Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 304 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
+183
loryktm
nitro52
s.n.
Bottone
frabonovox
fedde '77
daniele86
marzot
Andrew_992
franciscus
BFausto
vadobene
Federico 88
peppe30679
Windof
denny28
loker
Ireneo
biker57
effebruno
Kromer
mesodcaburei
juba
fabiokt88
polmau
jobova
sifizzirro
jacopodasanmartino
Andrea47
coltello
simonet3
nyk900
Phil-81
Laris61
EconomistaAgricoltore
vfrancesco
Jack_92
nespolo 65
gadalfio
Marcello Barberini
allfor
paolo bracciano
roberto73
entoni
Bob
Cpga
Pongo1968
Andrea Sertori
TYRANT
riveraver
Mario Cagnola
P4ol0
fabio87
Luparello
Scorpione
motomix
cariol
resergio
Giatrus
tizianoclimb
Il Pitto
Tony.free
papà castoro
Stihl 026
tommaso.82.
GS
worior
Alexelfo
pablito
pw31
Dan56k
amelanchier
Riccardin
paolo67
andrea abruzzo
asimmetrico
Ghepardo
Tagno
pennato
iacobuken
milkshake
giovanni91
gianfederico
Filippo64
luca1980ca
SANTIPPOLITO
luka
cagliostro
Jack.lenti
stihlista
sibari
Lello78
lucaxx
Albè
holly atton
Anto86
gioparigi
Ducelier
picluigi
pfinder
topolinos
sascia
dolcix
DotCom
cpstihl
Motosegaro 94
Vignola
TurboCharged
cri393
blackfriday
riky86
sgaragnone
zfrank
alberico
El Ventu
ciocca
turbojet
441 c-m
Dino
Erne
FRANCO m
k250
Giovi
piccolo boscaiolo
jomla
castagnone
matrix888
gian
falcetto
garfield
AndreaP
clafri79
matmot
mimmotrapa
giulio.s
segasegamastouciccio
sebafil
fabiobog
vorrei ma non posso
alvaroc
Stepmeister
ivanM
XxXCinghioXxX
emilio79
alby4everR
tnt07
tottoli livio
gian66
Dominik
ducatiroma
beppe65
marco63
sanjbb
dobermann
riccardo
Cinghio93
fernando62
massimiliano76
ale.l
The Red Baron
CanBastardo
Don Camillo
luca31
Nonno_sprint
Novellino
Marcosail
Robinia
ToniPd
psq
straker
iury1977
infinito80
Poseidon X6
chris8
ferrari-tractor
maxb.
peppone
alby974
MASTROTURI
-Campagnolo-
Verbier61
giperf
Riccardo79
187 partecipanti
Pagina 23 di 40
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
olio castrol
hai ragione Ghepardo rileggendo sulla lattina è rura e ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato ip geo rura ma è un minerale come penso che anche il mio sia minerale quello che me lo ha dato mi garantiva che era un olio sintetico la cosa strana è che ho fatto 20 litri di benzina al 2,5 e le motoseghe non hanno avuto problemi grazie di avermi aperto gli occhi il mcculloc nella mia zona non si trova, vedro di acquistarlo via internet sperando di non prendere una bidonata.
cariol- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 06.09.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Forse potresti trovare più facilmente l'Husqvarna low smoke dello stesso gruppo costruttore. Semi sintetico da dosare al 2%, lo uso sulla MTS e fumo non ne fa. Preciso però che la mia MTS ha motore x-torq stratificato che è già favorito come basse emissioni.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Condivido l'usare la mascherina, e personalmente ne testimonio l'efficacia in situazioni simili. Anche respirare vapori di benzina provoca stordimento.Tony.free ha scritto:
puo' darsi che anche l'olio faccia la sua parte ma il mal di testa e' causato principalmente dal fatto che respiri il monossido di carbonio che il motore della tua mts produce mentre lavori, cosa molto pericolosa che provoca anche stordimento,vista annebbiata, perdita dell'equilibrio e riflessi rallentati, tutte cose pericolosissime per la tua salute ma anche perche' favoriscono gli infortuni da mts. Se non puoi fare a meno di respirare i gas di scarico a causa della posizione di lavoro e' consigliato se non quasi obbligatorio dotarsi di una maschera ai carboni attivi che filtri quello che respiri almeno mentre sei in quella posizione.
Preciso solo che una mascherina ai carboni attivi non filtra affatto il monossido di carbonio (a meno di usare respiratori con filtri dedicati, ma dato l'ingombro non credo sia il caso), ma è valida contro i fumi.
Scusate l'OT e l'intervento tardivo, ma è meglio evitare pericolosi fraintendimenti.
La efco/oleomac ha due validi olii sintetici, entrambi con fumosità molto bassa.
Uso da sempre il prosint (ora prosint2), è quello meno "prestante" dei due ma mi trovo bene.
Prezzo al litro sotto i 10 euro, percentuale di miscelazione 2%.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Anche active vende olio 100% sintetico adittivato che permette una mix al 1% senza alcun problema !fare la miscela più grassa con tale olio peggiora la stessa bisogna essere precisi ma se usato bene i risultati sono ottimi per il motore e per il portafoglio.
Un litro costa circa da 12 ai 15 euro ma ci fai 100 litri!
Un litro costa circa da 12 ai 15 euro ma ci fai 100 litri!
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
non so', avrei un po' di timore a usare miscela con solo 1 % di olio, forse mi sbaglio ma non lavorerei tranquillo partendo dal presupposto che da li si trae tutta la lubrificazione del gruppo termico, sarei curioso di capire se cercare di risparmiare ad ogni costo vale la pena oppure il rischio non vale il risparmio.
Ho scritto di maschera ai carboni attivi, anche perche' cariol si e' lamentato di bruciore agli occhi, che se usata all'aria aperta fa egregiamente il suo lavoro, pur essendo in grado di filtrare solo in bassa percentuale, ma comunque filtra, il monossido di carbonio per il quale ad alte concentrazioni, giustamente, Ferrari-tractor ha puntualizzato che ci vuole un filtro dedicato. Le mascherine, che io non ho menzionato, sono di due tipi, quelle antipolvere e comunque a basso filtraggio e quelle di carnevale che, in entrambi i casi effettivamente non filtrano affatto il monossido. Anch'io mi scuso per l'OT.
Ho scritto di maschera ai carboni attivi, anche perche' cariol si e' lamentato di bruciore agli occhi, che se usata all'aria aperta fa egregiamente il suo lavoro, pur essendo in grado di filtrare solo in bassa percentuale, ma comunque filtra, il monossido di carbonio per il quale ad alte concentrazioni, giustamente, Ferrari-tractor ha puntualizzato che ci vuole un filtro dedicato. Le mascherine, che io non ho menzionato, sono di due tipi, quelle antipolvere e comunque a basso filtraggio e quelle di carnevale che, in entrambi i casi effettivamente non filtrano affatto il monossido. Anch'io mi scuso per l'OT.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
olio per miscela
buongiorno io ho trovato quetso tipo di l'olio mix corsa sintetic con queste specifiche API TC -ISO-L-JASO FD al prezzo di 5,10 (se lo'acquita un agricoltore) euro al kilo cosa ne pesnsate voi?
cariol- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 06.09.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
come gia' detto, quando un olio per miscela rispetta le norme jaso fd ed e' sintetico dovrebbe fare il suo lavoro per come promette. Sarebbe il caso che dici anche di che marca e' l'olio che ti hanno proposto, sapendo chi e' il produttore si potrebbe trovare dati aggiuntivi sul web per capire meglio di che olio si tratta.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
1 % bisogna che mi diano una garanzia !!!
resergio- utente registrato
- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 22.12.13
Età : 61
Località : maranello
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non metterei mai in moto una delle mie motoseghe con mix 1% La quantità giusta è 2% da quando ci sono i sintetici Sarò un testone ma la vedo cosi' poi ognuno fa come meglio crede
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non è una prova ,ma un dato ben preciso,la miscela fatta con olio active 100% sintetico additivato con caratteristiche Api tc+ con un rapporto volumetrico 0,50:50 cioè all'1% è sicuro .
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
non voglio assolutamente contraddirti Scorpione ma, dopo aver fatto il compito per casa, Tema: "L'olio sintetico per miscela motori 2T" Svolgimento : , posso asserire che miscele sotto il 2%, nello specifico all' 1% sono consigliate su motori da competizione 2T come nel caso di ELF HTX 909 (circa 20€/lt) con elevata percentuale di olio di ricino specialmente selezionato e utilizzato dai costruttori di moto 125 cc e 250cc del campionato del mondo. L'unico produttore che si sbilancia all'1% e' Bardahl che con il suo BSO2 (ho paura a scrivere il prezzo) dichiara che si puo' utilizzare con questa percentuale di olio sempre per motori da competizione.Un produttore di olio per miscela sintetico che dichiara sulla scheda tecnica addirittura specifiche Api TC+++, e' la Q8, con il suo RS Extreme 2T, la quale non si sogna nemmeno lontanamente di consigliare miscele a basso tenore di olio, ma specifica un normalissimo 2%.Ora mi chiedo,la mia mts e' un motore da competizione che finita la gara bisogna almeno revisionarlo se non sostituirlo, oppure voglio usarla tranquillamente per alcuni anni dall'acquisto a livello hobbystico ma anche livello professionale dove la durata e' basilare ?? Se la risposta e' la uso a livello hobbystico o professionale e non per competizioni bhe...secondo me e' meglio essere all'antica e far miscela al 2% come consigliato dai produttore delle mts e dai professionisti presenti sul forum non ultimo l'amministratore.Preciso che tutti i marchi citati lo sono solo per illustrazione e le fonti sono le schede tecniche dei produttori.Tony.free
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Le specifiche dell'olio active sono reali e dettate dalla casa madre la durata dei motori non cambia assolutamente anzi usandolo esempio al 2% otteniamo "L 'imbrattatura" del motore con la conseguenza di perdita di potenza ,quindi se usato bene nessun problema sulla durata del motore io sono 3 anni che lo uso mai avuto un problema sia con decespugliatori che con mts farmer e professionali .
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
il mio problema con l'olio Active sarebbe che non posso fare miscela al 2% perche' imbratta il motore e che così facendo si rende inutilizzabile, quando nella garanzia della mia Husqvarna e' scritto chiaramente che una percentuale piu' bassa di olio nella miscela ( sotto il 2%) mi fa perdere la garanzia (almeno nella nazione dove mi trovo).Inoltre il manuale d'uso dice che la miscela deve essere al 2% nel caso di olio Husqvarna e al 3% con olio con specifiche Jaso FB e che una percentuale sotto il 2% puo' pregiudicare la durata del motore e il produttore non ne risponde, mentre una percentuale troppo elevata pregiudica il funzionamento e la vita utile della marmitta. Mi fa piacere che non hai avuto problemi finora ma, a costo di apparire ottuso, resto del parere che seguire i dettami del produttore e dei professionisti del settore e' la cosa migliore almeno per la mia mts.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
messaggio di servizio Purtroppo, questa interessante discussione da ora (visto che sono stati espressi, pareri, considerazioni e dati tecnici, da entrambi) rischia di diventare "io faccio così e tu fai come vuoi....", dato che sul forum vi sono anche rappresentanti della ditta produttrice di questo discusso olio, direi di attendere un eventuale loro intervento, altrimenti di ritornare al normale svolgimento della discussione
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Anche Efco con l'extrasint consigliava l'1%.
Ora non è più a catalogo.
Ora non è più a catalogo.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
L'extrasint l'ho usato per parecchi anni (forse 10 o piu - non ricordo di preciso ), rigorosamente all'1% e sia la motosega 946 (anno 1998), che il dece 740 (anno 2000)...entrambi oleo mac...sono "perfettamente funzionanti" !!!! Credo di avergli cambiato la candela per la prima volta l'anno scorso ad entrambi !!!
Luparello- utente registrato
- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Buonasera
Dopo aver letto i commenti fatti da Straker e Pablito nel topic riguardante il rodaggio dei nuovi decespugliatori mi è sembrato doveroso scrivere qui
Come già ho scritto sono solito preparare ( dietro consiglio di rivenditori e professionisti che conosco ) la miscela con una percentuale più alta di olio rispetto al canonico 2% , solitamente faccio 2,4 % in utilizzo normale e 2,75 % in caso di rodaggio , mi hanno fatto notare che è troppo grassa ... visto e considerato che si tratta di una quantità di olio non esageratamente superiore al normale non penso possa fare danni al gruppo termico , inoltre ritengo che avendo una maggiore lubrificazione il motore dovrebbe lavorare meglio ...
che ne pensate ?
P.s. come olio uso lo Strong K 70 ( mi sembra sia uno Jaso Fc , ma non ricordo bene ....)
Buonasera dal giovane Motosegaro ( e buon appetito a chi cena )
Dopo aver letto i commenti fatti da Straker e Pablito nel topic riguardante il rodaggio dei nuovi decespugliatori mi è sembrato doveroso scrivere qui
Come già ho scritto sono solito preparare ( dietro consiglio di rivenditori e professionisti che conosco ) la miscela con una percentuale più alta di olio rispetto al canonico 2% , solitamente faccio 2,4 % in utilizzo normale e 2,75 % in caso di rodaggio , mi hanno fatto notare che è troppo grassa ... visto e considerato che si tratta di una quantità di olio non esageratamente superiore al normale non penso possa fare danni al gruppo termico , inoltre ritengo che avendo una maggiore lubrificazione il motore dovrebbe lavorare meglio ...
che ne pensate ?
P.s. come olio uso lo Strong K 70 ( mi sembra sia uno Jaso Fc , ma non ricordo bene ....)
Buonasera dal giovane Motosegaro ( e buon appetito a chi cena )
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
il canonico 2% di olio per miscela si usa per lubrificare il gruppo termico senza danneggiare la marmitta catalitica, cosi' come ho scritto in un post piu' sopra, in ogni caso 2,4% ovvero una differenza di meno di un cucchiaino da caffe di olio per litro di benzina rispetto al 2%, non pare essere una quantita' allarmante che potrebbe fare danni al motore o alla marmitta e rientra sicuramente nella tolleranza di funzionamento ottimale del motore anche considerando che i fabbricanti di mts, per esempio, consigliano di aumentare la quantita' di olio nel periodo di rodaggio ben oltre questa percentuale.
Olii con specifiche Jaso Fc come nel caso dello Strong k70, olio che pero' confesso non conosco, sono in grado di assolvere in modo egregio alla loro funzione di lubrificazione dei motori 2T. Consiglio di rileggere i manuali di uso e manutenzione dei costruttori che, anche per tutelarsi in caso di problemi, danno tutte le informazioni per un uso corretto e di durata del motore riguardo ai carburanti da utilizzare e alle giuste percentuali di lubrificante.
Quello che ho scritto e' un parere personale, attendi i post di altri utenti che ti potrebbero consigliare meglio o darti informazioni aggiuntive e farti capire di piu'.
Olii con specifiche Jaso Fc come nel caso dello Strong k70, olio che pero' confesso non conosco, sono in grado di assolvere in modo egregio alla loro funzione di lubrificazione dei motori 2T. Consiglio di rileggere i manuali di uso e manutenzione dei costruttori che, anche per tutelarsi in caso di problemi, danno tutte le informazioni per un uso corretto e di durata del motore riguardo ai carburanti da utilizzare e alle giuste percentuali di lubrificante.
Quello che ho scritto e' un parere personale, attendi i post di altri utenti che ti potrebbero consigliare meglio o darti informazioni aggiuntive e farti capire di piu'.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
vorrei chiedervi in un piccolo motore 2 t con alti giri (circa 12000) usando olio sintetico che % consigliate di usare? sia durante il rodaggio (e perquanti pieni?) e sia durante l'uso normale prolungato
la miscela al 2% come consigliano i produttori è ottimale specie per un motore che lavora ai massimi giri per tempi piu o meno prolungati oppure bisogna alzare la dose?
perchè raccomandano una dose di olio cosi bassa?
inoltre due oli sintetici possono essere mischiati?
la miscela al 2% come consigliano i produttori è ottimale specie per un motore che lavora ai massimi giri per tempi piu o meno prolungati oppure bisogna alzare la dose?
perchè raccomandano una dose di olio cosi bassa?
inoltre due oli sintetici possono essere mischiati?
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Dopo 38 pagine di " qualità e dosi " sembra quasi superfluo ripeterlo.
Olio sintetico al 2% for ever. Per i primi pieni ( una decina ) al 2.50%
I 12000 giri da te citati si riferiscono a "Vuoto"
Personalmente preferisco non mischiare oli di marchi differenti.
Prima finire l'uno e poi passare all'altro.
Olio sintetico al 2% for ever. Per i primi pieni ( una decina ) al 2.50%
I 12000 giri da te citati si riferiscono a "Vuoto"
Personalmente preferisco non mischiare oli di marchi differenti.
Prima finire l'uno e poi passare all'altro.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
in teoria e forse anche in pratica misciare oli con la stessa qualita' JASO non dovrebbe portare gravi problemi, ma e' sempre meglio fare come consigliato da Nonno_sprint perche' non sappiamo se gli addittivi degli olii sono compatibili al 100% e la loro combinazione non porti a reazioni che fanno scadere la qualita' di lubrificazione e di protezione del motore.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
se vuoi mischiare gli olii per recuperare quel po' che ti e' rimasto nel barattolo mi sembra una pessima idea..se per fare una "prova" idem.....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non c'è nessun bisogno di mischiare ed anche io lo sconsiglio per questioni di miscibilità dei vari additivi; magari non succede nemmeno nulla ma io non lo so dunque ti dico: non farlo!
Usali entrambi ma prima finisci uno e poi inizia l'altro, che motivo avresti di mischiarli
Usali entrambi ma prima finisci uno e poi inizia l'altro, che motivo avresti di mischiarli
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
il problema è stato di una miscela in cui per poca quantità non si raggiungeva la % stabilita....per cui è stato aggiunto un cucchiaio di olio altra marca ma sempre sintetico...
che danni puo fare?
che danni puo fare?
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
personalmente non credo che un cucchiaio di olio possa far danni soprattutto se e' stato aggiunto in una grande quantita' di miscela...
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 23 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.