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Messaggio  sampsergio Lun Lug 23, 2012 10:44 am

Innanzi tutto buon giorno a tutti mi chiamo Sergio e da poco ho conosciuto il Vostro sito molto interessante e competente,avrei da chiedervi mille cose di natura diversa,nel senso" taglia legna,legna,seghe,Ecc.ecc.",per ora però il mio primo intervento è dovuto alla motosega citata in oggetto,ho notato che la lama si surriscaldava molto e la catena dopo un paio di tagli cominciava a diventare molle dopo averla tirata più volte,ho capito che il problema stava nella lubrificazione l'ho aperta per quello che potevo l'ho pulita con petrolio e aria compressa,ho svuotato l'olio e filtrato,insomma ho fatto un piccolo tagliando la motosega parte al primo colpo che è una meraviglia,PURTROPPO ho visto che dal tubetto che dovrebbe uscire l'olio per la lubrificazione è intasato,sporco o no so che altro,il problema è che non so come intervenire per pulirlo o comunque far si che questo si liberi,avete qualche consiglio da darmi in merito? Grato di una Vostra risposta cordialmente vi auguro una felice giornata Sergio.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 23, 2012 11:45 am

Benvenuto Sergio nel forum!

Probabilmente avrai già fatto la prova riempiendo di gasolio il serbatoio olio e facendo girare la motosega per qualche secondo, quindi direi che la cosa migliore è cambiare il tubetto (sempre che l'otturazione sia lì).
Dentro il serbatoio olio c'è un filtro pescante, controlla ed eventualmente puliscilo (lo si estrae facilmente dal serbatoio con un paio di pinzette o un piccolo uncino)
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Messaggio  sampsergio Lun Lug 23, 2012 1:09 pm

ferrari-tractor ha scritto:Benvenuto Sergio nel forum!

Probabilmente avrai già fatto la prova riempiendo di gasolio il serbatoio olio e facendo girare la motosega per qualche secondo, quindi direi che la cosa migliore è cambiare il tubetto (sempre che l'otturazione sia lì).
Dentro il serbatoio olio c'è un filtro pescante, controlla ed eventualmente puliscilo (lo si estrae facilmente dal serbatoio con un paio di pinzette o un piccolo uncino)

Ciao ho tirato fuori con una pinzetta il filtro che è a forma di un palloncino di plastica forellato e non presentava nulla di particolare,invece non ho fatto quello che hai detto cioè riempiendo di gasolio il serbatoio olio e facendo girare la motosega per qualche secondo,esattamente come devo procedere per non fare dei casini?? ...àcc devo svuotare tutto l'olio e inserire la miscela o proprio il GASOLIO quindi accenderlo e farlo girare in modo che spurghi il tubetto?? è questo quello che intendi,ciao grazie Sergio

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Messaggio  peppone Lun Lug 23, 2012 1:18 pm

sampsergio ha scritto:devo svuotare tutto l'olio e inserire la miscela o proprio il GASOLIO quindi accenderlo e farlo girare in modo che spurghi il tubetto?? è questo quello che intendi,ciao grazie Sergio
ciao sergio.
sì, è proprio questo ciò che ferrari intende.

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Messaggio  sampsergio Mar Lug 24, 2012 7:05 am

peppone ha scritto:
sampsergio ha scritto:devo svuotare tutto l'olio e inserire la miscela o proprio il GASOLIO quindi accenderlo e farlo girare in modo che spurghi il tubetto?? è questo quello che intendi,ciao grazie Sergio
ciao sergio.
sì, è proprio questo ciò che ferrari intende.

Buon giorno a Tutti ieri ho fatto le prove da Voi consigliate,purtroppo senza esito. il tubetto è libero ho fatto passare l'aria compressa e passa bene da parte a parte,quindi come mi avete scritto ieri "(sempre che l'otturazione sia lì).
"
non so come muovermi e cosa fare,cosa aziona esattamente questa lubrificazione alla catena Question Question è un intervento che posso fare io,ed eventualmente che pezzo devo cambiare,oppure devo portarlo in qualche centro assistenza Question Question Question Grato per le Vostre risposte,ciao grazie Sergio.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 24, 2012 7:10 am

Puoi ancora verificare che i tubetti siano in buono stato, non rigidi o fessurati (nel qual caso entra aria), ed eventualmente sostituirli.
Fatto questo, dovresti verificare la pompetta dell'olio ma ti consiglierei di portarla da un riparatore echo in questo caso.
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Lug 24, 2012 9:29 am

Ultimo tentativo, ammesso che il filtro sia effettivavente buono.
Verifica lo sfiato serbatoio olio. Smonta il gruppo di taglio: barra e catena, metti in moto e inclinata sul lato destro svita il tappo serbatoio e smanetta un po e verifica.
Se con il tappo svitato esce olio vuol dire che è da cambiare lo sfiato.Si trova poco sopra il tappo, basta smontare il gruppo avviamento E' è in plastica morbida e si inserisce a pressione. Per estrarlo basta infilarci una vite autofilettante e avvitarla di qualche giro ed estrarre..
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Messaggio  sampsergio Mer Lug 25, 2012 10:00 am

ferrari-tractor ha scritto:Puoi ancora verificare che i tubetti siano in buono stato, non rigidi o fessurati (nel qual caso entra aria), ed eventualmente sostituirli.Fatto questo,dovresti verificare la pompetta dell'olio ma ti consiglierei di portarla da un riparatore echo in questo caso.

Ciao Come si vede dalla foto il tubetto è perfetto e non presenta nessuna fessura,quindi penso che sia la pompetta dell'olio,"è questa??"
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Domanda come faccio a smontare il cerchio che si trova sopra la pompa dell'olio? ci vuole qualche strumento o chiave particolare,e smollando faccio saltare qualche incastro o molla ? perchè dal disegno della pompa sembra che sostituirla sia semplice o sbaglio.
Per quanto riguarda quello che mi ha scritto nonno_sprint,è gia senza barra e catena svito e tolgo totalmente il tappo e quindi accelero e guardo se esce dal tubetto olio o meno??

come al solito grato per le Vostre risposte,Sergio


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Lug 25, 2012 11:05 am - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione quote)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 25, 2012 11:08 am

per smontare la pompa devi svitare la frizione:
https://lamotosega.forumattivo.com/f95-frizione-e-pignone-motoseghe
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 25, 2012 10:27 pm

sampsergio ha scritto:
Ciao Come si vede dalla foto il tubetto è perfetto e non presenta nessuna fessura,quindi penso che sia la pompetta dell'olio,"è questa??"
Si è quella la pompa dell'olio, situata sotto la frizione.

sampsergio ha scritto:
Per quanto riguarda quello che mi ha scritto nonno_sprint,è gia senza barra e catena svito e tolgo totalmente il tappo e quindi accelero e guardo se esce dal tubetto olio o meno??
Si, affermativo. Prima di avventurarti oltre e per tagliare la testa al toro e per dissipare ogni dubbio tra filtro, tubetti e sfiato fai come faccio io:
"l'alimentazione olio extracorporea".
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Stacca il tubicino dell'entrata alla pompa e inventati qualcosa a mò di flebo per alimentare la pompa per caduta e prova.Stacca e dai una bella soffiata al tubicino di uscita. Se esce la causa è da ricercarsi nel tubicino, filtro o sfiato che apparentemete sembrano buoni. Se non esce hai la certezza matematica che dipende dalla pompa.
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Messaggio  sampsergio Lun Lug 30, 2012 12:59 pm

ferrari-tractor ha scritto:per smontare la pompa devi svitare la frizione:
https://lamotosega.forumattivo.com/f95-frizione-e-pignone-motoseghe

Ciao Ferrari-Tractor,mi hai messo il link che mi porta ai vari smontaggi frizione ecc, vedo che ce ne sono di tante marche ma non dell'echo,ho provato a leggerne alcune per capire,ma quello che ho capito è che per aprire ci vuole una chiave apposta oppure una pistola tipo quella dei gommisti,ho letto anche che certe hanno apertura sinistrosa altre destrosa,in merito a questo e per non rovinare qualche cosa, la mia come faccio a sapere com'è?inoltre se ho capito bene togliendo la candela e inserendovi uno straccio,si ha un blocco che permette lo svitamento,è giusto quello che ho capito??ciao grazie Sergio

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Messaggio  Roberto67 Lun Lug 30, 2012 1:05 pm

le frizioni dovrebbero essere quasi tutte sinistre.. per bloccare il pistone meglio un cordino da avviamento con un bel nodo, lo inserisci per la candela a pistone basso e poi fai girare il motore nel senso in cui devi bloccare.. se non hai l'attrezzo dovrai inventarti qualcosa con una pinza e un cacciavite!!
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Messaggio  peppone Lun Lug 30, 2012 1:27 pm


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Messaggio  sampsergio Lun Lug 30, 2012 3:58 pm

peppone ha scritto:sampsergio datti una guardata a questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7120-echo-cs-4200-cs-4400-service

Grazzzzzzzzzzzzzie Peppone me lo stampo e me lo studio.Ciao Sergio cheers

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Messaggio  hummyi Dom Gen 27, 2013 4:30 pm

Ciao Ragazzi , anch'io come sampsergio ho lo stesso problema con la mia CS-4400, grazie 1000000 per il file ok capo ok capo ok capo ok capo .

Ho visto che per sivare la frizione serve un dadino che da un lato ci metti la chiave e dall'altro lo incastri nella frizione ( ci sono 3 dentini ), me lo farò su misura Very Happy

Grazie Grazie ancora mio signore mio signore !!

Ciao


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