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PISTONE GRANIGLIATO
+2
frozik
fernando62
6 partecipanti
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PISTONE GRANIGLIATO
i pistoni cromati vengono solitamente montati in camice di ghisa o alluminio (motori B&S)
il pistone granigliato, o impallinato è una furbizia che si fà quando un pistone è leggermente grippato e non si trova il ricambio
l'impallinatura seve a ripristinare la superfice del pistone dopo che e stato cartavetrato per asportare le rigature. impallinando si forma(guardando alla lente) come una buccia d'arancia ottima per mantenere il velo dell'olio.
un pistone nuovo non è liscio, ma porta le rigature della tornitura, vengono poi ricoperti di un leggero strato di stagno (volgarmente chiamato) per favorire la lubrificazione nelle prime ore.
ci sono anche i pistoni molikotati riconoscibili dal mantello nero
Uploaded with ImageShack.us
la foto non è venuta bene,troppa fretta.
il pistone granigliato, o impallinato è una furbizia che si fà quando un pistone è leggermente grippato e non si trova il ricambio
l'impallinatura seve a ripristinare la superfice del pistone dopo che e stato cartavetrato per asportare le rigature. impallinando si forma(guardando alla lente) come una buccia d'arancia ottima per mantenere il velo dell'olio.
un pistone nuovo non è liscio, ma porta le rigature della tornitura, vengono poi ricoperti di un leggero strato di stagno (volgarmente chiamato) per favorire la lubrificazione nelle prime ore.
ci sono anche i pistoni molikotati riconoscibili dal mantello nero
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la foto non è venuta bene,troppa fretta.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: PISTONE GRANIGLIATO
fernando e molto interessante l argomento ma non vedendo la finitura superficiale del pistone non ho capito
ciao
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: PISTONE GRANIGLIATO
la "granigliatura" dei metalli viene eseguita sparando a pressione dei pezzi di metallo ,possono essere delle sfere o polvere d'acciaio,viene eseguita come la sabbiatura,ovviamente sia la dimensione del materiale che la pressione e' proporzionata in base a cosa si deve granigliare..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: PISTONE GRANIGLIATO
e come la pallinatura mi sembra di capire giusto
con questo processo si dovrebbe ottenere un microrigonfiamento in alcune zone e in altre zone un avvallamento che dovrebbe servire a contenere l olio
giusto
ciao
con questo processo si dovrebbe ottenere un microrigonfiamento in alcune zone e in altre zone un avvallamento che dovrebbe servire a contenere l olio
giusto
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: PISTONE GRANIGLIATO
Se non sbaglio questo procedimento grazie alle creste degli avvallamenti si recupera anche qualcosina in termini di qualche centesimo per recuperare pistoni che sono ormai causa usura sotto tolleranza.
Boglians- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti
Re: PISTONE GRANIGLIATO
si' viene eseguito come la pallinatura,cioe' tramite apposita pistola,solamente che cambia il materiale utilizzato,.....non sono sicuro che questo trattamento superficile aumenti la misura del pistone,..un'altro sistema a posto della granigliatura potrebbe essere la "vibratura" viene eseguita in apposite vasche vibranti con delle pietre abrasive e acqua saponata,dalle mie parti e' molto utilizzata per togliere l'ossido di fusione dai rubinetti (in ottone) quindi direi che sarebbe ottima sui pistoni..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: PISTONE GRANIGLIATO
Scusa ma è un'operazione tecnica "riconosciuta"? Perchè sinceramente non vedo grossi benefici in caso di grippatura leggera, in fondo quello che conta veramente sono le fasce nuove , un buon olio ed una miscela un po' più grassa. Che dici?fernando62 ha scritto:i pistoni cromati vengono solitamente montati in camice di ghisa o alluminio (motori B&S)
il pistone granigliato, o impallinato è una furbizia che si fà quando un pistone è leggermente grippato e non si trova il ricambio
l'impallinatura seve a ripristinare la superfice del pistone dopo che e stato cartavetrato per asportare le rigature. impallinando si forma(guardando alla lente) come una buccia d'arancia ottima per mantenere il velo dell'olio.
un pistone nuovo non è liscio, ma porta le rigature della tornitura, vengono poi ricoperti di un leggero strato di stagno (volgarmente chiamato) per favorire la lubrificazione nelle prime ore.
ci sono anche i pistoni molikotati riconoscibili dal mantello nero
la foto non è venuta bene,troppa fretta.
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: PISTONE GRANIGLIATO
Fabbrus ha scritto:Scusa ma è un'operazione tecnica "riconosciuta"? Perchè sinceramente non vedo grossi benefici in caso di grippatura leggera, in fondo quello che conta veramente sono le fasce nuove , un buon olio ed una miscela un po' più grassa. Che dici?fernando62 ha scritto:i pistoni cromati vengono solitamente montati in camice di ghisa o alluminio (motori B&S)
il pistone granigliato, o impallinato è una furbizia che si fà quando un pistone è leggermente grippato e non si trova il ricambio
l'impallinatura seve a ripristinare la superfice del pistone dopo che e stato cartavetrato per asportare le rigature. impallinando si forma(guardando alla lente) come una buccia d'arancia ottima per mantenere il velo dell'olio.
un pistone nuovo non è liscio, ma porta le rigature della tornitura, vengono poi ricoperti di un leggero strato di stagno (volgarmente chiamato) per favorire la lubrificazione nelle prime ore.
ci sono anche i pistoni molikotati riconoscibili dal mantello nero
la foto non è venuta bene,troppa fretta.
si hai ragione, (nulla di meglio di uno nuovo) ma non trovando il ricambioho provato questa tecnica suggeritami da apassionati di moto d'epoca. almeno cosi si ripristina la rugisita e si riesce a tirar su un tantino il diametro. la motosega funziona(fascia nuova) e ho ottenuto quasi 10bar di compressione.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: PISTONE GRANIGLIATO
Ah, ok. Rimango un po' dubbioso per il recupero dell'alesaggio, anche se ci fosse andrebbe perso presto, perchè le piccole sporgenze non credo durino molto con la normale usura...
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: PISTONE GRANIGLIATO
Fabbrus ha scritto:Ah, ok. Rimango un po' dubbioso per il recupero dell'alesaggio, anche se ci fosse andrebbe perso presto, perchè le piccole sporgenze non credo durino molto con la normale usura...
pochi centesimi(pochi pochi) ma quanto basta come rugosità per tenere il velo d'olio. come gia detto meglio un pistone nuovo
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: PISTONE GRANIGLIATO
certo che e' un'operazione valida.....specialmente quando non ci sono i ricambi......noi in officina la utilizziamo ( la pallinatura ) per ripristinare il funzionamento della geometria variabile dei turbocompressori altrimenti non revisionabile .....e devo dire che da ottimi risultati.....stiamo parlando di Turbocompressori motori a scoppio .....e' vero che non c'entrano niente con le motoseghe e i due tempi, ma in quanto a temperature e giri ci siamo.....
fine OT
fine OT
murdock- utente registrato
- Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino
Re: PISTONE GRANIGLIATO
Ah, era questo che aspettavo, una conferma"ufficiale". Graziemurdock ha scritto:certo che e' un'operazione valida.....specialmente quando non ci sono i ricambi......noi in officina la utilizziamo ( la pallinatura ) per ripristinare il funzionamento della geometria variabile dei turbocompressori altrimenti non revisionabile .....e devo dire che da ottimi risultati.....stiamo parlando di Turbocompressori motori a scoppio .....e' vero che non c'entrano niente con le motoseghe e i due tempi, ma in quanto a temperature e giri ci siamo.....
fine OT
Fabbrus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
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