Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 227 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 226 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cilindrata e potenza motosega
+4
fubiano
peppone
dobermann
Lello78
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cilindrata e potenza motosega
Chiedo da cosa dipende tecnicamente che una motosega di maggior cilinrata ha meno potenza di una di più piccola cilindrata esempio:
Sthil ms 391 cc 65 potenza 3.3 kW
Sthil ms 362 cc 60 potenza 3.4kW
Sthil ms 391 cc 65 potenza 3.3 kW
Sthil ms 362 cc 60 potenza 3.4kW
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: Cilindrata e potenza motosega
una fascia hobbystica, l'altra fascia professionale!!!
dobermann- utente registrato
- Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA
Re: Cilindrata e potenza motosega
volevo sapere in teoria anche una differenza tecnica, meccanica es. su cililndro, pistone, corsa pistone
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: Cilindrata e potenza motosega
la 391 è una semipro, non una hobby.
non conosco bene le due stihl di cui parli quindi mi tengo sulle generali: tra le varie categorie di macchine cambiano il rapporto alessaggio-corsa, la diagrammatura delle luci di aspirazione e di scarico, l'alberino, a volte le fasce, spesso i materiali costruttivi...e altro ancora.
insomma: sono diversi i motori
non conosco bene le due stihl di cui parli quindi mi tengo sulle generali: tra le varie categorie di macchine cambiano il rapporto alessaggio-corsa, la diagrammatura delle luci di aspirazione e di scarico, l'alberino, a volte le fasce, spesso i materiali costruttivi...e altro ancora.
insomma: sono diversi i motori
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Cilindrata e potenza motosega
Senza riferirsi ad una motosega in particolare parlando di motori a volte si preferisce la coppia a scapito della potenza massima o viceversa è quindi una scelta del costruttore per adeguare la sua macchina per adattarla al meglio a determinati impieghi sia di uso che di durata se pensiamo i ns trattori hanno cilindrate esagerate rispetto ad un auto di pari potenza in questo caso il costruttore ha tenuto conto dei parametri d'uso del veicolo in cui il motore verrà impiegato.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: Cilindrata e potenza motosega
Scusate se mi intrometto, ma la domanda, peraltro molto interessante di Lello78, è tecnica e specifica.fubiano ha scritto:Senza riferirsi ad una motosega in particolare parlando di motori a volte si preferisce la coppia a scapito della potenza massima o viceversa è quindi una scelta del costruttore per adeguare la sua macchina per adattarla al meglio a determinati impieghi sia di uso che di durata se pensiamo i ns trattori hanno cilindrate esagerate rispetto ad un auto di pari potenza in questo caso il costruttore ha tenuto conto dei parametri d'uso del veicolo in cui il motore verrà impiegato.
L'iscritto chiede come sia possibile dal punto vista meccanico, che tra 2 mts (indipendentemente dalla marca - la stihl è citata solo come esempio -) aventi cilindrate differenti tra loro, a quella avente cilindrata (cc) minore possa corrispondere una potenza (kw) maggiore.
A 'sto punto, son curioso anch'io di saperlo...
Beppe65
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
Come già detto da Peppone la potenza di un motore dipende da molti fattori: fasce pistone (monofascia o bifascia) materiali, carburatori, forme delle luci di aspirazione e scarico compressione ecc..
mario83- utente registrato
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10
Re: Cilindrata e potenza motosega
Ok. Ma la domanda è specifica: perchè e come i materiali, i carburatori etc. incidono sulla potenza della mts?mario83 ha scritto:Come già detto da Peppone la potenza di un motore dipende da molti fattori: fasce pistone (monofascia o bifascia) materiali, carburatori, forme delle luci di aspirazione e scarico compressione ecc..
Almeno, qualche...indizio!!
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
ehheeh..i carburatori? immettendo più miscela in camera di combustione, ovvio che il tutto deve essere "equilibrato" ..
i materiali prestanti riescono a dissipare più calore, sono più resistenti ecc.
motori ad alte prestazioni come quelli delle mts (professionali) sono una combinazione di questi fattori, leggerezza dei materiali, durevolezza, dissipazione calore, immissione miscela ed espulsione gas di scarico...
se un motore riesce a dissipare meglio il calore ed è fatto in materiale di qualità, si può farlo girare a regimi più alti traendone maggior potenza massima....ad esempio la marmitta in un motore 2 tempi influisce molto sulla potenza che può produrre, togliendola come molti pensano non ne aumenta la potenza..la si diminuisce
spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo..
i materiali prestanti riescono a dissipare più calore, sono più resistenti ecc.
motori ad alte prestazioni come quelli delle mts (professionali) sono una combinazione di questi fattori, leggerezza dei materiali, durevolezza, dissipazione calore, immissione miscela ed espulsione gas di scarico...
se un motore riesce a dissipare meglio il calore ed è fatto in materiale di qualità, si può farlo girare a regimi più alti traendone maggior potenza massima....ad esempio la marmitta in un motore 2 tempi influisce molto sulla potenza che può produrre, togliendola come molti pensano non ne aumenta la potenza..la si diminuisce
spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo..
Ultima modifica di mario83 il Ven Ott 19, 2012 8:48 pm - modificato 1 volta.
mario83- utente registrato
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10
Re: Cilindrata e potenza motosega
In fase di progettazione si fanno delle scelte incrociando e pesando tanti fattori: analisi concorrenza, ricerche di mercato, costo e qualità dei materiali, peso, consumo, durata (design review).
Magari dai prototipi tiro fuori 3,5 kW da un 50cc, ma dopo 100 ore di test me lo ritrovo inutilizzabile (temperature fuori range se ambiente > 30°C, consumo inaccettabile, usura precoce dei componenti, ecc.)
E allora torno indietro, modificando tante cose e cercando un compromesso accettabile per tutti i parametri in esame.
Ed è sempre un'estenuante lotta con costi, affidabilità, marketing, senza mai andare oltre la deadline...del mercato.
Se pensate che sia OT avete ragione, ma il compito dell'engineering è questo. Saluti
Magari dai prototipi tiro fuori 3,5 kW da un 50cc, ma dopo 100 ore di test me lo ritrovo inutilizzabile (temperature fuori range se ambiente > 30°C, consumo inaccettabile, usura precoce dei componenti, ecc.)
E allora torno indietro, modificando tante cose e cercando un compromesso accettabile per tutti i parametri in esame.
Ed è sempre un'estenuante lotta con costi, affidabilità, marketing, senza mai andare oltre la deadline...del mercato.
Se pensate che sia OT avete ragione, ma il compito dell'engineering è questo. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Cilindrata e potenza motosega
Tranquillo, mario83!mario83 ha scritto:spero tu abbia capito, perchè mi sto imbogliando da solo... non sono un esperto, aspetta pareri più "pregiati" io sono grezzo..
Ahimè, non ho capito, ma non è colpa tua!
Anzi, ti ringrazio e mi complimento per esserti prodigato nella '"missione"!!
Ma una spiegazione "tecnica", ci sarà o no...?!
Buon taglio a tutti!
Beppe65
Ultima modifica di beppe65 il Ven Ott 19, 2012 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica "faccine"...)
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
beppe65 ha scritto:
Ma una spiegazione "tecnica", ci sarà o no...?!
https://lamotosega.forumattivo.com/t1381-cilindro-e-travasi-dettagli-fotografici
https://lamotosega.forumattivo.com/t515-coppia-motore-o-momento-torcente
https://lamotosega.forumattivo.com/t1955-pistone-granigliato
https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Cilindrata e potenza motosega
Questa era la risposta giusta. Ottimo Forum: lieto di farne parte!peppone ha scritto:beppe65 ha scritto:
Ma una spiegazione "tecnica", ci sarà o no...?!
https://lamotosega.forumattivo.com/t1381-cilindro-e-travasi-dettagli-fotografici
https://lamotosega.forumattivo.com/t515-coppia-motore-o-momento-torcente
https://lamotosega.forumattivo.com/t1955-pistone-granigliato
https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: Cilindrata e potenza motosega
Altra domanda inerente i kW:
esempio fra la Sthil 261 e la 391 0 362 c' e differenza solo di 0,5 Kw fra la prima citata e le seconde seppur differenza di 10/15cc infatti:
261 50 cc kW 2,8
391 65 cc kW 3,3
Chiedo agli esperti se a parità di barra e catena (facciamo 45 cm) la differenza di 0,5 kW si sente nei tagli d' abbattimento oppure la differenza è lieve?
esempio fra la Sthil 261 e la 391 0 362 c' e differenza solo di 0,5 Kw fra la prima citata e le seconde seppur differenza di 10/15cc infatti:
261 50 cc kW 2,8
391 65 cc kW 3,3
Chiedo agli esperti se a parità di barra e catena (facciamo 45 cm) la differenza di 0,5 kW si sente nei tagli d' abbattimento oppure la differenza è lieve?
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: Cilindrata e potenza motosega
Si, si sente mezzo kW di differenza.
Per esperienza in particolare l'erogazione della potenza è diversa. Le semiprofessionali sono più lente ma con più coppia, la MS 261 ha un compromesso fra velocità e coppia (per rendere bene in abbattimento e sramatura) che la rende ottima con la barra da 37 o da 40cm, aumentando a 45 secondo me si "siede": a mio avviso è stata pensata per rendere bene con barre corte perché è una "tuttofare". Hanno anche un passo catena diverso MS 261 ha il .325, la MS 391 passo 3/8: fra le numerose differenze una che risalta in questa situazione è la dimensione dell'incavo e quindi la quantità di legno asportato, di più per il 3/8.
I dati del catalogo non chiariscono purtroppo il "temperamento" della macchine, che sono nate per lavori diversi e per il lavoro da abbattimento è più indicata la MS 391
Per esperienza in particolare l'erogazione della potenza è diversa. Le semiprofessionali sono più lente ma con più coppia, la MS 261 ha un compromesso fra velocità e coppia (per rendere bene in abbattimento e sramatura) che la rende ottima con la barra da 37 o da 40cm, aumentando a 45 secondo me si "siede": a mio avviso è stata pensata per rendere bene con barre corte perché è una "tuttofare". Hanno anche un passo catena diverso MS 261 ha il .325, la MS 391 passo 3/8: fra le numerose differenze una che risalta in questa situazione è la dimensione dell'incavo e quindi la quantità di legno asportato, di più per il 3/8.
I dati del catalogo non chiariscono purtroppo il "temperamento" della macchine, che sono nate per lavori diversi e per il lavoro da abbattimento è più indicata la MS 391
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Argomenti simili
» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
» cilindrata motosega solo 640
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
» cilindrata motosega solo 640
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.