Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su decespugliatore
Da william40 Oggi alle 5:06 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Oggi alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Oggi alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 4:05 pm

» Esploso trattorino Honda 2620
Da roberto1958 Oggi alle 1:35 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Oggi alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Oggi alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ieri alle 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311415 messaggi in 16616 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 347 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 343 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

IRON, mauro 2, nitro52, william40

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Lun Gen 20, 2014 3:56 pm

si ha ragione alby4everR
non puo' essere diversamente

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 20, 2014 4:08 pm

alby4everR ha scritto:
Noto che il tipo che tira ha il verricello rialzato su un pezzo, e la corda, dal lato attacco vericello è più alta, e dove attacca sul fuoristrada è piu bassa, quindi deduco che se il vericello è più alto e la fune di attacco più bassa, io tirando il vericello tende a spingere verso il basso, quindi sul legno e dovrebbe non ruotare...però come sappiamo quella condizione è perfetta, i boschi essendo in discesa non riusciremmo mai a legare il vericello in quella maniera....
Si, nei boschi è sempre un compromesso, ma in ogni caso dovresti evitare di tirare in diretta la pianta, usa sempre almeno una carrucola di rinvio.
Con uno o due rinvii puoi tenere basso il tiro (il verricello non ti si alza) e soprattutto sei sicuro in caso di rottura della fune... quello da evitare è di essere in asse con la fune per cui quando si rompe ti prendi il colpo di frusta in faccia, se fai un rinvio a 90° e ti metti a 5-6 metri sei al sicuro.

Per facilitare il tiro io uso un rinvio alto 2-3m in modo da tenere la testa dei tronchi sollevati, poi a seconda delle necessità o uso un secondo rinvio per abbassare la fune o posiziono una catasta di legna ben mesa su cui appoggiare il verricello.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  rò89bs Lun Gen 20, 2014 7:56 pm

Tanto per fare un confronto con una cosa progettata e il mio autocostruito, diametro e lunghezza del cabestano quanto è?

Col mio, che da calcoli dovrebbe tirare quanto il tuo, utilizzo una corda da 12 mm che ho comprato in ferramenta e faccio 3 giri attorno il cabestano.
La carrucola di rinvio la utilizzo sempre, senza è una lotta a tenerlo fermo se il tiro fuori asse.

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Lun Gen 20, 2014 10:55 pm

rò89bs ha scritto:Tanto per fare un confronto con una cosa progettata e il mio autocostruito, diametro e lunghezza del cabestano quanto è?

Col mio, che da calcoli dovrebbe tirare quanto il tuo, utilizzo una corda da 12 mm che ho comprato in ferramenta e faccio 3 giri attorno il cabestano.
La carrucola di rinvio la utilizzo sempre, senza è una lotta a tenerlo fermo se il tiro fuori asse.

domani se mi ricordo prendo due misure e ti dico...

Ok per la carrucola ci penso, vado a farmi fare 2 prezzi anche se costano tantissimo....
Ora voglio imparare a usarlo bene cosi evito di farmi male.....

Altra domanda c'e una sezione per postare sulle corde, ad esempio una corda da diametro 10mm quanti quintali posso tirare prima che si strappi???
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Dudum Lun Gen 20, 2014 11:02 pm

alby4everR ha scritto:
Dudum ha scritto:

Per il ribaltamento ho capito, a me capitava perchè tiravo da dietro il vericello, quindi devo tirare dalla parte del disegno che ho fatto, il problema che mi rimane secondo me è la fune che ha un diametro eccessivo, infatti fa solo 4 giri anzichè i 5 consigliati.

Si impossibile tenere la fune pulita, grazie per i consigli di pulizia fune....ps a quanti gradi si lava??? Si puo mettere anche il detersivo oppure lavi solo con acqua????



Lavaggio delicato 30 gradi, detersivo e ammorbidente , centrifuga facoltativa 400 giri.
Per evitare il groviglio puoi fermare la matassa con delle fascette di plastica.
Buona cosa è dare una presciaquata a mano in un mastello per togliere il grosso della morchia, la lavatrice ringrazia.
Fai asciugare bene , torna come nuova .
Molti usano la lavanderia a gettoni per queste
"operazioni".

Per il tuo dubbio sulla fune , capisco che scoccia dover comprare una cima nuova, visto che ne hai già una, ma la tua da 14 mm è troppo grossa, e non hai aderenza sul tamburo/cabestano, lavori male.
Sul mio consigliano da 10, a massimo 12 mm , io uso la seconda perché in mano la sento meglio.

@ Ferrari tractor ha scritto : per favore usare EDIT o CITAZIONI MULTIPLE!!)

scusami ,in effetti era da molto che non scrivevo e avevo dimenticato come si faceva.


Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Lun Gen 20, 2014 11:15 pm

Dudum ha scritto:

Per il tuo dubbio sulla fune , capisco che scoccia dover comprare una cima nuova, visto che ne hai già una, ma la tua da 14 mm è troppo grossa, e non hai aderenza sul tamburo/cabestano, lavori male.
Sul mio consigliano da 10,  a massimo  12 mm , io uso la seconda perché in mano la sento meglio.

@ Ferrari tractor ha scritto : per favore usare EDIT o CITAZIONI MULTIPLE!!)

scusami ,in effetti era da molto che non scrivevo e avevo dimenticato come si faceva.


Il problema e che voglio provare prima con la fune più piccola, ma voglio sapere quanto tira la fune da 10 mm in kg....

Voglio provare prima perchè se va veramente meglio, prendo una carrucola per quella corda, visto che nella carrucola da 10kn passa la corda da 9mm a 10mm, mentre una da 20kn passa una fune da 12mm a 14mm...

Grazie del consiglio del lavaggio......
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Dudum Mar Gen 21, 2014 1:22 am

Mediamente una poliestere doppia treccia statica 10 mm di buona qualità 2200 kg , ( ci sono più prestanti , ma tantissime più scadenti). Statica intendo che si allunga un 15% max
Un 12 mm sui 3300 kg
Lo devi verificare dove la compri, devono darti le caratteristiche della fune.
per info : i nodi riducono la capacità di carico della fune ( certi nodi anche del 50%) .
La carrucola da 10kn è troppo piccola , ti hanno già consigliato nei post precedenti, almeno 20 kn

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Mar Gen 21, 2014 12:23 pm

allora, oggi ho fatto un pò di acquisti:

50 metri di fune diametro 10 tiro 2200 kg

ora voglio un consiglio ho preso una carrucola, ma se mi dite che è troppo piccola vado a cambiarla prima di usarla è questa

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Dscn5120

il mio vericello tira 450kg in diretto e 900 kg con carrucola, può andare questa, se mi dite di no la cambio e prendo quella da 22kn che tira 11kn per lato.

Per il moschettone mi sa  che devo cambiarlo perchè è solo 8 kn vi metto le foto ed esprimetevi, accetto tutti i consigli....

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Dscn5121

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Dscn5122
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  amelanchier Mar Gen 21, 2014 12:40 pm

il moschettone è 25KN,8KN è il carico che può sopportare il moschettone quando  è aperto, mentre 9KN è il carico sui lati lunghi.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Mar Gen 21, 2014 12:43 pm

capito, grazie mille!!! Ora attendo di sapere se qualcuno sa dirmi se la carrucola che ho preso va bene...
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Mar Gen 21, 2014 3:13 pm

amelanchier ha scritto:il moschettone è 25KN,8KN è il carico che può sopportare il moschettone quando  è aperto, mentre 9KN è il carico sui lati lunghi.

8 quintali per lato e 16 quintali al centro
secondo me basta....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Mar Gen 21, 2014 10:26 pm

ok,allora me ne compro ancora una....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Dudum Mar Gen 21, 2014 11:28 pm

alby4everR ha scritto:ok,allora me ne compro ancora una....

Quella che hai da 16 kn è sufficiente.
Adesso che hai tutto ,prova a lavorare , così ti rendi conto meglio. Vedrai che poi di carrucola te ne compri almeno un'altra...

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Mer Gen 22, 2014 6:00 am

Ciao Dudum,
vedo che hai esperienza anche di carrucole,
per caso hai mai utilizzato quelle aperte a sgancio rapido?
e magari in serie una dopo l'altra?
quando la fune si sgancia dalla prima c'e' il rischio che scarrucoli dalla seconda per l'effetto onda che si crea sulla fune?
grazie
saluti

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Mer Gen 22, 2014 12:28 pm

rò89bs ha scritto:Tanto per fare un confronto con una cosa progettata e il mio autocostruito, diametro e lunghezza del cabestano quanto è?

Eccoti 2 misure:

Puleggia diametro dove appoggia la fune d.35mm
lunghezza sede per fune l 64mm
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Dudum Mer Gen 22, 2014 6:01 pm

raimbow151 ha scritto:Ciao Dudum,
vedo che hai esperienza anche di carrucole,
per caso hai mai utilizzato quelle aperte a sgancio rapido
e magari in serie una dopo l'altra?
quando la fune si sgancia dalla prima c'e' il rischio che scarrucoli dalla seconda per l'effetto onda che si crea sulla fune?
grazie
saluti


Sicuramente qua' sul forum ci sono professionisti che ci lavorano tutti i giorni e a colazione mangiano pane e carrucole molto più del sottoscritto.
Io ne ho una , e la uso in certe situazioni, ed è comodissimama , ma se posso la evito e sto più sereno...
Non ne monterei mai due aperte .
Ma è la mia maniera di lavorare , mica è l'unica.


Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Mer Gen 22, 2014 6:08 pm

Dudum ha scritto:
Sicuramente qua' sul forum ci sono professionisti che  ci lavorano tutti i giorni e a colazione mangiano pane e carrucole molto più del sottoscritto.
Io ne ho una , e la uso in certe situazioni, ed è comodissimama , ma se posso la  evito e sto più sereno...
Non ne monterei mai due aperte .
Ma è la mia maniera di lavorare , mica è l'unica.

una carrucola a sgancio rapido ti serve solo per deviare un tiro....
non è nella logica usarne due... al massimo con una fai un rinvio fisso e una la usi per deviare il tiro e basta !
piuttosto cerca una linea di esbosco più lineare che forse è meglio ?!
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  raimbow151 Gio Gen 23, 2014 4:18 am

si ma se hai 100mt di tiro e hai diversi intralci nel bosco, sei costretto a crearti una stazione intermedia, cosi per fare lo stesso lavoro ci metti il doppio del tempo ed il doppio della fatica;
vedro' di fare delle prove...

prova a vedere questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=KIceBebGiqg

cosa ne pensi?

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Micke86 Gio Gen 23, 2014 6:53 am

raimbow151 ha scritto:si ma se hai 100mt di tiro e hai diversi intralci nel bosco, sei costretto a crearti una stazione intermedia, cosi per fare lo stesso lavoro ci metti il doppio del tempo ed il doppio della fatica;
vedro' di fare delle prove...

prova a vedere questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=KIceBebGiqg

cosa ne pensi?

a chi hai chiesto un opinione?

puoi anche montarne 6 di carrucole aperte, io dicevo solo che non è nella logica....
quindi montando una carrucola aperta, intorno a 50m ( dipende da dove ti serve deviare il carico ) dici che non riesci lo stesso?

a me personalmente di dover deviare un carico 2 volte non è mai capitato...cerco di trovare una via di esbosco che mi possa permettere meno rinvii possibili... e una carrucola chiusa a monte la tengo sempre, per sicurezza...
come ha già detto qualcuno, questa è la mia maniera di lavorare, non l'unica....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Gio Gen 23, 2014 12:03 pm

nel video si vede la carrucola a sgancio rapido se non sbaglio qualcuno ha una foto di una di queste????
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Gio Gen 23, 2014 5:36 pm

alby4everR ha scritto:nel video si vede la carrucola a sgancio rapido se non sbaglio qualcuno ha una foto di una di queste????

guarda il mio post a pag. 45, ci sono le foto  Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Ven Gen 24, 2014 8:45 am

ok perfetto, qualcuno sa se sul web se ne trova una da 16kn piu o meno, da spendere circa un 50 euro per acquistarla???
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Dudum Ven Gen 24, 2014 5:13 pm

raimbow151 ha scritto:si ma se hai 100mt di tiro e hai diversi intralci nel bosco, sei costretto a crearti una stazione intermedia, cosi per fare lo stesso lavoro ci metti il doppio del tempo ed il doppio della fatica;
vedro' di fare delle prove...

prova a vedere questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=KIceBebGiqg

cosa ne pensi?

ah ....adesso ho capito la domanda ,e qual'è il problema.
Non riesco a vedere i video.
Puoi cercare nella sezione dove parlano di esbosco.
Forse lì trovi qualcuno che col verricello ha usato le due carrucole aperte in linea, e ti può dire se " l'onda " della prima fa scarrucolare anche la seconda.
Parli di sistema con sgancio automatico ovviamente, e fermo restando che nel rinvio a monte è da usare esclusivamente una chiusa, come ti hanno già spiegato, sono curioso di sapere se funziona, quindi se fai delle prove , fai sapere.

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Sab Gen 25, 2014 3:45 pm

Volevo chiedervi, volevo legare il tronco da tirare con una fune, poi attaccarla alla fune lunga che va fino al verricello, come faccio a collegarle di modo che non si stacchino, faccio 2 lacci a ognuna e le collego con un moschettone chiuso???
Volevo fare cosi per riuscire a sganciarlo rapidamente e riagganciarlo rapidamente, è fattibile o le corde sono a rischio rottura??? Spero di essermi spiegato....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 25, 2014 5:06 pm

alby4everR ha scritto:Volevo chiedervi, volevo legare il tronco da tirare con una fune, poi attaccarla alla fune lunga che va fino al verricello, come faccio a collegarle di modo che non si stacchino, faccio 2 lacci a ognuna e le collego con un moschettone chiuso???
Volevo fare cosi per riuscire a sganciarlo rapidamente e riagganciarlo rapidamente, è fattibile o le corde sono a rischio rottura??? Spero di essermi spiegato....
se ho' ben capito ti serve per trascinare i tronchi...sconsiglierei la corda...strisciando a terra si lacera rapidamente...molto meglio una catena (di idonea portata ovviamente) Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 29 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.