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Messaggio  fernando62 Ven Lug 23, 2010 3:46 pm

i pistoni cromati vengono solitamente montati in camice di ghisa o alluminio (motori B&S)

il pistone granigliato, o impallinato è una furbizia che si fà quando un pistone è leggermente grippato e non si trova il ricambio
l'impallinatura seve a ripristinare la superfice del pistone dopo che e stato cartavetrato per asportare le rigature. impallinando si forma(guardando alla lente) come una buccia d'arancia ottima per mantenere il velo dell'olio.
un pistone nuovo non è liscio, ma porta le rigature della tornitura, vengono poi ricoperti di un leggero strato di stagno (volgarmente chiamato) per favorire la lubrificazione nelle prime ore.
ci sono anche i pistoni molikotati riconoscibili dal mantello nero

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la foto non è venuta bene,troppa fretta.

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Messaggio  frozik Sab Lug 24, 2010 8:45 pm

fernando e molto interessante l argomento ma non vedendo la finitura superficiale del pistone non ho capito
ciao
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Messaggio  tottoli livio Sab Lug 24, 2010 9:12 pm

la "granigliatura" dei metalli viene eseguita sparando a pressione dei pezzi di metallo ,possono essere delle sfere o polvere d'acciaio,viene eseguita come la sabbiatura,ovviamente sia la dimensione del materiale che la pressione e' proporzionata in base a cosa si deve granigliare.. ☀
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Messaggio  frozik Dom Lug 25, 2010 8:03 pm

e come la pallinatura mi sembra di capire giusto
con questo processo si dovrebbe ottenere un microrigonfiamento in alcune zone e in altre zone un avvallamento che dovrebbe servire a contenere l olio
giusto
ciao
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Messaggio  Boglians Lun Lug 26, 2010 10:46 am

Se non sbaglio questo procedimento grazie alle creste degli avvallamenti si recupera anche qualcosina in termini di qualche centesimo per recuperare pistoni che sono ormai causa usura sotto tolleranza.
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Messaggio  tottoli livio Lun Lug 26, 2010 2:10 pm

si' viene eseguito come la pallinatura,cioe' tramite apposita pistola,solamente che cambia il materiale utilizzato,.....non sono sicuro che questo trattamento superficile aumenti la misura del pistone,..un'altro sistema a posto della granigliatura potrebbe essere la "vibratura" viene eseguita in apposite vasche vibranti con delle pietre abrasive e acqua saponata,dalle mie parti e' molto utilizzata per togliere l'ossido di fusione dai rubinetti (in ottone) quindi direi che sarebbe ottima sui pistoni..
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Messaggio  Fabbrus Mar Gen 11, 2011 3:57 pm

fernando62 ha scritto:i pistoni cromati vengono solitamente montati in camice di ghisa o alluminio (motori B&S)

il pistone granigliato, o impallinato è una furbizia che si fà quando un pistone è leggermente grippato e non si trova il ricambio
l'impallinatura seve a ripristinare la superfice del pistone dopo che e stato cartavetrato per asportare le rigature. impallinando si forma(guardando alla lente) come una buccia d'arancia ottima per mantenere il velo dell'olio.
un pistone nuovo non è liscio, ma porta le rigature della tornitura, vengono poi ricoperti di un leggero strato di stagno (volgarmente chiamato) per favorire la lubrificazione nelle prime ore.
ci sono anche i pistoni molikotati riconoscibili dal mantello nero

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la foto non è venuta bene,troppa fretta.
Scusa ma è un'operazione tecnica "riconosciuta"? Perchè sinceramente non vedo grossi benefici in caso di grippatura leggera, in fondo quello che conta veramente sono le fasce nuove , un buon olio ed una miscela un po' più grassa. Che dici? fischio ????? Shocked
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Messaggio  fernando62 Mar Gen 11, 2011 4:19 pm

Fabbrus ha scritto:
fernando62 ha scritto:i pistoni cromati vengono solitamente montati in camice di ghisa o alluminio (motori B&S)

il pistone granigliato, o impallinato è una furbizia che si fà quando un pistone è leggermente grippato e non si trova il ricambio
l'impallinatura seve a ripristinare la superfice del pistone dopo che e stato cartavetrato per asportare le rigature. impallinando si forma(guardando alla lente) come una buccia d'arancia ottima per mantenere il velo dell'olio.
un pistone nuovo non è liscio, ma porta le rigature della tornitura, vengono poi ricoperti di un leggero strato di stagno (volgarmente chiamato) per favorire la lubrificazione nelle prime ore.
ci sono anche i pistoni molikotati riconoscibili dal mantello nero

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la foto non è venuta bene,troppa fretta.
Scusa ma è un'operazione tecnica "riconosciuta"? Perchè sinceramente non vedo grossi benefici in caso di grippatura leggera, in fondo quello che conta veramente sono le fasce nuove , un buon olio ed una miscela un po' più grassa. Che dici? fischio ????? Shocked


si hai ragione, (nulla di meglio di uno nuovo) ma non trovando il ricambioho provato questa tecnica suggeritami da apassionati di moto d'epoca. almeno cosi si ripristina la rugisita e si riesce a tirar su un tantino il diametro. la motosega funziona(fascia nuova) e ho ottenuto quasi 10bar di compressione.

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Messaggio  Fabbrus Mar Gen 11, 2011 5:52 pm

Ah, ok. Rimango un po' dubbioso per il recupero dell'alesaggio, anche se ci fosse andrebbe perso presto, perchè le piccole sporgenze non credo durino molto con la normale usura...
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Messaggio  fernando62 Mar Gen 11, 2011 7:26 pm

Fabbrus ha scritto:Ah, ok. Rimango un po' dubbioso per il recupero dell'alesaggio, anche se ci fosse andrebbe perso presto, perchè le piccole sporgenze non credo durino molto con la normale usura...

pochi centesimi(pochi pochi) ma quanto basta come rugosità per tenere il velo d'olio. come gia detto meglio un pistone nuovo

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Messaggio  murdock Mar Gen 11, 2011 9:05 pm

certo che e' un'operazione valida.....specialmente quando non ci sono i ricambi......noi in officina la utilizziamo ( la pallinatura ) per ripristinare il funzionamento della geometria variabile dei turbocompressori altrimenti non revisionabile .....e devo dire che da ottimi risultati.....stiamo parlando di Turbocompressori motori a scoppio .....e' vero che non c'entrano niente con le motoseghe e i due tempi, ma in quanto a temperature e giri ci siamo.....
fine OT
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Messaggio  Fabbrus Mer Gen 12, 2011 8:20 pm

murdock ha scritto:certo che e' un'operazione valida.....specialmente quando non ci sono i ricambi......noi in officina la utilizziamo ( la pallinatura ) per ripristinare il funzionamento della geometria variabile dei turbocompressori altrimenti non revisionabile .....e devo dire che da ottimi risultati.....stiamo parlando di Turbocompressori motori a scoppio .....e' vero che non c'entrano niente con le motoseghe e i due tempi, ma in quanto a temperature e giri ci siamo.....
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Ah, era questo che aspettavo, una conferma"ufficiale". Grazie
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