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questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
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stupida disattenzione!
+2
falcetto
peppo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
stupida disattenzione!
Buon giorno a tutti.
Premetto che non sono un "motoseghista" professionista.
Praticamente un principiante per uso domestico, ma sto cercando di imparare.
Da qualche giorno ha acquistato una efco per sramare, piccolina quindi, poichè l'altra che ho, una sthil 034 (non so se si scrive così) è abbastanza grande e faticosa da maneggiare per i piccoli taglietti.
Ho scelto una efco poichè ho un decespugliatore della stessa marca e non mi ha dato mai problemi di motore.
Ripeto che non sono un professioniste e quindi l'uso che ne faccio non è estremamente gravoso.
Tuttavia qualche giorno fa ho fatto una fesseria megagalattica sulla efco piccolina.
Una disattenzione che mi vergogno pure a raccontare.
Praticamente ho fatto un pieno di olio nel serbatoio della miscela e, ovviamente, un pieno di miscela nel serbatoio dell'olio.
Al terzo strappo, ovviamente non è partita, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava: fino ad allora partiva solo a guardarla e reagiva all'acceleratore in modo impeccabile.
Accortomi del fattaccio ho provveduto a svuotare il tutto, ho dato una bella lavata (scuotendo la motosega) con della miscela nel serbatoio e poi svuotandolo un paio di volte. E quindi ho riprovato a riavviare il motore.
Dopo qualche strappo è partita, un po di fumo (ci può stare) e quindi ho pensato: tempo di fare un paio di pieni si ripulisce tutto e tutto torna come prima.
In realtà non è stato così, e di pieni ne ho fatti molti di più di due.
Dopo quello che è successo la motosega parte bene ma stenta un pochino a prendere i giri, soprattutto quando non è proprio calda. Una volta presi i giri poi va bene.
Pensate che sia successo qualcosa o si tratta solo di rivedere un pochino la carburazione ai bassi regimi?
In altre occasioni ho potuto apprezzare la competenza e la disponibilità delle persone che frequentano questo forum.
Ed è per questo che voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi qualche sicuramente utile informazione.
Peppo.
Premetto che non sono un "motoseghista" professionista.
Praticamente un principiante per uso domestico, ma sto cercando di imparare.
Da qualche giorno ha acquistato una efco per sramare, piccolina quindi, poichè l'altra che ho, una sthil 034 (non so se si scrive così) è abbastanza grande e faticosa da maneggiare per i piccoli taglietti.
Ho scelto una efco poichè ho un decespugliatore della stessa marca e non mi ha dato mai problemi di motore.
Ripeto che non sono un professioniste e quindi l'uso che ne faccio non è estremamente gravoso.
Tuttavia qualche giorno fa ho fatto una fesseria megagalattica sulla efco piccolina.
Una disattenzione che mi vergogno pure a raccontare.
Praticamente ho fatto un pieno di olio nel serbatoio della miscela e, ovviamente, un pieno di miscela nel serbatoio dell'olio.
Al terzo strappo, ovviamente non è partita, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava: fino ad allora partiva solo a guardarla e reagiva all'acceleratore in modo impeccabile.
Accortomi del fattaccio ho provveduto a svuotare il tutto, ho dato una bella lavata (scuotendo la motosega) con della miscela nel serbatoio e poi svuotandolo un paio di volte. E quindi ho riprovato a riavviare il motore.
Dopo qualche strappo è partita, un po di fumo (ci può stare) e quindi ho pensato: tempo di fare un paio di pieni si ripulisce tutto e tutto torna come prima.
In realtà non è stato così, e di pieni ne ho fatti molti di più di due.
Dopo quello che è successo la motosega parte bene ma stenta un pochino a prendere i giri, soprattutto quando non è proprio calda. Una volta presi i giri poi va bene.
Pensate che sia successo qualcosa o si tratta solo di rivedere un pochino la carburazione ai bassi regimi?
In altre occasioni ho potuto apprezzare la competenza e la disponibilità delle persone che frequentano questo forum.
Ed è per questo che voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi qualche sicuramente utile informazione.
Peppo.
peppo- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12
Re: stupida disattenzione!
A mio parere, non dovrebbe essere successo niente di grave. In ogni caso verifica la pulizia del filtro aria e della candela. Ma potrebbe esserci l'intasamento da olio dei microscopici forellini di progressione del carburatore. Prova anche a aprire di 45 o 90° la vite L (se presente ed in senso antiorario) in modo da dare un filo di benzina in più che può contribuire al lavaggio. Poi puoi sempre ripristinare la posizione originale.
Il modello esatto della motosega è utile per altri consigli. Saluti
Il modello esatto della motosega è utile per altri consigli. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: stupida disattenzione!
Grazie Falcetto, rapido e preciso.
Si tratta, al 99%, di un efco MT 2600.
Ha la vite per la regolazione della carburazione sia ai bassi che agli altri regimi.
La candela ho provveduto a pulirla subito, dopo il fattaccio.
Così come ho fatto girare un po il motore, tirando la cordicella, senza candela in modo da favorire l'uscita dell'olio che era finito nel cilindro.
Quanto siano delicati i carburatori di questi attrezzi lo so, ma possibile che dopo 7/8 pieni non si sia ancora del tutto pulito?
Grazie, Peppo.
Scusa, dimenticavo.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio di agire sulla vite L.
Ancora grazie, Peppo.
Si tratta, al 99%, di un efco MT 2600.
Ha la vite per la regolazione della carburazione sia ai bassi che agli altri regimi.
La candela ho provveduto a pulirla subito, dopo il fattaccio.
Così come ho fatto girare un po il motore, tirando la cordicella, senza candela in modo da favorire l'uscita dell'olio che era finito nel cilindro.
Quanto siano delicati i carburatori di questi attrezzi lo so, ma possibile che dopo 7/8 pieni non si sia ancora del tutto pulito?
Grazie, Peppo.
Scusa, dimenticavo.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio di agire sulla vite L.
Ancora grazie, Peppo.
Ultima modifica di beppe65 il Mer Ago 29, 2012 10:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi - usare il tasto "edit")
peppo- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12
Re: stupida disattenzione!
dai una bella pulita anche al filtro della miscela nel serbatoio....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: stupida disattenzione!
OK Livio, ma mi daresti qualche consiglio su come smontarlo?
peppo- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12
Re: stupida disattenzione!
togli la miscela dal serbatoio,prendi un pezzetto di filo diferro (20 cm circa) e fagli un'uncino da' una parte...aggancia il filtro ed estrailo dal serbatoio...non tirare troppo sul tubetto...poi lo' stacchi e lo' soffi o lavi per bene...peppo ha scritto:OK Livio, ma mi daresti qualche consiglio su come smontarlo?
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: stupida disattenzione!
Grazie infinite, Livio.
Ciao, Peppo.
Ciao, Peppo.
peppo- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12
Re: stupida disattenzione!
Concordo con gli amci del forum non successo nulla di grave basta solo pulire e torna a funzionare come tutto come prima non te la prendere sono cose che capita a chi alvora pensa che cè chi ha messo benzina al posto della miscela poi non ti dico che danno
Ducelier- utente registrato
- Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia
Re: stupida disattenzione!
Missione compiuta!
Ho pulito il filtro benzina, ma devo dire che non era affatto sporco. Almeno visivamente. L'ho bagnato due volte con la benza e l'ho soffiato con il compressore.
Tale filtro è composto da una parte esterna, una specie di feltrino che è quello che ho pulito. E una parte interna di un materiale rigido: questo non sono riuscito a sfilarlo e non l'ho pulito.
Ho anche fatto 1/4 di giro abbondante per la vie L del carburatore, a stringere: devo dire che la situazione è migliorata poco poco. Meglio che niente.
Ho anche abbassato un pochino il minimo poichè la catena ci metteva un pò a fermarsi dal momento che si lascia l'acceleratore.
Vedo di lavorarci ancora un pò e poi vi faccio sapere.
Sappiate che però non sarà una cosa "immediata". Nei prossimi giorni non prevedo l'uso della motosega.
Grazie a tutti in ogni caso.
Peppo.
Dimenticavo, a proposito dell'intervento di Ducelier. Non ci vuole molta fantasia per capire il danno che si fa usando benza al posto della miscela. Un bel lavoretto.
E un grazie a Beppe65 per i consigli tecnici relativi al forum.
Ciao.
Ho pulito il filtro benzina, ma devo dire che non era affatto sporco. Almeno visivamente. L'ho bagnato due volte con la benza e l'ho soffiato con il compressore.
Tale filtro è composto da una parte esterna, una specie di feltrino che è quello che ho pulito. E una parte interna di un materiale rigido: questo non sono riuscito a sfilarlo e non l'ho pulito.
Ho anche fatto 1/4 di giro abbondante per la vie L del carburatore, a stringere: devo dire che la situazione è migliorata poco poco. Meglio che niente.
Ho anche abbassato un pochino il minimo poichè la catena ci metteva un pò a fermarsi dal momento che si lascia l'acceleratore.
Vedo di lavorarci ancora un pò e poi vi faccio sapere.
Sappiate che però non sarà una cosa "immediata". Nei prossimi giorni non prevedo l'uso della motosega.
Grazie a tutti in ogni caso.
Peppo.
Dimenticavo, a proposito dell'intervento di Ducelier. Non ci vuole molta fantasia per capire il danno che si fa usando benza al posto della miscela. Un bel lavoretto.
E un grazie a Beppe65 per i consigli tecnici relativi al forum.
Ciao.
Ultima modifica di peppo il Gio Ago 30, 2012 8:12 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi: usare il tasto "edit", please...)
peppo- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12
Re: stupida disattenzione!
peppo ha scritto:Missione compiuta!
Ho pulito il filtro benzina, ma devo dire che non era affatto sporco. Almeno visivamente. L'ho bagnato due volte con la benza e l'ho soffiato con il compressore.
Tale filtro è composto da una parte esterna, una specie di feltrino che è quello che ho pulito. E una parte interna di un materiale rigido: questo non sono riuscito a sfilarlo e non l'ho pulito.
Ho anche fatto 1/4 di giro abbondante per la vie L del carburatore, a stringere: devo dire che la situazione è migliorata poco poco. Meglio che niente.
Ho anche abbassato un pochino il minimo poichè la catena ci metteva un pò a fermarsi dal momento che si lascia l'acceleratore.
Vedo di lavorarci ancora un pò e poi vi faccio sapere.
Sappiate che però non sarà una cosa "immediata". Nei prossimi giorni non prevedo l'uso della motosega.
Grazie a tutti in ogni caso.
Peppo.
Dimenticavo, a proposito dell'intervento di Ducelier. Non ci vuole molta fantasia per capire il danno che si fa usando benza al posto della miscela. Un bel lavoretto.
E un grazie a Beppe65 per i consigli tecnici relativi al forum.
Ciao.
Scusami, ma chiudendo la vite L in senso orario hai solo smagrito la carburazione ai bassi regimi. E' per quello che si è alzato il minimo e la catena non si fermava. L'utente falcetto ti aveva consigliato di aprirla, quindi svitarla in senso antiorario, in modo che ingrassandosi leggermente passasse più benzina. Riportala nelle condizioni di prima e prova a svitare, vedi come va. Se per sbaglio stringi troppo e smagrisci eccessivamente, non ti parte più o, nel peggior caso, rischi di grippare.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: stupida disattenzione!
Grazie Step.
In effetti ho interpretato (letto) male il precedente consiglio.
In queste condizioni la motos. partiva bene comunque.
Appena posso seguo il tuo consiglio e ti faccio sapere.
Di nuovo grazie.
Peppo
In effetti ho interpretato (letto) male il precedente consiglio.
In queste condizioni la motos. partiva bene comunque.
Appena posso seguo il tuo consiglio e ti faccio sapere.
Di nuovo grazie.
Peppo
peppo- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12
Re: stupida disattenzione!
Di nuovo missione compiuta!
Questa volta ho seguito per bene i vostri consigli.
Ho riposizionato la vite "L" del carburatore e poi 1/4 di giro ad "aprire", nel senso antiorario.
A questo punto è tornata ad andare come una "schioppettata".
Quindi direi problema risolto, grazie a tutti voi ovviamente.
Ora mi rimane solo da usarla un pochino, questa sera l'ho poco più che messa in moto per provare le modifiche, e vedere come vanno le cose quando si scalda per bene. A quel punto, se necessario, un piccolissimo ritocchetto e vai a motosegare.
Devo dire che non immaginavo che questo attrezzetto, praticamente sembra un giocattolo, potesse farmi risparmiare così tanta fatica.
Di nuovo grazie a tutti.
Peppo.
Questa volta ho seguito per bene i vostri consigli.
Ho riposizionato la vite "L" del carburatore e poi 1/4 di giro ad "aprire", nel senso antiorario.
A questo punto è tornata ad andare come una "schioppettata".
Quindi direi problema risolto, grazie a tutti voi ovviamente.
Ora mi rimane solo da usarla un pochino, questa sera l'ho poco più che messa in moto per provare le modifiche, e vedere come vanno le cose quando si scalda per bene. A quel punto, se necessario, un piccolissimo ritocchetto e vai a motosegare.
Devo dire che non immaginavo che questo attrezzetto, praticamente sembra un giocattolo, potesse farmi risparmiare così tanta fatica.
Di nuovo grazie a tutti.
Peppo.
peppo- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12
Re: stupida disattenzione!
Buona segatura e tienici informati Ma non è" praticamente un giocattolo"!peppo ha scritto:Di nuovo missione compiuta!
Questa volta ho seguito per bene i vostri consigli.
Ho riposizionato la vite "L" del carburatore e poi 1/4 di giro ad "aprire", nel senso antiorario.
A questo punto è tornata ad andare come una "schioppettata".
Quindi direi problema risolto, grazie a tutti voi ovviamente.
Ora mi rimane solo da usarla un pochino, questa sera l'ho poco più che messa in moto per provare le modifiche, e vedere come vanno le cose quando si scalda per bene. A quel punto, se necessario, un piccolissimo ritocchetto e vai a motosegare.
Devo dire che non immaginavo che questo attrezzetto, praticamente sembra un giocattolo, potesse farmi risparmiare così tanta fatica.
Di nuovo grazie a tutti.
Peppo.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta
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