Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Carolingia Oggi alle 3:55 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 3:17 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310936 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 450 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 441 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, demo, ferrari-tractor, gabri93, Kalimero, m150, paolo69, sgaragnone, stojan.glavina

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap30%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap35%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap12%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap2%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap4%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap5%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap2%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap9%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTORI DEL FUTURO Vote_lcap1%MOTORI DEL FUTURO Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTORI DEL FUTURO

+3
CanBastardo
Dominik
pieromarc
7 partecipanti

Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  pieromarc Gio Apr 25, 2013 8:13 pm

Oggi abbiamo già un idea di come saranno i motori delle auto del futuro, elettriche a idrogeno a energia solare ecc., ma per i piccoli motori? ci sarà mai un decespugliatore elettrico? o un motosega a idrogeno? o un motozappa a pannelli solari? qualcuno sa niente? ciao.
pieromarc
pieromarc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.09.11
Località : Anversa Degli Abruzzi (AQ)

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  Dominik Ven Apr 26, 2013 7:17 am

beh..ci sono le motoseghe a batteria, che magari fra qualche anno verranno ottimizzate aumentando le ore di autonomia con peso invariato e soprattutto a costi contenuti snort
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  CanBastardo Ven Apr 26, 2013 9:02 am

Ultimamente si parla(non in tv e poco sui giornali snort grrr ) della cosidetta "fusione fredda" che permetterebbe di produrre in modo conveniente energia elettrica. In pratica questa scoperta risale al 1989 quando 2 scienziati inglesi, Martin Fleischmann e Stanley Pons, scoprirono misurando il calore sprigionato durante reazioni chimiche che era troppo alto per una comune reazione, così hanno dedotto(giustamente) che si trattava di una fusione nucleare, sicura senza radioattività per intenderci, capace di sprigionare tanta energia con una spesa molto bassa. Si chiama fredda perchè il calore sprigionato non è come quello di una normale centrale a fusione nucleare, ma per noi è comunque tanto, circa 1000 C°.
Guardando un documentario di Rainews, si apprende che l ENEA ha fatto degli esperimenti con ottimi risultati(parola dei ricercatori) però quando il premio nobel Rubia è stato chiamato a dare un suo parere si è volatilizzato evitando giornalisti e soprattutto tacendo su un innovazione che puo davvero cambiare il mondo!
Non disperate gente ok capo Smile perchè è arrivato l ingenier Andrea Rossi Cool
Questo Signore(con la s maiuscola) ha inventato un catalizzatore chiamato E-Cat che permette di sfruttare al meglio il calore sprigionato dalla fusione fredda e di trasformarla in energia elettrica.
Questa batteria se non sbaglio va ricaricata ogni tot di mesi cambiando un liquido speciale.
Costo dell E-Cat tra i 1000 e i 2000 €.
Se si applica questo E-cat ad una macchina elettrica, a una motozappa elettrica ecc.. si ottiene energia per un tempo molto lungo.
Parlando invece di batterie, stanno già studiando batterie ad alta capacità che garantiscono più autonomia di lavoro.....
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  Stepmeister Ven Apr 26, 2013 9:12 am

CanBastardo ha scritto:Ultimamente si parla(non in tv e poco sui giornali snort grrr ) della cosidetta "fusione fredda" che permetterebbe di produrre in modo conveniente energia elettrica. In pratica questa scoperta risale al 1989 quando 2 scienziati inglesi, Martin Fleischmann e Stanley Pons, scoprirono misurando il calore sprigionato durante reazioni chimiche che era troppo alto per una comune reazione, così hanno dedotto(giustamente) che si trattava di una fusione nucleare, sicura senza radioattività per intenderci, capace di sprigionare tanta energia con una spesa molto bassa. Si chiama fredda perchè il calore sprigionato non è come quello di una normale centrale a fusione nucleare, ma per noi è comunque tanto, circa 1000 C°.
Guardando un documentario di Rainews, si apprende che l ENEA ha fatto degli esperimenti con ottimi risultati(parola dei ricercatori) però quando il premio nobel Rubia è stato chiamato a dare un suo parere si è volatilizzato evitando giornalisti e soprattutto tacendo su un innovazione che puo davvero cambiare il mondo!
Non disperate gente ok capo Smile perchè è arrivato l ingenier Andrea Rossi Cool
Questo Signore(con la s maiuscola) ha inventato un catalizzatore chiamato E-Cat che permette di sfruttare al meglio il calore sprigionato dalla fusione fredda e di trasformarla in energia elettrica.
Questa batteria se non sbaglio va ricaricata ogni tot di mesi cambiando un liquido speciale.
Costo dell E-Cat tra i 1000 e i 2000 €.
Se si applica questo E-cat ad una macchina elettrica, a una motozappa elettrica ecc.. si ottiene energia per un tempo molto lungo.
Parlando invece di batterie, stanno già studiando batterie ad alta capacità che garantiscono più autonomia di lavoro.....

Sull'invenzione di Andrea Rossi ci sono molti dubbi e perplessità, soprattutto perché si rifiuta di mostrarne il funzionamento ed i test risultano efficaci solo in determinati laboratori. La vicenda comunque è in continuo sviluppo e sicuramente ben lontana dall'utilizzo commerciale e su vasta scala (e anche dal considerarla una panacea per tutti i problemi relativi all'inquinamento e alle fonti energetiche tradizionali). Scusate l'off topic.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  pieromarc Sab Apr 27, 2013 7:51 am

e allora gli attrezzi manuali non li dobbiamo abbandonare, una zappa ci salverà.
pieromarc
pieromarc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.09.11
Località : Anversa Degli Abruzzi (AQ)

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  garfield Sab Apr 27, 2013 8:55 am

Sarà, ma io la mia cara vecchia "benza" non la cambio con nulla! Almeno per adesso! Poi in futuro se si arriverà a forme di energia pulita CONVINCENTI sarò il primo a convertirmi! Ma per adesso siamo ancora molto lontani da quel giorno! Almeno per quanto riguarda le apparecchiature come motoseghe e decespugliatori! Più che l'inquinamento causato dalle motoseghe io proverei a limitare quello causato da altre cose che è di sicuro milioni di volte più grave! Poi vi ripeto: il giorno in cui uscirà sul mercato una motosega a batteria, affidabile, con una buona durata, con un costo accessibile e che dia almeno una buona parte delle prestazioni di una motosega a miscela allora la comprerò!
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  maxb. Mar Apr 30, 2013 7:01 pm

garfield ha scritto:Sarà, ma io la mia cara vecchia "benza" non la cambio con nulla! Almeno per adesso! Poi in futuro se si arriverà a forme di energia pulita CONVINCENTI sarò il primo a convertirmi! Ma per adesso siamo ancora molto lontani da quel giorno! Almeno per quanto riguarda le apparecchiature come motoseghe e decespugliatori! Più che l'inquinamento causato dalle motoseghe io proverei a limitare quello causato da altre cose che è di sicuro milioni di volte più grave! Poi vi ripeto: il giorno in cui uscirà sul mercato una motosega a batteria, affidabile, con una buona durata, con un costo accessibile e che dia almeno una buona parte delle prestazioni di una motosega a miscela allora la comprerò!

con il carburante alchilato già si ottiene un netto miglioramento in termini di emissioni inquinanti, che sono nocive in primo luogo per l'utilizzatore. per quanto riguarda invece la tecnologia motoristica penso che l'avvento dei carburatori a controllo elettronico, dei motori a cuscino d'aria, del iniezione elettronica nel campo delle motoseghe stia dando già dei netti miglioramenti delle condizioni di lavoro. i sistemi ad accumulatore sono promettenti e penso che nel giro di una decina di anni protemo assistere ad un notevole sviluppo.
la fusione nucleare di cui si è parlato, è una tecnologia che potrebbe rivoluzionare completamente e definitivamente il mondo, tra l'altro rendendo quasi del tutto inutili i combustibili fossili. il potenziale di sviluppo di una solo reattore a fusione è tale che si potrebbe disporre di una produzione immensa, pressochè infinita ed a costi irrisori. purtroppo per vari motivi, la cui analisi sarebbe troppo lunga onerosa ed ot, la ricerca su questa tecnologia è ben lungi dalla soluzione finale. io personalmente sono molto speranzoso in tal senso, comunque.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  beppe65 Mar Apr 30, 2013 7:18 pm

L'intervento di maxb., per la parte relativa alla tecnologia nucleare, è di estremo interesse e di sicura attualità.
Io, personalmente, sono più speranzoso nello sviluppo dell'utilizzo delle "energie verdi", ma una cosa è certa: sia io che Maxb. siamo fuori tema. Very Happy
A buon intenditor...buona serata!.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

MOTORI DEL FUTURO Empty Re: MOTORI DEL FUTURO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.