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Messaggio  peppo Sab Lug 28, 2012 11:19 pm

Salute a tutti.
Eccomi qui neo iscritto a questo forum.
A dire il vero, essendo un novello "motoseghista", ho già sfruttato più volte le competenze delle persone che "girano" da queste parti per diventare un bravo taglia legna. Ma vi garantisco che ho ancora molta strada da fare.
Seguendo i consigli rubati su questo forum mi sono attrezzato per procurarmi legna da solo, avendo dei terreni con dei boschetti.
Pulizia sistematica, affilatura, ect. etc. tutto bene, o quasi.
Ho però una questione da porre.
Ho due motoseghe.
Una piccolina, una efco, da potatore. Nuova, e va da che è una meraviglia. Lubrifica efficacemente la catena e taglia come un rasoio. Oltre ad essere leggera e maneggevole.
Possiedo poi, ma è un po più vecchiotta, una stihl "34" (mi pare che si scriva così!) con la barra da 45 cm che va come un trattore. (Anche se qualcuno, non sono l'unico ad usarla, secondo me ha abbassato troppo il "dentino" che regola il taglio e con i legni più duri "sforza un pochino".)
Prima questione: mi è sembrato ci capire che le stihl non siano magnanime nella lubrificazione della catena, quindi tutto deve stare a puntino.
Ma il problema che mi si presenta è questo: dopo 1 o 2 ore di lavoro si intasa il canaletto della barra di segatura e addio lubrificazione della catena.
Inizialmente pensavo fosse la pompetta dell'olio. Ma così non è perchè pulito il tutto per bene con pennello e aria compressa, funziona tutto alla perfezione.
Quello che mi chiedo: é normale che le feritorie che stanno sulla barra e attraverso le quali passa l'olio per andare sulla catena si intasino di segatura finissima dopo appena un paio d'ore di lavoro?
Inoltre del materiale si deposita anche lungo il canaletto della barra dove scorre la catena.
Ogni volta mi tocca ripulire il tutto e, per un paio d'ore, tutto va bene. Poi la lubrificazione comincia a scarseggiare di nuovo.
Delle volte, per non stare li a smontare, butto manualmente dell'olio sulla catena.
Forse è la barra, o la catena, consumata?
Comunque taglia decentemente e il taglio è dritto.
Sbaglio o se la barra si "slabra" il taglio viene strorto?
Oppure è la catena, che essendo arrivata, si tira dentro lo sporco?
Sicuro della vostra cordiale e sollecità collaborazione, anticipatamente ringrazio tutti. Anche quelli che leggeranno soltanto questo mio post.
Salute a tutti.
Peppo.

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Messaggio  ToniPd Dom Lug 29, 2012 7:46 am

Solitamente quando succede questo devi controllare tensione catena e soprattutto angoli di affilatura, riporta tutto come da manuale e poi prova.

ToniPd
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Messaggio  peppo Dom Lug 29, 2012 10:49 pm

Per la tensione della catena ci può stare che qualche volta sono stato disattento.
Per l'angolo di affilatura, come dicevo, ho acquistato la macchinetta elettrica ed ho affilato a 30°.
Tuttavia voglio precisare che la catena che ho è un pochino vecchiotta, anche se affilata funziona decentemente.
Non potrebbe essere che la parte della catena che si "incassa" nella barra si sia assottigliata e che, quindi, rimane spazio e la segatura, molto fina, può infilarsi dentro?
O magari in questo caso dovrei notare anche un taglio non perfettamente diritto. Cosa che invece avviene?
Grazie.
Peppo.

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Messaggio  mastiff Lun Lug 30, 2012 6:32 am

per levarti i dubbi puoi misurare con un calibro sia la gola della barra che la catena Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 30, 2012 6:33 am

Una cosa che può capitare, se la catena gira "molle" o non è ben affilata, è che la barra si usuri in maniera anomala, il canale che guida la catena si allarga e crea una serie di inconvenienti, taglio storto, lubrificazione minore...
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Messaggio  peppo Lun Lug 30, 2012 8:31 am

Per Mastiff: OK, questa misura la posso fare. Ho un calibro ventesimale molto preciso. Ma quale è la tolleranza massima ammessa? Di sicuro non possono essere perfettamente uguali!

Per Ferrari: Accertato che con i condotti tutti ben puliti la lubrificazione c'è. Visto che il taglio è comunque dritto. Posso escludere, secondo te, l'usura anomala del canale guida della barra?

Grazie per la cortese collaborazione.
Peppo.

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Messaggio  mastiff Lun Lug 30, 2012 8:53 am

peppo ha scritto:Per Mastiff: OK, questa misura la posso fare. Ho un calibro ventesimale molto preciso. Ma quale è la tolleranza massima ammessa? Di sicuro non possono essere perfettamente uguali!
la barra dovrebbe essere uno o due decimi più grande 0,1 - 0,2mm
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Messaggio  peppo Lun Lug 30, 2012 9:31 am

Rapido e preciso: grazie Mastiff.
Procederò con le verifiche e ti farò sapere.

PS: solo ora noto la foto a dx del riquadro. Bellissimo!
Anche io da giovane, parliamo di otre 30 anni fa, ho avuto per quasi 10 anni un mastino napoletano.
Si chiamava Carlino. Un cane, meglio, una razza eccezionale.
Non ti si filava di pezzo se cercavi di coinvolgerlo nelle stupidaggini. Ma sempre presente, e con determinazione, nei casi di necessità.
Gran bell'animale.

Ciao. Peppo.

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Messaggio  peppo Lun Lug 30, 2012 11:39 am

Missione compiuta Mastiff ok capo .
La parte della catena che si aggancia sulla barra misura 1,60 mm, mentre la sede sulla barra è larga 1,70 mm.
Le misure le ho effettuate con un calibro ventesimale, ovvero con una precisione pari a 0,05 mm.

A questo punto mi pare di capire che l'unico problema potrebbe essere la catena "non tesa" al punto giusto.
Con l'attrezzo scaldato per benino, sollevando la catena nella parte superiore della barra se questa si distacca di un paio di mm va bene?
Oppure cosi, secondo voi, è troppo tesa?
Peppo.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 30, 2012 12:02 pm

peppo ha scritto:
Con l'attrezzo scaldato per benino, sollevando la catena nella parte superiore della barra se questa si distacca di un paio di mm va bene?
Oppure cosi, secondo voi, è troppo tesa?
A naso direi che è un po' tesa, dovresti riuscire a alzarla fino a circa 4/5mm, ovvero un pelo meno dell'altezza totale dei denti di trascinamento
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Messaggio  peppo Lun Lug 30, 2012 10:36 pm

OK ok capo Grazie Ferrari.

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