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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Come mi è stato detto da Anto 86, vi chiedo delle dritte su 2 tipi di olii: su uno stihl fs250r, ma anche tutte le mie attrezzature(tutte color bianco e arancione ) ho usato fino alla stagione scorsa l'olio stihl hp, minerale. Ora, mi hanno regalato 2 litri di olio Q8 per motori a 2 tempi(Q8 city bike ultra) ad alte prestazioni, classificato Jaso FC con tecnologia LowSmoke... Faccio mix al 2% con precisione e ho notato che da quando uso questo olio (che sa una gran puzza di ammoniaca) lascia delle croste sul cielo dei miei pistoncini stihl, ma non noto cali di potenza ne differenze. Dovrei tornare ad usare l'olio stihl, magari l'hp ultra che è sintetico(ma costa caro)???
Consigliatemi voi, grazie.
Consigliatemi voi, grazie.
vfrancesco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Strano, quando usavi lo stihl HP avevi controllato il cielo del pistone? Non ti ha mai lasciato residui? Inoltre l'HP è semisintetico e non minerale, Jaso FB, è strano che un FC lasci residui maggiori, in ogni caso cambialo, non aspettare il peggio, provane altri!
P4ol0- utente registrato
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Età : 36
Località : Frosinone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non mi ricordo se con l'hp rimanevano incrostazioni, ma mi ricordavo che faceva più fumo. Adesso che ci penso potrebbero essere state quelle volte che vado da un parente a dargli una mano sotto agli ulivi, dove uso la sua miscela, ( appartiene alla scuola di pensiero:"meglio più olio che meno", ma mai il giusto eh?!?)
Quelle volte che ci vado (1,2 al mese) faccio fuori circa 5 litri di miscela fatta quasi ad occhio ma non noto fumo anomalo.....forse le incrostazioni le faccio li......ps, il parente utilizza rigorosamente l'olio stihl hp
Quelle volte che ci vado (1,2 al mese) faccio fuori circa 5 litri di miscela fatta quasi ad occhio ma non noto fumo anomalo.....forse le incrostazioni le faccio li......ps, il parente utilizza rigorosamente l'olio stihl hp
vfrancesco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Se abbonda con l'olio allora forse è quello il motivo, soprattutto con i decespugliatori, anche io con lo stihl HP mi sono ritrovato con parecchi residui, con miscela al 2% abbondante, ora la faccio sempre al 2% preciso ma ho anche cambiato olio, non ho ancora smontato la candela ma spero sia migliorata la situazione! Con il mio però usciva anche qualche goccia di olio dalla marmitta, il tuo è sempre pulito?
P4ol0- utente registrato
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Età : 36
Località : Frosinone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Lo scarico del decespugliatore è sempre pulito (lo uso sempre a manetta e sempre su erba medio alta) indipendentemente dal tipo di olio, ma il cielo del pistone è incrostato. Quando usavo l'olio stihl, dagli scarichi delle motoseghe, una stihl ms 171 e un'altra echo cs 260tes usciva dell'olio incombusto, mentre con il q8 non ne usciva più, però non ho controllato il pistone....., comunque lo scarico del decespugliatore è pulitissimo, e perciò tutta la morchia rimane e si secca sul cielo del pistone...
vfrancesco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ma dai, questa è una considerazione molto approssimativa che non rispecchia la realtà dei fatti.vfrancesco ha scritto:..comunque lo scarico del decespugliatore è pulitissimo, e perciò tutta la morchia rimane e si secca sul cielo del pistone...
Allora: se ti esce olio dalla marmitta a spruzzi, o comunque vedi nella marmitta residui oleosi liquidi, qualcosa non va, o nell'olio o nella quantità (o volendo nella carburazione, ma escludo questa causa).
Se hai la marmitta bella asciutta con una leggera pattina, lo scarico leggermente imbrunito ed il pistone imbrunito sul cielo con anche qui una leggera pattina di depositi è tutto assolutamente normale. Ricordiamoci che li dentro avvengono migliaia di scoppi al minuto e vi si brucia benzina ed anche olio: pensate che debba rimanere sempre lucido questo pistone??
Usare un buon olio (jaso FC o FD) son d'accordo e sopratutto nelle giuste quantità, ma che il nostro motore rimanga come il giorno che lo abbiamo comprato non è possibile.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Quoto!! Io ero convinto che stessimo parlando di una elevata quantità di residui che si accompagna anche a incrostazioni nella luce di scarico e sulla candela come è successo a me! Se la marmitta è pulitissima è tutto normale!! Ovviamente va controllata smontandola e non solo da fuori!
P4ol0- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
puo' anche voler dire che esageri con l'aria tirata al momento dell'avviamento insieme a una quantita' o qualita', o peggio di entrambe, di olio per miscela, sbagliate, come ben detto da Anto86.Anto86 ha scritto: se ti esce olio dalla marmitta a spruzzi
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Io intendevo dire che nel dece trovo maggiori residui che in ogni altra macchina (tra l'altro tutte stihl),e utilizzo sempre la stessa benzina e lo stesso olio per ogni motore. Può darsi che il dece ne abbia di più (è la macchina più datata rispetto alle altre, e anche quella che lavora di più), ma io chiedevo solamente il parere su l'olio che stavo utilizzando (viste le anomali morchie), dato che in un'altra sezione mi è stato consigliato(se non riscontro problemi nel funzionamento) di non smontare e pulire niente. Anto86, non sono un esperto meccanico, poco poco me ne intendo, ma quella era solo una mia ipotesi che ora ritengo errata.
Cercherò di comprare un olio più buono di quello che mi ritrovo....quale olio mi consigliate???
Cercherò di comprare un olio più buono di quello che mi ritrovo....quale olio mi consigliate???
vfrancesco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non c'è nessun problema, siamo tutti qui per confrontarci e imparare cose nuove, nessuno escluso.
Nel mentre puoi leggere le pagine precedenti di questo argomento, se ne è parlato molte volte di tipi di olio e ci sono le varie recensioni degli utilizzatori..poi arriveranno anche altri consigli.
Nel mentre puoi leggere le pagine precedenti di questo argomento, se ne è parlato molte volte di tipi di olio e ci sono le varie recensioni degli utilizzatori..poi arriveranno anche altri consigli.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ok, grazie Anto, ora mi rileggo per bene tutto il malloppo , ma credo che andrò sull'hp ultra di stihl (il prezzo non è un problema dato che ne consumo 2-2.5 litri all'anno.............ma se trovo qualcosa di meglio su questo forum, ben venga!!
vfrancesco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Calcola che i decespugliatori raggiungono regimi inferiori rispetto alle motoseghe, anche a me è la stessa cosa, motosega e dece più o meno della stessa età, stessa miscela, la motosega è perfetta e il dece me lo sono ritrovato pieno di incrostazioni! Le motoseghe per come sono costruite puoi usarle solo al massimo e bruciano meglio l'olio. Se sul tuo hai solo un po' di nero sul cielo del pistone direi che ci può stare
P4ol0- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Abbiamo sempre usato, sia per dece e mts, l'olio Stihl hp e problemi non ne abbiamo mai avuto..., ma da quando, con la Shindy 269, il rivenditore mi ha regalato un litro d'olio per miscela, marchiato Shindaiwa (Jaso FD), è tutto un altro pianeta. Ho notato una notevole miglioria specialmente con il Kawasaki th 34: con la miscela fatta con l'olio Stihl, aveva un motore un po addormentato, specialmente nel rispondere all'acceleratore a prendere giri, invece con la miscela preparata con l'olio Shindaiwa, è molto più sciolto e cattivo . Certo, l'olio Stihl hp, si tratta sempre di un Jaso FB, ma il prezzo è alla pari di un olio di elevate prestazione e poi, un altro punto a favore dello Shindaiwa è il prezzo: 10 euro un flaconcino di un litro.
Saluti e Buonaserata
Francesco
Saluti e Buonaserata
Francesco
Stihl 026- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
io uso ormai da parecchi anni esclusivamente il mobil 1 racing 2t,e un api TC e jaso FD per me un olio di qualita superiore mai nessun problema e lo uso su tutti i motori due tempi(motoseghe decespugliatore e vespe) rigorosamente al 2%.....
nespolo 65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Oggi insieme a un amico abbiamo tagliato erba altissima e fitta x oltre 4 ore con i dece sempre al max (active 5.5 BT - EFCO 8535 ergo ).....olio usato x la miscela, active 100% sintetico, rigorosamente all'1%....zero fumo, motore perfetto
Luparello- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Aiuto ad un principiante!
Salve a tutti ragazzi!
Spero di non sbagliare sezione, ho letto il regolamento e ho visto che il forum è ben strutturato, quindi spero di non incasinarlo troppo esponendo il mio problema in questo topic.
Ho 32 anni e da poco (due anni) ho cominciato ad occuparmi dei terreni di famiglia in seguito alla morte di mio nonno, diciamo più a tempo perso che altro dato che sono un consulente aziendale a tempo pieno.
Negli anni passati ho delegato tutto a dei lavoranti, ma ora in seguito a notevoli problemi meccanici che i vari attrezzi che posseggo hanno avuto (che io e il tizio che mi fa assistenza abbiamo imputato all'imperizia dei lavoranti) e dopo aver sborsato migliaia di euro, ho deciso di prendere la situazione sotto controllo.
Il problema sono i decespugliatori, ne ho due:
1) Mountfield (non ricordo che modello): deceduto da due anni causa carburatore distrutto ed introvabile a detta dell'assistenza
2) Efco 8400: l'anno scorso gli ho rifatto il motore
Calcolando che entrambi hanno avuto problemi dovuti (a detta del mio meccanico) alla miscela non correttamente dosata, vi chiedo:
1) la miscela va fatta sempre al 2%?
2) gli olii da usare sono sempre quelli sintetici per motori a due tempi?
3) avendo già due tipi di olio per la motosega alpina (uno sintetico per motore a due tempi, l'altro minerale per il raffreddamento della lama), posso usare solo quello per il motore con cui faccio la miscela alla motosega o anche l'altro? ve lo chiedo per non sprecarli...
Scusate tutte queste domande ma anche leggendo i vari manuali non è che si capisca moltissimo, sul manuale del mio Efco ho trovato quest'immagine
Dove non si capisce se devo fare sta benedetta miscela al 2% o al 4%!!
Per le dosi ho comprato una bottiglia di plastica da 1 lt con delle tacche di misurazione per aggiunta di olio, quindi per le dosi dovrei stare tranquillo, basta che mi chiarite le idee sulla tipologia e la quantità d'olio!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto e scusate per la lunghezza del post!
Spero di non sbagliare sezione, ho letto il regolamento e ho visto che il forum è ben strutturato, quindi spero di non incasinarlo troppo esponendo il mio problema in questo topic.
Ho 32 anni e da poco (due anni) ho cominciato ad occuparmi dei terreni di famiglia in seguito alla morte di mio nonno, diciamo più a tempo perso che altro dato che sono un consulente aziendale a tempo pieno.
Negli anni passati ho delegato tutto a dei lavoranti, ma ora in seguito a notevoli problemi meccanici che i vari attrezzi che posseggo hanno avuto (che io e il tizio che mi fa assistenza abbiamo imputato all'imperizia dei lavoranti) e dopo aver sborsato migliaia di euro, ho deciso di prendere la situazione sotto controllo.
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1) Mountfield (non ricordo che modello): deceduto da due anni causa carburatore distrutto ed introvabile a detta dell'assistenza
2) Efco 8400: l'anno scorso gli ho rifatto il motore
Calcolando che entrambi hanno avuto problemi dovuti (a detta del mio meccanico) alla miscela non correttamente dosata, vi chiedo:
1) la miscela va fatta sempre al 2%?
2) gli olii da usare sono sempre quelli sintetici per motori a due tempi?
3) avendo già due tipi di olio per la motosega alpina (uno sintetico per motore a due tempi, l'altro minerale per il raffreddamento della lama), posso usare solo quello per il motore con cui faccio la miscela alla motosega o anche l'altro? ve lo chiedo per non sprecarli...
Scusate tutte queste domande ma anche leggendo i vari manuali non è che si capisca moltissimo, sul manuale del mio Efco ho trovato quest'immagine
Dove non si capisce se devo fare sta benedetta miscela al 2% o al 4%!!
Per le dosi ho comprato una bottiglia di plastica da 1 lt con delle tacche di misurazione per aggiunta di olio, quindi per le dosi dovrei stare tranquillo, basta che mi chiarite le idee sulla tipologia e la quantità d'olio!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto e scusate per la lunghezza del post!
EconomistaAgricoltore- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.05.14
Età : 43
Località : Roma
Aiuto ad un principiante
Ciao, 1 ) si con olio sintetico o semisintetico che sia almeno jaso FC o superiore va fatta al 2%
2 ) No potrebbe essere anche semisintetico ( es. Strong K70 Plus Jaso FD con additivi anti invecchiamento ecc. al 2% )
3 ) Dalla 3° domanda mi sembra di capire che forse usi anche l`olio catena per fare la miscela
L`olio minerale per il raffreddamento della lama va messo nel serbatoio dell`olio. Per fare la miscela al 2% basta che prendi un flaconcino di olio per motori 2 tempi da 100 c.c.
ci aggiungi 4,900 litri di benzina e avrai 5 litri di miscela al 2%. Su tanti manuali è scritto di fare la miscela al 4% riferendosi sicuramente ad oli minerali.
2 ) No potrebbe essere anche semisintetico ( es. Strong K70 Plus Jaso FD con additivi anti invecchiamento ecc. al 2% )
3 ) Dalla 3° domanda mi sembra di capire che forse usi anche l`olio catena per fare la miscela
L`olio minerale per il raffreddamento della lama va messo nel serbatoio dell`olio. Per fare la miscela al 2% basta che prendi un flaconcino di olio per motori 2 tempi da 100 c.c.
ci aggiungi 4,900 litri di benzina e avrai 5 litri di miscela al 2%. Su tanti manuali è scritto di fare la miscela al 4% riferendosi sicuramente ad oli minerali.
Laris61- utente registrato
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Lago Maggiore
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
romabba25 ha scritto:Ciao, 1 ) si con olio sintetico o semisintetico che sia almeno jaso FC o superiore va fatta al 2%
2 ) No potrebbe essere anche semisintetico ( es. Strong K70 Plus Jaso FD con additivi anti invecchiamento ecc. al 2% )
3 ) Dalla 3° domanda mi sembra di capire che forse usi anche l`olio catena per fare la miscela
L`olio minerale per il raffreddamento della lama va messo nel serbatoio dell`olio. Per fare la miscela al 2% basta che prendi un flaconcino di olio per motori 2 tempi da 100 c.c.
ci aggiungi 4,900 litri di benzina e avrai 5 litri di miscela al 2%. Su tanti manuali è scritto di fare la miscela al 4% riferendosi sicuramente ad oli minerali.
Ciao Romabba,
innanzitutto grazie per la risposta!
Non uso l'olio per il raffreddamento per la lama nella miscela, non mi azzarderei mai, mi chiedevo solo se fosse possibile o meno e se magari ha qualche alra applicazione oltre alla sua originaria.
Per quel che mi riguarda il problema non è tanto le proporzioni tra benzina e olio in termini di quantità o su come dosare il 2%, ho il dosatore apposito per quello.
Quello che vorrei capire sono le esatte proporzioni, se 2% o 4% e soprattutto che olio usare.
Mi spiego.
In questi anni il mio lavorante ha usato quella che lui chiama "miscela grassa", olio del motore della macchina al 5% miscelato con benzina, dicendomi che sapeva cosa stesse facendo.
Ma dopo avermi fatto spendere più di 500 € in due anni e mezzo per riparare i miei attrezzi adesso voglio capire io come fare sta miscela e farmi il lavoro da solo, usare un decespugliatore sono capace, mi ci vorrà del tempo ma almeno comincio a fare esperienza!
Domande:
1) cosa significa Jaso FC o FD? sulla confezione c'è scritto?
2) miscela per motosega e decespugliatore sono la stessa cosa? l'olio è lo stesso? anche la mia motosega prevede miscela al 2% e gia ho quell'olio alpina per motori a due tempi...
Grazie ancora per la pazienza, semmai vi servissero consulenze di marketing sono a disposizione per ricambiare
EconomistaAgricoltore- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.05.14
Età : 43
Località : Roma
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
se fai la miscela con un olio sintetico falla al 2-2,5% max (solo sulle motozappe e motopompe portala al 3% in quanto sono motori molto piu' rustici...), da cio' che scrivi sembra che il tuo operaio sia gia' avanti con gli anni in quanto quelle percentuali si usavano molti anni fa con macchine ed olii molto diversi.....
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Olio miscela
Ciao l`olio per catena ha solo l`applicazione di lubrificare catena e barra. L`olio per auto è assolutamente sbagliato usarlo per fare la miscela. Io ti consiglierei di usare un buon olio 2 t semisintetico tipo lo Strong K70 Plus al 2% Max. 2,5%. Io adesso sto usando il Motul 710 al 2% e va molto bene. La scala di misura Jaso è un ente Giapponese simile alla Statunitense SAE che classifica i vari oli.EconomistaAgricoltore ha scritto:romabba25 ha scritto:Ciao, 1 ) si con olio sintetico o semisintetico che sia almeno jaso FC o superiore va fatta al 2%
2 ) No potrebbe essere anche semisintetico ( es. Strong K70 Plus Jaso FD con additivi anti invecchiamento ecc. al 2% )
3 ) Dalla 3° domanda mi sembra di capire che forse usi anche l`olio catena per fare la miscela
L`olio minerale per il raffreddamento della lama va messo nel serbatoio dell`olio. Per fare la miscela al 2% basta che prendi un flaconcino di olio per motori 2 tempi da 100 c.c.
ci aggiungi 4,900 litri di benzina e avrai 5 litri di miscela al 2%. Su tanti manuali è scritto di fare la miscela al 4% riferendosi sicuramente ad oli minerali.
Ciao Romabba,
innanzitutto grazie per la risposta!
Non uso l'olio per il raffreddamento per la lama nella miscela, non mi azzarderei mai, mi chiedevo solo se fosse possibile o meno e se magari ha qualche alra applicazione oltre alla sua originaria.
Per quel che mi riguarda il problema non è tanto le proporzioni tra benzina e olio in termini di quantità o su come dosare il 2%, ho il dosatore apposito per quello.
Quello che vorrei capire sono le esatte proporzioni, se 2% o 4% e soprattutto che olio usare.
Mi spiego.
In questi anni il mio lavorante ha usato quella che lui chiama "miscela grassa", olio del motore della macchina al 5% miscelato con benzina, dicendomi che sapeva cosa stesse facendo.
Ma dopo avermi fatto spendere più di 500 € in due anni e mezzo per riparare i miei attrezzi adesso voglio capire io come fare sta miscela e farmi il lavoro da solo, usare un decespugliatore sono capace, mi ci vorrà del tempo ma almeno comincio a fare esperienza!
Domande:
1) cosa significa Jaso FC o FD? sulla confezione c'è scritto?
2) miscela per motosega e decespugliatore sono la stessa cosa? l'olio è lo stesso? anche la mia motosega prevede miscela al 2% e gia ho quell'olio alpina per motori a due tempi...
Grazie ancora per la pazienza, semmai vi servissero consulenze di marketing sono a disposizione per ricambiare
jaso FA= qualità bassa - jaso FB Media - jaso FC superiore - jaso FD eccelso. Normalmente nella confezione di un buon olio è scritto. La miscela per motosega e decespugliatore è la stessa cosa, puoi anche continuare ad usare l`olio Alpina 2t per tutti i mezzi 2tempi
Laris61- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Fallo stampare sulla tuta del tuo lavorante!romabba25 ha scritto:
Ciao l`olio per catena ha solo l`applicazione di lubrificare catena e barra. L`olio per auto è assolutamente sbagliato usarlo per fare la miscela.
Compra un buon olio sintetico come quelli indicati e usa quello con le percentuali consigliate sulla confezione.
Purtroppo se il "fenomeno" ha usato a lungo gli attrezzi col suo intruglio, ti troverai incrostazioni ovunque.
L'uso di un olio sintetico potrebbe causare il distacco di qualche morchia con conseguenze anche gravi per il motore.
Forse usando un olio minerale (ammesso di trovarlo... non quello del motore dell'auto, uno apposta per motori a due tempi) si riduce un po' il rischio di distacco di incrostazioni, francamente non vedo molte soluzioni se non incrociare le dita
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Grazie a tutti e due ragazzi, comprerò l'olio adeguato e incrociamo le dita. Domani comincio a pulire iterrenicon il decespugliatore e vi farò sapere!
EconomistaAgricoltore- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ciao, anch'io sono da poco tempo sul forum, e non ho questa gran esperienza, ma forse ti converrebbe usare un olio biodegradabile per la lubrificazione della catena motosega.
Da quello che ho imparato qui, mi pare che l'olio minerale non sia biodegradabile, e poi alla fine lo ritrovi nella terra.
Magari finisci quello che giá hai, poi cambi.
Ops, mi sa che sono OT, qua si parla di miscela.
Da quello che ho imparato qui, mi pare che l'olio minerale non sia biodegradabile, e poi alla fine lo ritrovi nella terra.
Magari finisci quello che giá hai, poi cambi.
Ops, mi sa che sono OT, qua si parla di miscela.
Phil-81- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Buon lavoro. Se ti servissero informazioni di altro genere (testine/fili, manutenzione del decespugliatore, D.P.I. ecc) puoi trovarle nelle sezioni apposite.EconomistaAgricoltore ha scritto:Grazie a tutti e due ragazzi, comprerò l'olio adeguato e incrociamo le dita. Domani comincio a pulire iterrenicon il decespugliatore e vi farò sapere!
Ghepardo- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei subito farVi una domanda; ho ereditato un dece marca: Yamaha modello YBC30D. Il mio problema è la % di olio per la mix e se qualcuno lo sa la cilindrata e se faccio prima a buttaro. Grazie a tutti.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 23, 2014 12:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
nyk900- utente registrato
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