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Carburazione impossibile

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Messaggio  contra Mar 4 Giu 2013 - 17:39

Ho il medesimo problema con 2 motoseghe differenti: una mcculloch pro mac 700 ed una echo 702 vl

Entrambe con membrane, spillo e bilanciere nuovi, ho risolto molti problemi ma non riesco a carburarle in nessun modo. Non sono un esperto ma mi fanno uscir matto.

Da fredde partono subito ma la carburazione non va bene e la catena gira. Le carburo più o meno difficoltosamente, dopo un po che sono accese vanno benissimo e se le spengo e riaccendo sono perfette. Appena si raffreddano la carburazione risulta nuovamente sballata, la lama gira velocemente ed anche da calde non si sistemano a patto che non si ricarburino nuovamente, questa volta in maniera più difficoltosa. Dove è il problema?

Grazie mille

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Messaggio  marco63 Mar 4 Giu 2013 - 18:09

La catena gira quindi sono magre in basso.

Spillo e bilancere nuovi > controllare l'altezza bilancere
> controllare la punta della vite L
> pulizia dei condotti del minimo (L)
> ev ricerca falsa aspirazione

Così al volo é quello che mi viene in mente Rolling Eyes
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Messaggio  contra Mar 4 Giu 2013 - 18:58

Ad un carburtore non ho tolto le viti ma all' altro si per smontarlo e le punte sono ok.
I condotti come si puliscono?
La falsa aspirazione cosa sarebbe? dei punti dove tira aria?

Bilancieri ecc sono perfetti, ho ordinato i repair kit e ho controllato con le cose precedenti e van bene. Prima avevano molti problemi, non arrivava benzina, non partivano mai, oppure da spente perdevano benzina fino a svuotare il serbatoio. Con le membrane nuove è tutto risolto, ma non la carburazione.

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Messaggio  Anto86 Mar 4 Giu 2013 - 20:06

I carburatori smontali del tutto, togli le membrane, le viti di carburazione, spillo bilanciere e molla. Dovresti riuscire a togliere anche un piccolo filtrino rotondo: lo togli aiutandoti con un piccolo spillino e stai attento perchè si rompe facilmente essendo molto sottile come filtro. Nei fori da cui togli le viti spruzzaci CRC (non grasso, fallo in tutti i fori che vedi) con la bomboletta e poi immergi il tutto nella benzina (pulita mi raccomando) per 5 minuti. Poi soffia il tutto: se non hai un compressore basta che lasci il carburatore 5 minuti all'aria e si asciuga anche da solo, scuotilo anche un pò . Rimonta il tutto e parti con 1 giro + 1/4 di L e un giro di H e la T 1 giro e mezzo (naturalmente partendo da tutto chiuso). Se non va così non insistere troppo, si rischia di sbiellare e/o ingrippare. In questo modo però escludi il carburatore come difetto...devi essere certo di aver montato tutto per bene, magari trovi anche in rete il tipo di carburatore col relativo esploso in modo da non far confusione con le membrane. Verifica anche i tubicini della benzina che siano buoni, eventualmente cambiali. Inoltre dato che smonti il carburatore verifica le guarnizioni tra carburatore e cilindro..costano una fesseria nel caso le volessi sostituire. Se proprio non va aspira aria da altre parti...
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Messaggio  contra Mar 4 Giu 2013 - 20:13

Li ho già immersi nella benzina per pulirli, perchè uno era terribilmente intasato di sporco, non so come abbia fatto ad essere ridotto in quel modo, ma quello della echo era pulitissimo.
I filtrini li ho cambiati tutti, idem le guarnizioni del collettore, nei repair kit c'è tutto. Penso di averli rimontati giusti, le guarnizioni le ho rimesse esattamente come le ho trovate, inoltre ho cercato qui sul forum gli esplosi. Un carburatore è un walbro, l' altro un tillotson.

Se non sono problemi di carburatore cosa può essere?

Il crc non lo ho, lo comprerò, ho solo svitol a disposizione.

Approposito, sto sistemando anche una mcculloch 300, qualcuno sa che chiave occorre per svitare l' alloggiamento dello spillo? ho prvato a cambiare solo lo spillo ma non funziona. Il dado è dell' 8, ho un sacco di chiavi, girato 3 ferramente ma da nessuna parte ho trovato una chiave abbastanza sottile da entrar nel buco e togliere la sede...

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Messaggio  Anto86 Mar 4 Giu 2013 - 20:23

Se il problema non è nel carburatore a livello di pulizia e a livello di carburazione certamente aspira aria: conosci i giri base per fare la carburazione? Io ho scritto uno standard che per molti carburatori va bene però qui ce anche qualcuno più esperto di me che sa dirti con certezza i giri base dei tuoi carburatori. Altrimenti aspira aria dalla guarnizione del cilindro, dai paraolio...
Senti se riesci puoi smontare la marmitta?? dalla luce di scarico puoi vedere in che condizioni è il pistone..deve essere bello lucido e non deve presentare strisce scure verticali, non deve evidenziare delle bruciature..non so potresti anche farci delle foto e metterle qui e così le vediamo..
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Messaggio  contra Mar 4 Giu 2013 - 20:46

Domani non so se ho tempo di smontarle tutte ma non ci sono problemi. Prima ricontrollo per bene i carburatori
i giri non li conosco

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Messaggio  contra Mer 5 Giu 2013 - 9:25

Ho provato a riguardare la echo, la marmitta non sono riuscito a toglierla, ha una vite completamente spannata e devo lavorarci, stamattina non ho tempo. Provato a ricarburarla per la gioia dei vicini... ognitanto prende e si sistema, ma tipo a 3 giri di L per poi risballarsi. Alcune volte prende a meno di 1 giro di L

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Messaggio  Anto86 Mer 5 Giu 2013 - 12:11

Non insistere, davvero, la ingrippi. Aspira aria..se te non lo hai mai fatto è meglio che ti rivolgi a un meccanico che fa questo genere di lavori. non ti prende tanto per un lavoro del genere e i pezzi costano poco. Io prima di insistere cambierei i paraolio(costo 2 euro) e la guarnizione del cilindro(1 euro). Il meccanico così vede anche il pistone in che condizioni è.....insistere sulla carburazione fa danni....non esiste che gli devi dare 3 giri di L.. affraid
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Messaggio  contra Mer 5 Giu 2013 - 14:07

Il problema che di meccanici che me le sistemano non li trovo. e ne ho già girati 4. Dicon che son vecchie, che se sistemano spendo e magari non vanno, uno dice che son i paraolio, uno carburatore ecc, o le butto o le sistemo io... Oggi mi han sconsiglito di sistemarle in 2, senza manco vederle. Le mcculloch ne ho qui 3 ma non mi interessano molto, ma la echo si, anche perchè ho precchie lame e catene nuove di pacca.

Ho già speso 70 euro per la echo ed è esattamente come all' inizio, tolto che le membrane che ho cambiato io
e un paio di cavi risistemati da un meccanico... la 700 me la han carburata talmente bene che non si sono accorti del problema, ok che non aveva la lama... Per avere le membrane ho dovuto telefonare ad una casa che le distribuisce ed andare nel negozio per la terza volta con il catalogo stampato perchè secondo loro non si trovavano...

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Messaggio  Anto86 Mer 5 Giu 2013 - 22:46

In tal caso dovresti smontare tu le mts e sostituire i paraolio e la guarnizione del cilindro...ti serve un estrattore per togliere il volano, del grasso e un pò di pazienza. mi hai detto che non riesci a togliere la marmitta da una mts e questo è un bel casino...
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Messaggio  contra Mer 5 Giu 2013 - 23:13

Ho tutto, manca solo il tempo. E' la marmitta della echo, ha una vite completamente spannata e bloccata, ma con un po' di tempo si leva. Il problema è trovare i ricambi, non son motoseghe di 10 anni fa, di 40... Oggi ho quasi sistemato la 300, domani monto la lama e vedo se è come le altre 2...

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Messaggio  Anto86 Mer 5 Giu 2013 - 23:17

Paraoli e guarnizioni non dovresti far fatica..almeno credo.. ?????
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Messaggio  paolo67 Gio 6 Giu 2013 - 8:49

Anto86 ha scritto:Paraoli e guarnizioni non dovresti far fatica..almeno credo.. ?????

Ciao hai l' esploso sottomano, vediamo se è semplice da smontare?
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Messaggio  contra Gio 6 Giu 2013 - 9:22

Per la echo c'è questo
http://s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Echo%20CS-602VL%20CS-702VL%20and%20CS-702EVL.pdf

la pm 700 no, ma quella la tengo per ultima

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Messaggio  paolo67 Gio 6 Giu 2013 - 14:20

contra ha scritto:Per la echo c'è questo
http://s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Echo%20CS-602VL%20CS-702VL%20and%20CS-702EVL.pdf

la pm 700 no, ma quella la tengo per ultima
Visto così non ti serve aprire il motore a metà per cambiare i paraoli, vale la pena di tentare, io ho una vecchia Jonsored 49sp che aveva lo stesso problema, erano gli or della poma olio usurati, (c' è la descrizione nel forum "Carburazione Jonsered 49 sp" ) ma e fatta in un altro modo.


Ultima modifica di paolo67 il Gio 6 Giu 2013 - 14:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  Anto86 Gio 6 Giu 2013 - 18:53

paolo67 ha scritto:
Anto86 ha scritto:Paraoli e guarnizioni non dovresti far fatica..almeno credo.. ?????

Ciao hai l' esploso sottomano, vediamo se è semplice da smontare?

Intendevo che secondo me non era difficile trovare i ricambi: ora che ho visto gli esposi direi che pezzi del genere si trovano, non importa se non sono originali basta che abbiano le giuste dimensioni.

Per quanto riguarda lo smontare e il rimontare dipende dalla capacità di chi lo fa e sinceramente sempre avendo visto gli esplosi non è niente di complicato, un normalissimo motore 2 tempi ok capo
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Messaggio  contra Gio 6 Giu 2013 - 19:20

Sul sito della echo parts si possono ordinare molte cose, fra cui i paraolio originali, prima vedo in zona per evitarmi le spese di spedizione internazionali

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Messaggio  paolo67 Gio 6 Giu 2013 - 20:16

contra ha scritto:Sul sito della echo parts si possono ordinare molte cose, fra cui i paraolio originali, prima vedo in zona per evitarmi le spese di spedizione internazionali

Certamente, se son misure commerciali con quello che risparmi più qualcosa vicino, ti prendi l' estrattore x il volano!!
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Messaggio  contra Sab 8 Giu 2013 - 16:53

i volani sono scesi molto facilmente.

Ho aperto la 700, attorno al paraolio c'è una cosa bianca, sembra quasi attack da colore e consistenza, che isola il paraolio di alto in alcune scalanature. Un pezzo mancava, lo ho sostituito con una pasta bianca per guarnizioni e la motosega è perfetta. Qualche problema a partire, non so se è la carburazione o è così di suo, ci vogliono almeno 6-7 scordate... mi dicono che desse lo stesso rpoblema anche da nuova, magari controllo la carburazione. Al momento la T è a 1.30 circa, L 1,5 H 1.2

prossimamente passo alla echo, ma mi sa che li non me la cavo con della pasta isolante

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Messaggio  paolo67 Sab 8 Giu 2013 - 20:06

contra ha scritto:i volani sono scesi molto facilmente.

Ho aperto la 700, attorno al paraolio c'è una cosa bianca, sembra quasi attack da colore e consistenza, che isola il paraolio di alto in alcune scalanature. Un pezzo mancava, lo ho sostituito con una pasta bianca per guarnizioni e la motosega è perfetta. Qualche problema a partire, non so se è la carburazione o è così di suo, ci vogliono almeno 6-7 scordate... mi dicono che desse lo stesso rpoblema anche da nuova, magari controllo la carburazione. Al momento la T è a 1.30 circa, L 1,5 H 1.2

prossimamente passo alla echo, ma mi sa che li non me la cavo con della pasta isolante

Bene!!! forse erano stati cambiati in passato? comunque se ritorna il problema sai dover metter mano.


Ultima modifica di paolo67 il Sab 8 Giu 2013 - 20:09 - modificato 1 volta. (Motivazione : errori orto)
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Messaggio  contra Dom 9 Giu 2013 - 9:26

Sono state riparate molte volte, sono state utilizzate per anni professionalmente e di ore sulle spalle ne hanno veramente parecchie, quindi è probabilissimo. Devo solo risolvere il problema accensione, che in 7-8 colpi non mi piace. La scintilla c'è ed è bella, quindi penso sia la carburazione; la corda la ho accorciata un po' troppo, ma se do un giro in più tende a saltare quindi va bene corta. Il volano andrebbe cambiato che ha una discreta usura su alcuni punti, ma di lavoro ne farà ancora ben poco... più che altro è un restauro conservativo...

Oggi o domani inizio con la echo.

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Messaggio  contra Lun 10 Giu 2013 - 10:52

Un consiglio riguardo la mc culloch 300.

Cambiato anche qui guarnizioni e membrana, spillo, bilanciere e sede dello spillo, però non riesco a farla partire. Parte qualche secondo se la tengo accellerata col piede, gran fumo bianco, sputacchia benzina nera dalla marmitta (30 anni che è ferma...) e si spegne. Ho avuto un problemino con la molla del bilanciere, si è un poco stortata, ho rimesso la sua per il momento raddizzandola, può essere quello il problema? Oppure il bilanciere troppo alto? Appena montata a carburatore vuoto parte al primo colpo senza problemi, ma poi si intasa. è lo spillo che lavora male?

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Messaggio  paolo67 Lun 10 Giu 2013 - 23:22

contra ha scritto:Un consiglio riguardo la mc culloch 300.

Cambiato anche qui guarnizioni e membrana, spillo, bilanciere e sede dello spillo, però non riesco a farla partire. Parte qualche secondo se la tengo accellerata col piede, gran fumo bianco, sputacchia benzina nera dalla marmitta (30 anni che è ferma...) e si spegne. Ho avuto un problemino con la molla del bilanciere, si è un poco stortata, ho rimesso la sua per il momento raddizzandola, può essere quello il problema? Oppure il bilanciere troppo alto? Appena montata a carburatore vuoto parte al primo colpo senza problemi, ma poi si intasa. è lo spillo che lavora male?
Di solito nei carburatori delle moto era così, se il galleggiante era messo male o la valvola a spillo non chiudeva e il carburatore si riempiva oltre il limite faceva lo stesso scherzo.
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Messaggio  Alessio510 Mar 11 Giu 2013 - 7:51

contra ha scritto:Un consiglio riguardo la mc culloch 300.

Cambiato anche qui guarnizioni e membrana, spillo, bilanciere e sede dello spillo, però non riesco a farla partire. Parte qualche secondo se la tengo accellerata col piede, gran fumo bianco, sputacchia benzina nera dalla marmitta (30 anni che è ferma...) e si spegne. Ho avuto un problemino con la molla del bilanciere, si è un poco stortata, ho rimesso la sua per il momento raddizzandola, può essere quello il problema? Oppure il bilanciere troppo alto? Appena montata a carburatore vuoto parte al primo colpo senza problemi, ma poi si intasa. è lo spillo che lavora male?

se non ricordo male, quella macchina, come la 250, ha anche le lamelle di ammissione ( tipo gli scooter)... controlla in che stato sono (sono a valle del carburatore) e smonta anche la marmitta e controlla come sta il pistone ok capo
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