Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 329 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 326 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  alby4everR Mer Gen 29, 2014 2:53 pm

Allora ho provato il tutto, funziona perfettamente....fune da dieci e carrucola, si tira che è una meraviglia, non si alza più perchè lego il vericello in maniera corretta, e non mi sforzo più come un disperato....
grazie dei consigli....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Teleferica doppia traente

Messaggio  teleferica Gio Gen 30, 2014 8:23 pm

Ciao,

il titolo non e' propriamente corretto,vado a spiegare cosa vorrei realizzare.

Ho costruito una piccola teleferica per recupero legname al cui carrello attacco un piccolo paranco a catena al quale attacco un cestello .
Quando il carrello raggiunge la posizione voluta lungo la linea attreverso la catena di comando faccio scendere il gancio del paranco a cui e' fissato il cestello e una volta riempito lo sollevo e recuperando la traente porto il cestello nella zona di scarico.
Ora vorrei motorizzare questo paranco che fa da pescante.
Mi servirebbe quindi far scebdere lungo la linea anche un cavo bipolare per alimetare il motore di un verricello elettrico per sostituire il paranco a catena.
Che soluzioni si possono adottare per gestire,oltre al cavo delal traente,il cavo di alimenatazione a bassa tensione 12 volt?
Pensavo ad un secondo tamburo sul verricello della traente ma mi sembra complicato,poi mi sorge il dubbio che anche il cavo di alimentazione venga sollecitato come se fosee lui il cavo traente.
Esiste qualche soluzione gia' studiata per recuperare il cavo di alimentazione senza dover scoprire l'acqua calda?avere un secondo tamburo che lavora sincrono col tamburo della traente potrebbe funzionare?
Grazie per qualche illuminazione

teleferica
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 31, 2014 4:55 am

Personalmente ti sconsiglio cavi lunghi col verricello a 12V, per avere una bassa resistenza dei cavi (e quindi bassa caduta di potenziale lungo la linea) devi usare cavi di sezione grossa.
Da questo punto di vista, molto meglio un verricello elettrico monofase, puoi fare tratte da qualche decina di metri con cavi di sezione relativamente piccola.

SE e ripeto SE il verricello deve avere portata limitata ed essere azionato sporadicamente e per breve tempo, puoi valutare di mettere sul carrello una batteria a 12V da almeno 30 Ah, ti eviti il cavo e puoi comandare il verricello con un semplice radiocomando.
Per la batteria,  sarebbe meglio una al piombo a scarica profonda, non quelle da auto... ma costa di più, anche se sono convinto che alla lunga si ripaghi con una maggiore durata (quelle economiche da auto non sono fatte per questo lavoro, ma per provare costano poco).
Se ti può servire, guarda come ho collegato un piccolo verricello a 12V alla mia motoagricola:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12030-gru-manuale-elettrica-12v-per-sollevamento
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  teleferica Ven Gen 31, 2014 8:44 am

Grazie per i consigli.

In effetti lavorando con tensione cosi' bassa a parita' di potenza del verricello aumenta la corrente e dunque dovrei aumentare la sezione dei cavi.
Ho omesso un dato: il verricello a 12 volt e' di mi concezione (non simile ai verricelli normalmente montati su auoveicoli)ed abbina un motore di un avvitatore bosch al leverismo di un piccolo paranco a catena,quindi la corrente richiesta al massimo e' di 6 ampere.
Inoltre io sollevo carichi di massimo 80kg(!!??) alla volta.
quindi il mio vero problema e' che non so come fare a recuperare questo cavo bipoalre da 2,5mmq( tipo fg7 per intenderci).
Il doppio tamburo....boh.

Ciao!

teleferica
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fabior Mer Feb 12, 2014 7:46 pm

E' ancora in fase di perfezionamento la costruzione del mio secondo carrello per esbosco, mi ci sono volute diverse ore di disegno in cad e alcuni giorni di lavoro.
Mi manca da tornire il perno di sostegno del bozzello (per provare il movimento d'assieme ho inserito provvisoriamente la vite che si vede nelle foto), e manca anche il pendel che scende assieme alla corda, spero in alcuni giorni di riuscire a realizzare i pezzi che mancano.
La parte frontale per ora è solo puntata con la saldatura e preferisco non chiuderla fino a quando sarò sicuro del corretto funzionamento di tutto. Peso del carrello circa 50 kg.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Img_2013

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Img_2014

fabior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 39
Località : Valtellina..al confine con la Svizzera

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Mer Feb 12, 2014 8:05 pm

Gran bel lavoro complimenti!!!! ok capo 

Sto iniziando anch'io a metter giù qualche riga...stavo valutando se un sistema a 2+2 ruote basculanti potesse avere dei vantaggi (lasciando perdere il tempo e il costo in più) rispetto alle 2 ruote singole, potrebbero avere una maggiore stabilità durante il sollevamento? (ho visto alcuni video in cui la ruota posteriore si alzava dalla portante perchè il tiro era sbilanciato tutto in avanti....
provo a mettervi un' immagine per farmi capire....


https://i.servimg.com/u/f58/17/97/49/15/disegn11.jpg

Grazie

Saluti

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 35
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Mer Giu 18, 2014 5:41 pm

Nelle scorse settimane, causa forti raffiche di vento, la fune traente della mia teleferica è andata a impigliarsi tra i rami di una pianta cresciuta sulle pendici della montagna, come si vede sulla foto qui sotto.
Un fattore in particolare mi ha stupito in questa vicenda:
Come possa la forza esercitata dal vento causare importanti spostamenti anche di oggetti di sezione modesta. Infatti la fune ha il diametro di 4 mm e il suo passaggio è situato parecchi metri sopra le piante in oggetto.
Risultato dell'accaduto, avvolgendo sul rullo del verricello la fune che traina il carrello alla stazione superiore:
L' attrito prodotto dallo sfregamento della fune metallica sul ramo, ha praticato un'incisione di 3-4 cm nella quale la stessa si é incastrata.
Il motore del verricello inizialmente é riuscito a vincere la resistenza creatasi, ma in seguito con l'avvicinarsi del carrello al punto d'attrito situato molto più in basso, si é formato nella traente un angolo ottuso avente quale vertice l`ostacolo ramo, provocando il bloccaggio completo della trazione a causa delle tensioni in gioco.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 P1040210

Panoramica del luogo in cui a causa delle piante, la fune opponeva resistenza.


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Image13

Nuovo scenario, liberata la fune traente e terminato il lavoro di abbattimento delle piante possibili futuri ostacoli all'esercizio della teleferica.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Image15

Saluti da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  paolo67 Mer Giu 18, 2014 8:15 pm

 Il problema del vento anche sè non sembra non è da sottovalutare in questi casi.
Anni fà il vento ha alzato dai sostegni è buttato in terra una fune portante di una funivia in Val D'Aosta Ø 50mm.... ora sugli impianti si cerca di prevenire a questi inconvenienti con particolari accorgimenti ma andiamo in O.T.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 19, 2014 1:41 am

Belissime foto Reverendo!
Credo che liberare quella fune non sia stata una passeggiata...

paolo67 ha scritto:ora sugli impianti si cerca di prevenire a questi inconvenienti con particolari accorgimenti ma andiamo in O.T.
Se la soluzione è adottabile per una teleferica forestale, parliamone pure Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Gio Giu 19, 2014 9:40 am

ferrari-tractor ha scritto:Belissime foto Reverendo!
Credo che liberare quella fune non sia stata una passeggiata...
Sommando il tempo impiegato, spalmato sui due giorni dell`intervento direi una giornata completa.
Very Happy Non sto a svelare i retroscena altrimenti andrei O.T. Very Happy 

Per sostenere le sacche che si formano nella fune traente su lunghe campate, la soluzione illustrata nella foto qui sotto, adottata in una valle del Tirolo è a mio parere geniale. Naturalmente parliamo di teleferiche forestali adibite al trasporto di merci. Per altri tipi di impianti vigono norme e regole molto severe.

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Image17

In questo specifico caso la linea della teleferica attraversa una strada quindi non sono ammessi cavi penzolanti.   affraid  
Buona giornata da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Claudio70 Gio Giu 19, 2014 11:41 am

Don Camillo ha scritto:
Un fattore in particolare mi ha stupito in questa vicenda:
Come possa la forza esercitata dal vento causare importanti spostamenti anche di oggetti di sezione modesta. Infatti la fune ha il diametro di 4 mm e il suo passaggio è situato parecchi metri sopra le piante in oggetto.

A mio avviso non è stata l'intensità del vento ma bensì la sua frequenza che ha causato ciò che ti è successo; i fenomeni oscillatori sono stati ampiamente studiati in campo strutturale ed elettrico in quanto causa di problemi di risonanza. Scusate se magari dico una cavolata perchè non sono esperto in impianti a fune, se qualcuno più competente volesse confermare la mia ipotesi ben venga.

Posto qui un link, se fuori tema cancellatelo pure, si tratta della prima documentazione in video del fenomeno di risonanza relativa ad una struttura civile, le folate di vento avevano una frequenza "paragonabile" a quella di oscillazione della struttura portante del ponte (un tempo piuttosto snelle), in pratica per dirlo terra terra il ponte si è messo ad oscillare finchè non è giunto al collasso.


Claudio70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 20.01.12
Età : 54
Località : Valtellina

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  iury1977 Gio Giu 19, 2014 12:06 pm

messaggio di servizio: lasciamo questo tread solo come testimonianza dell'importanza di tenere in fortissima considerazione il vento e la probabilità che esso porti in risonanza le strutture con rischio di incidenti. Lo manteniamo purchè si ritorni in tema.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  paolo67 Gio Giu 19, 2014 2:52 pm

Le soluzioni usate in campo funiviario sono sconvenienti in campo forestale, (doppia portante) però può essere d'esempio, quello che si può fare e in caso vengano usati sostegni o altro, e prevedere un qualcosa per evitare eccessivi "penzolamenti della traente" (ottimo nella foto di D.C. ) o eventuali protezioni in caso la portante esca dagli appoggi per un qualsiasi motivo e agevolarne il recupero.
Se trovo qualcosa di utile nel mio girovagare lo metto a disposizione.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Verricelli portatili a cabestano (corda in nylon)

Messaggio  Barba_962 Mer Ago 13, 2014 6:11 pm

Buongiorno a tutti,
sono da qualche tempo iscritto al forum e devo dire che si trovano degli argomenti e suggerimenti molto interessanti.
Siccome stò valutando l'acquisto di un verricello portatile a cabestano, per un uso non professionale ma saltuario (praticamente lo userei per recuperare circa 60 - 70 q.li annui di legna da un paio di poderi con un pendenza media di oltre l'70%) per raggruppare il legname in un unico punto dove poterlo caricare sulla motoagricola (Carraro tigretrans).
Ero orientato fra i 2 modelli della Winch, più precisamente il pcw3000 e il pcw5000, anche se ero più propenso per il primo, anche dal minor costo.
Poi ho visto il nuovo modelllo della Docma, il VF80, ed ho verificato che a mio avviso ha qualcosina di più rispetto agli altri due, ed a quel punto l'indecisione è stata completa.
Chiedevo pertanto se qualcuno ha usato o usa questi verricelli e che impressione ne ha ricavato, nonchè suggerimenti sulla convenienza all'acquisto.
grazie mille per l'attenzione
Barba_962

aggiunta:
Ho trovato anche questo
http://www.dvaitaly.it/prodotto/verricello-va459/
per un costo inferiore di circa 1/3 rispetto agli altri.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 13, 2014 7:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

Barba_962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ago 13, 2014 7:36 pm

ciao e benvenuto nel forum!
Ho spostato i tuoi messaggi in questa sezione, e li ho accorpati.

In questo argomento puoi trovare alcune impressioni sui vari verricelli portatili.
Personalmente ne ho uno della docma ma a fune metallica. Ci sono utenti che posseggono il portable winch e ti daranno un parere appena riescono.

Tieni conto di una cosa, indipendentemente dal tipo di verricello: sono apparecchi limitati come tiro, non ci tiri una pianta intera, e se la pianta è grossa devi sezionarla, anche in pezzi da 1.5-2m massimi a volte.
La pendenza media dei tuoi boschi è molto elevata... immagino tu voglia tirare a monte e non a valle.
Ti dico subito che ti serviranno almeno un paio di carrucole (con resistenza almeno il doppio della forza di tiro del tuo verricello) e tre-quattro fasce da sollevamento di diversa lunghezza e resistenza pari alle carrucole.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Barba_962 Mer Ago 13, 2014 8:22 pm

Ciao, ringrazio e scusatemi se ho postato in radice, ma non sapevo dove inserire il post.
Non tiro piante intere, ma preferisco dividerle sui due metri o anche meno, in quanto la motoagricola ha il cassone di 120 cm, e non eccedo in larghezza.
Fortunatamente la maggior parte delle piante, se non tutte, sono secche, e pertanto il peso è molto inferiore.
Mi rendo conto che la pendenza è molto elevata, anche se da noi (prealpi varesine vicino al confine svizzero) quelle pendenze sono molto frequenti, e a volte si supera senza problemi il 100%.
Finora ho sempre trasportato a mano il legname, oppure se è una pianta di una certa dimensione, attacco il pezzo di circa 2 metri o meno, con una fune alla motoagricola, e lo traino fino a dove riesco a caricarlo sul cassone. Ma non in tutti i punti è possibile farlo, e pertanto per evitarmi di trasportarli a mano in salita ho pensato ad un verricello portatile.
So per certo, che visto il costo dell'acquisto, e la poca legna del mio fabbisogno annuo (circa 90-110 q.li) non andrò mai ad ammortizzarlo, ma sicuramente la mia schiena ne troverà beneficio  ok capo  Wink 
Penso che un paio di carrucole da 1 tonnellata basti, anche perchè non penso di trascinare pezzi più pesanti di 3 o 4 q.li, oppure devo salire e in quel caso che modello consiglieresti tu, tenendo presente che la cordina in nylon sarà di 10 o 12 mm di diametro?
grazie ancora

Barba_962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ago 13, 2014 8:38 pm

per ammortizzare i costi, credo che siamo almeno in due Very Happy o forse anche di più  hahahahaaaa!!! 
Ho capito il tuo problema, mi capita abbastanza di frequente.
Mi sono fatto una piccola slitta in legno (a cui devo ricordarmi di mettere due pattini in ferro), carico su quella i pezzi tagliati a misura di cassone e poi tiro su, lo trovo un sistema vantaggioso. Puoi anche usare un bidone in plastica tagliato come "cono" per evitare impuntamenti.
Altrimenti se si tratta di piante poco pesanti, tolgo i rami e tiro il tronco.
In generale, se riesci a tirare da una posizione alta da terra (robusta pianta a cui legare una carrucola tipo 2-3m da terra) questo riduce molto lo strascico sul terreno e fai meno fatica.

Le carrucole e le fasce devono sopportare almeno IL DOPPIO della FORZA DI TIRO del verricello, non del peso del carico (quando un tronco si impunta, non importa quanto pesa)
Quindi se il verricello tira 1000kg ti servono da 2000kg o più. Per la carrucola verifica che la gola sia abbastanza larga per il cavo tessile.
Docma e DVA hanno buone carrucole ma che io sappia sono fatte per corde metalliche da 6-8mm, credo però che carrucole per fuoristrada abbiano gole più larghe.
Se spendere 100-150 euro per una carrucola ti sembra tanto, considera la mia esperienza: avevo usato una di quelle carrucole in ghisa per pozzi, stavo tirando col fuoristrada, ad un punto la carrucola si è rotta e ne sono volati dei pezzi come se fossero proiettili, a parte il gancio, non ho più trovato nulla!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Barba_962 Sab Ago 16, 2014 2:42 pm

Hai ragione, non avevo calcolato i facili impuntamenti dei tronchi. Dovrò passare ad almeno 2T come carrucola. Conosci qualche marca che le produca? Anche perché una a sgancio automatico dovrò prenderla sicuramente. Grazie mille

Barba_962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 16, 2014 7:46 pm

Solitamente ogni costruttore ha una-due carrucole come accessori per il verricello, il mio consiglio è di prendere quelle "originali", perlomeno cadi in piedi.
Non ho mai usato carrucole a sgancio automatico, non saprei consigliarti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  paolo67 Dom Ago 17, 2014 12:32 pm

Ottime carrucole in lega leggera le costruisce la Tesmec di Bergamo, una valida alternativa (più accessibile ma non in lega) e la Krpan.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  murdock Lun Ago 18, 2014 8:14 pm

Sarei interessato all'acquisto del verricello Docma VF150 . Qualcuno sa darmi qualche opinione in merito.
Grazie in anticipo e
Saluti dal matto!!! ok capo 
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 18, 2014 8:54 pm

guarda da pag 33 in poi. Io ne ho uno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  murdock Mer Ago 20, 2014 8:28 pm

Grazie mille !
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  gian66 Mar Ago 26, 2014 6:24 pm

Nuovissimo prodotto in casa Docma.
Verricello Forestale ForestWinch VF 80 BOLT.
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Dogma10
Alcuni dati

Motore: 2t 54.20 cc.
Dimensioni: 346x336x253 mm
Peso: 10.5 Kg.
Trazione Max.: 815 kg.
Trazione con rinvio: 1630 kg.
Velocità tamburo: 26 mt/min.
Diametro fune tessile: 10/12 mm

Video
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Barba_962 Mar Ago 26, 2014 6:32 pm

Stavo cercando informazioni pure io di questo nuovo verricello, in quanto sarei intenzionato ad acquistarlo (vedi qualche post sopra), ma purtroppo mi sa che nessuno l'ha ancora acquistato. Sarebbe interessante dare un occhiata al libretto uso e manutenzione sia del verricello che del motore.

Barba_962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 30 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.