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Messaggio  sprevit Lun Dic 10, 2012 7:34 am

Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)

Grazie per la disponibilità
Stefano

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Messaggio  iury1977 Lun Dic 10, 2012 7:53 am

sprevit ha scritto:Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)

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Intanto benvenuto nel forum, spero ti troverai bene.
Hai verificato che tutti i passaggi siano liberi e puliti? l'olio non arriva proprio o poco?
Inizia a dare un'occhiata qui https://lamotosega.forumattivo.com/f125p900-manuali-di-officina-ed-esplosi troverai tutto quello che ti serve. Poi attendiamo le idee degli esperti

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Messaggio  sprevit Lun Dic 10, 2012 8:30 am

iury1977 ha scritto:
sprevit ha scritto:Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)

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Hai verificato che tutti i passaggi siano liberi e puliti? l'olio non arriva proprio o poco?
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Ho sofiato con l'aria compressa il foro d'uscita dell'olio sulla lama, ma non è cambiato nienete , non ece nemmeno un filo d'olio

grazie mille per il link iury1977


Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 10, 2012 8:58 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)

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Messaggio  Robinia Lun Dic 10, 2012 1:51 pm

Hai provato a mettere dentro il serbatoio del'olio (senza olio ovviamente Very Happy ) un pò di benzina,accelleri e vedi se esce qualcosa?magari si è formato un tappo o che e ne impedisce la fuoriuscita!

Facci sapere! ok capo

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Messaggio  iury1977 Lun Dic 10, 2012 2:30 pm

Robinia ha scritto:Hai provato a mettere dentro il serbatoio del'olio (senza olio ovviamente Very Happy ) un pò di benzina,accelleri e vedi se esce qualcosa?magari si è formato un tappo o che e ne impedisce la fuoriuscita!

Facci sapere! ok capo

Benvenuto anche da parte mia! ok capo Very Happy ok capo Laughing
ottima prova, stai però attento a non farla venire a contatto con la marmitta snort Very Happy

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Messaggio  stihll Lun Dic 10, 2012 2:44 pm

sai che ho lo stesso problema anche io però con la ms 441 e tempo fa con la 026, la 026 sono riuscito a pulire bene il serbatoio con benzina ma purtroppo la ms 441 non si sblocca, domani proverò a portare in negozio e mi cambierà la pompa dell'olio credo, magari gli chiedo pure di mettere una pompa maggiorata.
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Messaggio  sprevit Lun Dic 10, 2012 2:54 pm

GRAZIE MILLE A TUTTI, domani o sabato provo a fare questa prova poi vi faccio sapere, siete fantastci....

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Messaggio  stufa 69 Lun Dic 10, 2012 6:09 pm

ciao sprevit
se dici che il filtro è pulito prova a serbatoio pieno d,olio a mts accesa senza barra a soffiare leggermente nello sfiato del serbatio che si trova appena sopra ai pregionieri barra in modo da dare pressione.
non ricordo se cè la lamiera guida catena con la vite,se cè è li sotto.
se non esce cosi dobbiamo andare alla pompa che spesso grippano e sgranano il rocchetto in teflon
ciao e facci sapere

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Messaggio  sprevit Sab Feb 09, 2013 9:33 am

Ho provato a pulire il serbatoi con la benzina ma non esce olio, poi ho inizziato a smontare la pompa non so come togliere la stella con le molle, mi potete aiutare? che provo a sbloccare la pompa oppure a cambiarla...
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Messaggio  matmot Sab Feb 09, 2013 11:13 am

sprevit ha scritto:Ho provato a pulire il serbatoi con la benzina ma non esce olio, poi ho inizziato a smontare la pompa non so come togliere la stella con le molle, mi potete aiutare? che provo a sbloccare la pompa oppure a cambiarla...
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Ciao Stefano
Per togliere la frizione la devi svitare direttamente da sopra l'albero motore, se ci fai caso essa incorpora un dado con chiave da 19mm, è sinistrosa, cioè si svita in senso orario, devi però bloccare il pistone con un ferma pistone oppure svitarla con una pistola ad aria compressa (senza fermapistone ovviamente), sotto la frizione trovi la pompa olio e la relativa vite senza fine.
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Messaggio  tottoli livio Sab Feb 09, 2013 11:31 am

Matmot ti ha' dato un buon consiglio..lascia montata la candela e usa la pistola..dalla foto si vede gia' che c'e' un bel po' di sporco...dovrai pulire bene per trovare le viti che tengono la pompa... ok capo

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Messaggio  sprevit Sab Feb 16, 2013 7:30 am

tottoli livio ha scritto:Matmot ti ha' dato un buon consiglio..lascia montata la candela e usa la pistola..dalla foto si vede gia' che c'e' un bel po' di sporco...dovrai pulire bene per trovare le viti che tengono la pompa... ok capo
Ho smontato tutto e ho trovato la pompa, era completamente bloccata di sporco, ho pulito bene e oggi vado a prendere la boccola in plastica che fa da vite senza fine sulla pompa perchè è un po rovinata, ma mi resta il dubbio che la pompa funzioni o no,
qualcuno mi sa dire come potrei controllare la pompa prima di montarla?

grazie
stefano
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Messaggio  sprevit Sab Feb 16, 2013 12:50 pm

posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.
Gira a 360° senza toccare nulla!

Grazie
Stefano

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Messaggio  Erne Sab Feb 16, 2013 1:20 pm

sprevit ha scritto:posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.
Gira a 360° senza toccare nulla!

Grazie
Stefano

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Ma scusa, quando hai smontato non hai guardato dove era fissata la molla?
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Messaggio  Erne Sab Feb 16, 2013 2:00 pm

Erne ha scritto:
sprevit ha scritto:posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.
Gira a 360° senza toccare nulla!

Grazie
Stefano

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Ma scusa, quando hai smontato non hai guardato dove era fissata la molla?

Sei sicuro di averla montata correttamente, guarda l'esploso che trovi qui sul forum nei MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI.
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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 16, 2013 2:23 pm

ma come non vi siete resi conto che quella molla prende il movimento dalla campana della frizione, è una caratteristica tipica della stihl
la campana ha un dentino che tocca la molla e fa girare la vite senza fine.
forse quando ti a detto di bloccarla voleva dire che devi stringere un pò la molla in modo che si blocca bene sulla vite senza fine.

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Messaggio  Erne Sab Feb 16, 2013 2:38 pm

wolfmurex ha scritto:ma come non vi siete resi conto che quella molla prende il movimento dalla campana della frizione, è una caratteristica tipica della stihl
la campana ha un dentino che tocca la molla e fa girare la vite senza fine.
forse quando ti a detto di bloccarla voleva dire che devi stringere un pò la molla in modo che si blocca bene sulla vite senza fine.

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Messaggio  maxb. Sab Feb 16, 2013 2:41 pm

ALLORA:

il trasciantore o vite senza fine, è corretto che possa girare liberamente, deve poter girare liberamente poichè prende il moto solo dal pignone, per il mezzo dell'apposita tacca incisa su di esso. l'importante è che sia collocato bene sul diamtero dell'albero motore attorno cui ruota. Per montarlo perfettamente va fatto cadere e poi fatto ruotare fino a che si avvita perfettamente in posizione; ciò accade poichè la filettatura "aggancia" la girante della pompa dell'olio e si lascia "avvitare" su di essa. accorgersi di essere arrivati in fondo è facile e ci sono due modi per verificarlo senza dubbio: ad un certo punto si dve avvertire un leggero indurimento nella rotazione del trascinatore, segno che sta iniziando a far ruotare la girante della pompa. inoltre si noterà, sentendolo con un unghia, che il diametro dell'albero motore su cui calza il trascinatore va a sporgere per circa uno o due decimi di millimetro più in alto del trascinatore stesso. Questo garantisce che la frizione, una volta serrata, non "catturi" il trascinatore facendo funzionare perennemente la pompa.

Fatto questo serra la frizione, avendo cura di rimontare le masse centrifughe e le relative molle che ho visto rimosse nella prima foto. la frizione va assemblata prima di serrarla nuovamente. Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.

Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.
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Messaggio  wolfmurex Sab Feb 16, 2013 2:46 pm

maxb. ha scritto:ALLORA:

il trasciantore o vite senza fine, è corretto che possa girare liberamente, deve poter girare liberamente poichè prende il moto solo dal pignone, per il mezzo dell'apposita tacca incisa su di esso. l'importante è che sia collocato bene sul diamtero dell'albero motore attorno cui ruota. Per montarlo perfettamente va fatto cadere e poi fatto ruotare fino a che si avvita perfettamente in posizione; ciò accade poichè la filettatura "aggancia" la girante della pompa dell'olio e si lascia "avvitare" su di essa. accorgersi di essere arrivati in fondo è facile e ci sono due modi per verificarlo senza dubbio: ad un certo punto si dve avvertire un leggero indurimento nella rotazione del trascinatore, segno che sta iniziando a far ruotare la girante della pompa. inoltre si noterà, sentendolo con un unghia, che il diametro dell'albero motore su cui calza il trascinatore va a sporgere per circa uno o due decimi di millimetro più in alto del trascinatore stesso. Questo garantisce che la frizione, una volta serrata, non "catturi" il trascinatore facendo funzionare perennemente la pompa.

Fatto questo serra la frizione, avendo cura di rimontare le masse centrifughe e le relative molle che ho visto rimosse nella prima foto. la frizione va assemblata prima di serrarla nuovamente. Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.

Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.

grazie Maxb per la precisazione.

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Messaggio  falcetto Sab Feb 16, 2013 5:04 pm

maxb. ha scritto:....Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.

Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.
Ottimo Max...solo 2 cose per essere chiarissimi....
1. La riga di riferimento posizione tacca è incisa sulla superfice esterna dell'assieme campana-pignone.
2. L'occhiello di accoppiamento del braccetto sulla vite senza senza fine è pretensionato a stringere in modo che lavori come una spartana frizione e in caso di bloccaggio pompa vada in rotazione sulla boccola senza fine.
Mi scuso per la puntualizzazione. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
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Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Empty Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440

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