Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da Mikk73 Oggi alle 2:14 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 2:14 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 1:45 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:41 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 1:40 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 11:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 11:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 10:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 10:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 9:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 9:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 8:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 11:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 10:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 6:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 9:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 7:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 7:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 7:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 6:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 10:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 9:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 7:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 11:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 10:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 10:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 10:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 9:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 7:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 7:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 1:03 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 12:36 pm

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 9:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 9:08 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311124 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 388 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 382 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, loker, Ozne, petro, Piergiorgio, sirmarkjt

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap30%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap35%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap12%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap2%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap4%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap5%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap2%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap9%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_lcap1%Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

+3
galero96
riccardo
ferrari-tractor
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  steo92 Gio Dic 15, 2022 12:33 pm

Buongiorno come da titolo volevo un consiglio per un futuro acquisto, ho optato per un 30cc per non avere un peso eccessivo ma una potenza discreta,il decespugliatore andrebbe ad affiancare un 50cc,quindi ai lavori gravosi ci pensa lui.
Lo utilizzerei prevalentemente per pulizie diciamo frequenti o comunque casi di erba non fitta, ma vorrei anche una macchina che se all occorrenza capitano rovi che si possa montare tranquillamente il disco a due lame (tipo rovino) oppure erba fitta una macchina che se la cavi egregiamente.
Sul forum e un po' in internet ho ristretto il campo ha:
Oleomac bc 300s o al gemello efco
Stihl fs 120r
Active 2.8l (sconsigliato dallo stesso venditore)
Husqvarna 525rj ma quest ultimo oltre al prezzo maggiore lo escluderei per la cilindrata "piccola" quando c'è bisogno di motore.
Voi che ne pensate? Avete altri suggerimenti?
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 15, 2022 1:18 pm

sotto i 30cc hai aste da 24mm (25 forse)
per il disco rovino io un'asta da 26mm la considero piccola.

la mia esperienza con un echo srm3610 è che con filo da 3mm quadro polverizza i rovi anche vecchi di anni.
e se il gioco si fa veramente duro tiro fuori il 50cc col disco.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  steo92 Gio Dic 15, 2022 1:28 pm

Si giusto come ragionamento, il tuo ha il sistema high-torque? Echo/shindaiwa gli avevo esculi solo per il costo maggiore,se no quel sistema sembra interessante.
Te che lo possiedi si nota così tanto la differenza di questo sistema? Vale la spesa maggiore?
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 15, 2022 1:39 pm

il mio ha coppia conica high-torque.
non è nulla di fantascientifico, semplicemente il rapporto di riduzione degli ingranaggi è maggiore rispetto ai modelli standard echo, quindi la testina ruota a minore velocità e di conseguenza puoi tenere il filo più lungo (diametro taglio 50cm).

un filo più lungo "macina" meglio e rende di più specie nei rovi e nel sottobosco, infatti sotto ai castagni lo preferisco decisamente rispetto al srm510 (vado più spedito e pesa pure meno).

nell'erba alta il motore si siede un po' meno ma l'efficacia di taglio non è esaltante... ma nel mio caso l'erba alta la gestisco con trincia o falciatrice.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  luca31 Gio Dic 15, 2022 11:40 pm

Perché non ci dici il motivo per cui ti sconsigliano active 2.8 ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  steo92 Ven Dic 16, 2022 5:24 am

Il motivo principale è che voleva vendere prima quello che aveva in casa, poi alla richiesta di maggiori spiegazioni ha risposto che si rompeva la coppia conica, ma ripeto la commedia tragica era mirata a voler svoutare il magazzino.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  luca31 Ven Dic 16, 2022 10:26 am

È bene spiegarlo, altrimenti chi legge se lo chiede.

Insomma, se ti serve un 30 cc si sta sul 30 , il 25 è piccolo.
Pare che lo stihl sia una buona macchina e abbia una buona potenza.

Quello di ferrari-tractor stuzzica, ma va sui 600 euro se non sbaglio. Lì dipende se per le tue necessità può valere la pena investire quelle cifre

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  riccardo Ven Dic 16, 2022 10:53 am

a volte mi chiedo se certi rivenditori pensano che i clienti non si informino .... il 2.8 a magazzino vuole farlo fuori e racconta fandonie per la testina ... il fatto e' che da gennaio sono in consegna i nuovi motori strato piu leggeri piu' potenti e consumano meno ... tutto li ....
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  steo92 Ven Dic 16, 2022 7:22 pm

No l active sarebbe stato da ordinare in casa aveva altre macchine, o fuori budget o roba proprio hobbistica. Comunque si concordo con te, tanti raccontano favole che non stanno né in cielo né in terra, però per nostra fortuna ci sono molti venditori Seri e onesti che dicono le cose come stanno.
Si come detto sopra non volevo scendere sotto i 30cc per avere un po' di motore. Non avendo fretta per l acquisto speravo di recuperare qualche esperienza diretta in più sui oleomac/efco e active. Lo stihl ho trovato parecchie buone recensioni e in mano non dispiace.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  galero96 Sab Dic 17, 2022 8:06 am

Al momento nel parco macchine ho tre decespugliatori, efco 8460 (2015), shindaiwa 410 (2021) ed efco 310 (1996).
Efco 8460 è stato il primo decespugliatore di grossa cilindrata che acquistai usato venendo dal 310 ma dopo un anno mi resi conto che per il mio utilizzo mi serviva un po' di muscolo in più ed ho acquistato il 410 all'inizio della stagione di taglio e devo dirti che ne sono pienamente soddisfatto perché i motori da scheda hanno la stessa potenza ma il 410 offre una coppia decisamente superiore rispetto al 8460 ed è comodo nei momenti in cui ti ritrovi erba altissima.
Efco 310 (spalleggiato 30cc asta 28mm) l'ho relegato alla pulizia di aiuole, rifiniture e lavori dove è impossibile arrivare con l'asta fissa, dove gli altri due sono pesanti o dove il manubrio è scomodo.

Le vecchie versioni efco 8300/oleomac 730 se non erro avevano l'asta da 28mm e sono macchine fatte davvero bene e robuste e ti consiglierei di vedere se non ne trovassi uno usato in buone condizioni
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  ulmus Sab Dic 17, 2022 10:04 am

posseggo un decespugliatore Maruyama MX36E-HEO, si tratta di un ottimo decespugliatore poco conosciuto, 35.5cc con asta da26mm, ben costruito e affidabile parte sempre al primo (massimo secondo ) tiro. Con la testina filo e il pieno di miscela pesa sui 7.5kg (e' a manubrio, non mi sembra affatto un peso eccessivo). Non gira altissimo, ha un'ottima coppia e mi ci trovo bene come tuttofare, tira sia il disco rovino (anche se condivido le considerazioni di ferrari-tractor) sia va bene col filo sull'erba alta (uso normalmente il filo da 2.7, non e' velocissimo ma non si siede troppo). l'ho pagato 450euro un anno fa quindi non posso dare opinioni sulla longevita' anche se dovrebbe essere uno dei punti di forza del marchio.
se vuoi una macchina leggera da usare anche con il disco forse queste macchine da 35-36cc sono un buon compromesso peso-potenza, se invece vuoi restare sui 30cc ci sono macchine piu' leggere e comunque robuste come lo Stihl 120 che ho usato solo una volta quindi non posso giudicare ma se ne parla molto bene (anche qui sul forum se non ricordo male). Io personalmente su un 30cc non ci monterei il disco / lama se non occasionalmente per lavori poco gravosi.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  luca31 Sab Dic 17, 2022 12:38 pm

ulmus, se hai voglia di parlarcene anche qui https://lamotosega.forumattivo.com/f158-decespugliatori-semi-professionali ci fai piacere Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  steo92 Dom Dic 18, 2022 5:53 pm

Si I muaruyama li ho visti anche e ti ringrazio per la recensione,ma non volevo salire di cilindrata, un po' per non aumentare anche se poco di peso, e un po' per non salire tanto di budget,altrimenti sui 450/600 euro ce l imbarazzo della scelta per quella cilindrata.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  fravist97 Dom Gen 01, 2023 2:31 pm

Lavoro dentro un'azienda agricola che è grande 1 ettaro e per ripulire tutto intorno abbiamo l'efco ds3000 preso in promo a maggio, lo uso solo io e ci faccio TUTTO senza tagliafilo e lo uso sempre a manetta (fossi,erba alta, erba folta e bagnata, rive) solo con filo tondo da 2,7 o 3mm. Avrà lavorato 60/65 ore fino ad ora. E' robusto, potente, leggero, ha un bel motore, è un professionale puro adatto ad uso intensivo. Te lo consiglio.
Il 120r lo lascerei stare perché a più di qualche amico ha dato problemi con frizione e carburazione, mi ricordo eravamo io con lo stark 3810 e un amico con il 120 stihl, appena ha allungato il filo un poco oltre il parasassi è uscito fumo dalla frizione, quel decespugliatore ha una trasmissione molto scarsa. Il 525rj è molto potente nonostante sia solo un 25cc, ha un motore molto frizzante ma ti consiglio un 30cc.
Pensa che io sto pensando di vendere il mio 3810 per passare al professionale sempre efco, perché faccio anche conto terzi e lo stark ha un motore fiacco ed è pesante.


Ultima modifica di luca31 il Dom Gen 01, 2023 2:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)

fravist97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.01.23

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  steo92 Ven Set 08, 2023 4:14 pm

Con un po' di ritardo ho effettuato l acquisto, Dopo aver visto di persona diversi modelli,e con gli aumenti di inizio anno i prezzi si sono allineati abbastanza alla fine ho deciso di puntare sulla leggerezza acquistando il 525rj.
Prime impressioni:La leggerezza e le rifiniture da macchina professionale sono il suo punto Forte, motore e potenza ottimi, ma non bisogna dimenticare che e solo un 25cc.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  luca31 Ven Set 08, 2023 5:10 pm

Ok, come di consueto chiudo l'argomento.
Dopo una bella stagione ci farebbe piacere una recensione ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc Empty Re: Consiglio futuro acquisto decespugliatore 30cc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.