno senza quella non funziona . Se guardi L' esploso nella sezione officina Homelite super 2 vedi la sequenza dei tubicini e ti riporta la valvolina ,fai attenzione se smonti tutto a non invertirli .saluti
massimo 64- utente registrato
massimo 64 ha scritto:..... il tubo che praticamente manda in pressione il serbatoio dell ' olio deve avere una valvolina di non ritorno senza quella non funziona . ....
Hai ragione. Ho adattato una valvolina ricavata da una bottiglia di profumo e finalmente funziona. Devo solo regolare il flusso allargando il foro dello spillo di chiusura sull'uscita.......... perchè probabilmente questa valvolina non è proprio il massimo per efficienza.
La cosa che però mi ritorna strana è il fatto che non funzioni senza. In teoria se uno tiene sempre accelerato il soffiante dovrebbe sempre spingere aria e quindi l'uscita dell'olio dovrebbe essere obbligatoria solo dalla parte opposta. Invece anche tenendo sempre accelerato ciò non accade .......bho!!!!
E' spiegabile con il fatto che la valvola di non ritorno crea comunque anche se aperta un minimo di pressurizzazione del serbatoio, cosa che non accade se non è presente
Alessio510- Moderatori
La cosa è semplice, i carter motore non sono in pressione continua, avrà due fasi una in cui "soffia" ed una in cui "aspira", se non c'è la valvola che annulla la fase di "aspirazione" queste si compensano e quindi nel serbatoio olio si ha una pressione pari a zero....
fiatista87- utente registrato
Aggiornamento. Ho scambiato il tappo della tanichetta olio con quella della benzina. Devo dire che adesso ne butta proprio tanto . Ho tagliato legna secca e la catena appena si intiepidisce , inoltre appena lo spengo devo svitare il tappo per depressurizzare il serbatoio altrimenti inizia a gocciolare . Quando lo metto in moto devo ugualmente svitare il tappo (sempre per evitare il gocciolamento!).............. Ora si capisce il motivo perchè questo sistema è stato abbandonato........
Inoltre devo dire che per farlo partire (al primo avviamento) devo iniettare con una siringa un po di benzina nel carburatore........altrimenti non parte.............
Il minimo lo tiene a fatica........tende a spegnersi se tenuto al minimo......e devo continuamente riavviare........bho!! saranno le membrane??? ..........aiuto.
Inoltre devo dire che per farlo partire (al primo avviamento) devo iniettare con una siringa un po di benzina nel carburatore........altrimenti non parte.............
Il minimo lo tiene a fatica........tende a spegnersi se tenuto al minimo......e devo continuamente riavviare........bho!! saranno le membrane??? ..........aiuto.
.....è auspicabile che siano le membrane.....
Vorrei ricordarti che è una macchina comunque senza sicurezze, per cui non andrebbe utilizzata....
Vorrei ricordarti che è una macchina comunque senza sicurezze, per cui non andrebbe utilizzata....
Alessio510- Moderatori
Le membrane si riescono a ricostruire? se si come?Alessio510 ha scritto:.....è auspicabile che siano le membrane.....
Purtroppo no, se hanno perso elasticità devi sostituirle. Costo circa 10€
riky86- utente registrato
C'è un palliativo, ma ammesso di avere risultato è solo transitorio. Immergere le embrane nell'ammorbidente per il bucato per qualche tempo... recuperano elasticità, ma è solo temporaneo.
Vista la cifra esigua, comprale nuove e sei a posto
Vista la cifra esigua, comprale nuove e sei a posto
Alessio510- Moderatori
potresti anche mettere un velo di vaselina ma come dice Alessio e' solo un pagliativo temporaneo
concordo con gli amici di cui sopra che e' una macchina senza protezioni il quale posto sarebbe in bella mostra su uno scaffale
ciao nitro
concordo con gli amici di cui sopra che e' una macchina senza protezioni il quale posto sarebbe in bella mostra su uno scaffale
ciao nitro
nitro52- utente registrato
ripristino motore xl
buona sera a tutti,sono bruno e sono nuovo del forum,ma vi seguo da tanto......allora io oltre che ad usarle le motoseghe,mi piace pure collezionarle anche se ne ho poche,ma oggi mi hanno regalato un homelite super xl grippata,chissà se troveremo il gruppo termico?
è vero che per tenerla sullo scaffale non c'è bisogno che vada in moto,ma a me piace che siano abbastanza a posto.........nell'attesa di un miracolo,vi auguro buona serata
è vero che per tenerla sullo scaffale non c'è bisogno che vada in moto,ma a me piace che siano abbastanza a posto.........nell'attesa di un miracolo,vi auguro buona serata
nonno sport- utente registrato
ciao e benvenuto.
guarda io un annuncio in questa sezione del forum lo inserirei: https://lamotosega.forumattivo.com/f34-cerco chissà che non accada il miracolo..
guarda io un annuncio in questa sezione del forum lo inserirei: https://lamotosega.forumattivo.com/f34-cerco chissà che non accada il miracolo..
Anto86- UTENTE BANNATO
abbiate pazienza devo ancora imparare ad usare il forum,comunque grazie!!
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Gen 28, 2016 5:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili)
Puoi consultare questi ricambisti https://lamotosega.forumattivo.com/t310-ricambi-per-motoseghe-decespugliatori-tagliasiepi-rasaerba-etc
E' merce un pò rara da trovare ma la speranza è sempre l'ultima a morire.
E' merce un pò rara da trovare ma la speranza è sempre l'ultima a morire.
Nonno_sprint- ex moderatori
ok,grazie nonno come me ahahhahah
valvolina di non ritorno olio
[quote="twinpulse"]Sì, è proprio lei
Salve, sono venuto in possesso da poco di una homelite xl da potatura evolevo sapere come è fatta la valvola di ritorno e se è possibile avere una foto per provare ad acquistarla.
Grazie mille.
Gianluca
Salve, sono venuto in possesso da poco di una homelite xl da potatura evolevo sapere come è fatta la valvola di ritorno e se è possibile avere una foto per provare ad acquistarla.
Grazie mille.
Gianluca
gianluca b- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ripristino pompa caprari con motore cotiemme
» Parere stato vecchio motore homelite??
» Ripristino BCS 204
» Parere stato vecchio motore homelite??
» Ripristino BCS 204
Pagina 1 di 2