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Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ott 10, 2013 5:10 pm

Buonasera a tutti Very Happy  , il mio amato Kawasaki TG 33 ha rotto il saltarello dell' avviamento per la seconda volta very cry  , inoltre ho scoperto smontando la marmitta delle rigature dal lato carburatore e la luce di scarico é mezza otturata ) : é già da tempo che valutavo di comprare un nuovo decespugliatore più potente , inizialmente la mia unica scelta era un Kawasaki TJ 45 ( che dovrò comprare in rete a 338 euri , visto che l'unico rivenditore nelle vicinanze che c'é l'ha vuole 450 che lui dice già scontati poiché é fine stagione grrr ) ma oggi , mentre cercavo una motosega cinese scassata per farne un attrezzo di scena per un cosplay Cool  mi sono imbattuto in un Efco 8510 che vendono come usato ( a loro dire molto poco , e a vedere lo stato in cui é  sembra proprio che non stiano mentendo Wink  ) , la macchina mi é stato detto che ha cilindro , pistone , frizione , membrane e parasassi nuovi e mi verrebbe fornito con 6 mesi di garanzia ad un prezzo davvero interessante ... 280 EURO ok capo , il motore é partito al primo colpo ( anche se subito ha avuto un vuoto di accelerazione , presumo per miscela vecchia , ma dopo un attimo di riscaldamento minimo ed accelerazione perfetti Very Happy  ) ora vi chiedo :

Avete avuto modo di provare le due macchine , e viste le condizioni quali mi consigliereste ?

Lo userei oltre che per lo sfalcio intorno casa anche per la pulizia periodica di una bosco dove l'erba supera tranquillamente i 70 cm ed é mista a sterpaglie , rovi e piccoli alberelli ; per il futuro ho in programma di ripulire una mulattiera costeggiata da rovi ingarbugliati e tosti ( non sfalciati da almeno 10 anni ... ) e di mantenerla pulita oltre che fare qualche lavoro conto terzi ...

Ho già la tracolla doppia della Kawasaki , e andrei ad utilizzare molto il filo , ma anche la lama trapezoidale e OCCASIONALMENTE ( 1/2 volte l'anno ) una sega circolare per rimuovere alberelli e piccoli polloni dalle piante più grosse ...
Mi affido alla vostra esperienza ...

Grazie epr qualunque risposta Very Happy 

Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo  !!!!

P.s. Il vecchio kawasaki comunque lo terrò ( come anche lo Stihl ) fa sempre comodo avere una macchina di scorta ...Rolling Eyes


Ultima modifica di Ghepardo il Mar Mar 24, 2015 6:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : accorpamento topic)
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Messaggio  Stepmeister Gio Ott 10, 2013 6:04 pm

Motosegaro 94 ha scritto: inoltre ho scoperto smontando la marmitta delle rigature dal lato carburatore
O.T. (visto che non è nello spazio dell'officina):il filtro dell'aria era in buone condizioni?
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Messaggio  Ghepardo Gio Ott 10, 2013 6:11 pm

Un TJ45 a 450 euro, già con sconto fine stagione? Mah, ne ho visti in vendita pochi giorni fa a meno di 400 (con asta Maori) da un meccanico: 450 era il prezzo in piena stagione. Poi, ogni zona ha i suoi prezzi...
Per l'uso che ne farai (lama, sega circolare) la qualità dell'asta mi pare importante: cosa monta il TJ45, Bluebird?

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Albè Gio Ott 10, 2013 6:29 pm

C'è da dire che se una macchina non ha lavorato tanto come dice il meccanico, per quale motivo avrebbe dovuto sostituire cilindro, frizione e pistone? Mi sa di pacco (forse perché di mio sono scettico sia sull'usato che soprattutto sull'usato che pare affare -per chi vende forse-.....). detto questo si accinge il periodo invernale, per cui non avrai moltissimo tempo pe utilizzarlo, per cui ti giochi parte della garanzia.
il Tj 45 di cui scrivi dovrebbe essere blubird, io ho il 53 comprato dallo stesso venditore e sinora nessun problema ok capo  alla trasmissione, usandola nel bosco con disco tipo brogio. diciamo che non hai un grande delta di prezzo tra una macchina usata (quanto?) e un nuovo (con incognita assistenza).
io prenderei il tj45. (ho letto che sene parla bene sul forum, vedi post di miscela)
Ciao grande! Very Happy 
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Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ott 10, 2013 8:41 pm

Stepmeister ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto: inoltre ho scoperto smontando la marmitta delle rigature dal lato carburatore
O.T. (visto che non è nello spazio dell'officina):il filtro dell'aria era in buone condizioni?
Quando l'ho rimesso in funzione ho cambiato il filtro di spugna , quello "originale" mi si é sbriciolato nelle dita , e a giudicare da come veniva usato dal proprietario precedente è molto probabile che non l'abbia mai neanche guardato grrr grrr 

landplaster ha scritto:C'è da dire che se una macchina non ha lavorato tanto come dice il meccanico, per quale motivo avrebbe dovuto sostituire cilindro, frizione e pistone? Mi sa di pacco (forse perché di mio sono scettico sia sull'usato che soprattutto sull'usato che pare affare -per chi vende forse-.....). detto questo si accinge il periodo invernale, per cui non avrai moltissimo tempo pe utilizzarlo, per cui ti giochi parte della garanzia.
il Tj 45 di cui scrivi dovrebbe essere blubird, io ho il 53 comprato dallo stesso venditore e sinora nessun problema ok capo  alla trasmissione, usandola nel bosco con disco tipo brogio. diciamo che non hai un grande delta di prezzo tra una macchina usata (quanto?) e un nuovo (con incognita assistenza).
io prenderei il tj45. (ho letto che sene parla bene sul forum, vedi post di miscela)
Ciao grande! Very Happy 
La trasmissione sembra essere proprio bluebird , ma non ne sono sicuro ; per quanto riguarda i motivi della sostituzione del gruppo termico e frizione dell Efco domani provo a chiamare il rivenditore e gliene chiedo il motivo ... vediamo cosa mi dice Twisted Evil Twisted Evil

Certo che Il Kawa costa un bel pò in più dell' efco Laughing , e non sono nemmeno sicuro di trovare assistenza ...

Sono ancora più confuso ... HELP hipno
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Messaggio  Albè Gio Ott 10, 2013 8:54 pm

no ci siamo fraintesi, tra 280 di efco e 338 di kawasaki, sia chiaro :-) non so, però ti ripeto la cosa mi puzza del fatto che abbiano sostituito questi pezzi sull efco. o è stata usata tanto o l ha usata uno che pensa che il decespugliatore sia il locomotore dell italo Very Happy ironia a parte dovresti provarlo sul campo per poter dire che è a posto di motore e che vale la spesa.
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Messaggio  luca31 Ven Ott 11, 2013 5:43 am

Per avere notizie sull'assistenza kawasaki 'dietro casa' basta chiedere alla kawasaki e te lo dicono .
Sul prezzo del kawasaki : a parma ( che non é il regno degli sconti ) vendono in negozio fisico con assistenza il tj 53 a manubrio con asta yokoama allo stesso prezzo , 450 € ...non aggiungo altro

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 11, 2013 6:27 am

landplaster ha scritto:no ci siamo fraintesi, tra 280 di efco e 338 di kawasaki, sia chiaro :-) non so, però ti ripeto la cosa mi puzza del fatto che abbiano sostituito questi pezzi sull efco.
Si concilia poco col "molto poco usato", ok che può essere stata una grippatura da benzina, ma non vedo perchè cambiare anche parasassi e frizione
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Messaggio  Motosegaro 94 Ven Ott 11, 2013 8:26 am

Ho sentito poco fa il rivenditore ( gentilissimo Very Happy  ) per telefono e gli ho chiesto di giustificarmi le sostituzioni una per una ( quando compro , specie se come mi state giustamente suggerendo potrebbe esserci qualcosa sotto Wink  ) :

1) pistone , cilindro e fasce sono stati cambiati causa grippaggio da miscela troppo magra ( poco olio ) Wink , cito testuali parole - lui ( il vecchio proprietario ) non voleva metterlo a posto perché costava troppo , ne ha preso uno cinese , per noi é stato più facile sistemarlo , i pezzi ci costano molto meno e certo non ci paghiamo manodopera a noi stessi ( e me lo disse ridendo Very Happy  ) , il motore é come nuovo -

2) le membrane del carburatore le hanno cambiate poiché a stare ferme si erano seccate

3) il parasassi é stato proprio messo nuovo perché quando è arrivato all' officina non c'é l'avev proprio ...

4 ) la frizione è stata messa nuova non perché fosse guasta , ma perché già che c'erano ne hanno messa una nuova di pacca ( quest'ultima cosa potrebbe anche essere vera , anche se non nascondo che non mi convince fino in fondo fischio  )

Purtroppo non potrei provarlo perché in zona Mirafiori a Torino non c'é moltissima erba Laughing ...
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Messaggio  luca31 Ven Ott 11, 2013 9:08 am

Io lo prenderei nuovo ... Sono fatto così . Sono più tranquillo . Lo prenderei se fosse il mio rivenditore di fiducia

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Messaggio  Albè Ven Ott 11, 2013 10:18 am

mah anche io andrei sul nuovo. io al posto del venditore non avrei cambiato una frizione che era già a posto , così avrei mantenuto i miei margini di guadagno più alti. di certo chi lo ha dato indietro non lo avrà di certo regalato al concessionari dopo che avrà speso almeno 500 euro quando lo ha preso nuovo. e ammesso che i pezzi fossero nuovi e originali.i dove è il guadagno? secondo me quel venditore è uno che sa il fatto suo. sicuramente è gentile al telefono, deve dare acqua al proprio mulino Very Happy vai sul nuovo e vai tranquillo e senza pensieri.
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Messaggio  Motosegaro 94 Ven Ott 11, 2013 12:46 pm

landplaster ha scritto:mah anche io andrei sul nuovo. io al posto del venditore non avrei cambiato una frizione che era già a posto , così avrei mantenuto i miei margini di guadagno più alti. di certo chi lo ha dato indietro non lo avrà di certo regalato al concessionari dopo che avrà speso almeno 500 euro quando lo ha preso nuovo. e ammesso che i pezzi fossero nuovi e originali.i dove è il guadagno? secondo me quel venditore è uno che sa il fatto suo. sicuramente è gentile al telefono, deve dare acqua al proprio mulino :Dvai sul nuovo e vai tranquillo e senza pensieri.
Eh il nuovo sarebbe la cosa migliore , certo che però spendere 60 euro in più per poi avere 6 cc e 0,3 kw in meno ... Mad , ma presumo non influiscano troppo sul rendimento della macchina ...
Inoltre il Kawasaki arriverebbe con una caterva di omaggi , buona cosa direte voi ... senonché io ho già tutto e rischierei di trovarmi con certi prodotti non doppi ...TRIPLI Laughing e mi vergogenerei di chiedere al venditore di levarmeli per togliermi qualche decina di euro Wink ( non prendetemi per spilorcio , ma dato che i soldi e lo spazio sono importanti Very Happy ... potete anche dirmi che sono strano , ne sareste pienamente in diritto hahahahaaaa!!!  )
Comunque se avete consigli su altri decespugliatori dite pure ...

non so , saranno le mie finanze a scegliere , ma per adesso l'unica cosa é aspettare ... e aspetterò Rolling Eyes 

Buon pomeriggio dal giovane Motosegaro ok capo !!!
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Messaggio  luca31 Ven Ott 11, 2013 7:40 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
landplaster ha scritto:mah anche io andrei sul nuovo. io al posto del venditore non avrei cambiato una frizione che era già a posto , così avrei mantenuto i miei margini di guadagno più alti. di certo chi lo ha dato indietro non lo avrà di certo regalato al concessionari dopo che avrà speso almeno 500 euro quando lo ha preso nuovo. e ammesso che i pezzi fossero nuovi e originali.i dove è il guadagno? secondo me quel venditore è uno che sa il fatto suo. sicuramente è gentile al telefono, deve dare acqua al proprio mulino :Dvai sul nuovo e vai tranquillo e senza pensieri.
Eh il nuovo sarebbe la cosa migliore , certo che però spendere 60 euro in più per poi avere 6 cc e 0,3 kw in meno ... Mad , ma presumo non influiscano troppo sul rendimento della macchina ...
Inoltre il Kawasaki arriverebbe con una caterva di omaggi , buona cosa direte voi ... senonché io ho già tutto e rischierei di trovarmi con certi prodotti non doppi ...TRIPLI Laughing e mi vergogenerei di chiedere al venditore di levarmeli per togliermi qualche decina di euro Wink ( non prendetemi per spilorcio , ma dato che i soldi e lo spazio sono importanti Very Happy ... potete anche dirmi che sono strano , ne sareste pienamente in diritto hahahahaaaa!!!  )
Comunque se avete consigli su altri decespugliatori dite pure ...

non so , saranno le mie finanze a scegliere , ma per adesso l'unica cosa é aspettare ... e aspetterò Rolling Eyes 

Buon pomeriggio dal giovane Motosegaro ok capo !!!
dubito che tolga anche un solo cent ! Puoi proporgli ,tra quelli che dà , qualche omaggio che ti può servire al posto dei 14 15 omaggi che dà di solito. Che so..olio per miscela..parastinchi..


Per 60 € in più hai anche 2 anni di garanzia che non è poco. Lo prendi a manubrio ?

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CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Ott 12, 2013 8:51 am

Luca 31 ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:
landplaster ha scritto:mah anche io andrei sul nuovo. io al posto del venditore non avrei cambiato una frizione che era già a posto , così avrei mantenuto i miei margini di guadagno più alti. di certo chi lo ha dato indietro non lo avrà di certo regalato al concessionari dopo che avrà speso almeno 500 euro quando lo ha preso nuovo. e ammesso che i pezzi fossero nuovi e originali.i dove è il guadagno? secondo me quel venditore è uno che sa il fatto suo. sicuramente è gentile al telefono, deve dare acqua al proprio mulino :Dvai sul nuovo e vai tranquillo e senza pensieri.
Eh il nuovo sarebbe la cosa migliore , certo che però spendere 60 euro in più per poi avere 6 cc e 0,3 kw in meno ... Mad , ma presumo non influiscano troppo sul rendimento della macchina ...
Inoltre il Kawasaki arriverebbe con una caterva di omaggi , buona cosa direte voi ... senonché io ho già tutto e rischierei di trovarmi con certi prodotti non doppi ...TRIPLI Laughing e mi vergogenerei di chiedere al venditore di levarmeli per togliermi qualche decina di euro Wink ( non prendetemi per spilorcio , ma dato che i soldi e lo spazio sono importanti Very Happy ... potete anche dirmi che sono strano , ne sareste pienamente in diritto hahahahaaaa!!!  )
Comunque se avete consigli su altri decespugliatori dite pure ...

non so , saranno le mie finanze a scegliere , ma per adesso l'unica cosa é aspettare ... e aspetterò Rolling Eyes 

Buon pomeriggio dal giovane Motosegaro ok capo !!!
dubito che tolga anche un solo cent ! Puoi proporgli ,tra quelli che dà , qualche omaggio che ti può servire al posto dei 14 15 omaggi che dà di solito. Che so..olio per miscela..parastinchi..


Per 60 € in più hai anche 2 anni di garanzia che non è poco. Lo prendi a manubrio ?
Ho provato a chiamare il venditore ... niente da fare Mad  , tutti gli omaggi me li cucco , casomai li regalerò a qualcuno che non li ha ancora Very Happy  , ho trovato un' altro rivenditore sempre in rete che lo mette a 318 euri , cambia l'allestimento del manubrio , parasassi e non so che asta monti ( invece per quello precedente mi hanno saputo dire é una Bluebird ) , ed inoltre non é ben chiaro come si effettui la spedizione , non riesco a trovare neanche un numero di telefono ????? ...

si ovviamente lo prenderei a manubrio come già avevo il TG 33 ...Wink
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Messaggio  luca31 Sab Ott 12, 2013 10:53 am

..Io il secondo venditore lo lascierei già perdere...così ...a pelle..

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Messaggio  Albè Sab Ott 12, 2013 11:29 pm

vicino a casa mia ho un venditore riparatore con cui ho un discreto rapporto. se interessa posso chiedere se ha qualcosa tra le mani (se non ha cambiato idea dovrebbe vendere ancora i kawa). dato che non abitiamo a un abisso di chilometri non dovresti avere magagne per assistenza.
ho un discreto rapporto in quanto da lui avevamo preso diversa roba.
forse comunque è meglio se ci sentiamo via mp o per telefono meglio Very Happy
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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Ott 21, 2013 2:33 pm

Ciao ragazzi Very Happy  mi viene spontanea una domanda pensandoci ... ma con questo budget ( 350 euro ) posso trovare altri decespugliatori nello stesso range di cilindrata ( da 40 a 50 cc ) adatti al mio utilizzo ?
Al momento la scelta si limita al Kawa TJ 45 , però sarebbe bello sapere se esiste un' altra macchina che posso considerare ...

fatemi sapere ok capo 
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Messaggio  peppone Lun Ott 21, 2013 2:35 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Ciao ragazzi Very Happy  mi viene spontanea una domanda pensandoci ... ma con questo budget ( 350 euro ) posso trovare altri decespugliatori nello stesso range di cilindrata ( da 40 a 50 cc ) adatti al mio utilizzo ?
Al momento la scelta si limita al Kawa TJ 45 , però sarebbe bello sapere se esiste un' altra macchina che posso considerare ...

fatemi sapere ok capo 
mio post di meno di un'ora fa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11797-acquisto-decespugliatore#122918

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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Ott 21, 2013 2:39 pm

peppone ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:Ciao ragazzi Very Happy  mi viene spontanea una domanda pensandoci ... ma con questo budget ( 350 euro ) posso trovare altri decespugliatori nello stesso range di cilindrata ( da 40 a 50 cc ) adatti al mio utilizzo ?
Al momento la scelta si limita al Kawa TJ 45 , però sarebbe bello sapere se esiste un' altra macchina che posso considerare ...

fatemi sapere ok capo 
mio post di meno di un'ora fa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11797-acquisto-decespugliatore#122918
Ah grazie , non ci avevo fatto caso Very Happy 

Già che sei qui , posso chiederti un parere dell' Efco 8510 ?
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Messaggio  peppone Lun Ott 21, 2013 2:50 pm

efco 8510?
macchina vecchia e di concezione antiquata, fuori produzione da un pò, buon motore ma nel complesso pesante ed ingombrante...vibrazioni da ape 50 piaggio con ruote tassellate...c'è di meglio sul mercato.

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Messaggio  Motosegaro 94 Mar Ott 22, 2013 7:18 pm

Buonasera per l'ennesima volta Laughing scusate se vi esaspero , ma guardando il sito dal quale acquisterei il kawa tj 45 ho visto il tj 53 nella stessa configurazione ( manubrio ) e la differenza é di 40 euro ( 341 di tj 45 contro 381 di tj 53 ) , al che ho pensato : per sborsare una bella cifra per una macchina valida non conviene che punto il più in alto possibile ???? Wink 
così la mia domanda é ... secondo voi passare al livello più alto in assoluto ( si tratta di un salto di 20 cc tra il TG 33 ed il TJ 53 Rolling Eyes  ) sarebbe un esagerazione oppure potrebbe andare bene ?

mi sembra di vedere che come peso cambi poco e di sicuro mi ritroverei un buon 3,5 cavalli che non é cosa da poco ...Very Happy 

attendo considerazioni ( quando e se potete Surprised  )
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Messaggio  luca31 Mer Ott 23, 2013 5:27 am

Secondo me è una ottima idea ! Nel giro di qualche ora ci prendi la mano ...e vai che è un piacere ! Il peso è uguale o quasi . Così qualsiasi testina monti, la regge bene. Proteggiti bene viso, orecchie , gambe ..

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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 23, 2013 5:20 pm

Luca 31 ha scritto: Proteggiti bene viso, orecchie , gambe ..
Per quello non c'é problema ok capo  dispongo già di casco con visiera e cuffie , occhiali , guanti discretamente robusti e pantaloni militari da carrista di mio zio che come spessore non se la cavano malaccio Cool , sarebbe anche il caso secondo voi di valutare l'acquisto/autocostruzione di un paio di parastinchi ? Wink 
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Messaggio  Ghepardo Mer Ott 23, 2013 5:50 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
mi sembra di vedere che come peso cambi poco e di sicuro mi ritroverei un buon 3,5 cavalli che non é cosa da poco ...Very Happy 
Veramente i cavalli mi risulta siano 2,7 (comunque bastano e avanzano denti stretti ) e il peso secondo me aumenta più di quel che scrive il sito, visto che già il solo motore TJ53 pesa 6 etti più del TJ45. Ho verificato i dati qui: http://www.kawasaki-engines.eu/support/customer-brochure/
Se pensi di affrontare lavori dove un motore più potente fa la differenza, il TJ53 vale i soldi in più secondo me. A patto che l'asta montata sia adeguata alle maggiori sollecitazioni. Suspect
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Messaggio  beppe65 Mer Ott 23, 2013 5:58 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
Luca 31 ha scritto: Proteggiti bene viso, orecchie , gambe ..
Per quello non c'é problema ok capo  dispongo già di casco con visiera e cuffie , occhiali , guanti discretamente robusti e pantaloni militari da carrista di mio zio che come spessore non se la cavano malaccio Cool , sarebbe anche il caso secondo voi di valutare l'acquisto/autocostruzione di un paio di parastinchi ? Wink 
Dei DPI parliamone qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603p285-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi#123323
Grazie. Smile 
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