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Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
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tottoli livio
matmot
stufa 69
stihll
Robinia
iury1977
sprevit
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)
Grazie per la disponibilità
Stefano
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)
Grazie per la disponibilità
Stefano
sprevit- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Intanto benvenuto nel forum, spero ti troverai bene.sprevit ha scritto:Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)
Grazie per la disponibilità
Stefano
Hai verificato che tutti i passaggi siano liberi e puliti? l'olio non arriva proprio o poco?
Inizia a dare un'occhiata qui https://lamotosega.forumattivo.com/f125p900-manuali-di-officina-ed-esplosi troverai tutto quello che ti serve. Poi attendiamo le idee degli esperti
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Ho sofiato con l'aria compressa il foro d'uscita dell'olio sulla lama, ma non è cambiato nienete , non ece nemmeno un filo d'olioiury1977 ha scritto:Intanto benvenuto nel forum, spero ti troverai bene.sprevit ha scritto:Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)
Grazie per la disponibilità
Stefano
Hai verificato che tutti i passaggi siano liberi e puliti? l'olio non arriva proprio o poco?
Inizia a dare un'occhiata qui https://lamotosega.forumattivo.com/f125p900-manuali-di-officina-ed-esplosi troverai tutto quello che ti serve. Poi attendiamo le idee degli esperti
grazie mille per il link iury1977
Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 10, 2012 8:58 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)
sprevit- utente registrato
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Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Hai provato a mettere dentro il serbatoio del'olio (senza olio ovviamente ) un pò di benzina,accelleri e vedi se esce qualcosa?magari si è formato un tappo o che e ne impedisce la fuoriuscita!
Facci sapere!
Benvenuto anche da parte mia!
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Robinia- ex moderatori
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Età : 48
Località : colli............
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
ottima prova, stai però attento a non farla venire a contatto con la marmittaRobinia ha scritto:Hai provato a mettere dentro il serbatoio del'olio (senza olio ovviamente ) un pò di benzina,accelleri e vedi se esce qualcosa?magari si è formato un tappo o che e ne impedisce la fuoriuscita!
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iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
sai che ho lo stesso problema anche io però con la ms 441 e tempo fa con la 026, la 026 sono riuscito a pulire bene il serbatoio con benzina ma purtroppo la ms 441 non si sblocca, domani proverò a portare in negozio e mi cambierà la pompa dell'olio credo, magari gli chiedo pure di mettere una pompa maggiorata.
stihll- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.11.12
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
GRAZIE MILLE A TUTTI, domani o sabato provo a fare questa prova poi vi faccio sapere, siete fantastci....
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
ciao sprevit
se dici che il filtro è pulito prova a serbatoio pieno d,olio a mts accesa senza barra a soffiare leggermente nello sfiato del serbatio che si trova appena sopra ai pregionieri barra in modo da dare pressione.
non ricordo se cè la lamiera guida catena con la vite,se cè è li sotto.
se non esce cosi dobbiamo andare alla pompa che spesso grippano e sgranano il rocchetto in teflon
ciao e facci sapere
se dici che il filtro è pulito prova a serbatoio pieno d,olio a mts accesa senza barra a soffiare leggermente nello sfiato del serbatio che si trova appena sopra ai pregionieri barra in modo da dare pressione.
non ricordo se cè la lamiera guida catena con la vite,se cè è li sotto.
se non esce cosi dobbiamo andare alla pompa che spesso grippano e sgranano il rocchetto in teflon
ciao e facci sapere
stufa 69- utente registrato
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Ho provato a pulire il serbatoi con la benzina ma non esce olio, poi ho inizziato a smontare la pompa non so come togliere la stella con le molle, mi potete aiutare? che provo a sbloccare la pompa oppure a cambiarla...
gazie
stefano
gazie
stefano
sprevit- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Ciao Stefanosprevit ha scritto:Ho provato a pulire il serbatoi con la benzina ma non esce olio, poi ho inizziato a smontare la pompa non so come togliere la stella con le molle, mi potete aiutare? che provo a sbloccare la pompa oppure a cambiarla...
gazie
stefano
Per togliere la frizione la devi svitare direttamente da sopra l'albero motore, se ci fai caso essa incorpora un dado con chiave da 19mm, è sinistrosa, cioè si svita in senso orario, devi però bloccare il pistone con un ferma pistone oppure svitarla con una pistola ad aria compressa (senza fermapistone ovviamente), sotto la frizione trovi la pompa olio e la relativa vite senza fine.
matmot- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Matmot ti ha' dato un buon consiglio..lascia montata la candela e usa la pistola..dalla foto si vede gia' che c'e' un bel po' di sporco...dovrai pulire bene per trovare le viti che tengono la pompa...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Ho smontato tutto e ho trovato la pompa, era completamente bloccata di sporco, ho pulito bene e oggi vado a prendere la boccola in plastica che fa da vite senza fine sulla pompa perchè è un po rovinata, ma mi resta il dubbio che la pompa funzioni o no,tottoli livio ha scritto:Matmot ti ha' dato un buon consiglio..lascia montata la candela e usa la pistola..dalla foto si vede gia' che c'e' un bel po' di sporco...dovrai pulire bene per trovare le viti che tengono la pompa...
qualcuno mi sa dire come potrei controllare la pompa prima di montarla?
grazie
stefano
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.
Gira a 360° senza toccare nulla!
Grazie
Stefano
Gira a 360° senza toccare nulla!
Grazie
Stefano
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
sprevit ha scritto:posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.
Gira a 360° senza toccare nulla!
Grazie
Stefano
Ma scusa, quando hai smontato non hai guardato dove era fissata la molla?
Erne- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Erne ha scritto:sprevit ha scritto:posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.
Gira a 360° senza toccare nulla!
Grazie
Stefano
Ma scusa, quando hai smontato non hai guardato dove era fissata la molla?
Sei sicuro di averla montata correttamente, guarda l'esploso che trovi qui sul forum nei MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI.
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
ma come non vi siete resi conto che quella molla prende il movimento dalla campana della frizione, è una caratteristica tipica della stihl
la campana ha un dentino che tocca la molla e fa girare la vite senza fine.
forse quando ti a detto di bloccarla voleva dire che devi stringere un pò la molla in modo che si blocca bene sulla vite senza fine.
la campana ha un dentino che tocca la molla e fa girare la vite senza fine.
forse quando ti a detto di bloccarla voleva dire che devi stringere un pò la molla in modo che si blocca bene sulla vite senza fine.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
wolfmurex ha scritto:ma come non vi siete resi conto che quella molla prende il movimento dalla campana della frizione, è una caratteristica tipica della stihl
la campana ha un dentino che tocca la molla e fa girare la vite senza fine.
forse quando ti a detto di bloccarla voleva dire che devi stringere un pò la molla in modo che si blocca bene sulla vite senza fine.
Questo forum è una fonte inesauribile, non si finisce mai d'imparare.
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
ALLORA:
il trasciantore o vite senza fine, è corretto che possa girare liberamente, deve poter girare liberamente poichè prende il moto solo dal pignone, per il mezzo dell'apposita tacca incisa su di esso. l'importante è che sia collocato bene sul diamtero dell'albero motore attorno cui ruota. Per montarlo perfettamente va fatto cadere e poi fatto ruotare fino a che si avvita perfettamente in posizione; ciò accade poichè la filettatura "aggancia" la girante della pompa dell'olio e si lascia "avvitare" su di essa. accorgersi di essere arrivati in fondo è facile e ci sono due modi per verificarlo senza dubbio: ad un certo punto si dve avvertire un leggero indurimento nella rotazione del trascinatore, segno che sta iniziando a far ruotare la girante della pompa. inoltre si noterà, sentendolo con un unghia, che il diametro dell'albero motore su cui calza il trascinatore va a sporgere per circa uno o due decimi di millimetro più in alto del trascinatore stesso. Questo garantisce che la frizione, una volta serrata, non "catturi" il trascinatore facendo funzionare perennemente la pompa.
Fatto questo serra la frizione, avendo cura di rimontare le masse centrifughe e le relative molle che ho visto rimosse nella prima foto. la frizione va assemblata prima di serrarla nuovamente. Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.
Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.
il trasciantore o vite senza fine, è corretto che possa girare liberamente, deve poter girare liberamente poichè prende il moto solo dal pignone, per il mezzo dell'apposita tacca incisa su di esso. l'importante è che sia collocato bene sul diamtero dell'albero motore attorno cui ruota. Per montarlo perfettamente va fatto cadere e poi fatto ruotare fino a che si avvita perfettamente in posizione; ciò accade poichè la filettatura "aggancia" la girante della pompa dell'olio e si lascia "avvitare" su di essa. accorgersi di essere arrivati in fondo è facile e ci sono due modi per verificarlo senza dubbio: ad un certo punto si dve avvertire un leggero indurimento nella rotazione del trascinatore, segno che sta iniziando a far ruotare la girante della pompa. inoltre si noterà, sentendolo con un unghia, che il diametro dell'albero motore su cui calza il trascinatore va a sporgere per circa uno o due decimi di millimetro più in alto del trascinatore stesso. Questo garantisce che la frizione, una volta serrata, non "catturi" il trascinatore facendo funzionare perennemente la pompa.
Fatto questo serra la frizione, avendo cura di rimontare le masse centrifughe e le relative molle che ho visto rimosse nella prima foto. la frizione va assemblata prima di serrarla nuovamente. Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.
Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.
maxb.- utente registrato
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Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
maxb. ha scritto:ALLORA:
il trasciantore o vite senza fine, è corretto che possa girare liberamente, deve poter girare liberamente poichè prende il moto solo dal pignone, per il mezzo dell'apposita tacca incisa su di esso. l'importante è che sia collocato bene sul diamtero dell'albero motore attorno cui ruota. Per montarlo perfettamente va fatto cadere e poi fatto ruotare fino a che si avvita perfettamente in posizione; ciò accade poichè la filettatura "aggancia" la girante della pompa dell'olio e si lascia "avvitare" su di essa. accorgersi di essere arrivati in fondo è facile e ci sono due modi per verificarlo senza dubbio: ad un certo punto si dve avvertire un leggero indurimento nella rotazione del trascinatore, segno che sta iniziando a far ruotare la girante della pompa. inoltre si noterà, sentendolo con un unghia, che il diametro dell'albero motore su cui calza il trascinatore va a sporgere per circa uno o due decimi di millimetro più in alto del trascinatore stesso. Questo garantisce che la frizione, una volta serrata, non "catturi" il trascinatore facendo funzionare perennemente la pompa.
Fatto questo serra la frizione, avendo cura di rimontare le masse centrifughe e le relative molle che ho visto rimosse nella prima foto. la frizione va assemblata prima di serrarla nuovamente. Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.
Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.
grazie Maxb per la precisazione.
wolfmurex- utente registrato
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Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440
Ottimo Max...solo 2 cose per essere chiarissimi....maxb. ha scritto:....Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.
Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.
1. La riga di riferimento posizione tacca è incisa sulla superfice esterna dell'assieme campana-pignone.
2. L'occhiello di accoppiamento del braccetto sulla vite senza senza fine è pretensionato a stringere in modo che lavori come una spartana frizione e in caso di bloccaggio pompa vada in rotazione sulla boccola senza fine.
Mi scuso per la puntualizzazione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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