Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 477 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 475 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

fubiano, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap30%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap35%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap12%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap2%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap4%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap5%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap2%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap9%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_lcap1%Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440

+7
tottoli livio
matmot
stufa 69
stihll
Robinia
iury1977
sprevit
11 partecipanti

Andare in basso

Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Empty Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440

Messaggio  sprevit Lun Dic 10, 2012 7:34 am

Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)

Grazie per la disponibilità
Stefano

sprevit
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Empty Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440

Messaggio  iury1977 Lun Dic 10, 2012 7:53 am

sprevit ha scritto:Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,
ho smontato la lama e ho acceso la motosega ma l'olio non esce dalla fessura, ho tolto tutto l'olio dal serbatoio e il filtro è pulito.
qualcuno puo indicarmi cosa potrei fare? devo cambiare la pompa (non so dove si trova nella motosega la pompa.... esiste un manuale?)

Stefano
Intanto benvenuto nel forum, spero ti troverai bene.
Hai verificato che tutti i passaggi siano liberi e puliti? l'olio non arriva proprio o poco?
Inizia a dare un'occhiata qui https://lamotosega.forumattivo.com/f125p900-manuali-di-officina-ed-esplosi troverai tutto quello che ti serve. Poi attendiamo le idee degli esperti

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Empty Re: Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440

Messaggio  sprevit Lun Dic 10, 2012 8:30 am

iury1977 ha scritto:
sprevit ha scritto:Ho una motosega sthil 440 lasciata in eredità la tengo come oro, ma l'ho usata solo due volte, l'ultima volta mi sono accorto che non arrivava piu olio sulla lama,

Stefano
Intanto benvenuto nel forum, spero ti troverai bene.
Hai verificato che tutti i passaggi siano liberi e puliti? l'olio non arriva proprio o poco?
Inizia a dare un'occhiata qui https://lamotosega.forumattivo.com/f125p900-manuali-di-officina-ed-esplosi troverai tutto quello che ti serve. Poi attendiamo le idee degli esperti
Ho sofiato con l'aria compressa il foro d'uscita dell'olio sulla lama, ma non è cambiato nienete , non ece nemmeno un filo d'olio

grazie mille per il link iury1977

Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 10, 2012 8:58 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia Lun Dic 10, 2012 1:51 pm

Hai provato a mettere dentro il serbatoio del'olio (senza olio ovviamente Very Happy ) un pò di benzina,accelleri e vedi se esce qualcosa?magari si è formato un tappo o che e ne impedisce la fuoriuscita!

Facci sapere! ok capo

Benvenuto anche da parte mia! ok capo Very Happy ok capo Laughing
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  iury1977 Lun Dic 10, 2012 2:30 pm

Robinia ha scritto:Hai provato a mettere dentro il serbatoio del'olio (senza olio ovviamente Very Happy ) un pò di benzina,accelleri e vedi se esce qualcosa?magari si è formato un tappo o che e ne impedisce la fuoriuscita!

Facci sapere! ok capo

Benvenuto anche da parte mia! ok capo Very Happy ok capo Laughing
ottima prova, stai però attento a non farla venire a contatto con la marmitta snort Very Happy

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  stihll Lun Dic 10, 2012 2:44 pm

sai che ho lo stesso problema anche io però con la ms 441 e tempo fa con la 026, la 026 sono riuscito a pulire bene il serbatoio con benzina ma purtroppo la ms 441 non si sblocca, domani proverò a portare in negozio e mi cambierà la pompa dell'olio credo, magari gli chiedo pure di mettere una pompa maggiorata.
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggio  sprevit Lun Dic 10, 2012 2:54 pm

GRAZIE MILLE A TUTTI, domani o sabato provo a fare questa prova poi vi faccio sapere, siete fantastci....

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  stufa 69 Lun Dic 10, 2012 6:09 pm

ciao sprevit
se dici che il filtro è pulito prova a serbatoio pieno d,olio a mts accesa senza barra a soffiare leggermente nello sfiato del serbatio che si trova appena sopra ai pregionieri barra in modo da dare pressione.
non ricordo se cè la lamiera guida catena con la vite,se cè è li sotto.
se non esce cosi dobbiamo andare alla pompa che spesso grippano e sgranano il rocchetto in teflon
ciao e facci sapere

stufa 69
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sprevit Sab Feb 09, 2013 9:33 am

Ho provato a pulire il serbatoi con la benzina ma non esce olio, poi ho inizziato a smontare la pompa non so come togliere la stella con le molle, mi potete aiutare? che provo a sbloccare la pompa oppure a cambiarla...
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Motose12
gazie
stefano

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matmot Sab Feb 09, 2013 11:13 am

sprevit ha scritto:Ho provato a pulire il serbatoi con la benzina ma non esce olio, poi ho inizziato a smontare la pompa non so come togliere la stella con le molle, mi potete aiutare? che provo a sbloccare la pompa oppure a cambiarla...
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Motose12
gazie
stefano
Ciao Stefano
Per togliere la frizione la devi svitare direttamente da sopra l'albero motore, se ci fai caso essa incorpora un dado con chiave da 19mm, è sinistrosa, cioè si svita in senso orario, devi però bloccare il pistone con un ferma pistone oppure svitarla con una pistola ad aria compressa (senza fermapistone ovviamente), sotto la frizione trovi la pompa olio e la relativa vite senza fine.
matmot
matmot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 09, 2013 11:31 am

Matmot ti ha' dato un buon consiglio..lascia montata la candela e usa la pistola..dalla foto si vede gia' che c'e' un bel po' di sporco...dovrai pulire bene per trovare le viti che tengono la pompa... ok capo

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sprevit Sab Feb 16, 2013 7:30 am

tottoli livio ha scritto:Matmot ti ha' dato un buon consiglio..lascia montata la candela e usa la pistola..dalla foto si vede gia' che c'e' un bel po' di sporco...dovrai pulire bene per trovare le viti che tengono la pompa... ok capo
Ho smontato tutto e ho trovato la pompa, era completamente bloccata di sporco, ho pulito bene e oggi vado a prendere la boccola in plastica che fa da vite senza fine sulla pompa perchè è un po rovinata, ma mi resta il dubbio che la pompa funzioni o no,
qualcuno mi sa dire come potrei controllare la pompa prima di montarla?

grazie
stefano
Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 Img_3511

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sprevit Sab Feb 16, 2013 12:50 pm

posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.
Gira a 360° senza toccare nulla!

Grazie
Stefano

Non arriva olio sulla lama nella motosega sthil MS 440 16022010

sprevit
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Erne Sab Feb 16, 2013 1:20 pm

sprevit ha scritto:posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.

Grazie
Stefano

Ma scusa, quando hai smontato non hai guardato dove era fissata la molla?
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Erne Sab Feb 16, 2013 2:00 pm

Erne ha scritto:
sprevit ha scritto:posso chiedervi come posso bloccare questa boccola senza fine? perchè è libera e chi ma la venduta mi ha detto che devo bloccarla, ma io non ho trovato niente a cui bloccarla con la molla.

Grazie
Stefano

Ma scusa, quando hai smontato non hai guardato dove era fissata la molla?

Sei sicuro di averla montata correttamente, guarda l'esploso che trovi qui sul forum nei MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggio  wolfmurex Sab Feb 16, 2013 2:23 pm

ma come non vi siete resi conto che quella molla prende il movimento dalla campana della frizione, è una caratteristica tipica della stihl
la campana ha un dentino che tocca la molla e fa girare la vite senza fine.
forse quando ti a detto di bloccarla voleva dire che devi stringere un pò la molla in modo che si blocca bene sulla vite senza fine.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Erne Sab Feb 16, 2013 2:38 pm

wolfmurex ha scritto:ma come non vi siete resi conto che quella molla prende il movimento dalla campana della frizione, è una caratteristica tipica della stihl
la campana ha un dentino che tocca la molla e fa girare la vite senza fine.
forse quando ti a detto di bloccarla voleva dire che devi stringere un pò la molla in modo che si blocca bene sulla vite senza fine.

Questo forum è una fonte inesauribile, non si finisce mai d'imparare.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxb. Sab Feb 16, 2013 2:41 pm

ALLORA:

il trasciantore o vite senza fine, è corretto che possa girare liberamente, deve poter girare liberamente poichè prende il moto solo dal pignone, per il mezzo dell'apposita tacca incisa su di esso. l'importante è che sia collocato bene sul diamtero dell'albero motore attorno cui ruota. Per montarlo perfettamente va fatto cadere e poi fatto ruotare fino a che si avvita perfettamente in posizione; ciò accade poichè la filettatura "aggancia" la girante della pompa dell'olio e si lascia "avvitare" su di essa. accorgersi di essere arrivati in fondo è facile e ci sono due modi per verificarlo senza dubbio: ad un certo punto si dve avvertire un leggero indurimento nella rotazione del trascinatore, segno che sta iniziando a far ruotare la girante della pompa. inoltre si noterà, sentendolo con un unghia, che il diametro dell'albero motore su cui calza il trascinatore va a sporgere per circa uno o due decimi di millimetro più in alto del trascinatore stesso. Questo garantisce che la frizione, una volta serrata, non "catturi" il trascinatore facendo funzionare perennemente la pompa.

Fatto questo serra la frizione, avendo cura di rimontare le masse centrifughe e le relative molle che ho visto rimosse nella prima foto. la frizione va assemblata prima di serrarla nuovamente. Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.

Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  wolfmurex Sab Feb 16, 2013 2:46 pm

maxb. ha scritto:ALLORA:

il trasciantore o vite senza fine, è corretto che possa girare liberamente, deve poter girare liberamente poichè prende il moto solo dal pignone, per il mezzo dell'apposita tacca incisa su di esso. l'importante è che sia collocato bene sul diamtero dell'albero motore attorno cui ruota. Per montarlo perfettamente va fatto cadere e poi fatto ruotare fino a che si avvita perfettamente in posizione; ciò accade poichè la filettatura "aggancia" la girante della pompa dell'olio e si lascia "avvitare" su di essa. accorgersi di essere arrivati in fondo è facile e ci sono due modi per verificarlo senza dubbio: ad un certo punto si dve avvertire un leggero indurimento nella rotazione del trascinatore, segno che sta iniziando a far ruotare la girante della pompa. inoltre si noterà, sentendolo con un unghia, che il diametro dell'albero motore su cui calza il trascinatore va a sporgere per circa uno o due decimi di millimetro più in alto del trascinatore stesso. Questo garantisce che la frizione, una volta serrata, non "catturi" il trascinatore facendo funzionare perennemente la pompa.

Fatto questo serra la frizione, avendo cura di rimontare le masse centrifughe e le relative molle che ho visto rimosse nella prima foto. la frizione va assemblata prima di serrarla nuovamente. Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.

Il braccetto è montato sulla vite senza fine di nylon per incastro forzato, non va toccato, non ne va aumentata l'adesione al trascinatore schiacciandolo ulteriormente, si farebbe un danno e basta.

grazie Maxb per la precisazione.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Sab Feb 16, 2013 5:04 pm

maxb. ha scritto:....Il passo successivo è collocare il pignone, usando la righetta incisa su di esso, nella parte superiore, come punto di mira per far combaciare esattamente la tacca con l'estremità del braccetto fissato sul trascinatore.

Ottimo Max...solo 2 cose per essere chiarissimi....
1. La riga di riferimento posizione tacca è incisa sulla superfice esterna dell'assieme campana-pignone.
2. L'occhiello di accoppiamento del braccetto sulla vite senza senza fine è pretensionato a stringere in modo che lavori come una spartana frizione e in caso di bloccaggio pompa vada in rotazione sulla boccola senza fine.
Mi scuso per la puntualizzazione. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili