Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 306 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 306 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Ripristino BCS 204 Vote_lcap30%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap35%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap12%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap2%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap4%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap5%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap2%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap9%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Ripristino BCS 204 Vote_lcap1%Ripristino BCS 204 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Ripristino BCS 204

5 partecipanti

Andare in basso

Ripristino BCS 204 Empty Ripristino BCS 204

Messaggio  Marcello Stoppardi Mer Mag 15, 2024 1:51 pm

Ciao a tutti, ho deciso di utilizzare il vecchio tagliaerba BCS 204 che mi è stato regalato qualche tempo fà e che è fermo da 30 o 40 anni. Per quanto riguarda il motore ho ripulito il carburatore, cambiato lo spillo, messo una spugna al posto del filtro aria che si era completamente decomposto, ripulito il serbatoio, sostituito il tubo della benzina e cambierò olio motore e del cambio.
Per quanto riguarda la barra tagliaerba, qualcuno sa dirmi se la meccanica è a bagno d’olio o solamente lubrificata con grasso? Se c’è olio penso sia opportuno cambiarlo, immagino sarà lo stesso 80w-90 del cambio.
Che operazioni di manutenzione mi consigliate di fare sulla barra tagliaerba fare prima di provare ad utilizzarla?
Grazie in anticipo e buona giornata

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Ripristino BCS 204 Empty Re: Ripristino BCS 204

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 2:24 pm

benvenuto nel forum.

non è un "tagliaerba" ma è una falciatrice.
essendo una macchina vecchia, è difficile che il manovellismo della barra falciante sia a bagno d'olio.
smonta il pettine ed affila i coltelli, poi lubrifica le zone di scorrimento con un olio fluido (io uso olio di vaselina di recupero, quello che uso per il vino), ne basta un velo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Marcello Stoppardi Mer Mag 15, 2024 7:52 pm

Ok, grazie, farò come dici. In effetti nel manuale non si parla di cambio o rabbocco di olio sulla “barra falciante”. Incredibilmente anche gomme e camera d’aria tengono (anche se per sicurezza ho messo un po’ di liquido delle gomme tubless della bici), settimana prossima provo ad accenderla, vediamo come va a finire…..

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 10:11 pm

Il gruppo manovellismo è a secco, cioè lubrificato solo a grasso, devi togliere lo scivolo erba anteriore e vedrai al centro della forcella dell'eccentrico un ingrassatore, è molto importante pompare una bella quantità di grasso fresco in modo che fuoriesca dai cuscinetti a rullini laterali il vecchio grasso sicuramente secco. Devi anche ingrassare in abbondanza l'innesto della barra falciante, cioè devi scollegare il gruppo falciante dal cambio, ci sono due meccanismi a scatto per "sgancio rapido" in plastica (bianca di solito), una volta separati i blocchi vedrai i due corsoi a 4 denti che si innestano fra loro quando attivi la leva sul manubrio, inzuppali per bene di grasso. Su questa macchina è molto importante in quanto non ha la frizione e l'ingranamento della barra falciante avviene con il corsoio in piena rotazione, un sistema orribile, infatti in BCS ha fatto poco successo vista la scarsa durata. moltissimi ricambi sono fuori produzione.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 16, 2024 11:03 am

Grazie, era quello che volevo sapere. 
So che è una macchina vecchia e che non si trovano i ricambi, ma ha lavorato poco, mi diverte sistemarla e me l’hanno regalata, quindi se riesco a farla funzionare è a tagliare l’erba nella casa in campagna bene, altrimenti pazienza.
Sto ragionando sul cambio dell’olio, ed in particolare su come togliere l’olio vecchio e la morchia che sicuramente si è formata senza smontare il motore.
Non posso fare lo svuotamento a caldo in quanto non credo sia il caso di accendere il motore con un olio così vecchio (e nero come il catrame), quindi ho pensato di togliere l’olio vecchio, inserire nella coppa un po’ di gasolio e lasciarlo lì qualche ora, togliere il gasolio, mettere un po’ di olio nuovo per “lavare” la coppa e svuotare nuovamente, poi rimettere l’olio nuovo.
Che ne dite? E’ il caso di farlo? O è inutile e rischio di fare più danni che altro? 
Grazie ancora e buona giornata

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Il Celtico Gio Mag 16, 2024 12:13 pm

Vuota l'olio. inserisci olio nuovo. Fai girare e dopo un po' di funzionamento a caldo effettua un altro cambio olio. Cosi' avrai il risultato migliore.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 16, 2024 9:50 pm

Si, mi pare più semplice e sicuro, grazie. Domani faccio questo lavoretto!

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Ven Mag 17, 2024 4:05 pm

Buongiorno, non riesco a far partire la falciatrice per un problema elettrico, credo siamo incollate le puntine, secondo voi si riesce a togliere il volano senza estrattore? Ho provato con qualche leggero colpo di martello (con un pezzo di legno in mezzo) sia sul volano che sul perno ma non si muove…
Ripristino BCS 204 Img_7911

Ripristino BCS 204 Img_7910

Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 17, 2024 7:13 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso foto doppie e ruotato)

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Ven Mag 17, 2024 4:09 pm

Ho faticato un po’ ma sono riuscito a togliere il volano, ma non funziona perché è in corto il condensatore, non. Dovrebbe essere difficile trovarlo….

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Ven Mag 17, 2024 9:07 pm

Scusate se approfitto ancora delle vostre conoscenze: sulla barra falciante, nei punti dove deve essere messo il grasso, non c’è il classico attacco per l’ingrassatore (quello con la pallina per intenderci) ma solo dei fori da circa 3mm. Serve un ugello particolare per inserire il grasso? O devo avvitarci l’attacco con la pallina (anche se non mi sembra ci sia la filettatura)?
Grazie i anticipo e buona serata

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vevaxel75 Ven Mag 17, 2024 9:59 pm

Ti consiglio di montare un classico ingrassatore quelli con la sfera in punta cosi puoi collegare una pompa ingrassante e iniettare bene il grasso nei cuscinetti.
Inoltre presta molta cura a quell'attacco lama in plastica bianca, quel tipo li a 4 bulloni della 204 non è piu fornito e di difficile reperibilità.
L'impianto di accensione è un CEV e il condensatore dovresti trovarlo anche come ricambio per moto d'epoca, il motore è un Cotiemme CA 180 che veniva costruito su specifiche BCS.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Sab Mag 18, 2024 12:59 pm

Ok, grazie. Il condensatore l’ho trovato in un negozio di attrezzi agricoli delle mie parti. Per quanto riguarda l’ingrassatore sulla barra i forellini dove bisogna mettere il grasso non sono filettati, matto lo stesso il raccordo con la pallina?
Inoltre ho provato ad inserire su tali fiorellini un piccolo cacciavite e mi sembra che Isotta il foro c’è qualcosa di plastica scura. È una specie di valvola o solo il grasso secco??
Fortunatamente, insieme agli attrezzi del trabiccolo c’è un raccordo in plastica della lama nuovo, evidentemente era un punto debole della falciatrice ed il vecchio proprietari ne aveva preso uno di ricambio, quello montato mi sembra comunque in ottime condizioni, con il suo laminato metallico dove scorre il perno.
Grazie ancora per i preziosi consigli e bw a tutti

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 8:14 pm

Quello strano ingrassatore che hai montato non ha un esagono che permetta di essere svitato? se fosse cosi una volta tolto dovresti avere il foro filettato che permetta di avvitare una testina ingrassatore moderna con la sfera.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Sab Mag 18, 2024 11:45 pm

Ripristino BCS 204 Img_7912

Il punto dove deve essere messo il grasso (se non erro) è quello che si vede bene nella foto sopra. È un forellino di circa 3mm di diametro che ha qualcosa sotto che sembra essere di plastica scura. Di punti di ingrassaggio uguali ce ne sono tre, uno è quello della foto gli altri due sono all’inizio e alla fine dell’albero con l’eccentrico.
Si vede bene che non c’è filettatura, pertanto pensavo che dovessero essere ingrassati con la punta conica, ma ci capisco veramente poco…..

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vevaxel75 Dom Mag 19, 2024 7:42 pm

Il foro principale di ingrassaggio è quello alla destra del dito, proprio al centro della crociera, strano che non sia filettato, se ci fosse il filetto cosi a occhio potresti metterci un ingrassatore con filetto M6; in alternativa non ti resta che provare a iniettare grasso con una testina a punta conica ma sarà difficile spingere via il grasso vecchio e secco perchè con quella riesci a fare poca pressione.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Dom Mag 19, 2024 9:17 pm

Oltre a non avere la filettatura, sotto al foro sembra esserci della plastica dura, che ho provato a spingere leggermente con un cacciavite e non si muove.
Comunque ho ordinato sia la punta conica che la punta con attacco m6, vedremo se in qualche modo riesco a spingere dentro del grasso fresco.
Devo dire comunque che il manovellismo si muove in maniera molto fluida e senza rumore, quindi presuppongo che i cuscinetti siano ancora lubrificati.

Avrei bisogna di un’altra informazione: il carrellino dietro con le due ruote di plastica bianca è facilmente amovibile ed ha anche l’alloggiamento per un piccolo aratro; serve solo quando si usa l’attrezzo come zappatrice, giusto? O lo devo lasciare installato anche quando uso la barra falciante?

Settimana prossima dovrei avere tutto il materiale e provo a farlo partire, vi faccio sapere come va a finire.

Grazie ancora a tutti ed in particolare a Vevaxel per le preziose indicazioni!
Buona serata

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Lun Mag 20, 2024 9:10 am

Mi sbaglierò sicuramente, ma ho l'impressione che il tuo motocoltivatore non sia reversibile.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Lun Mag 20, 2024 4:04 pm

Ciao Kelimero, hai ragione, non è reversibile, ma permette di montare la barra falciante davanti oppure, in alternativa, di togliere le ruote più grandi e mettere le lame per zappare. Io ho solo questi due “optional”, ma la macchina poteva anche diventare tagliaerba, spazzaneve e ci si poteva anche attaccare un piccolo carrello.
Dato che tutte le falciatrici con la barra davanti che ho visto in rete hanno solo due ruote, penso che il carrello dietro del mio motocoltivatore debba essere utilizzato quando lo usi come zappatrice e tolto per falciare, che ne pensi?

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Lun Mag 20, 2024 5:15 pm

Quell'accrocchio mi sembra serva solo per il coltello di profondità. Ti mando il manuale di uso e manutenzione in inglese in MP ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Lun Mag 20, 2024 8:03 pm

Ottimo grazie! Avevo già il manuale in italiano ma mi pare meno completo di quello che mi hai mandato tu, dove si evince con chiarezza che le ruote posteriori fanno parte del kit motozappa. 
Credo che la mia 204 sia più recente rispetto al modello descritto nel manuale, la posizione delle leve sul manubrio è diversa, c’è scritto di ingrassare la barra falciante (sul mio manuale non se ne parla) e sulla crociera della barra falciante sembra esserci un ingrassatore con la classica pallina, che sulla mia non c’è.
Grazie al vostro aiuto oramai comincio a conoscere bene il mio accrocchietto, giovedì o venerdì ci rimetto le mani, vediamo se riesco anche a tagliare l’erba.
Buona serata

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Lun Mag 20, 2024 9:06 pm

In merito all'ingrassatore mancante io proverei a filettare quel foro. Guardando bene dovresti trovare tracce del vecchio filetto. Purtroppo non so a memoria diametri e passi dei filetti utilizzati, ma con un po' di fortuna potrai forse allargare il foro esistente per alloggiarci un ingrassatore adeguato. Qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t12512-bcs-motocoltivatore-e-motofalciatrice-204-205-service trovi anche il manuale officina casomai servisse.
Buona continuazione
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Mar Mag 21, 2024 8:48 am

Fantastico, grazie! Intanto grazie a questo manuale ho scoperto che due fori sella barra falciante non sono punti dove mettere il grasso come pensavo, ma l’alloggiamento dei perni che tengono l’albero. Poi non si parla di ingrassare i cuscinetti della barra falciante neanche nel manuale di officina, quindi mi viene da pensare che non è previsto che debbano essere ingrassati, anche se, considerando l’età della macchina, sarebbe sicuramente meglio farlo.
Mo vedo quello che riesco a fare…..
Grazie ancora Marco!

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 23, 2024 8:07 pm

Ripristino BCS 204 Img_8110

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Marcello Stoppardi Gio Mag 23, 2024 8:20 pm

Ciao a tutti, oggi ho acceso ed utilizzato la mitica falciatrice. Devo dire che, nonostante l’età se la cava molto bene. Alla fine è bastato sostituire il condensatore ed è ripartita subito. Non sono riuscito ad ingrassare bene la barra falciate perché il foro che si vede nelle foto sopra è praticamente chiuso e non c’è stato verso di inserire il grasso, comunque scorre bene e funziona, vedremo nel tempo che succede.
Peccato che non si produce più niente in Italia, siamo bravi, non credo che se fosse stata cinese sarebbe stato così semplice ripristinarla.
Grazie ancora per il vostro indispensabile aiuto e complimenti per la gestione dei forum.
Alla prossima!

Marcello Stoppardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili