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Messaggio  Marcello Stoppardi Mer Mag 15, 2024 1:51 pm

Ciao a tutti, ho deciso di utilizzare il vecchio tagliaerba BCS 204 che mi è stato regalato qualche tempo fà e che è fermo da 30 o 40 anni. Per quanto riguarda il motore ho ripulito il carburatore, cambiato lo spillo, messo una spugna al posto del filtro aria che si era completamente decomposto, ripulito il serbatoio, sostituito il tubo della benzina e cambierò olio motore e del cambio.
Per quanto riguarda la barra tagliaerba, qualcuno sa dirmi se la meccanica è a bagno d’olio o solamente lubrificata con grasso? Se c’è olio penso sia opportuno cambiarlo, immagino sarà lo stesso 80w-90 del cambio.
Che operazioni di manutenzione mi consigliate di fare sulla barra tagliaerba fare prima di provare ad utilizzarla?
Grazie in anticipo e buona giornata

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 2:24 pm

benvenuto nel forum.

non è un "tagliaerba" ma è una falciatrice.
essendo una macchina vecchia, è difficile che il manovellismo della barra falciante sia a bagno d'olio.
smonta il pettine ed affila i coltelli, poi lubrifica le zone di scorrimento con un olio fluido (io uso olio di vaselina di recupero, quello che uso per il vino), ne basta un velo.
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Messaggio  Marcello Stoppardi Mer Mag 15, 2024 7:52 pm

Ok, grazie, farò come dici. In effetti nel manuale non si parla di cambio o rabbocco di olio sulla “barra falciante”. Incredibilmente anche gomme e camera d’aria tengono (anche se per sicurezza ho messo un po’ di liquido delle gomme tubless della bici), settimana prossima provo ad accenderla, vediamo come va a finire…..

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Messaggio  Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 10:11 pm

Il gruppo manovellismo è a secco, cioè lubrificato solo a grasso, devi togliere lo scivolo erba anteriore e vedrai al centro della forcella dell'eccentrico un ingrassatore, è molto importante pompare una bella quantità di grasso fresco in modo che fuoriesca dai cuscinetti a rullini laterali il vecchio grasso sicuramente secco. Devi anche ingrassare in abbondanza l'innesto della barra falciante, cioè devi scollegare il gruppo falciante dal cambio, ci sono due meccanismi a scatto per "sgancio rapido" in plastica (bianca di solito), una volta separati i blocchi vedrai i due corsoi a 4 denti che si innestano fra loro quando attivi la leva sul manubrio, inzuppali per bene di grasso. Su questa macchina è molto importante in quanto non ha la frizione e l'ingranamento della barra falciante avviene con il corsoio in piena rotazione, un sistema orribile, infatti in BCS ha fatto poco successo vista la scarsa durata. moltissimi ricambi sono fuori produzione.
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Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 16, 2024 11:03 am

Grazie, era quello che volevo sapere. 
So che è una macchina vecchia e che non si trovano i ricambi, ma ha lavorato poco, mi diverte sistemarla e me l’hanno regalata, quindi se riesco a farla funzionare è a tagliare l’erba nella casa in campagna bene, altrimenti pazienza.
Sto ragionando sul cambio dell’olio, ed in particolare su come togliere l’olio vecchio e la morchia che sicuramente si è formata senza smontare il motore.
Non posso fare lo svuotamento a caldo in quanto non credo sia il caso di accendere il motore con un olio così vecchio (e nero come il catrame), quindi ho pensato di togliere l’olio vecchio, inserire nella coppa un po’ di gasolio e lasciarlo lì qualche ora, togliere il gasolio, mettere un po’ di olio nuovo per “lavare” la coppa e svuotare nuovamente, poi rimettere l’olio nuovo.
Che ne dite? E’ il caso di farlo? O è inutile e rischio di fare più danni che altro? 
Grazie ancora e buona giornata

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Messaggio  Il Celtico Gio Mag 16, 2024 12:13 pm

Vuota l'olio. inserisci olio nuovo. Fai girare e dopo un po' di funzionamento a caldo effettua un altro cambio olio. Cosi' avrai il risultato migliore.
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Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 16, 2024 9:50 pm

Si, mi pare più semplice e sicuro, grazie. Domani faccio questo lavoretto!

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Messaggio  Marcello Stoppardi Ven Mag 17, 2024 4:05 pm

Buongiorno, non riesco a far partire la falciatrice per un problema elettrico, credo siamo incollate le puntine, secondo voi si riesce a togliere il volano senza estrattore? Ho provato con qualche leggero colpo di martello (con un pezzo di legno in mezzo) sia sul volano che sul perno ma non si muove…
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Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 17, 2024 7:13 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso foto doppie e ruotato)

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Messaggio  Marcello Stoppardi Ven Mag 17, 2024 4:09 pm

Ho faticato un po’ ma sono riuscito a togliere il volano, ma non funziona perché è in corto il condensatore, non. Dovrebbe essere difficile trovarlo….

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Messaggio  Marcello Stoppardi Ven Mag 17, 2024 9:07 pm

Scusate se approfitto ancora delle vostre conoscenze: sulla barra falciante, nei punti dove deve essere messo il grasso, non c’è il classico attacco per l’ingrassatore (quello con la pallina per intenderci) ma solo dei fori da circa 3mm. Serve un ugello particolare per inserire il grasso? O devo avvitarci l’attacco con la pallina (anche se non mi sembra ci sia la filettatura)?
Grazie i anticipo e buona serata

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Messaggio  Vevaxel75 Ven Mag 17, 2024 9:59 pm

Ti consiglio di montare un classico ingrassatore quelli con la sfera in punta cosi puoi collegare una pompa ingrassante e iniettare bene il grasso nei cuscinetti.
Inoltre presta molta cura a quell'attacco lama in plastica bianca, quel tipo li a 4 bulloni della 204 non è piu fornito e di difficile reperibilità.
L'impianto di accensione è un CEV e il condensatore dovresti trovarlo anche come ricambio per moto d'epoca, il motore è un Cotiemme CA 180 che veniva costruito su specifiche BCS.
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Messaggio  Marcello Stoppardi Sab Mag 18, 2024 12:59 pm

Ok, grazie. Il condensatore l’ho trovato in un negozio di attrezzi agricoli delle mie parti. Per quanto riguarda l’ingrassatore sulla barra i forellini dove bisogna mettere il grasso non sono filettati, matto lo stesso il raccordo con la pallina?
Inoltre ho provato ad inserire su tali fiorellini un piccolo cacciavite e mi sembra che Isotta il foro c’è qualcosa di plastica scura. È una specie di valvola o solo il grasso secco??
Fortunatamente, insieme agli attrezzi del trabiccolo c’è un raccordo in plastica della lama nuovo, evidentemente era un punto debole della falciatrice ed il vecchio proprietari ne aveva preso uno di ricambio, quello montato mi sembra comunque in ottime condizioni, con il suo laminato metallico dove scorre il perno.
Grazie ancora per i preziosi consigli e bw a tutti

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Messaggio  Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 8:14 pm

Quello strano ingrassatore che hai montato non ha un esagono che permetta di essere svitato? se fosse cosi una volta tolto dovresti avere il foro filettato che permetta di avvitare una testina ingrassatore moderna con la sfera.
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Messaggio  Marcello Stoppardi Sab Mag 18, 2024 11:45 pm

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Il punto dove deve essere messo il grasso (se non erro) è quello che si vede bene nella foto sopra. È un forellino di circa 3mm di diametro che ha qualcosa sotto che sembra essere di plastica scura. Di punti di ingrassaggio uguali ce ne sono tre, uno è quello della foto gli altri due sono all’inizio e alla fine dell’albero con l’eccentrico.
Si vede bene che non c’è filettatura, pertanto pensavo che dovessero essere ingrassati con la punta conica, ma ci capisco veramente poco…..

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Messaggio  Vevaxel75 Dom Mag 19, 2024 7:42 pm

Il foro principale di ingrassaggio è quello alla destra del dito, proprio al centro della crociera, strano che non sia filettato, se ci fosse il filetto cosi a occhio potresti metterci un ingrassatore con filetto M6; in alternativa non ti resta che provare a iniettare grasso con una testina a punta conica ma sarà difficile spingere via il grasso vecchio e secco perchè con quella riesci a fare poca pressione.
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Messaggio  Marcello Stoppardi Dom Mag 19, 2024 9:17 pm

Oltre a non avere la filettatura, sotto al foro sembra esserci della plastica dura, che ho provato a spingere leggermente con un cacciavite e non si muove.
Comunque ho ordinato sia la punta conica che la punta con attacco m6, vedremo se in qualche modo riesco a spingere dentro del grasso fresco.
Devo dire comunque che il manovellismo si muove in maniera molto fluida e senza rumore, quindi presuppongo che i cuscinetti siano ancora lubrificati.

Avrei bisogna di un’altra informazione: il carrellino dietro con le due ruote di plastica bianca è facilmente amovibile ed ha anche l’alloggiamento per un piccolo aratro; serve solo quando si usa l’attrezzo come zappatrice, giusto? O lo devo lasciare installato anche quando uso la barra falciante?

Settimana prossima dovrei avere tutto il materiale e provo a farlo partire, vi faccio sapere come va a finire.

Grazie ancora a tutti ed in particolare a Vevaxel per le preziose indicazioni!
Buona serata

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Messaggio  Kalimero Lun Mag 20, 2024 9:10 am

Mi sbaglierò sicuramente, ma ho l'impressione che il tuo motocoltivatore non sia reversibile.
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Messaggio  Marcello Stoppardi Lun Mag 20, 2024 4:04 pm

Ciao Kelimero, hai ragione, non è reversibile, ma permette di montare la barra falciante davanti oppure, in alternativa, di togliere le ruote più grandi e mettere le lame per zappare. Io ho solo questi due “optional”, ma la macchina poteva anche diventare tagliaerba, spazzaneve e ci si poteva anche attaccare un piccolo carrello.
Dato che tutte le falciatrici con la barra davanti che ho visto in rete hanno solo due ruote, penso che il carrello dietro del mio motocoltivatore debba essere utilizzato quando lo usi come zappatrice e tolto per falciare, che ne pensi?

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Messaggio  Kalimero Lun Mag 20, 2024 5:15 pm

Quell'accrocchio mi sembra serva solo per il coltello di profondità. Ti mando il manuale di uso e manutenzione in inglese in MP ...
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Messaggio  Marcello Stoppardi Lun Mag 20, 2024 8:03 pm

Ottimo grazie! Avevo già il manuale in italiano ma mi pare meno completo di quello che mi hai mandato tu, dove si evince con chiarezza che le ruote posteriori fanno parte del kit motozappa. 
Credo che la mia 204 sia più recente rispetto al modello descritto nel manuale, la posizione delle leve sul manubrio è diversa, c’è scritto di ingrassare la barra falciante (sul mio manuale non se ne parla) e sulla crociera della barra falciante sembra esserci un ingrassatore con la classica pallina, che sulla mia non c’è.
Grazie al vostro aiuto oramai comincio a conoscere bene il mio accrocchietto, giovedì o venerdì ci rimetto le mani, vediamo se riesco anche a tagliare l’erba.
Buona serata

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Messaggio  Kalimero Lun Mag 20, 2024 9:06 pm

In merito all'ingrassatore mancante io proverei a filettare quel foro. Guardando bene dovresti trovare tracce del vecchio filetto. Purtroppo non so a memoria diametri e passi dei filetti utilizzati, ma con un po' di fortuna potrai forse allargare il foro esistente per alloggiarci un ingrassatore adeguato. Qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t12512-bcs-motocoltivatore-e-motofalciatrice-204-205-service trovi anche il manuale officina casomai servisse.
Buona continuazione
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Messaggio  Marcello Stoppardi Mar Mag 21, 2024 8:48 am

Fantastico, grazie! Intanto grazie a questo manuale ho scoperto che due fori sella barra falciante non sono punti dove mettere il grasso come pensavo, ma l’alloggiamento dei perni che tengono l’albero. Poi non si parla di ingrassare i cuscinetti della barra falciante neanche nel manuale di officina, quindi mi viene da pensare che non è previsto che debbano essere ingrassati, anche se, considerando l’età della macchina, sarebbe sicuramente meglio farlo.
Mo vedo quello che riesco a fare…..
Grazie ancora Marco!

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Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 23, 2024 8:07 pm

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Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 23, 2024 8:20 pm

Ciao a tutti, oggi ho acceso ed utilizzato la mitica falciatrice. Devo dire che, nonostante l’età se la cava molto bene. Alla fine è bastato sostituire il condensatore ed è ripartita subito. Non sono riuscito ad ingrassare bene la barra falciate perché il foro che si vede nelle foto sopra è praticamente chiuso e non c’è stato verso di inserire il grasso, comunque scorre bene e funziona, vedremo nel tempo che succede.
Peccato che non si produce più niente in Italia, siamo bravi, non credo che se fosse stata cinese sarebbe stato così semplice ripristinarla.
Grazie ancora per il vostro indispensabile aiuto e complimenti per la gestione dei forum.
Alla prossima!

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