Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 249 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 248 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Algiuse

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap30%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 30% [ 158 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap35%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 35% [ 184 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap12%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 12% [ 64 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap2%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 2% [ 13 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap4%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 4% [ 20 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap5%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 5% [ 24 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap2%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 2% [ 11 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap9%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 9% [ 47 ]
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_lcap1%STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

+16
paolo67
alex84
tottoli livio
piccolo boscaiolo
Ghepardo
riccardo
peppone
fernando62
sgaragnone
Motosegaro 94
Anto86
Don Camillo
vorrei ma non posso
ferrari-tractor
maxb.
schia
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  schia Mar Ott 15, 2013 11:55 pm

scusatemi per l'intrusione in questo forum ma ho un problema e chiedo a voi.
ho un'azienda agricola ed ho comprato nuova stihl  ms251
per tagliare un 200 quintali di legna ,ovvero una sessantina di alberi tra quercie ,gelsi ed eucaliptus alti anche 12 metri,creciute nell'incuria dei decenni lungo i canali di scolo.
compro la mts in oggetto ,l'olio stilh  rosso originale stihl  per fare miscela 100 ml per 5 litri di benzina,piu olio catena stihl ecologico plus e qualchecosa.
consumati 10 litri di miscela .(preparati 5 litri alla volta.prelevando la benzina da tanica blu comprata 15gg. fa.
preparata la terza tanica da 5 litri .sempre con olio originale alle dosi corrette(con scrupolo)
consumati i primi due litri.e premetto che la catena è stata mantenuta affilata con cura tanto che la macchina non dava cenni di cedimenti e tagliava cosi bene che era necessario sollevarla ,piuttosto che tenerla contro il ramo( e che il consumo di olio era un pieno esatto di olio catena ogni pieno di benzina.
ad un certo punto noto che la macchina anche al minimo ruota la catena con velocità.temo che stia finendo miscela.
mts si spegne .
apro tappi miscela ed olio e sono entrambe a metà.provo a riaccendere ma pistone inchiodato dopo 12 litri operatività.
14 gg di vita.
mi viene da piangere.
come lo porto dal rivenditore mi guarda nel serbatoio e dice che non e miscela ,ma benz perche gialla e non rossa come miscela con olio rosso sthil.in effetti miscela era gialla e non piu rossa.
certo di aver fatto la miscela correttamente insisto nel sostenere che ho fatto miscela con olio rosso originale sthil.
loro mi dicono che non è possibile e mi mostrano una miscela fatta da loro di 15 giorni ancora rossa.
certo del fatto mio vado a casaa ,prendo la mia tanica di benz blu(no trasparente,no passa luce)
prendo olio per miscela  e misurino da 100 ml e mi reco nuovamente dal rivenditore/officina stihl e faccio davanti a loro la stessa operazione di miscelazione che avevo eseguito precedentemente.
in effetti colore rosso della miscela;ma ancora certo del fatto mio chiedo di tenerla fuori alla luce in una tanica per almeno 12 ore e vedere.
dopo solo 4 ore mi reco nuovamente dal rivenditore ed in effetti il colore della miscela che prima era rossa ora è giallo paglierino. a questo punto il rivenditore mi contesta che allora la colpa è la mia perche ho lasciato  alla luce (premetto che non è agosto ed era persino nuvolo oggi,stava addirittura per piovere.)la miscela ed anche sul libretto d'uso ce scritto e che la garanzia non paga.
controllo e sul libretto al capitolo conservazione del carburante dice una cosaa del genere ma per periodi di 2 3 mesi e non ore di luce.
ma quando si deve tagliare la legna di notte?in  tutti questi anni che abbiamo tagliato legna non abbiamo mai dovuto tenere tanica al buio.
sostiene appunto che è colpa mia che ho usato una tanica bianco trasparente che ha fatto passare la luce che ha degradato la benzina verde
ma mi domando e dico ,tutt'al piu se la benzina si è degradata l'olio no.il pistone non doveva fondersi col cilindro,visto che l'olio c'era.
mi aiutate a capire cosa puo essere successo e cosa  dovrei fare.
ho cercato di capire se era una motosega per lavori più leggeri,ma come dicevo non dava cenni di cedimento.una belva  finché è andata .prima di questa avevo una 190 molto più grande di questa ma ha retto 3 anni  a tagliare tonnellate.....
mi aiutate a capire.grazie mille in anticipo e scusate se mi sono prolungato nei dettagli ma ho cercato di fornire quante più informazioni ho ritenuto essere necessarie,grazie.


Ultima modifica di Poseidon X6 il Mer Ott 16, 2013 6:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Scorporato e spostato da Poseidon X6)

schia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.13

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  maxb. Mer Ott 16, 2013 6:40 am

salvo madornali difetti di produzione è assolutamente impossibile avere un grippaggoi asciutto così devastante come quello descritto se la miscela è stata fatta accuratamente. può succedere solo in caso di alta velocità, ma ci dovrebbe essere stata un'alterazione intenzionale della carburazione e non pare questo il caso. oppure potrebbe essere un caso di scomposizione benzina dall'olio, ma pure questo mi pare molto improbabile alla luce delle spiegazioni fornite. il colore della miscela comunque dovrebbe rimanere rosso e non virare sul giallo paglierino, anche se esposta al sole. A meno che non ci sia qualcosa di strano nella benzina.
suggerisco di far inviare il tutto alla stihl per maggior approfondimento. è un caso in solito.


Ultima modifica di maxb. il Mer Ott 16, 2013 6:45 am - modificato 1 volta.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 16, 2013 6:43 am

Bella rogna.

Primo perchè i carburanti vanno messi dentro taniche certificate (metallo o plastica spessa certificata), non quelle bianche ad uso alimentare, anche se tutti hanno fatto così almeno una volta con sempre qualche problema alla fine. Questo è un punto a tuo sfavore nei riguardi della garanzia, mi dispiace.

Secondo perchè l'olio Stihl HP (rosso) non è granchè come specifiche (JASO FB, base minerale, di solito olii simili si miscelano al 3%).

Terzo perchè questo problema sembra dovuto alla velocissima degradazione della miscela, cosa di cui non ho mai avuto sentore.
Se non avessi usato il nuovo acquisto ma un'altra motosega ti sarebbe capitato probabilmente la stessa cosa.
Va detto che ultimamente la formulazione della benzina è cambiata, non ci sono più i coloranti verdi... non credo che questo sia un problema per la conservazione però rimane il dubbio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  vorrei ma non posso Mer Ott 16, 2013 7:31 am

Ho comprato 2 anni fà due contenitori certificati specifici per la conservazione e il rifornimento dele motoseghe.
Ma a onor del vero, vedo veramente tanta (siamo un pò selvaggi) gente dalle mie parti (sopratutto privati, contadini e anche qualche professionista) che usano senza probleme le taniche trasparenti e nessuno mi ha mai detto di aver avuto questo tipo di problema (deterioramento della miscela).
Mio padre, il vero boscaiolo di famiglia, però mi continua a ripetere (in maniera ossessiva) di agitare la bombola prima di versare la miscela nell sermbatoio della motosega.
Ho provato pure io l'olio da mischela della Sthil hp rosso e non ho avuto problemi di deterioramento (5 litri durati 3 settimane), a dire il vero però ho tenuto la concentrazione al 2.5 %, e la miscela l'o usata tutta sulla 346 xp.
Comunque è molto interessante capire cosa sia successo, dal tronde i primi 10 litri (se ho capito bene) sono stati usati senza problema.
Domanda la benzina che hai usato per fare la miscela deriva tutta da un unica partita oppure la hai comperata in momenti diversi?

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  Don Camillo Mer Ott 16, 2013 8:20 am

schia ha scritto:scusatemi per l'intrusione in questo forum ma ho un problema e chiedo a voi.
Benvenuto sul Forum schia.Se possiamo darti una mano,lo facciamo con piacere.ok capo
 
Premetto che le taniche di plastica o ferro che siano non dovrebbero mai esser sottoposte a sole diretto.

Secondo il mio parere in questo caso la miscela è venuta a contatto con qualche sostanza rilasciata dalla plastica della tanica in cui era contenuta,complice anche i raggi del sole o perlomeno il calore sviluppatosi all`interno di essa.
Se tenuto in tanica adeguate,ritengo improbabile un degrado del carburante in un così corto lasso di tempo seppure esposto al sole.
schia ha scritto:(omissis)consumati 10 litri di miscela .(preparati 5 litri alla volta.prelevando la benzina da tanica blu comprata 15gg. fa.(omissis)
A meno che,il problema del rilascio di sostanza estranea non risieda proprio nella tanica blu. Il processo è stato in seguito completato dalla luce assorbita durante la permanenza nella tanica trasparente.?????
Sono ipotesi,ma come dicevo sopra,un degrado della miscela solo per essere rimasta al sole per qualche ora,senza l`intervento di fattori estranei,lo ritengo poco probabile.
Buona giornata da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  Anto86 Mer Ott 16, 2013 9:34 am

schia ha scritto:..........come lo porto dal rivenditore mi guarda nel serbatoio e dice che non e miscela ,ma benz perche gialla e non rossa come miscela con olio rosso sthil.in effetti miscela era gialla e non piu rossa.
certo di aver fatto la miscela correttamente insisto nel sostenere che ho fatto miscela con olio rosso originale sthil.
loro mi dicono che non è possibile e mi mostrano una miscela fatta da loro di 15 giorni ancora rossa.
certo del fatto mio vado a casaa ,prendo la mia tanica di benz blu(no trasparente,no passa luce)
prendo olio per miscela  e misurino da 100 ml e mi reco nuovamente dal rivenditore/officina stihl e faccio davanti a loro la stessa operazione di miscelazione che avevo eseguito precedentemente.
in effetti colore rosso della miscela;ma ancora certo del fatto mio chiedo di tenerla fuori alla luce in una tanica per almeno 12 ore e vedere.
dopo solo 4 ore mi reco nuovamente dal rivenditore ed in effetti il colore della miscela che prima era rossa ora è giallo paglierino. a questo punto il rivenditore mi contesta che allora la colpa è la mia perche ho lasciato  alla luce (premetto che non è agosto ed era persino nuvolo oggi,stava addirittura per piovere.)la miscela ed anche sul libretto d'uso ce scritto e che la garanzia non paga.
controllo e sul libretto al capitolo conservazione del carburante dice una cosaa del genere ma per periodi di 2 3 mesi e non ore di luce.
ma quando si deve tagliare la legna di notte?in  tutti questi anni che abbiamo tagliato legna non abbiamo mai dovuto tenere tanica al buio.
sostiene appunto che è colpa mia che ho usato una tanica bianco trasparente che ha fatto passare la luce che ha degradato la benzina verde
ma mi domando e dico ,tutt'al piu se la benzina si è degradata l'olio no.il pistone non doveva fondersi col cilindro,visto che l'olio c'era.
mi aiutate a capire cosa puo essere successo e cosa  dovrei fare.
Ciao e benvenuto. Very Happy 
C'è da dire che è un caso davvero particolare e che la fortuna non è stata per niente dalla tua parte. Mad 
Senti ma questa tanica blu che hai comperato per mettere la miscela per che uso era stata data?
Da quello che dici sembra quasi che la benzina si sia di nuovo scorporata dall'olio, perchè il fatto che la benzina fosse giallo paglierino è una cosa normale. Mi spiego: anche dalle mie parti la benzina non è più verde come una volta, ma giallo paglierino e vedendola così tempo fa chiesi anche il motivo al pompista, e mi disse che dipende dagli additivi che usano. Hai notato se nel fondo della tanica vi sono residui oleosi di color rosso? Dico hai provato a svuotare la tanica e vedere cosa vien fuori e se nel fondo vi è qualche deposito?....sembra quasi che sia un olio non miscibile con quella benzina (o viceversa) dal comportamento che da, o che sia miscibile sul momento ma che poi con qualche ora si separi di nuovo.
Potresti inoltre provare a rifare te la miscela con un pò di quella benzina e vedere se lasciata a riposo al buio cosa succede.
Porto la mia esperienza anche se scorretta: ho sempre usato taniche trasparenti, quelle da 5 litri della varechina, per preparare e anche per conservare la miscela per 1 o 2 settimane e non ho mai avuto problemi. Lo faccio da circa dieci anni per 5 motori 2 tempi...l'unica accortezza che uso è quella di non lasciarla al sole e di lasciarla al buio quando non lavoro. Non sostengo sia un esempio da seguire, ma solo che forse il problema non è la tanica trasparente, cosa che te nemmeno hai usato.
Per abitudine agito sempre la tanica con la miscela prima di far rifornimento, proprio per paura che ci siano separazioni, e da qualche parte (forse nel mio libretto delle istruzioni della mia mts) lo ho anche letto.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  maxb. Mer Ott 16, 2013 10:00 am

ok mi è sfuggito il dettaglio della tanica. anni fa abbiamo avuto un caso con un cliente che usava taniche per uso alimentare. la benzina corrodeva la stessa portando all0interno del motore della poltiglia quasi invisibile che però ha provocato un bloccaggio totale, ce ne siamo resi conto solo dopo aver aperto completamente.
questa motosega è stata aperta? analizzando il gruppo termico smontato si potrebbero capire molte cose.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 16, 2013 1:29 pm

Uhm , da chimico mi sta venendo una probabile ipotesi , se la tanica dove mi sembra aver capito era tenuta la miscela per l'utilizzo sul campo , fosse stata un ex fustino di detersivo si poteva spiegare ( sempre che sia effettivamente possibile , ma penso di si ... alcuni tensioattivi sono proprio deputati al degradare strutture grasse come l'olio , in questo caso mi sembra di aver capito minerale ... ) il deterioramento dell' olio fino a lasciare benzina pura Rolling Eyes  , ma ripeto prendete con le pinze questa mia affermazione perché non sono ben riuscito a capire molto della dinamica di questo gripaggio misterioso Laughing 

Adesso devo scappare , quando torno stasera provo a vedere sui miei polverosi testi scolastici se quel che dico corrisponde a verità ...bla bla bla
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  sgaragnone Mer Ott 16, 2013 3:27 pm

scusate e possibile una percentuale di presenza di acqua nella benzina?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  fernando62 Mer Ott 16, 2013 3:33 pm

sgaragnone ha scritto:scusate e  possibile una percentuale di  presenza di acqua nella benzina?
 
si ma non avrebbe per questo grippato. gli si sarebbe spenta o scoppietante durante l'uso

se il colore della candela e grigio biancastro , vi è stato uno smagrimento della carburazione causa infiltrazioni d'aria.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  peppone Mer Ott 16, 2013 3:53 pm

premesso che la ms251 non è macchina adatta a fare 200 quintali di legna in un sol botto (se l'hai comprata con questo obiettivo hai sbagliato motosega) e ricordato che l'olio rosso stihl è un olio appena un pelo sopra la categoria PESSIMO, io propendo per due possibilità.
quella già più volte citata relativa al contenitore ed in più ne aggiungo una mia: non va escluso che il flacone di olio stihl fosse degradato di suo al momento dell'acquisto...un flacone di olio fallato.

******************************************************************************************************
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  riccardo Mer Ott 16, 2013 4:07 pm

Come dice fernando potrebbe essere anche lo smagrimento della carburazione causa infiltrazione d'aria(quello che e' capitato lo scorso anno a me su un decespugliatore blue-bird p.600e almeno questo mi e' stato detto quando e' ritornato in garanzia dalla ditta).
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  peppone Mer Ott 16, 2013 4:44 pm

riccardo ha scritto:Come dice fernando potrebbe essere anche lo smagrimento della carburazione causa infiltrazione d'aria(quello che e' capitato lo scorso anno a me su un decespugliatore blue-bird p.600e almeno questo mi e' stato detto quando e' ritornato in garanzia dalla ditta).
certo.
ma qui c'è un olio rosso per miscela che sbiadisce in giallo non appena vede la benzina...

******************************************************************************************************
STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  Ghepardo Mer Ott 16, 2013 5:11 pm

schia ha scritto:
dopo solo 4 ore mi reco nuovamente dal rivenditore ed in effetti il colore della miscela che prima era rossa ora è giallo paglierino. a questo punto il rivenditore mi contesta che allora la colpa è la mia perche ho lasciato  alla luce (premetto che non è agosto ed era persino nuvolo oggi,stava addirittura per piovere.)la miscela ed anche sul libretto d'uso ce scritto e che la garanzia non paga.
Solo una considerazione sulle parole del rivenditore...
Il fatto che lasciando la miscela alla luce per 4 ore la garanzia decada, per me è una scusa grrr  bella e buona. Pensate ai decespugliatori e altri attrezzi con serbatoio di plastica trasparente: quindi se uno alle 8 di mattina va a falciare e poi si ferma per qualche motivo dovrebbe coprire il dece con un telo nero, altrimenti la miscela è da buttare già prima di mezzogiorno? denti stretti  Personalmente, non ho mai coperto il dece (e mai avuto problemi)! Se la miscela degrada così, non è solo per la luce, c'è ben altro.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  maxb. Mer Ott 16, 2013 5:23 pm

l'olio stihl hp sarà certamente un prodotto con un rapporto qualità prezzo sfavorevole, diciamo pure negativo, ma non è pessimo. non esistono, non sono mai esistiti casi documentati e dimostrabili che abbia certamente portato al grippaggio di una macchina stihl.
la causa va sicuramente cercata altrove. anche a me la spiegazione delle poche ore di esposizione al sole, data dal rivenditore, non convince.
è un caso che va approfondito bene, morirei dalla curiosità di poter esaminare la macchina. e già che ci siamo anche la miscela con il refrattometro.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  Anto86 Mer Ott 16, 2013 5:32 pm

peppone ha scritto:......non va escluso che il flacone di olio stihl fosse degradato di suo al momento dell'acquisto...un flacone di olio fallato.
Io non escludo ciò che dice peppone, anzi può essere una seria possibilità.
Secondo me l'olio si è scisso dalla benzina...ho preparato miscela anche oggi è il colore della benzina è giallino chiaro chiaro..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 16, 2013 5:45 pm

sinceramente mi pare poco serio dopo aver speso diverse centinaia di euro per comprare un prodotto di una casa considerata il top ,che l'assistenza accampi scuse per non far valere la garanzia senza nemmeno preoccuparsi di approfondire...se l'assistenza stihl e' cosi' allora per esperienza posso dire che vengono surclassati perfino dai produttori cinesi

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 16, 2013 5:48 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:sinceramente mi pare poco serio dopo aver speso diverse centinaia di euro per comprare un prodotto di una casa considerata il top ,che l'assistenza accampi scuse per non far valere la garanzia senza nemmeno preoccuparsi di approfondire...se l'assistenza stihl e' cosi' allora per esperienza posso dire che vengono surclassati  perfino dai produttori cinesi
con calma.....non siamo qui' per discutere chi fa' o meno la garanzia o se stihl sia meglio delle cinesi...
ma' per capire cosa sia successo...fischio 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 16, 2013 5:59 pm

almeno secondo me dovevano smontarla per approfondire ed in caso chiedere l'intervento diretto di un ispettore / tecnico stihl,nn spetta al cliente scoprire cosa e' successo ma all'assistenza....

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty stihl 251 fusa in 2 giorni

Messaggio  schia Mer Ott 16, 2013 6:41 pm

innanzitutto grazie a tutti per aver risposto ed ipotizzato cause.
in effetti nella tanica blu dove tengo la benzina ,prima mettevamo gasolio agricolo per i trattori per piu e piu volte ma in origine conteneva detergenti contenenti tensioattivi sia ionici che non;ma come dicevo li conteneva anni fa,sono almeno tre anni che usavamo tale tanica per gasoilio. devo ammettere anche che la ho solo scolata bene prima di metterci benzina e non la ho lavata prima con un po di benz. dal gasolio agricolo residuo.( mea culpa)
ce da dire anche che la tanichetta da 5 litri in effetti era anch'essa una tanica di detergente in PPHD ,
(CREDO STIA PER poliPROPILENE ad ALTA DENSITà ipotizzo ) CHE ho controllato essere LO STESsO MATERIALE DELLA tanica stihl da 5 litri della miscela a lunga conservazione.ed il detergente in effetti conteneva anch'esso tensioattivi.
ma come è che i primi 10litri se li è bevuti di gusto?
perche era nuova ?
ed i tensioatttivi si sarebbero legati alla parete della tanica?
in numero tale da divorare 100ml di olio in tre ore?
mi ha stupito questa ipotesi dei tensioattivi ,ma stento a credere che siano stati in grado di fare tanto .
inoltre il mio vicino ha un'orticello.ed usa una motopompa da 35 cc per irrigare l'orto.sto motore lo strippa per 5 ore ogni due giorni usando da 5 anni la stessa tanica di detersivo opaca-trasparente come quella che uso io e con una botta parte e son gia 5 anni che tutte le estati quel motoretto strilla.ed è pure un motoretto della efco.
come è possibile'?
è SOLO fortunato il mio vicino.?
lo stesso meccanico che lavora nell'officina della stihl tiene la miscela in bottiglie trasparenti del thè. ce da dire che anche la miscela che ho fatto davanti al rivenditore stihl l'ho solo miscelata nella tanica del detersivo,e poi l'abbiamo subito messa in una bottiglia di the ed è anch'essa diventata da rossa a gialla in tre ore esposta alla luce del sole.
c'e stata un minuto nella mia tanica da 5 litri di detetersivo.
è vero anche che la benzina era stata anch'essa a lungo nella tanica blu oltre 15gg.
ma come ho gia detto prima è possibile che dopo tre anni che viene usata per trasportare gasolio questa tanica contenga ancora tensioattivi.

ultima ipotesi.come dice peppone èra troppo piccola per 200 quintali e la ho squagliata.......

conto di aggiornarvi quando la stihl mi risponde con il verdetto.
inoltre c'è un'ultimo fatto strano .
degli ultimi 5 litri di miscela fatti il litro di benzina dato al rivenditore stihl e messo nella bottiglia del the al sole è diventato giallo paglierino in tre ore ,mentre i restanti 4 litri rimasti NELLA MIA tanica del detersivo e lasciati al sole per 2 giorni sono ancora di colore rosso.???????!!!!!!!
mi sta andando in pappa il cervello per cercare di venire a capo di questa vicenda e darmi una spiegazione plausibile.
ancora grazie a tutti.......

schia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.13

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  alex84 Mer Ott 16, 2013 6:41 pm

scusami schio ma la tanica BLU era mica di aspen....no perche' quella e' 4 tempi non 2...... Smile buona sera a tutti.....
alex84
alex84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 30.05.13
Età : 39
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 16, 2013 6:48 pm

secondo me la cosa piu' probabile nn e' la miscela ( ho visto gente conservarla in posti assurdi e nn aver mai problemi ) ma che fosse carburata male (troppo magra) all'origine e quindi si sia surriscaldata con un uso intenso al punto di grippare...

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  paolo67 Mer Ott 16, 2013 6:58 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:secondo me la cosa piu' probabile nn e' la miscela ( ho visto gente conservarla in posti assurdi e nn aver mai problemi ) ma che fosse carburata male (troppo magra) all'origine e quindi si sia surriscaldata con un uso intenso al punto di grippare...
Bel guaio!! se la mts e magra di carburazione grippi sicuramente, lo noti perchè ha un minimo irregolare, e va su di giri con molta facilità, prova a vedere il colore della candela
se è sul nocciola chiaro e sintomo di carb.magra, se la marmitta e pulita (toccando con il dito non ti lascia il nero) puoi esserene certo.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 16, 2013 7:17 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:secondo me la cosa piu' probabile nn e' la miscela ( ho visto gente conservarla in posti assurdi e nn aver mai problemi ) ma che fosse carburata male (troppo magra) all'origine e quindi si sia surriscaldata con un uso intenso al punto di grippare...
effettivamente devo dire che condivido l'ipotesi...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 16, 2013 7:37 pm

Buonasera Very Happy  come promesso qualche ora fa , adesso , libri di Chimica e Biochimica alla mano study , provo a sostenere la mia tesi sull' accaduto ...Cool .

Secondo me ( ma ripeto secondo me ) il problema é dovuto ai tensioattivi presenti dentro le taniche , posso ( tentare di ...ok capo  ) spiegarvi con la chimica/biochimica come mai non si hanno avuti problemi con la tanica blu quando conteneva gasolio dicendo che benza , nafta ed olio hanno strutture chimiche diverse ; evidentemente i tensioattivi ( che sono poi specie di enzimi ) hanno attaccato l'olio degradandolo poiché è quello con la struttura che rappresenta o più si avvicina alla sua " sostanza bersaglio ", evidentemente questi ultimi lo hanno attaccato legandosi a lui poiché presentava insaturazioni e componenti che invece gli idrocarburi ( diesel e benzina ) non hanno ... ( se qualcuno nota che sto dicendo boiate fermatemi pure , sono diplomato di Liceo Scientifico Biologico , ma non sono infallibile Laughing  ) , questo spiegherebbe il degradarsi dell' olio lasciando intatta ( si fa per dire , non possiamo sapere che effetti può aver subito ... ) la benzina , mi sentirei di scartare l'ipotesi della macchina difettosa poiché se lo fosse stata davvero non si sarebbero giustificati cambiamenti fisici ( e a quanto pare pure chimici Smile  ) della miscela benzina/olio , a questo punto una volta aperti i serbatoi durante l'esame della macchina grippata la miscela sarebbe dovuta rimanere come in origine Wink  , posso inoltre dire che i tensioattivi che hanno legato a se l'olio separandolo dalla benzina possono anche aver formato grumi che hanno favorito il grippaggio grrr....

Questa é la mia ipotesi , che ritengo sia plausibile , spero di essermi reso un minimo utile Rolling Eyes 

Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI Empty Re: STHIL MS 251 FUSA IN 2 GIORNI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.