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Messaggio  mapaloreto Sab Mar 31, 2012 8:09 pm

stamattima un rivenditore mi ha anticipato che per Aprile uscira' un nuovo decespugliatore della Kawasaki da 50 cc . Qualcuno ne sa qualcosa ?

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Messaggio  peppone Sab Mar 31, 2012 8:19 pm

benvenuto sul nostro forum mapaloreto Very Happy
in classe 50cc mancava da 3 o 4 anni (dalla fine produzione del th48) una macchina kawasaki...da grande estimatore del marchio mi auguro che si riveli superiore alla serie tj...

saluti
peppone

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Messaggio  mapaloreto Lun Apr 16, 2012 8:08 pm

mi interessava sapere se qualcuno ha gia' provato il kawasaki tj53 (ho visto che e' gia' in vendita anche su alcuni siti online) .
Devo acquistare un nuovo decespugliatore (a zaino )
Ho fatto una rapida indagine tra i seguenti modelli : Zenoah BKZ5000DL o Shindaiwa BP520 o appunto Kawasaki TJ53.
Quest'ultimo l'ho preso in cosiderazione per la buona reputazone che hanno i decespugliatori KAWA ed anche per il prezzo che dovebbe essere decisamente inferiore agli altri due... ma e' un modello nuovo . Inoltre sempre sul Kawasaki, quali sono le aste consigliate e quali no ?
Grazie

mapaloreto
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Messaggio  peppone Lun Apr 16, 2012 8:13 pm

mapaloreto ha scritto:Inoltre sempre sul Kawasaki, quali sono le aste consigliate e quali no ?
Grazie
https://lamotosega.forumattivo.com/t1401-aste-e-coppie-coniche

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Messaggio  MASTROTURI Lun Apr 16, 2012 8:37 pm

peppone ha scritto:
in classe 50cc mancava da 3 o 4 anni (dalla fine produzione del th48) una macchina kawasaki...da grande estimatore del marchio mi auguro che si riveli superiore alla serie tj...
peppone mi spiace darti un dispiacere...ma il Kawasaki 50 è della serie tj (TJ 53E)...
speriamo che sia almeno il migliore di questa serie,ma ne dubito assai...

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Messaggio  mapaloreto Lun Apr 16, 2012 8:48 pm

grazie Peppone per la risposta tempestiva
una ulteriore precisazione.... ho visto un'asta con lo sgancio dal flessibile. In effetti ofre il vantaggio del trasporto facile in auto . Ha delle controindicazioni ?

mapaloreto
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Messaggio  peppone Lun Apr 16, 2012 9:11 pm

mapaloreto ha scritto:grazie Peppone per la risposta tempestiva
una ulteriore precisazione.... ho visto un'asta con lo sgancio dal flessibile. In effetti ofre il vantaggio del trasporto facile in auto . Ha delle controindicazioni ?
1) non ho capito la domanda
2) se vuoi indicazioni per l'acquisto sei nella sezione sbagliata del forum

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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 13, 2012 1:09 pm

Riprendo questa discussione per mostrarvi cosa mi ha risposto "Daniel Jakson" del dipartimento Motori e Potenza della Kawasaki.

La settimana scorsa, ero in procinto di acquistare il mio nuovo decespugliatore, , e alla fine la mia scelta ricadeva tra il TJ 53E e il TH48. Ho scelto il secondo. Durante quella fase ho cercato in internet, chiesto in questo forum, e anche alla kawasaki. Alla kawasaki ho chiesto quale motore fosse più potente tra il TH48 e il TJ53, ed eccovi cosa mi hanno risposto, traduco in italiano:

Daniel Jakson - Kawasaki Team ha scritto:Buongiorno Riccardo, grazie per la tua email.
Di recente kawasaki ha cambiato il modo di misurazione dei cavalli, con il vecchio metodo è stato misurato il TH48, uno standard differente rispetto a quello utilizzato oggi per i nuovi TJ.
Per tentare di spiegare bene le differenze tra il vecchio standard e il nuovo , ti invio un linkdove potrai carpire le differenze

http://www.kawasaki-criticalpower.com/

E' vero che i cavalli riportati sul TH48 sono di più rispetto il TJ53, ma una diretta comparazione tra i due modelli ci mostra che il TJ53 è più potente del TH48.
Inoltre ho anche allegato due pdf che mostrano le caratteristiche dei modelli in questione e dei modelli TJ.

Spero che queste informazioni ti siano di aiuto per fare la scelta migliore.

Allegati in pdf:
http://ul.to/q40hipuy

http://ul.to/wqip7jm8

Io personalmente credo che un video non sia sufficiente a dimostrare ciò che asseriscono, credo più che altro che sia una strategia di mercato per far comprare i nuovi modelli e per non far rimpiangere i vecchi. Voi cosa ne pensate?
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Messaggio  peppone Mer Giu 13, 2012 6:08 pm

penso che hanno scoperto l'acqua calda: la misurazione in cavalli sae in uso trent'anni fa...

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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 13, 2012 6:39 pm

Quindi è come penso io.... una strategia per vendere i nuovi modelli..... e mi hanno mentito a riguardo dei test di misurazione dei cavalli, giusto Peppone? Se è di 30 anni fa anche il TH48 è stato misurato allo stesso identico modo Smile
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Messaggio  peppone Mer Giu 13, 2012 6:49 pm

Riccardo79 ha scritto:Quindi è come penso io.... una strategia per vendere i nuovi modelli..... e mi hanno mentito a riguardo dei test di misurazione dei cavalli, giusto Peppone? Se è di 30 anni fa anche il TH48 è stato misurato allo stesso identico modo Smile
io non direi che ti hanno "mentito"...penso piuttosto si tratti solo di una strategia commerciale. può anche essere che l'addetto che ti ha risposto sia giovane e nemmeno conosca i vecchi cavalli sae (anche perchè prima mi sono sbagliato: non erano in uso 30 anni fa ma 40 anni fa). comunque il th48 ha i cavalli misurati in hp e non in sae.

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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 13, 2012 7:40 pm

Bhè anche il TJ visto che scrivono che è 2.7 HP.... in ogni caso anche se le precedenti misurazioni possono essere meno precise della nuove (il che credo sia tutto da dimostrare) , dubito fortemente che l'errore di misurazione sia grande tanto da giustificare la frase "Il TJ53 è più potente del TH48".... parliamo di 0.3 cavalli di differenza che non è poco..... poi allora tutti i modelli commercializzati dal 2007 al 2010 se ciò che kawasaki asserisce, fosse vero, descriverebbero una "cavalleria" errata(anche negli altri modelli di altre case).

Sono convinto che è una strategia commerciale e tu mi hai dato conferma. Smile

Sarebbe anche bello vedere all'opera entrambi i modelli assieme. Smile
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Messaggio  domybsl Mer Giu 13, 2012 9:41 pm

Vorrei fare alcune riflessioni:
le misurazione della potenza di un motore con il sistema SAE (standard americano)avviene sul volano, mentre con il sistema DIN (standard tedesco) avviene al punto di uscita del motore.
La formula teorica di conversione è :
hp (SAE) X 1,0139 = hp (DIn)
Un tempo la differenza fra i due sistemi era molto più marcata, perche il sistema sae prevedeva la misurazione della potenza del motore senza gli accessori (impianto elettrico, raffreddamento, etc) mentre il sistema din prevedeva la misurazione della potenza del motore funzionante completo.
Diciamo che uno scarto della potenza del 15-20% era assolutamente normale.
Tornando a bomba, un motore che ha una cilindrata superiore del 10% (caso del tj53) erogherà senz'altro una potenza superiore.
C'è però da dire che il tj53 è classificato euro2 e questo significa che è equipaggiato con marmitta catalitica che assorbe anche lei una certa percentuale di potenza. Quindi penso che le potenze erogate, andando a spanne, dei due decespugliatori, possano considerarsi pressochè equivalenti.

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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 13, 2012 11:34 pm

Ottima spiegazione grazie ok capo

Però a questo punto mi viene da fare una riflessione.... Se è vero tutto ciò, significa che i 3 hp del th48 NON sono effettivi, vanno detratti tutti gli assorbimenti che i vari accessori del dep vanno inevitabilmente a scalfire.....se è vero che è stato "misurato" in base a vecchi standard come kawasaki asserisce nella email che mi ha inviato..... a differenza del TJ53 che è misurato sul campo con una potenza EFFETTIVA messa a terra di 2.7 HP come da libretto, perchè la dispersione della catalitica è stata già "calcolata" dal test di misurazione più preciso fatto su strada come kawasaki asserisce anche nel video sopra. Se queste ipotesi fossero vere , il discorso tornerebbe..... Forse lo scarto delle prime misurazione sarebbe un pò minore, il 20% mi sembra tanto, poi non lo so, però se togliamo il 20% a 3 HP risulterebbero 2.4 HP effettivi e a quel punto le cose sarebbero inverse, TJ53 sarebbe più potente del TH48 di 0.3HP e non viceversa.
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Messaggio  peppone Gio Giu 14, 2012 6:15 pm

guarda riccardo che è il contrario...i cavalli din hp sono a macchina pronta per l'uso mentre quelli sae sono senza gli accessori assorbenti.

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Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 14, 2012 7:21 pm

Ahhh bene , allora è al TJ53 che va detratto il 20% della forza finale in HP.....
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Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 14, 2012 7:52 pm

Eccolo qui, Peppone, correggimi se sbaglio e "abbi" pazienza Smile....

Il TH48 (stando sempre a quanto asserito da kawasaki) è (stato) misurato con lo standard SAE J1940 che consente un margine di imprecisione del 15% (torna il discorso di Domybsl).Con lo standard SAE J1940 venivano misurati tutti i motori creati in precedenza del TJ quindi (TD e TH). I TJ sono e vengono ancora misurati con lo standard SAE J1995 e valutato da SAE J2723 che ammettono un margine di errore del 2%. @Domybsl commenta anche tu Smile.

Vorrei capire , alla fine per quello che devo fare io col decespugliatore è altamente sufficiente un bellissimo TH48 come un bellissimo TJ53 (peppone mi ha contagiato con la sua preferenza che ha per i kawasaki engines e infatti ho scelto un kawasaki) , quindi un modello per me vale l'altro, ovviamente peppone è un professionista e non ci piove, se dice una cosa a riguardo di qualcosa che ha avuto modo di toccare con mano e di studiare, è quella, c'è poco da fa, però vorrei capire un attimino che si stanno inventando in casa kawasaki Smile

Qui è dove SAE asserisce che in precedenza kawasaki misurava col vecchio standard SAE J1940 i "vecchi" motori mentre i nuovi vengono combinati con misurazioni J1995 e J2723.

http://www.sae.org/mags/sve/NEWS/10386

verso centro pagina.
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Messaggio  peppone Gio Giu 14, 2012 8:54 pm

non conosco i valori indicati in queste misurazioni. inoltre non ho mai nemmeno visto fisicamente un tj53.
i miei ragionamenti sono basati esclusivamente sulla carta. e sulla carta kawasaki ha sempre indicato il th48 come 3 hp din.
nella mia squadra utilizziamo soltanto decespugliatori kawasaki e di th 48 ne impieghiamo attualmente 2. devo dire che si comportano magnificamente.

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Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 14, 2012 11:06 pm

peppone ha scritto:non conosco i valori indicati in queste misurazioni. inoltre non ho mai nemmeno visto fisicamente un tj53.
i miei ragionamenti sono basati esclusivamente sulla carta. e sulla carta kawasaki ha sempre indicato il th48 come 3 hp din.
nella mia squadra utilizziamo soltanto decespugliatori kawasaki e di th 48 ne impieghiamo attualmente 2. devo dire che si comportano magnificamente.

E io infatti come sai ho seguito il tuo consiglio e preso il TH48 Smile Quando arriva posto qualche foto. Smile La mia era pura curiosità, tutto qui. Un saluto Peppone Smile
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