Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 87 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap30%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 30% [ 158 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap35%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 35% [ 184 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap12%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 12% [ 64 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap2%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 2% [ 13 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap4%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 4% [ 20 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap5%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 5% [ 24 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap2%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 2% [ 11 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap9%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 9% [ 47 ]
gruppo pompa ad alta pressione Vote_lcap1%gruppo pompa ad alta pressione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

gruppo pompa ad alta pressione

4 partecipanti

Andare in basso

gruppo pompa ad alta pressione Empty gruppo pompa ad alta pressione

Messaggio  MarcoLecce Mar Mag 01, 2012 10:46 am

Salve a tutti amici del forum buon primo maggio!!
apro questo post perche' sono in grosse difficolta' e non riesco a capire varie cose...
innzanzi tutto voglio dire che l'oggetto in questione è passato a me da mio nonno che aimè e passato a miglior vita 2 mesi fa... tuttavia l'oggetto trattato non ha piu' di 2 anni di vita ma non so come usarlo senza far danni!
allora si tratta di un motore a scoppio 2t montato su un carrello e di un'idropompa montata affianco ad esso , poi ci sono 2 tubi uno per il pescaggio e uno per il reflusso che so che vanno messi nel contenitore da dove si vuole prendere la medicina per pompare.. ma qui arriva il mio dubbio ..vicino alla pompa idraulica c'è un contenitore cilindrico diciamo delle dimensioni di una siringa da cavallo ne quale dovrebbe andare dell'olio ma primo non so che olio mettere e secondo non so il perchè bisogna mettere dell'olio nella pompa ... secondo sempre sull'idropompa c'è una valvolina identica a quelle che ci sono sulle ruote delle macchine (quella per gonfiare per intenderci) e non ho la piu' pallida idea se serve per metterci aria con il compressore o se serve per toglerla!! o mio dio sto in confusione assoluta ... vi prego se qualcuno conosce questi oggetti VI  prego datemi una mano!!
grazie !

MarcoLecce
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

gruppo pompa ad alta pressione Empty Re: gruppo pompa ad alta pressione

Messaggio  alby4everR Mar Mag 01, 2012 11:08 am

Benvenuto!!! Lascio parola a chi ne sa di questa attrezzatura, ti do un consiglio posta delle foto, cosi sarà più semplice da capire!!!
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Mag 01, 2012 12:10 pm

la tua sara' sicuramente un gruppo pompa ad alta pressione tipo questa

http://www.comet.re.it/eng/agricultural/product_detail.aspx?category=gruppi_motopompa&serie=MTP_Series&pid=MTP_MP%2020

allora nel serbatoio dell'olio puoi mettere un normale olio per motori io uso il 15w/40 per ( serve a lubrificare i pistoni essendo una pompa a pistoni e non rotativa) quanto riguarda la valvolina serve a gonfiare una piccola membrana compensatrice che attutisce le variazioni di pressione in mandata la puoi gonfiare a 3-4 bar

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MarcoLecce Mar Mag 01, 2012 12:40 pm

si assomiglia molto a questa che mi hai mandato , ha il barometro sulla pompa e i rubinetti per gli attacchi dei tubi ai quali si mette poi la lancia.. TI RINGRAZIO VERAMENTE TANTO per i chiarimenti ok capo comunque appena posso ti posto qualche foto in maniera tale da essere sicuri al 100% , comunque io quella valvolina l'avevo sgonfiata del tutto perchè non sapevo a cosa serviva da ignorante ho detto bha sara' per togliere l'aria in eccesso... invece va gonfiata a 3 bar... TI ringrazio davvero tanto sei stato veramente d'aiuto, cmq poi ti posto qualche foto mio signore GRAZIE !!
gruppo pompa ad alta pressione Dscn8210

anche se è uscita malissimo la foto è giusto per dare un'idea... la macchinetta non ne voleva sapere di mettere a fuoco Laughing bonk!bonk!
allora sulla piastra della pompa sta scritto : bertolini idromeccanica
giri min 600
portata litri/min 29
olio idraulico antischiuma sae 30
adesso che sapete le specifiche io in quella valvolina nera che sta al centro della pompa blu a destra vado tranquillo e ci metto 3 bar di aria???? perchè ho provato a vedere se ne era rimasta ma l'avevo scaricata del tutto da ignorante....

gruppo pompa ad alta pressione Dscn8216

al centro della foto c'è la volvolina con il tappino nero
gruppo pompa ad alta pressione Dscn8217

chiedo ancora scusa per la scarsissima qualita' delle foto ma la macchinetta non ne voleva sapere di mettersi a fuoco.... sara' stata colpa delle bambine....

Ultima modifica di Robinia il Mar Mag 01, 2012 6:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

MarcoLecce
utente registrato
utente registrato

gruppo pompa ad alta pressione Empty GRAZIE PICCOLO BOSCAIOLO!!!

Messaggio  MarcoLecce Mer Mag 02, 2012 11:00 am

DEVO RINGRAZIEARE PICCOLO BOSCAIOLO !!! ok capo
oggi ho fatto funzionare la motopompa e ho fatto esattamente come hai detto tu ci ho messo 3 di aria nella valvolina e poi pero' non avendo olio 15w/40 ci ho messo uno esso 10w/40 sembrava abbastanza liquido...... si è bevuta circa 130ml!!!! stava proprio a secco!! Very Happy Very Happy comunque , il mortore è partito al 3 colpo e la motopompa con motore a minimo ,tubo agganciato e lancia a mitra, sparava a OLTRE 20 METRI!!! Very Happy adesso che l'ho provata posso dire che è un vero gioiellino e ci sono riuscito solo grazie a te! quindi ancora GRAZIE PICCOLO BOSCAIOLO! ok capo

MarcoLecce
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Mag 02, 2012 11:51 am

il punto debole della tua pompa e' il motore dovrebbe essere un CM90 (3,5 cv),appena chiudi la lancia e va in ricircolo solitamente tende a morire e spegnersi, io dopo anni di tribolazioni l'ho fatto sostituire con un Kama 6,5 cv e va a meraviglia (costo <150 euro motore compreso).
ciao e buon lavoro

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MarcoLecce Mer Mag 02, 2012 12:05 pm

guarda non ti so dire io oggi lho fatta funzionare per 40 minuti e sempre con la lancia facevo apri e chiudi per ridurre e aumentare il getto ma la quando la chiudevo totalmente ti dico la verita' non mi si è spento mai eppure non stava accelerato..bho Very Happy fortuna... comunque appena pompo gli ulivi ti faccio sapere se dopo 2/3 ore fa storie o meno... oggi mi sono solo divertito a farla funzionare e a regolare i rubinetti della mandata heheheh all'inizio è stata complicata ma poi è andata benissimo Very Happy cmq appena la faccio lavorare a pieno ti faccio sapere come va , se comincia a dare problemi 150 euro per il motore nuovo sono un ottimo prezzo al max mi dici dove posso prenderlo. ok capo

MarcoLecce
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Mag 02, 2012 12:29 pm

se ti funziona bene tienila cosi' ricordati che su questi motori la miscela va fatta al 5% (olio minerale o semisintetico)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MarcoLecce Gio Mag 03, 2012 11:26 am

caspita grazie del suggerimento io l'ho fatto andare al 3% con olio minerale Surprised , comunque l'ho usata per 4 ore continuate ieri pomeriggio ho pompato da solo 145 alberi di ulivo e non si è spenta mai, penso proprio che fino a quando non da problemi me la tengo cosi... l'unica cosa "strana che ho notato e che quando ho finito il lavoro nel biccherino dell'olio (quello della pompa) l'olio è diventato moooolto scuro quasi nerastro.... che cosa vuol dire? è normale questa cosa? io ci ho messo il 10w/40 esso ma era tipo l'olio di semi di colore molto chiaro ...invece a fine lavoro era quasi nero quello che si vedeva da fuori...bho Question

MarcoLecce
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Gio Mag 03, 2012 8:13 pm

La percentuale al 3% con olio minerale sembrerebbe scarsa per il tipo di motore. Visto il funzionamento a regime costante sarebbe interessante guardare l'aspetto della candela.
Non vedo preoccupante il cambio colorazione dell'olio. Probabilmente l'olio nuovo ha fatto da detergente al vecchio olio presente nella pompa. L'importante è che ci sia e nella giusta quantità. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili