Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314237 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 528 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 524 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

JollyBlue, luca31, sgaragnone, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

stupida disattenzione! Vote_lcap30%stupida disattenzione! Vote_rcap 30% [ 158 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap35%stupida disattenzione! Vote_rcap 35% [ 184 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap12%stupida disattenzione! Vote_rcap 12% [ 64 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap2%stupida disattenzione! Vote_rcap 2% [ 13 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap4%stupida disattenzione! Vote_rcap 4% [ 20 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap5%stupida disattenzione! Vote_rcap 5% [ 24 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap2%stupida disattenzione! Vote_rcap 2% [ 11 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap9%stupida disattenzione! Vote_rcap 9% [ 47 ]
stupida disattenzione! Vote_lcap1%stupida disattenzione! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


stupida disattenzione!

+2
falcetto
peppo
6 partecipanti

Andare in basso

stupida disattenzione! Empty stupida disattenzione!

Messaggio  peppo Mer Ago 29, 2012 9:13 pm

Buon giorno a tutti.
Premetto che non sono un "motoseghista" professionista.
Praticamente un principiante per uso domestico, ma sto cercando di imparare.
Da qualche giorno ha acquistato una efco per sramare, piccolina quindi, poichè l'altra che ho, una sthil 034 (non so se si scrive così) è abbastanza grande e faticosa da maneggiare per i piccoli taglietti.
Ho scelto una efco poichè ho un decespugliatore della stessa marca e non mi ha dato mai problemi di motore.
Ripeto che non sono un professioniste e quindi l'uso che ne faccio non è estremamente gravoso.
Tuttavia qualche giorno fa ho fatto una fesseria megagalattica sulla efco piccolina. bonk!bonk!
Una disattenzione che mi vergogno pure a raccontare. Embarassed
Praticamente ho fatto un pieno di olio nel serbatoio della miscela e, ovviamente, un pieno di miscela nel serbatoio dell'olio.
Al terzo strappo, ovviamente non è partita, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava: fino ad allora partiva solo a guardarla e reagiva all'acceleratore in modo impeccabile.
Accortomi del fattaccio ho provveduto a svuotare il tutto, ho dato una bella lavata (scuotendo la motosega) con della miscela nel serbatoio e poi svuotandolo un paio di volte. E quindi ho riprovato a riavviare il motore.
Dopo qualche strappo è partita, un po di fumo (ci può stare) e quindi ho pensato: tempo di fare un paio di pieni si ripulisce tutto e tutto torna come prima.
In realtà non è stato così, e di pieni ne ho fatti molti di più di due.
Dopo quello che è successo la motosega parte bene ma stenta un pochino a prendere i giri, soprattutto quando non è proprio calda. Una volta presi i giri poi va bene.
Pensate che sia successo qualcosa o si tratta solo di rivedere un pochino la carburazione ai bassi regimi?
In altre occasioni ho potuto apprezzare la competenza e la disponibilità delle persone che frequentano questo forum.
Ed è per questo che voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi qualche sicuramente utile informazione. Very Happy
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  falcetto Mer Ago 29, 2012 9:23 pm

A mio parere, non dovrebbe essere successo niente di grave. In ogni caso verifica la pulizia del filtro aria e della candela. Ma potrebbe esserci l'intasamento da olio dei microscopici forellini di progressione del carburatore. Prova anche a aprire di 45 o 90° la vite L (se presente ed in senso antiorario) in modo da dare un filo di benzina in più che può contribuire al lavaggio. Poi puoi sempre ripristinare la posizione originale.
Il modello esatto della motosega è utile per altri consigli. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  peppo Mer Ago 29, 2012 9:33 pm

Grazie Falcetto, rapido e preciso.
Si tratta, al 99%, di un efco MT 2600.
Ha la vite per la regolazione della carburazione sia ai bassi che agli altri regimi.
La candela ho provveduto a pulirla subito, dopo il fattaccio.
Così come ho fatto girare un po il motore, tirando la cordicella, senza candela in modo da favorire l'uscita dell'olio che era finito nel cilindro.
Quanto siano delicati i carburatori di questi attrezzi lo so, ma possibile che dopo 7/8 pieni non si sia ancora del tutto pulito?
Grazie, Peppo.
Scusa, dimenticavo.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio di agire sulla vite L.
Ancora grazie, Peppo.


Ultima modifica di beppe65 il Mer Ago 29, 2012 10:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi - usare il tasto "edit")

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  tottoli livio Mer Ago 29, 2012 9:57 pm

dai una bella pulita anche al filtro della miscela nel serbatoio.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  peppo Mer Ago 29, 2012 10:06 pm

OK Livio, ma mi daresti qualche consiglio su come smontarlo?

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  tottoli livio Gio Ago 30, 2012 11:03 am

peppo ha scritto:OK Livio, ma mi daresti qualche consiglio su come smontarlo?
togli la miscela dal serbatoio,prendi un pezzetto di filo diferro (20 cm circa) e fagli un'uncino da' una parte...aggancia il filtro ed estrailo dal serbatoio...non tirare troppo sul tubetto...poi lo' stacchi e lo' soffi o lavi per bene... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  peppo Gio Ago 30, 2012 1:02 pm

Grazie infinite, Livio.
Ciao, Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  Ducelier Gio Ago 30, 2012 5:32 pm

Concordo con gli amci del forum non successo nulla di grave basta solo pulire e torna a funzionare come tutto come prima non te la prendere sono cose che capita a chi alvora pensa che cè chi ha messo benzina al posto della miscela poi non ti dico che danno Shocked
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  peppo Gio Ago 30, 2012 7:48 pm

Missione compiuta!
Ho pulito il filtro benzina, ma devo dire che non era affatto sporco. Almeno visivamente. L'ho bagnato due volte con la benza e l'ho soffiato con il compressore.
Tale filtro è composto da una parte esterna, una specie di feltrino che è quello che ho pulito. E una parte interna di un materiale rigido: questo non sono riuscito a sfilarlo e non l'ho pulito.
Ho anche fatto 1/4 di giro abbondante per la vie L del carburatore, a stringere: devo dire che la situazione è migliorata poco poco. Meglio che niente.
Ho anche abbassato un pochino il minimo poichè la catena ci metteva un pò a fermarsi dal momento che si lascia l'acceleratore.
Vedo di lavorarci ancora un pò e poi vi faccio sapere.
Sappiate che però non sarà una cosa "immediata". Nei prossimi giorni non prevedo l'uso della motosega.
Grazie a tutti in ogni caso.
Peppo.
Dimenticavo, a proposito dell'intervento di Ducelier. Non ci vuole molta fantasia per capire il danno che si fa usando benza al posto della miscela. Un bel lavoretto.
E un grazie a Beppe65 per i consigli tecnici relativi al forum.
Ciao.


Ultima modifica di peppo il Gio Ago 30, 2012 8:12 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi: usare il tasto "edit", please...)

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  Stepmeister Ven Ago 31, 2012 6:40 am

peppo ha scritto:Missione compiuta!
Ho pulito il filtro benzina, ma devo dire che non era affatto sporco. Almeno visivamente. L'ho bagnato due volte con la benza e l'ho soffiato con il compressore.
Tale filtro è composto da una parte esterna, una specie di feltrino che è quello che ho pulito. E una parte interna di un materiale rigido: questo non sono riuscito a sfilarlo e non l'ho pulito.
Ho anche fatto 1/4 di giro abbondante per la vie L del carburatore, a stringere: devo dire che la situazione è migliorata poco poco. Meglio che niente.
Ho anche abbassato un pochino il minimo poichè la catena ci metteva un pò a fermarsi dal momento che si lascia l'acceleratore.
Vedo di lavorarci ancora un pò e poi vi faccio sapere.
Sappiate che però non sarà una cosa "immediata". Nei prossimi giorni non prevedo l'uso della motosega.
Grazie a tutti in ogni caso.
Peppo.
Dimenticavo, a proposito dell'intervento di Ducelier. Non ci vuole molta fantasia per capire il danno che si fa usando benza al posto della miscela. Un bel lavoretto.
E un grazie a Beppe65 per i consigli tecnici relativi al forum.
Ciao.

Scusami, ma chiudendo la vite L in senso orario hai solo smagrito la carburazione ai bassi regimi. E' per quello che si è alzato il minimo e la catena non si fermava. L'utente falcetto ti aveva consigliato di aprirla, quindi svitarla in senso antiorario, in modo che ingrassandosi leggermente passasse più benzina. Riportala nelle condizioni di prima e prova a svitare, vedi come va. Se per sbaglio stringi troppo e smagrisci eccessivamente, non ti parte più o, nel peggior caso, rischi di grippare.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  peppo Ven Ago 31, 2012 12:17 pm

Grazie Step.
In effetti ho interpretato (letto) male il precedente consiglio.
In queste condizioni la motos. partiva bene comunque.
Appena posso seguo il tuo consiglio e ti faccio sapere.
Di nuovo grazie.
Peppo

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  peppo Ven Ago 31, 2012 10:10 pm

Di nuovo missione compiuta!
Questa volta ho seguito per bene i vostri consigli.
Ho riposizionato la vite "L" del carburatore e poi 1/4 di giro ad "aprire", nel senso antiorario.
A questo punto è tornata ad andare come una "schioppettata".
Quindi direi problema risolto, grazie a tutti voi ovviamente.
Ora mi rimane solo da usarla un pochino, questa sera l'ho poco più che messa in moto per provare le modifiche, e vedere come vanno le cose quando si scalda per bene. A quel punto, se necessario, un piccolissimo ritocchetto e vai a motosegare.
Devo dire che non immaginavo che questo attrezzetto, praticamente sembra un giocattolo, potesse farmi risparmiare così tanta fatica.
Di nuovo grazie a tutti.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Set 01, 2012 1:10 pm

peppo ha scritto:Di nuovo missione compiuta!
Questa volta ho seguito per bene i vostri consigli.
Ho riposizionato la vite "L" del carburatore e poi 1/4 di giro ad "aprire", nel senso antiorario.
A questo punto è tornata ad andare come una "schioppettata".
Quindi direi problema risolto, grazie a tutti voi ovviamente.
Ora mi rimane solo da usarla un pochino, questa sera l'ho poco più che messa in moto per provare le modifiche, e vedere come vanno le cose quando si scalda per bene. A quel punto, se necessario, un piccolissimo ritocchetto e vai a motosegare.
Devo dire che non immaginavo che questo attrezzetto, praticamente sembra un giocattolo, potesse farmi risparmiare così tanta fatica.
Di nuovo grazie a tutti.
Peppo.
Buona segatura e tienici informati Very Happy Ma non è" praticamente un giocattolo"! ok capo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

stupida disattenzione! Empty Re: stupida disattenzione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.