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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
per rispondere al tuo quesito mi faccio aiutare da una frase scritta qualche post indietro: gli oli sintetici sono detergenti, " alcuni sono piu' detergenti di altri e mantengono piu' pulito il motore, ma se usati dopo olii di qualita' piu' scadente posso fare danni perche' dissolvono di colpo tutte le morchie e i depositi che nel tempo si sono conglobati nel gruppo termico ". Ecco spiegato il perche' passando in modo repentino da un olio all'altro possono nascere problemi, ma non e' detto che non si possa fare, un mio amico ex boscaiolo in pensione, ha iniziato ad usare il sintetico credo facesse miscela al 4%, il tipo e' di scuola vecchia e non e' stato facile convincerlo a scendere sotto al 2,5%, con il tempo pero' e senza chiedere prestazioni da gara, il motore credo si sia ripulito e ora quando fa legna usa miscela fatta solo con il sintetico.
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Salve, vorrei una conferma veloce veloce! Domani dovrei andare nel bosco a fare la legna, avevo ordinato il Motul 710 da un ricambista ma non gli è ancora arrivato, vista la necessità ho dovuto prendere lo strong K70 corse, ho preso solo una dose per 5L di benzina, l'etichetta dice di fare la miscela al 2% ma ho letto che alcuni la fanno al 3% con quest'olio! Viste le specifiche (Jaso FD, API TC, ISO L-EGD) direi che va bene al 2%, al massimo abbondo di qualche goccia per sicurezza, vado tranquillo?
P4ol0- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Se il produttore dice 2%, va fatta al 2% !!
Infatti non capisco questa abitudine di modificare la percentuale indicata x "motivi di sicurezza" .......secondo me serve solo ad imbrattare pistone e marmitta!!!!
Attualmente sto usando l'olio active 100% sint (JASO FC - TC Plus) all' 1% come dice il produttore, e fino ad ora nessun problema.
Infatti non capisco questa abitudine di modificare la percentuale indicata x "motivi di sicurezza" .......secondo me serve solo ad imbrattare pistone e marmitta!!!!
Attualmente sto usando l'olio active 100% sint (JASO FC - TC Plus) all' 1% come dice il produttore, e fino ad ora nessun problema.
Luparello- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
con le specifiche dichiarate, fare miscela al 2% va benissimo, se ti trema la mano perche' la mts e' appena uscita dal rodaggio, puoi abbondare da 20 a 22 ml/litro di benzina, poche gocce in piu' che alla fine sono praticamente inutili.P4ol0 ha scritto:Viste le specifiche (Jaso FD, API TC, ISO L-EGD) direi che va bene al 2%, al massimo abbondo di qualche goccia per sicurezza, vado tranquillo?
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Sì infatti mi è venuto il dubbio perché in molti sostengono che essendo semisintetico va fatta al 3% ma secondo me a quella percentuale porta solo danni più che sicurezza!Luparello ha scritto:Se il produttore dice 2%, va fatta al 2% !!
Infatti non capisco questa abitudine di modificare la percentuale indicata x "motivi di sicurezza" .......secondo me serve solo ad imbrattare pistone e marmitta!!!!
Attualmente sto usando l'olio active 100% sint (JASO FC - TC Plus) all' 1% come dice il produttore, e fino ad ora nessun problema.
No no, che rodaggio la motosega ha più di 10 anni!Tony.free ha scritto:con le specifiche dichiarate, fare miscela al 2% va benissimo, se ti trema la mano perche' la mts e' appena uscita dal rodaggio, puoi abbondare da 20 a 22 ml/litro di benzina, poche gocce in piu' che alla fine sono praticamente inutili. ok capo
P4ol0- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
sintetico o semisintetico non credo faccia molta differenza quando le formulazioni sono ottimizzate secondo le specifiche dichiarate dal produttore che ci dicono quanto un olio e' in grado di lubrificare un motore 2T.
Quando parliamo di Jaso FC e FD non ci sono dubbi che parliamo di oli ad altissimo grado di lubrificazione al punto che, alcuni produttori consigliano una miscela all'1% usando i loro oli , cosa che personalmente ritengo un pelino esagerata al ribasso, ma allo stesso tempo plausibile.....
Quando parliamo di Jaso FC e FD non ci sono dubbi che parliamo di oli ad altissimo grado di lubrificazione al punto che, alcuni produttori consigliano una miscela all'1% usando i loro oli , cosa che personalmente ritengo un pelino esagerata al ribasso, ma allo stesso tempo plausibile.....
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
ragazzi..dopo ben 43 pagine siamo qui a ripeterci sempre le stesse cose:
minerale 5%
semisintetico 3.5%
sintetico 2%
che sia di qualsiasi colore,barattolo o bottiglia...parliamo ovviamente di olii per miscela di marchi conosciuti....
minerale 5%
semisintetico 3.5%
sintetico 2%
che sia di qualsiasi colore,barattolo o bottiglia...parliamo ovviamente di olii per miscela di marchi conosciuti....
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tottoli livio- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Se posso permettermi...lo strong 70 corse è un semisintetico, però è da utilizzare al 2%, cosi come l'efco prosint 2 e l'active con il tappo rosso !!!
Continuo a sostenere che bisogna seguire rigorosamente le indicazioni del produttore.....niente di piu semplice
Continuo a sostenere che bisogna seguire rigorosamente le indicazioni del produttore.....niente di piu semplice
Luparello- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
copio e incollo una parte del catalogo Strong relativo a un olio semisintetico:
Olio miscela K 70 Plus semisintetico
K 70 PLUS per motori a due tempi ad elevato numero di giri, fornisce la massima protezione mediante la miscelazione di
materiali minerali e sintetici antigrippanti, antiossidanti, antiusura e antifumo. L’aggiunta di un nuovo prodotto chimico che
annulla l’invecchiamento del carburante per almeno 6 mesi, riduce le formazioni gommose, favorisce la messa in moto e
ottimizza le prestazioni del motore, rende questo lubrificante superiore ed idoneo a tutti i tipi di motori a 2 tempi.
Percentuale di miscelazione 2%.
Valori di specifica: API TC - JASO FD - ISO-L-EGD - TISI
copio incollo dal manuale Husquvarna:
Miscela
1:50 (2%) con olio per motori a due tempi HUSQVARNA.
1:33 (3%) con altri oli per motori a due tempi con raffreddamento ad aria classificati a norma JASO FB/ISO EGB
Olio miscela K 70 Plus semisintetico
K 70 PLUS per motori a due tempi ad elevato numero di giri, fornisce la massima protezione mediante la miscelazione di
materiali minerali e sintetici antigrippanti, antiossidanti, antiusura e antifumo. L’aggiunta di un nuovo prodotto chimico che
annulla l’invecchiamento del carburante per almeno 6 mesi, riduce le formazioni gommose, favorisce la messa in moto e
ottimizza le prestazioni del motore, rende questo lubrificante superiore ed idoneo a tutti i tipi di motori a 2 tempi.
Percentuale di miscelazione 2%.
Valori di specifica: API TC - JASO FD - ISO-L-EGD - TISI
copio incollo dal manuale Husquvarna:
Miscela
1:50 (2%) con olio per motori a due tempi HUSQVARNA.
1:33 (3%) con altri oli per motori a due tempi con raffreddamento ad aria classificati a norma JASO FB/ISO EGB
Tony.free- utente registrato
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Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Sì ma sono le percentuali indicative da usare se non si hanno dosi indicate, o sbaglio? Se un semisintetico ha l'etichetta con scritto: usare al 2%, non conta che sia semisintetico, anche lo stihl HP rosso Jaso FB semisintetico va usato al 2%, è anche molto viscoso forse è per questo! Se poi l'etichetta non dice nulla, come dosi indicative si possono usare quelle che hai detto!tottoli livio ha scritto:ragazzi..dopo ben 43 pagine siamo qui a ripeterci sempre le stesse cose:
minerale 5%
semisintetico 3.5%
sintetico 2%
che sia di qualsiasi colore,barattolo o bottiglia...parliamo ovviamente di olii per miscela di marchi conosciuti....
P4ol0- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
P4ol0 ha scritto:
Sì ma sono le percentuali indicative da usare se non si hanno dosi indicate, o sbaglio? Se un semisintetico ha l'etichetta con scritto: usare al 2%, non conta che sia semisintetico, anche lo stihl HP rosso Jaso FB semisintetico va usato al 2%, è anche molto viscoso forse è per questo! Se poi l'etichetta non dice nulla, come dosi indicative si possono usare quelle che hai detto!
io su queste indicazioni rimango sempre un po' dubbioso...per un semplice motivo..ho' visto molti motori grippati per causa delle percentuali dell'olio non corrette...e chiedendo ai proprietari che olio e in quali percentuale venisse utilizzata...ho' appunto avuto le risposte che dici tu'..(esempio olio yusqvarna al 2%) e per questo motivo che insisto sul fattore di sapere esattamente di che tipo di olio si tratta prima di fare una percentuale...poi ovviamente ci sono pareri diversi..concordanti e discordanti...difatti questa e' solo una mia personalissima opinione....dico pero' che con le mie 15...18 macchine fra' motoseghe e decespugliatori...anche con utilizzo abbastanza intensivo non ho' mai distrutto un motore per causa dell'olio...
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tottoli livio- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
salve.l'olio strong 70 plus semisintetico di colore verde io lo uso da parecchi anni e sempre
al 2% su motozappa,decespugliatore,motosega.mai successo niente.
al 2% su motozappa,decespugliatore,motosega.mai successo niente.
sgaragnone- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Questo è il mio parere sull'Hp rosso...
https://lamotosega.forumattivo.com/t9386p450-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-2#121430
https://lamotosega.forumattivo.com/t9386p450-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-2#121430
riky86- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ho trovato la scheda dell'extrasint emak (x il mercato inglese) purtroppo in italia è stato eliminato perchè molti degli utilizzatori modificavano la % di utilizzo prevista dalla casa produttrice, ovviamente in eccesso.....con conseguenti problemi di fumosita, imbrattamento e incrostazioni.
Special oil for 2-stroke engines EXTRASINT Original accessories and spare parts
Special synthetic oil "EXTRASINT" 2T at 1% (100:1), ideal for lubrication of competition or high performance 2-stroke engines. Can be used with leaded and unleaded petrol. Elimination of carbon deposits, ash and smoke emissions. High biodegradeability. Exceeds API TC - JASO FC - ISO - L - EGD specifications. Colour red. Package: carton 20 pcs. x 100 ml or 12 pcs. x 1l. Minimum order: 1 carton.
Questo è invece è l'EUROSINT 2 ( che da noi ha sostituito l'extrasint)
Lubrificante speciale "EUROSINT 2" con 100 % di esteri sintetici. Utilizzato al 2% (50:1) è ideale per la lubrificazione di motori a due tempi da competizione o ad elevate prestazioni. Elevata resistenza del film lubrificante e eccellenti caratteristiche antiusura. Particolarmente indicato per le marmitte catalitiche per la bassissima fumosità e contenuto di ceneri. Supera le specifiche API TC, JASO FD, ISO-L-EGD. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1l.
Se notate il 1° è JASO FC, quindi inferiore al 2° che è FD, però se guardate le % di utilizzo non seguono questa regola, anzi
X ultimo un base sintetica, sempre al 2%
Lubrificante speciale "PROSINT 2" a base di esteri sintetici, espressamente formulato per motori a 2 tempi ad elevate prestazioni. Olio speciale da utilizzare al 2% (50:1). Elevato potere lubrificante alle alte temperature. Basse emissioni, riduzione delle usure e pulizia del motore. Supera le specifiche API TC, JASO FC, ISO-L-EGD. La composizione già pre-fluidificata consente una più facile preparazione della miscela. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1 l o 4 pz x 5 l.
Special oil for 2-stroke engines EXTRASINT Original accessories and spare parts
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Se notate il 1° è JASO FC, quindi inferiore al 2° che è FD, però se guardate le % di utilizzo non seguono questa regola, anzi
X ultimo un base sintetica, sempre al 2%
Lubrificante speciale "PROSINT 2" a base di esteri sintetici, espressamente formulato per motori a 2 tempi ad elevate prestazioni. Olio speciale da utilizzare al 2% (50:1). Elevato potere lubrificante alle alte temperature. Basse emissioni, riduzione delle usure e pulizia del motore. Supera le specifiche API TC, JASO FC, ISO-L-EGD. La composizione già pre-fluidificata consente una più facile preparazione della miscela. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1 l o 4 pz x 5 l.
Luparello- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Forse sarò io troppo in buona fede, però secondo me se un produttore riporta nella sua etichetta usare al 1% è perché ha fatto delle prove e si è visto che le condizioni migliori si hanno in quella percentuale! Mio padre ha usato per anni lo stihl HP al 2,5%, incrostazioni a non finire nel decespugliatore, la motosega no perché in genere è sempre a manetta quindi spurga via tutto! (Ma tanto quell'olio incrosta anche al 2% infatti lo voglio cambiare) Ne vale soprattutto la reputazione di quel produttore, se iniziano tutti a grippare per colpa della dose sbagliata i rivenditori iniziano a non trattare più quell'olio e magari qualcuno gli fa anche causa!
Per il discorso delle specifiche, non ho mai capito perché sui manuali indichi di usare mix al 2% se l'olio è Jaso FD perché leggendo lo standard jaso alla fine cambia solo il potere detergente! Proprio per questo nell'indecisione tra motul 510 e 710 ho ordinato il 710 almeno è sintetico 100% e al 2% penso vada bene! Poi vi dirò se i miei attrezzi gradiscono
Per il discorso delle specifiche, non ho mai capito perché sui manuali indichi di usare mix al 2% se l'olio è Jaso FD perché leggendo lo standard jaso alla fine cambia solo il potere detergente! Proprio per questo nell'indecisione tra motul 510 e 710 ho ordinato il 710 almeno è sintetico 100% e al 2% penso vada bene! Poi vi dirò se i miei attrezzi gradiscono
P4ol0- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
pare che la questione sia diventata, secondo me il bicchiere e' mezzo pieno mentre secondo te e' mezzo vuoto...per cercare di mediare dico che con specifiche elevate tipo le jaso fc e fd il canonico 2% va bene, se poi qualcuno per timore abbonda non credo che sia la fine del mondo, guardando dal foro filettato della candela oppure dalla luce di scarico si rende conto che iniziano ad aumentare i residui sul cielo del pistone, puo' sempre abbassare il tiro e riportarsi alla percentuale consigliata, prima di imbrattare completamente il gruppo termico. Con oli semisintetici di media qualita' tipo gli jaso fb e' meglio tenersi vicino al 3-3,5% come consigliato da tottoli livio e non solo, ed eventualmente correggere la percentuale alla bisogna anche in questo caso. Personalmente il minerale non lo considero, per questo tipo di olio lascio le considerazioni a chi lo usa e lo conosce molto meglio. Questo e' quanto si evince in queste pagine e che ritengo sia la base sulla quale iniziare a fare miscela per poi monitorizzare i propri motori e ottimizzarla in base al motore stesso e all'uso che ne facciamo.
Tony.free- utente registrato
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Miscela active 28 28
Ho aquistato una motosega active 28 28 sulle istruzioni vi è scritto di usare miscela 25:1 (dovrebbe essere 4%) usando olio Husqvarna LS+caratteristiche JASO /FD devo fare sempre miscela al 4%???
Oppure utilizzare la percentuale piu' bassa
Usando olio active sintetico a che percentuale dovrei farla ?
Grazie del consiglio
State facendo un ottimo lavoro su questo forum
Oppure utilizzare la percentuale piu' bassa
Usando olio active sintetico a che percentuale dovrei farla ?
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Pongo1968- utente registrato
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Età : 56
Località : Agordino
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Se usi un olio con caratteristiche qualitative che JASO (Japanese Automotive Standard Organization) classifica come FD (il meglio che c'è) puoi fare il 2%. Quello che leggi sul libretto al 4% si riferisce ad un olio minerale o semisintetico con qualità decisamente inferiore a quello che usi tu.
Cpga- utente registrato
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Età : 47
Località : Bologna
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Oggi sono andato da un amico a tagliare l'erba, ce n'era tanta, anzi di piu....alta, fitta, spessa
Siccome volevo provare la testina B&V nuova, ci ho dato dentro a piu non posso!!!
Il primo pieno (1,5lt) è durato una 90ina di minuti, ho usato il filo da 3,5....non mi sono mai fermato andando sempre a manetta.......il secondo pieno è durato qualcosina di piu, filo da 3mm....anche qui mai fermato e sempre a manetta!!!
Dece usato: Active 5.5BT
Miscela usata: Benzina V-power + olio active 100% sintetico all'1% "come indicato dal produttore"
Problemi: NESSUNO, è andato meravigliosamente
Fino ad oggi avrò gia consumato una decina di lt di quella miscela all'1% e tutto ok.....e non penso sia fortuna
Comunque vi terrò informati.....d'altronde i forum servono anche a questo
Siccome volevo provare la testina B&V nuova, ci ho dato dentro a piu non posso!!!
Il primo pieno (1,5lt) è durato una 90ina di minuti, ho usato il filo da 3,5....non mi sono mai fermato andando sempre a manetta.......il secondo pieno è durato qualcosina di piu, filo da 3mm....anche qui mai fermato e sempre a manetta!!!
Dece usato: Active 5.5BT
Miscela usata: Benzina V-power + olio active 100% sintetico all'1% "come indicato dal produttore"
Problemi: NESSUNO, è andato meravigliosamente
Fino ad oggi avrò gia consumato una decina di lt di quella miscela all'1% e tutto ok.....e non penso sia fortuna
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Luparello- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
con un olio con specifiche jaso fd e api tc++ o superiori la puoi fare al 2%.
emilio79- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Molto semplice : se usi olio active "tappo rosso" misurino da 100 ml DEVI fare miscela con rapporto 1:50 cioè 2% se usi olio active "tappo nero " misurino da 100 ml DEVI fare miscela con rapporto 1:100 cioè 1% . Il tutto senza se è senza ma con questo olio se vuoi usarlo il rapporto è questo testato e ritestato .
Con altri oli non so con questi funziona così per ogni macchina.
Con altri oli non so con questi funziona così per ogni macchina.
Scorpione- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
nulla da eccepire Luparello farei come fai tu, alla condizione che Active sia disponibile alla sostituzione senza discussioni del loro dece se grippa con il loro olio all'1% , tenendo conto che e' un dece che non costa una pizza in due + birra ! Aspettiamo tue notizie, positive s'intende!
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Nel caso ci fosse qualke problema causato dall'olio active, sono "abbastanza sicuro"che sia la ACTIVE stessa, che il venditore dove ho acquistato il dece e l'olio mi fornirebbero immediatamente assistenza adeguata e in modo ineccepibile .
Luparello- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ma l'olio di cui si parla con dose a 1% è quello active verde con additivo anti invecchiamento???
luka- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Il colore è verdone scuro.... il flacone da 1 lt ha il tappo nero
Luparello- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
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