Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Oggi alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 7:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 204 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 200 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

manhaus71, Pisoloracing, Rebumar, Sabbione

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap30%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 30% [ 158 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap35%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 35% [ 184 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap12%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 12% [ 64 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap2%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 2% [ 13 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap4%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 4% [ 20 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap5%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 5% [ 24 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap2%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 2% [ 11 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap9%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 9% [ 47 ]
homelite csp3314... fusa ? Vote_lcap1%homelite csp3314... fusa ? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


homelite csp3314... fusa ?

5 partecipanti

Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  PG Mer Apr 08, 2015 8:14 pm

Ciao ragazzi,

è la prima volta che scrivo nel forum... prima di condividere il mio problema con voi volevo farvi i complimenti. Vedo che taluni sono molto affiatati sui problemi che vengono sistematicamente proposti.
Tra le tante motoseghe che ho ( Oleomac 355A, Stihl MS192T, Hokkaido 023 Turbine, McCulloch California 90, ecc. ) c'è anche una Homelite CSP3314, nuova ed immacolata con carburatore Walbro WT 673. Il tizio che ce l'aveva in precedenza non l'ha usata per più di una decina di ore, e quando la presi bastò semplicemente una pulizia ed una carburata per rimetterla in sesto... ma è proprio sulla carburazione che vorrei porvi il quesito: ho regolato la vite L a 2 giri ed 1/4 mentre quella H ad 1 giro e 1/2 e fin qui tutto bene; inizialmente la facevo andare al 4% per sicurezza dato che invece dell'olio per 2T mettevo normale 15W40 ( Esso Uniflo, che sui 2T non mi ha mai dato problemi, anzi va anche meglio dell'olio specifico ), ma sapevo ( da libretto ) che poteva andare al 2% tranquillamente. Così, quando ho esaurito l'Esso mi sono procurato dell'olio specifico per 2T della Repsol... io non volevo prenderlo perchè non conoscevo la marca, ne' la conosco tuttora, però il venditore ( di fiducia, tra l'altro ) mi ha assicurato che era buono. Dopo nemmeno 10 minuti di lavoro------------->GRIPPATA ! O quasi ????? ; sono riuscito ad intuire in una frazione di secondo che era in fase di grippaggio e l'ho spenta, ma sembra che il danno comunque ci sia stato bonk!bonk!

I miei quesiti sono:

1) Che ne pensate del Repsol ? ( dopo il grippaggio ho continuato con l'Oleomac 355A, che va al 5%; dopo poco tempo ha cominciato a fare capricci, ad esempio aveva dei vuoti, così per evitare guai ho buttato via la miscela fatta col Repsol e me ne sono fatta fare altra dal benzinaio con Esso... ) Potrebbe essere stato quello a causare il danno ?

2) Le viti regolate come detto sopra avrebbero potuto provocare il grippaggio ? ( Magari per il fatto che la miscela risultava troppo magra )

3) Non l'ho ancora smontata, ma lo farò: se le pareti del cilindro non sono rigate ed il pistone lo è appena, posso recuperarla così ? ( non ho idea da dove prendere i ricambi )

Nell'attesa della vostra venuta... mio signore vi auguro BUON LAVORO ! Very Happy
PG
PG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.12.14
Località : Ercolano

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  nitro52 Mer Apr 08, 2015 8:46 pm

benvenuto
ma dal mio punto di vista fare la mix col 15 40 e' troppo azzardato perche' sporca troppo e fa tanto fumo

per quanto riguarda l'olio Repsol no so cosa dirti ma non penso che sia la causa del grippaggio, anche perche' altrimenti tutti quelli che lo usano avrebbero le macchine grippate, mi viene piuttosto da pensare che magari in'avvertitamente hai sbagliato le dosi nel preperare la mix ottenendone una scarsa di olio

nel carburare la mts bisogna stare molto attenti soprattutto con la vite H perche' si corre il grosso rischio del grippaggio se si e' troppo magri, meglio farla fare da uno esperto oppure stare piu' grassi

se le pareti del cilindro sono lisce ed il pistone e' leggermente segnato puoi provare a lisciarlo un un carta molto sottile altrimenti cambi pistone

posta delle foto
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  worior Mer Apr 08, 2015 9:09 pm

Il problema dal mio punto di vista non è il repsol,bensì il 15w40 Mi spiego:avendo sempre funzionato con il minerale,ti si son formati depositi sul cielo del cilindro e sulla testa del pistone,una volta messo il sintetico avendo potere detergente,questi depositi carboniosi si son staccati causandoti il disastro Aspettiamo comunque altri pareri e vediamo se qualcuno conosce la motosega nello specifico
Come dice nitro,giustamente,anche la vite h ti può causare grippaggio se stai troppo magro

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  Stepmeister Gio Apr 09, 2015 8:25 am

L'ipotesi di worior riguardo al distacco di morchie ha senso, per quanto tempo hai usato il 15W40?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  nitro52 Gio Apr 09, 2015 12:04 pm

quoto inpieno Worrior e Step non avevo pensato alle morchie che si staccano a causa del sintetico
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  PG Gio Apr 09, 2015 7:07 pm

Salve a tutti !
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e mi scuso per non aver risposto per tempo; posso connettermi solo poche volte dato che sono uno studente che studia study  ed ha la testa al solito posto, cioè sul collo hahhhaaahaaaaaaaaaaa
Stepmeiser, uso il 15w40 da circa 1 anno sulle altre motoseghe, sul decespugliatore e sul motocoltivatore... L'Homelite ha girato, ad occhio e croce, nemmeno 1 ora con il 15w40, calcolato che da quando l'ho presa ( ad ottobre ) ho tagliato ben poco. Concordo con il fatto di usare un olio non progettato per questo specifico uso può essere azzardato, però nella mia condizione di hobbista, che mi vede impegnato all'utilizzo di queste macchine per pochissimo tempo, penso che possa andar bene. Sicuramente ora che è finito il 15w40 utilizzerò un olio per 2T specifico e di marca conosciuta ( per sicurezza non mi avvicinerò più al Repsol ) avendo comunque in mente quanto detto da WORIOR ( quindi pulirò gli organi interessati di tutte le macchine ).
Per quanto riguarda la questione delle morchie, non avrei dovuto sentire un ticchettio o un rumore comunque ben distinguibile da quello provocato dal grippaggio per il semplice fatto che nel cilindro c'era un corpo estraneo quale era la morchia ? Sinceramente non c'è stato, per cui non penso che sia stato questo il problema principale ( ricordo che con il 15w40 l'Homelite ha girato pochissimo ) , sebbene mi affidi alla professionalità di WORIOR che di sicuro conosce il problema profondamente ok capo
Infine preciso che quando ho fatto la regolazione delle vite H mi sono messo nella condizione in cui il motore aveva un numero di giri alquanto elevato con il gas tutto aperto e da li ho SVITATO la vita H quel tanto che bastava per arricchire la miscela e per non far raggiungere al motore il numero di giri max. Voglio dire, magro non mi son mantenuto... se mi sbaglio corrigetemi hahahahaaaa!!!
Non appena avrò il congedo dalla mia attività studentesca proverò ad aprire la macchina e posterò le foto in modo tale che si possa discutere ancora; nel contempo accetto qualsiasi altro consiglio o critica.

BUON LAVORO !

P.S. PER NITRO52

La miscela in percentuale è corretta, di questo sono certo; piuttosto che " carta fine " mi consigli ? la 800 è ok ?
PG
PG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.12.14
Località : Ercolano

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  worior Gio Apr 09, 2015 7:48 pm

Per quanto riguarda il ticchettio ,ti assicuro che a motore acceso è difficile sentirlo,puoi magari sentire una punteria lasca che picchia,una biella non più in asse se hai esperienza (e mi fermo perché siamo tremendamente O.T) Ma il carbone che si stacca proprio no Quello che ti ha fatto grippare,non sono le morchie , Quelle ti tappano orifizi e passaggi olio ma non sono il nostro caso sono costituite da olio ,stagnante sporco e umido,che si formano principalmente in organi meccanici in movimento rotatorio,ma proprio i depositi carboniosi dovuti a olio incombusto che diventano duri come metallo Se però le cose stan come dici a questo punto magari la motosega si è surriscaldata Poi scusa una domanda ma è una motosega di origine cinese? Se si potrebbe avere ben altre complicanze e probabilmente il grippaggio è dovuto a scarti di fusione non levigati che si son staccati Magari capiremo meglio con le foto In che percentuale hai fatto la miscela?
In ogni caso buona scuola!! ok capo

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  PG Gio Apr 09, 2015 8:14 pm

Ho capito, quindi comunque non avrei sentito nulla; col 15w40 la facevo al 4% mentre con il Repsol l'ho fatta al 2%, come da libretto. La motosega non è cinese ( l'Homelite a suo tempo era americana ) e penso che nemmeno il motore lo sia... dato che ho un amico che ce l'ha da 3 anni e la usa spesso posso garantire che il motore non presenta difetti di fusione, altrimenti già l'avrebbe grippata. Casi del genere capitano con gli Acquascooter a causa del surriscaldamento che facendo espandere il metallo porta a rigatura a causa di rifiniture fatte male.
PG
PG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.12.14
Località : Ercolano

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  worior Gio Apr 09, 2015 8:27 pm

Le percentuali di olio sono corrette.Temo però che la homelite di cui ci parli sia proprio di origine cinese(almeno se corrisponde alle immagini che si trovano in rete Una foto chiarirebbe tutto Purtroppo è parecchio che la homelite è stata aquistata da una multinazionale cinese very cry

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  polmau Gio Apr 09, 2015 8:36 pm

Sicuramente hai chiuso troppo la vite H sul carburatore, smagrendo troppo il massimo.Tieni presente che smagrendo troppo, si lubrifica meno il motore, ed ecco il danno.
Poi usa olio specifico per motori a 2 tempi di qualita'.
Leggi qui.https://lamotosega.forumattivo.com/t15464-carburazione-base-motore-a-2t


Ultima modifica di polmau il Gio Apr 09, 2015 8:42 pm - modificato 1 volta.
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  Stepmeister Gio Apr 09, 2015 8:36 pm

Il surriscaldamento non è dato da difetti di fusione (a meno che non siano bave di lavorazione, ma quelle al più possono diventare punti di innesco e detonare o a meno che siano proprio difetti di un lotto), bensì soprattutto da mancanza di lubrificazione (percentuale errata e/o carburazione troppo magra). Ci vuole una certa abilità a carburare ad orecchio, la procedura per come l'hai descritta a parole è abbastanza giusta, tuttavia è molto probabile che tu abbia arricchito non a sufficienza.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  nitro52 Ven Apr 10, 2015 9:03 pm

motozappa ha scritto:

P.S. PER NITRO52

La miscela in percentuale è corretta, di questo sono certo; piuttosto che " carta fine " mi consigli ? la 800 è ok ?
io comicerei col provare la piu' fine possibile e se non basta andrei su fino a quando ottieni un risultato soddisfacente, in questo modo sei sicuro di non incidere troppo, fai con calma senza fretta
buon lavoro
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  PG Lun Apr 13, 2015 8:19 pm

polmau ha scritto: Sicuramente hai chiuso troppo la vite H sul carburatore, smagrendo troppo il massimo.Tieni presente che smagrendo troppo, si lubrifica meno il motore, ed ecco il danno.
Poi usa olio specifico per motori a 2 tempi di qualita'.
Leggi qui.https://lamotosega.forumattivo.com/t15464-carburazione-base-motore-a-2t

Stepmeister ha scritto: Il surriscaldamento non è dato da difetti di fusione (a meno che non siano bave di lavorazione, ma quelle al più possono diventare punti di innesco e detonare o a meno che siano proprio difetti di un lotto), bensì soprattutto da mancanza di lubrificazione (percentuale errata e/o carburazione troppo magra). Ci vuole una certa abilità a carburare ad orecchio, la procedura per come l'hai descritta a parole è abbastanza giusta, tuttavia è molto probabile che tu abbia arricchito non a sufficienza.

Quindi pensate che la vite H aperta di 1 giro + 1/4 dal tutto chiuso sia poco ? Dal link che c'è in allegato ( inerente alla carburazione ) evinco che il settaggio base è proprio quello e vale anche per la vite L, che a me era regolata a 2 giri + 1/2 circa... inoltre quando la motosega saliva di giri, o era al minimo, il rumore era pieno e nei transitori e/o a regimi fissi medio-alti si vedeva fuoriuscire benzina nebulizzata dal carburatore, sintomo del fatto ( a mio parere ) che era anche un po' troppo ricca. Questo era il comportamento già dopo la mia messa a punto.
In ogni caso vi posto una foto presa dal web, ma non appena sarò in officina ( sabato mattina magari ) ne scatterò qualcuna; per ora non la apro perchè non ho molto tempo a disposizione, ma non appena ne avrò mostrerò come si presenta il motore.

homelite csp3314... fusa ? 13535611
PG
PG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.12.14
Località : Ercolano

Torna in alto Andare in basso

homelite csp3314... fusa ? Empty Re: homelite csp3314... fusa ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.