Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 235 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 234 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
+154
nervoso
gagliardo
Unter69
peter19582013
Giovi
AlessandroC
moorpheus
Nonno_sprint
SFALCIATUTTO
Ghepardo
dela1977
xfrasam
gabrielegenoa
gianca 59
JoshuaMartin
Ale90
trudy92
Ilmarinaio
Fabione
tenebra83
Andrea Pellegrini
MauroJ
Gioggiolo
gigio67
andrea.101
Fabri753
Xtc3
vorrei ma non posso
Mastino
sibari
gattopardo
Laris61
The Mask
kantele
gapril
quecas
pennato
tartamania
Motosegaro 94
leocam65
tommasok
fragnsim
tottoli livio
riky86
jackone
luca31
Erbofilo
Albè
edmonton
panoramix
fasu
Chubeca
fabietto
dr_galov
marco63
luxorste
riccardo
vanloon
maurodf
supersidvicious
cagliostro
piero 72
PAOLOSANLETO
GianCarlo
Ors
sascia
Dominik
giperf
k250
monaco
Kromer
luix
Luparello
Giò82
daniweb
SANTIPPOLITO
gio stihl
441 c-m
charlok
Lorenzostihl
just85
gian66
MaxiB
nightfuel
lucaxx
ales92
alberico
computersilva
olivio78
keilok
bubuthebest
nicola64
orsetta
pieroce
popeye85
dautàrr
fl4l
azzalini69
Franco49
Giuseppe85
athos70
CanBastardo
rikyA166
falcetto
Guglie
MusMusculus
EMANUELE
psq
dolcix
emilio79
segasegamastouciccio
dobermann
ZAPPETTI GIORGIO
flexus
Don Camillo
maxb.
adepooh
francesco80
wolfmurex
clafri79
carlitopamphili
DotCom
hokkaido254vl
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Stepmeister
piccolo boscaiolo
topolinos
MASTROTURI
darval
Robinia
Roberto67
fabio87
Riccardo79
Formattone
motomix
malax 76
Quercio
mangusta
Poseidon X6
beppe65
maura
infinito80
gixxer
ferrari-tractor
Milo123
Templeton
McGenius
AndreaP
jonsered92
peppone
andry steel
iury1977
maurone
158 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 38 di 40
Pagina 38 di 40 • 1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
Unter69 ha scritto:
Visto che ci sono, mi sapete consigliare una marca di filo di ottima qualità? Che sia buono per l'erba ma anche per i rovi, se è meglio tondo o a sez. quadra.
Un solo breve off topic:
Sabart coex line
Oregon nylium
first double strong
ma io mi son trovato discretamente anche con lo stihl arancio tondo.
Chiaramente per rovi e polloni non va bene l'oregon nylium da 2,4 mm, ma già con tondi da 2,7 tagli rovi e polloni...vedi un po' tu a seconda di cosa devi tagliare
lucaxx- utente registrato
decespugliatore o rasaerba o tagliare il vigneto?
salve a tutti e complimenti per il forum.
vorrei chiedere un consiglio su cosa sarebbe più opportuno acquistare per tagliare l'erba in un vigneto.
Il vigneto in questione è a terrazzamento con terrazze di circa 350 m2 ciascuna per un totale di 3000 m2 (che non necessariamente debbo ripulire nella stessa giornata) e il fondo, non molto livellato, presenta zone di pietrisco in pomice.
In passato ho utilizzato un decespugliatore ad asta rigida, non ricordo il modello e potenza, ma non è che mi sia trovato molto bene, forse perchè non era molto potente, adesso utilizzo un efco a zaino che, aldilà di piccoli problemi meccanici, per potenza e qualità di taglio va abbastanza bene ma sinceramente dopo 2-3 ore di lavoro mi spacca la schiena oltre che nei giorni estivi è un bagno di sudore....nelle mie zone c'è stato il periodo in cui tutti usavano il dece ad asta rigida mentre ora va di moda lo zainato (rigorosamente di colore rosso...non so perchè...forse in onore della ferrari) ma poichè avrei intenzione di acquistarne uno nuovo avrei pensato ad un rasaerba tipo honda HRS 536C forse illudendomi di poterlo "portare a passeggio" (il fondo anche se non molto regolare e in piccolo pietrisco pomice comunque non ha pendenze notevoli). Premetto che in zona non c'è nessuno che utilizza tale tipo di macchina e non vorrei fare "lo strano" trovandomi una macchina che alla fine non mi servirebbe a niente.
Ho letto diversi post su questo portale in merito e sembra che quello più consigliato per una minore fatica sia quello ad asta rigida a manubrio ma "a sentimento" ho paura che possa crearmi qualche problema di movimentazione in mezzo al vigneto.
grazie
vorrei chiedere un consiglio su cosa sarebbe più opportuno acquistare per tagliare l'erba in un vigneto.
Il vigneto in questione è a terrazzamento con terrazze di circa 350 m2 ciascuna per un totale di 3000 m2 (che non necessariamente debbo ripulire nella stessa giornata) e il fondo, non molto livellato, presenta zone di pietrisco in pomice.
In passato ho utilizzato un decespugliatore ad asta rigida, non ricordo il modello e potenza, ma non è che mi sia trovato molto bene, forse perchè non era molto potente, adesso utilizzo un efco a zaino che, aldilà di piccoli problemi meccanici, per potenza e qualità di taglio va abbastanza bene ma sinceramente dopo 2-3 ore di lavoro mi spacca la schiena oltre che nei giorni estivi è un bagno di sudore....nelle mie zone c'è stato il periodo in cui tutti usavano il dece ad asta rigida mentre ora va di moda lo zainato (rigorosamente di colore rosso...non so perchè...forse in onore della ferrari) ma poichè avrei intenzione di acquistarne uno nuovo avrei pensato ad un rasaerba tipo honda HRS 536C forse illudendomi di poterlo "portare a passeggio" (il fondo anche se non molto regolare e in piccolo pietrisco pomice comunque non ha pendenze notevoli). Premetto che in zona non c'è nessuno che utilizza tale tipo di macchina e non vorrei fare "lo strano" trovandomi una macchina che alla fine non mi servirebbe a niente.
Ho letto diversi post su questo portale in merito e sembra che quello più consigliato per una minore fatica sia quello ad asta rigida a manubrio ma "a sentimento" ho paura che possa crearmi qualche problema di movimentazione in mezzo al vigneto.
grazie
nervoso- utente registrato
Se usi un rasaerba e l erba raggiunge il mezzo metro d altezza il lavoro risulterà impossibile. E' successo l anno scorso al mio vicino col suo prato, alla fine ha chiamato me col decespugliatore.
Piu che un rasaerba ti conviene un trinciaerba, il costo lievita un po, però hai un attrezzo affidabile che non si ferma, puoi prendere un trinciaerba semipro per esempio....
Piu che un rasaerba ti conviene un trinciaerba, il costo lievita un po, però hai un attrezzo affidabile che non si ferma, puoi prendere un trinciaerba semipro per esempio....
CanBastardo- utente registrato
E' possibile avere una foto del luogo?
Se lo spazio è stretto e non c'è spazio di girare al termine dei filari, con un mezzo a ruote la vedo dura!
Se lo spazio è stretto e non c'è spazio di girare al termine dei filari, con un mezzo a ruote la vedo dura!
ferrari-tractor- Moderatori
ti ringrazio...veramente pensavo di dare una rasoiata con il dece ad inizio primavera e poi ogni volta man mano che l'erba raggiungeva i 40-50 cm...non mi importa tanto dare una ripulita più spesso l'importante sarebbe trovare un sistema che non mi faccia fare tanta fatica. All'inizio avevo pensato anch'io ad un trincierba ma i prezzi mi sembrano un pò eccessivi per il mio budget e poi mi servirebbe qualcosa delle stesse dimensione dell'honda HRS 536C....a proposito quale sarebbe il semipro che mi consigli?
per rispondere a ferrari-tractor...la zona è la costiera amalfitana e come potrai intuire l'unica cosa a ruote che potrebbe andar bene è più o meno delle dimensioni di un rasaerba...qua in molte aree si zappa ancora a mano perchè con i trattori anche piccoli non è possibile.
per rispondere a ferrari-tractor...la zona è la costiera amalfitana e come potrai intuire l'unica cosa a ruote che potrebbe andar bene è più o meno delle dimensioni di un rasaerba...qua in molte aree si zappa ancora a mano perchè con i trattori anche piccoli non è possibile.
ma non puoi tagliare l'erba adesso che è alta con il dece,poi ti prendi un tagliaerba con scarico laterale e riesci tenerla controllata?Nella tua zona motocoltivatori vengono usati?magari con un piatto lama dietro o la trincia potrebbe essere d'aiuto!
Robinia- ex moderatori
Infatti, immaginavo che fossi allo stretto...
Tanto per darti un'idea, la mia vigna ha un'interfila media di 1.70m e minima di 1.50m, taglio con una falciatrice con un "pettine" largo 80cm e a volte con un trinciaerba rotativo largo 52cm, quindi più o meno la larghezza del tuo rasaerba.
Col trinciaerba, però, non posso passare vicino alle piante perchè la stegole di sterzo sono più larghe del trinciaerba... mi devo tenere un buon 20cm in fuori.
Quindi vado di decespugliatore nell'interfila, io ne ho uno a manubrio e mi trovo bene, però devi avere almeno 1.5m per poterti girare agevolmente, se è più stretto il filare si può sempre fare ma diventa più scomodo.
Nel tuo caso, sceglierei un decespugliatore con un valido motore sopra i 35cc, anche 40cc, testina batti e vai e un buon cinghiaggio.
Quali rivenditori hai in zona?
Tanto per darti un'idea, la mia vigna ha un'interfila media di 1.70m e minima di 1.50m, taglio con una falciatrice con un "pettine" largo 80cm e a volte con un trinciaerba rotativo largo 52cm, quindi più o meno la larghezza del tuo rasaerba.
Col trinciaerba, però, non posso passare vicino alle piante perchè la stegole di sterzo sono più larghe del trinciaerba... mi devo tenere un buon 20cm in fuori.
Quindi vado di decespugliatore nell'interfila, io ne ho uno a manubrio e mi trovo bene, però devi avere almeno 1.5m per poterti girare agevolmente, se è più stretto il filare si può sempre fare ma diventa più scomodo.
Nel tuo caso, sceglierei un decespugliatore con un valido motore sopra i 35cc, anche 40cc, testina batti e vai e un buon cinghiaggio.
Quali rivenditori hai in zona?
ferrari-tractor- Moderatori
ciao, per esperienza personale, ho vigneti in collina stretti, interfila di 1,2 - 1,8 metri, ci passo col trincia e trattore, ma in ogni caso tra le piante ci devi passare col decespugliatore, se è gradonato tirar su quello a " asta rigida" è una fatica... specie se si parla di alzi di 80 cm in su (io li ho anche di due metri). prima avevo uno spalleggiato mcchulloch 45 cc elite, adesso un blue bird 59cc sempre spalleggiato, entrambi buone macchine, ma il blue bird assolutamente superiore (costruito intorno all'ultilizzatore) niente sudore sulla schiena e zaino fatto strabene, non lo sento neanche, e conta che ci faccio 6-8 ore al giorno.
non so quale sia il tuo budget, ma da quel che ho letto qui sul forum non l'ho pagato tanto. non si ferma mai, e si avvia sempre alla prima, avendo tempo ci farei anche tutto l'interfila, ma non ce l'ho e ci passo col trincia
non so quale sia il tuo budget, ma da quel che ho letto qui sul forum non l'ho pagato tanto. non si ferma mai, e si avvia sempre alla prima, avendo tempo ci farei anche tutto l'interfila, ma non ce l'ho e ci passo col trincia
pennato- utente registrato
chiedo scusa per il ritardo nella risposta...un pò di lavoro...dunque l'interfila è circa 1,5m e in zona (a 25 km) rivenditori honda, stihl, efco... almeno quelli che conosco io...non vorrei insistere ma l'idea di rasoiare con dece ad inizio stagione e poi mantenere sotto controllo con un passeggino tipo honda HRS 536C è sbagliata? potrebbe andar bene anche con fondo non molto liscio e in presenza di pietra pomice di granulometria intorno ad 0,5-1 cm? o con la pomice distruggo lama e interno della "carozzeria"?
Il problema che in zona adesso va di moda lo zainato (rosso, non è importante la marca o il modello ma il colore) e non ho termini di paragone ma sia io che mio padre dopo 3 ore schiena spezzata e dopo 3 giorni di questa ginnastica si va a feldene.
Probabilmente sarà anche il modello..non so...comunque sicuramente non posso usare trincia con trattore...qui i terrazzamenti sono collegati tutti a scalini e già dopo due o tre volte che abbiamo chiamato un conoscente con un trattore per zappare 300 m2 ha detto che la prossima volta è inutile chiamarlo, non dobbiamo offenderci, ma non ci viene.
A questo punto blu bird spalleggiato o asta con manubrio? il mio budget 600-700 euro.
Il problema che in zona adesso va di moda lo zainato (rosso, non è importante la marca o il modello ma il colore) e non ho termini di paragone ma sia io che mio padre dopo 3 ore schiena spezzata e dopo 3 giorni di questa ginnastica si va a feldene.
Probabilmente sarà anche il modello..non so...comunque sicuramente non posso usare trincia con trattore...qui i terrazzamenti sono collegati tutti a scalini e già dopo due o tre volte che abbiamo chiamato un conoscente con un trattore per zappare 300 m2 ha detto che la prossima volta è inutile chiamarlo, non dobbiamo offenderci, ma non ci viene.
A questo punto blu bird spalleggiato o asta con manubrio? il mio budget 600-700 euro.
Mi permetto di dissentire,in ogni caso è meglio non usare il decespugliatore vicino al fusto della vite.pennato ha scritto: ci passo col trincia e trattore, ma in ogni caso tra le piante ci devi passare col decespugliatore
Il filo anche se si presta attenzione, va spesso a flagellare la pianta pelandola di una porzione di corteccia.
Calcolando che in una stagione, si fanno circa 4/6 tagli immaginate quante volte e quante viti andremo a flagellare
Ergo suggerisco,di prendere in considerazione,altri sistemi di pulizia almeno nel presso del ceppo delle viti.
Chiedo scusa per la voce fuori dal coro ma io la penso cosi.
Giancarlo.
gianca 59- utente registrato
Concordo con gianca 59 per la corteccia, anche se immagino che il passare tra le piante col dece sia inteso comunque a "distanza di sicurezza" dal fusto.
Parlando di decespugliatori, opinione mia, non vedo la necessità di uno zainato per quel lavoro. Invece un buon dece asta rigida a manubrio di adeguata cilindrata/potenza e con un imbrago a tracolla doppia potrebbe essere una valida soluzione. Con un metro e mezzo di interfila ti dovresti muovere senza particolari problemi appena ci prendi mano, il peso della macchina viene ben distribuito dal cinghiaggio, il manubrio ti dà una postura corretta e un buon controllo e filtra le vibrazioni meglio di un monoimpugnatura. Nel caso, si andrebbe grossomodo attorno ai 500 euro per una macchina di qualità.
Per i mezzi a ruote, non vedrei bene il rasaerba, visto il tipo di fondo e l'altezza prevista dell'erba, semmai un decespugliatore a ruote/trinciaerba trazionato, più adatto a terreni non regolarissimi con erba di mezzo metro, ovviamente spendendo qualcosa in più.
Parlando di decespugliatori, opinione mia, non vedo la necessità di uno zainato per quel lavoro. Invece un buon dece asta rigida a manubrio di adeguata cilindrata/potenza e con un imbrago a tracolla doppia potrebbe essere una valida soluzione. Con un metro e mezzo di interfila ti dovresti muovere senza particolari problemi appena ci prendi mano, il peso della macchina viene ben distribuito dal cinghiaggio, il manubrio ti dà una postura corretta e un buon controllo e filtra le vibrazioni meglio di un monoimpugnatura. Nel caso, si andrebbe grossomodo attorno ai 500 euro per una macchina di qualità.
Per i mezzi a ruote, non vedrei bene il rasaerba, visto il tipo di fondo e l'altezza prevista dell'erba, semmai un decespugliatore a ruote/trinciaerba trazionato, più adatto a terreni non regolarissimi con erba di mezzo metro, ovviamente spendendo qualcosa in più.
Ghepardo- Moderatori
Esistono degli strumenti salvacorteccia universali che vanno montati sia con filo che con lama , in questo modo le piante non rischiano. Io ne possiedo un paio di esemplari e li uso in oliveti e vigneti.
DotCom- utente registrato
ovviamente è questione di mano, se ci vai duro fai danni, se sei preciso non ne fai o ne fai pochi (trascuarabili). della pulizia al calcio della vite si parla in questo forum in altra sezione e si legge anche li che è necessaria, poi ognuno gestisce la sua terra come crede.gianca 59 ha scritto:pennato ha scritto: ci passo col trincia e trattore, ma in ogni caso tra le piante ci devi passare col decespugliatore
Mi permetto di dissentire,in ogni caso è meglio non usare il decespugliatore vicino al fusto della vite.
Il filo anche se si presta attenzione, va spesso a flagellare la pianta pelandola di una porzione di corteccia.
Calcolando che in una stagione, si fanno circa 4/6 tagli immaginate quante volte e quante viti andremo a flagellare
Ergo suggerisco,di prendere in considerazione,altri sistemi di pulizia almeno nel presso del ceppo delle viti.
Chiedo scusa per la voce fuori dal coro ma io la penso cosi.
Giancarlo.
pennato- utente registrato
grazie a tutti, per il fusto della vite ci siamo regolati che dopo il taglio (dove non siamo riusciti a tagliarla) facciamo una passatina con il falcetto a mano comunque a chi mi ha risposto in merito (nello specifico ghepardo) potrebbe indicami marca e modello di un dece ad asta rigida a manubrio e di un decespugliatore a ruote/trinciaerba trazionato? grazie
A parte che per la spollonatura io la faccio con il dece (si fa anche a mani nude) e non so se avete mai visto funzionare un macchinario che la fa. Altro che martoiarle! OT a parte io andrei di dece ci sono modelli kawasaki che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Dipende dalla asta. Saluti.
Io un tj 53 l ho pagato 380 euro con asta nazionale e va bene (sicuramente non è il tipo di dece che serve a te). Mi orienterei su cilindrate max 40cc
Io un tj 53 l ho pagato 380 euro con asta nazionale e va bene (sicuramente non è il tipo di dece che serve a te). Mi orienterei su cilindrate max 40cc
se non erro per la spollonatura della vite esiste un macchinario con delle specie di fruste che passano e tolgono via i germogli,comunque come fate a togliere i germogli con il dece?non rischiate molto?un danno da dece sul fusto della pianta seppur piccolo comunque gli crea un danno non da poco,io con la mia amica pazienza la faccio tutta a mano!
Robinia- ex moderatori
devo vedere se la kawa ha un centro assistenza dalle mie parti (provincia napoli o salerno), navigando su internet non ho trovato niente, ma, non vorrei essere pignolo, è meglio un manubrio a singola presa o a doppia presa e poi non ho capito bene, anche leggendo altri post, ma a parità di marca e di modello ci sono dece con asta nazionale (made in italy) e con asta fatte direttamente dalla casa produttrice? se si quale sarebbe il migliore?
Ciao ho una testina su cui monti 3 fili tondi a diverse altezze, il motore deve girare al minimo e visto che sono germogli si staccano appena vengono toccati. Lo faccio così per evitare di farla a mano e di piegarmi un 100 volte e pusa a filare. Mio padre lo fa a mano come dici te, come tempo di lavoro si è abbastanza uguali a lui viene male alle ginocchia e a me alla schiena. CiaoRobinia ha scritto:se non erro per la spollonatura della vite esiste un macchinario con delle specie di fruste che passano e tolgono via i germogli,comunque come fate a togliere i germogli con il dece?non rischiate molto?un danno da dece sul fusto della pianta seppur piccolo comunque gli crea un danno non da poco,io con la mia amica pazienza la faccio tutta a mano!
Come prezzo la nazionale, tutte le altre virtù le ha quella made in japan.nervo ha scritto:devo vedere se la kawa ha un centro assistenza dalle mie parti (provincia napoli o salerno), navigando su internet non ho trovato niente, ma, non vorrei essere pignolo, è meglio un manubrio a singola presa o a doppia presa e poi non ho capito bene, anche leggendo altri post, ma a parità di marca e di modello ci sono dece con asta nazionale (made in italy) e con asta fatte direttamente dalla casa produttrice? se si quale sarebbe il migliore?
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Giu 14, 2013 6:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, per favore usare EDIT per modificare/aggiungere o CITAZIONI MULTIPLE)
shindaiwa t230
salve a tutti! è il mio primo post e sono ben felice di aver "scoperto" questo interessantissimo forum.
in famiglia abbiamo da qualche anno una campagna e per una manutenzione decente della stessa abbiamo acquistato le attrezzature minime tra cui dece e motocoltivatore.
volevo chiedervi delle opinioni sul decespugliatore shindaiwa t230 se qualcuno lo conosce. un paio di anni che lo uso e mi sembra una macchina davvero ben fatta, leggera e funzionale, anche se a volte mi vien da pensare che forse sarebbe stato più oculato l'acquisto di una macchina più potente.
in famiglia abbiamo da qualche anno una campagna e per una manutenzione decente della stessa abbiamo acquistato le attrezzature minime tra cui dece e motocoltivatore.
volevo chiedervi delle opinioni sul decespugliatore shindaiwa t230 se qualcuno lo conosce. un paio di anni che lo uso e mi sembra una macchina davvero ben fatta, leggera e funzionale, anche se a volte mi vien da pensare che forse sarebbe stato più oculato l'acquisto di una macchina più potente.
torres1903- utente registrato
ciao torres1903 e benvenutotorres1903 ha scritto:salve a tutti! è il mio primo post e sono ben felice di aver "scoperto" questo interessantissimo forum.
sai è molto soggettivo dire se una macchina va bene o meno dipende un po' il lavoro che deve fare.
E' certo non è un mostro di potenza ma per piccoli lavori credo che si comporti bene, solo non bisogna pretendere.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
prima di tutto grazie dell'attenzione. indicativamente diciamo che su un terreno di 9000mq utilizzo mediamente il decespugliatore su una superficie di circa 2500-3000mq credo (sulla restante area passa un trattore) possibilmente con erba non più alta di 40-50cm. la seccatura è che ho un vasto campionario di infestanti che ancora sto cercando di identificare completamente, alcune delle quali con fusticelli rognosi, dato che uso il filo e non il disco (forse per una ignorante paura del tagliente oggetto!!!)
torres1903- utente registrato
ok grazie...kawa con asta maori...speriamo bene.
ciao ,concordo con te e' un'ottima macchina ma e' nato per rifinire prati,tagliare infestanti leggere e poco piu' per il tuo scopo meglio un decespugliatore da 35-40cc in su (tipo il t350 od il t450)
piccolo boscaiolo- utente registrato
Come prima cosa mi voglio scusare per l'OT,
Caro Landplaster quel macchinario che dici si chiama spollonatrice meccanica è composta da due spazzole di setola semirigida tipo autolavaggio , ti assicuro che regolate
in maniera corretta non causano il minimo stress alla vite.Il problema è di usarle quando i polloni sono ancora teneri altrimenti le spazzole essendo soffici non riescono a
toglierli.
Parto dal presupposto che tu Nervo sei un vignaiolo le cui viti ti stanno a cuore.
Vorrei se tu me lo permetti esprimere il mio parere riguardo al taglio dell erba nel vigneto,
Nel interfila io userei il decespugliatore ottimo il kava anche con asta blue bird spendi poco e per l'erba va più che bene personalmente uso l'impugnatura a manubrio
la trovo molto comoda. Nel cordolo delle piante userei il diseccante, visto la piccola estensione va bene la pompa a spalla con la campana sull'ugello.
Io non sò in che regime sei ma si può diserbare due volte in un anno non di più.
Un altra tecnica che io uso di frequente è la zappatura la migliore ma anche la più faticosa.
Buona vedemmia.
Giancarlo.
Caro Landplaster quel macchinario che dici si chiama spollonatrice meccanica è composta da due spazzole di setola semirigida tipo autolavaggio , ti assicuro che regolate
in maniera corretta non causano il minimo stress alla vite.Il problema è di usarle quando i polloni sono ancora teneri altrimenti le spazzole essendo soffici non riescono a
toglierli.
Parto dal presupposto che tu Nervo sei un vignaiolo le cui viti ti stanno a cuore.
Vorrei se tu me lo permetti esprimere il mio parere riguardo al taglio dell erba nel vigneto,
Nel interfila io userei il decespugliatore ottimo il kava anche con asta blue bird spendi poco e per l'erba va più che bene personalmente uso l'impugnatura a manubrio
la trovo molto comoda. Nel cordolo delle piante userei il diseccante, visto la piccola estensione va bene la pompa a spalla con la campana sull'ugello.
Io non sò in che regime sei ma si può diserbare due volte in un anno non di più.
Un altra tecnica che io uso di frequente è la zappatura la migliore ma anche la più faticosa.
Buona vedemmia.
Giancarlo.
gianca 59- utente registrato
Beh, un dece di 23cc scarsi che si frulla ogni volta 3000mq di erba alta senza problemi...
Una macchina più potente sarebbe ben più rapida, certo, ma come qualità costruttiva comunque hai fatto un buon acquisto!
Tienilo ben manutenzionato e ti durerà molti anni, nonostante la mole di lavoro.
Una macchina più potente sarebbe ben più rapida, certo, ma come qualità costruttiva comunque hai fatto un buon acquisto!
Tienilo ben manutenzionato e ti durerà molti anni, nonostante la mole di lavoro.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 38 di 40 • 1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 38 di 40