Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310923 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 449 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 439 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Franzapiero, ivan0, luca31, marcovietina, RasKebir, schimiro, Simmm, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap30%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap35%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap12%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap4%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap5%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap9%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap1%roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

+144
valerio91
miguel1
fim
RodiZegna
zio jimmy
davide78
Jefry
sanremese
nèga
loker
Ghepardo
lagarduna
denti d'acciaio
nonno sport
albo93
Charles2014
Issels03
marco46
hokkaido254vl
Crono 574zz
mauro82
marzot
Alessandro Bocchi
giacomone
HapLuc94
Ceppo77
Fokke
simmy106
lovato
warum
damiano78
Dieghito77
fr4nk1
appennino ligure
faldi
ilbolla
Nicola_seph
baloo
SANTIPPOLITO
andrea abruzzo
bake 1962
GIULIUS85
Robinia
nitro52
mimmotrapa
lincemiope
guidopiano
gianca 59
mesodcaburei
Anto86
runca67
Ducelier
falcetto
BillmanUK
stihl23
tiziano corrieri
Stihl 026
Genchy
Motosegaro 94
Luparello
amelanchier
vorrei ma non posso
paolo77
chainsawcarver
worior
Andrea Sertori
andreat63
resergio
Signor Frido
pablito
santinello
gio68
straker
superciuk
maxb.
robedece
Carletto
MASTROTURI
raimbow151
cetrone
luca31
lobo
Nonno_sprint
pennato
Roberto1962
luka
aldo 81
claudio de rosa
stefen 66
ghezzi
leonida150
Poseidon X6
riky86
Birbo80
controller
beppe65
Erne
garfield
tizianoclimb
dobermann
gianfederico
marco63
tamhiti
Stefano Pietro Jacopo
frullix
gian66
Don Camillo
castagnone
cipo
Giubosco
rò89bs
psq
giperf
maxtor
Dominik
Dan56k
ToniPd
fubiano
Checus
perbacco
mmichele
pieromarc
Alessio510
iury1977
fernando62
belcanto
Atta
mastiff
husqy346
ferrari-tractor
cri393
Drago 100
stefano8362
tnt07
menenic
Roccia
tonino
xp
curva
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
148 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  husqy346 Sab Gen 29, 2011 4:53 pm

buonasera a tutti... sono nuovo da ste parti e cerco un aiuto probabilmente semplice:
ho una cintura portautensili della husqvarna, quella per il gancio, la pinza ecc. (portata a casa completa di tutto a 100€ Very Happy) e una roncola della fiskars. il problema sorge quando devo "appendere" la roncola alla cintura. con un gancio classico per roncole è impossibile perchè non ci stà ne sulla cintura ne sulla roncola per motivi di forma. che mi consigliereste?

husqy346
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.01.11

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  mastiff Sab Gen 29, 2011 5:47 pm

husqy346 ha scritto:buonasera a tutti... sono nuovo da ste parti e cerco un aiuto probabilmente semplice:
ho una cintura portautensili della husqvarna, quella per il gancio, la pinza ecc. (portata a casa completa di tutto a 100€ Very Happy) e una roncola della fiskars. il problema sorge quando devo "appendere" la roncola alla cintura. con un gancio classico per roncole è impossibile perchè non ci stà ne sulla cintura ne sulla roncola per motivi di forma. che mi consigliereste?
io ho messo un cordino con un moschettone alla custodia della roncola .
la roncola fiskars la trovo eccellente nel taglio ma con impugnatura troppo grande e tende a scivolare di mano io ho messo uno spago nel foro dell'impugnatura per bloccarla intorno alla mano .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Atta Dom Giu 19, 2011 9:41 pm

Uso anche io la roncola, la pagai poco e non è professionale. E simile a quella di destra (la meno panciuta) nella foto già postata. Però devo dire che del becco ricurvo ne farei ben a meno, soprattutto quando voglio eliminare dei polloni nel basso di un albero, la punta non mi permette bene di farlo, oppure non ne sono capace io...
Atta
Atta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.11

https://www.altrogiornale.org/

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  belcanto Lun Giu 20, 2011 10:03 pm

Salve,
ad ogni lavoro il giusto attrezzo con il giusto manico e...sovramanico.
La parte ricurva della roncola andrebbe usata "tirando" durante il taglio:occorre farci la mano.
Per tagliare a terra conviene usare il pennato che,però, è pericoloso usare sopra la cintura:quì alcuni esempi.
http://www.flli-rinaldi.it/roncole-accessori.asp
Il manaresso è un attrezzo molto comodo e facile da usare,utile in molte occasini.
http://www.flli-rinaldi.it/manaressi-coltello-due-manici.asp
Il marchio indicato fa ottimi prodotti e fortunatamente non è il solo.

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 06, 2011 7:45 am

Nelle mie zone si usa al 99,99 % la roncola con il pennato dietro completamente in ferro ( anche il manico che è fatto di acciaio arrotolato ) prima possibile vi posto una foto.. Vorrei stravolgere un po le regole e spulciando la discussione ho visto che parlate bene di roncole marca rinaldi, mi avete messo la pulce nell'orecchio...Vi posto un link di quella che vorrei prendere:

http://www.flli-rinaldi.it/roncole_dett.asp?id=101

il negozio dove le sto prendendo ha le misure 27 cm e 31 cm quale mi consogliate di acquistare che sia un giusto compromesso tra peso e utiizzabilità?Prenderei anche il gancio:

http://www.flli-rinaldi.it/foderi-portaroncole.asp?id=148

Comodo per non perderla. In attesa di vostri suggerimenti e consigli vi saluto e auguro a tutti buona giornata e buoni tagli.

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  fernando62 Gio Ott 06, 2011 10:39 am

personalmente non saprei cosa risponderti,dato che non ne faccio uso.

è consuetudine lasciare la ramaglia accatastata dietro piante o in canaloni, e dov'è possibile triturata/cippata.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 06, 2011 10:43 am

grazie lo stesso Fernando.. ok capo

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 06, 2011 11:54 am

andrea abruzzo ha scritto:
il negozio dove le sto prendendo ha le misure 27 cm e 31 cm quale mi consogliate di acquistare che sia un giusto compromesso tra peso e utiizzabilità?

Come dice il saggio, la risposta è dentro di te.
Dipende da quanto è forte il tuo braccio, la tua resistenza e da come te la senti in mano.
Quindi, è come per le scarpe: vedi come ti calza. ok capo

Nel dubbio, di solito prendo la più leggera.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Ott 06, 2011 12:43 pm

ferrari-tractor ha scritto:

Come dice il saggio, la risposta è dentro di te.
Dipende da quanto è forte il tuo braccio, la tua resistenza e da come te la senti in mano.
Quindi, è come per le scarpe: vedi come ti calza. ok capo

Nel dubbio, di solito prendo la più leggera.

concordo con ferrari, devi provare a sentire come la senti in mano. Io la usa moltissimo nel bosco tanto che con infilo nella cintura un gancio molto simile a quello che ha postato andrea abruzzo e la tengo sempre con me dietro la schiena, soprattuto quando depezzo, resta sempre qualche rametto attaccato, scampato alla sramatura snort .
A seconda del lavoro che intendi fare, c'è un modello anche senza becco che è comodissimo per gli utilizzi in prossimità del terreno dove il becco può dare fastidio. Dai un occhio anche a quella.
La mia è una roncola storica con il manico in cordina di cuoio arrotolata, anche con i guanti è praticamente incollata alla mano. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 06, 2011 4:21 pm

Grazie ragazzi, siete sempre disponibili...Prenderò la più' leggera.. P.s. penso sia in dirittura di arrivo la 372 xp..Scusate l'ot Saluto tutti..

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessio510 Mer Ott 19, 2011 10:17 am

Io adoro la mia roncola... è sempre con me quando sono nel bosco, è sempre utile!
A breve prenderò un fodero nuovo.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  pieromarc Gio Ott 20, 2011 4:07 pm

io usa questa roncola da parecchi anni è leggerissima, resistente, tagliente, si affila facilmente, l'unico neo è il becco poco adunco e non permette di agganciare i legni.roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 35709_11
pieromarc
pieromarc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.09.11
Località : Anversa Degli Abruzzi (AQ)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  mmichele Gio Ott 20, 2011 4:40 pm

Salve, scusate la mia ignoranza in materia.....materialmente a che serve la roncola andando a tagliare alberi nei boschi o nei propri terreni con la mts Embarassed Embarassed Embarassed ????

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 51
Località : Monreale (pa)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  pieromarc Gio Ott 20, 2011 4:49 pm

è un attrezzo da taglio che serve per ripulire intorno all'albero da tagliare, a tagliare i rametti intorno ai tronchi, a depezzare i rami, insomma a fare quello che non può fare il motosega.
pieromarc
pieromarc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.09.11
Località : Anversa Degli Abruzzi (AQ)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  mmichele Gio Ott 20, 2011 4:54 pm

pieromarc ha scritto:è un attrezzo da taglio che serve per ripulire intorno all'albero da tagliare, a tagliare i rametti intorno ai tronchi, a depezzare i rami, insomma a fare quello che non può fare il motosega.

..ha... vero..non ci avevo pensato, io cerco di togliere quello che posso ....con le mani!!
mi sa tanto che me ne dovrò procurare una anche io!!
grazie mille
mmichele

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 51
Località : Monreale (pa)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessio510 Gio Ott 20, 2011 6:34 pm

...e poi la roncola è la miglior amica che una persona possa avere nei boschi... è pressochè insostituibile.... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 20, 2011 6:43 pm

Alessio510 ha scritto:...e poi la roncola è la miglior amica che una persona possa avere nei boschi... è pressochè insostituibile.... ok capo
verissimo.... ok capo ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  perbacco Ven Ott 21, 2011 7:58 am

Per me Riladi n° 1 con manico in cuoio.......ne ho "solo" 3 per un uso generale credo che la n° 1 sia la scelta migliore, anche chi lavora con me ha questo attrezzo.
Da dimenticare mai quando vai per boschi, anche se ci vai per funghi, serve anche a casa per preparare qualche pezzo molto fine per accendere camini o stufe
perbacco
perbacco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.12.10
Età : 69
Località : Monteu Roero

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessio510 Ven Ott 21, 2011 8:30 am

perbacco ha scritto:
Da dimenticare mai quando vai per boschi, anche se ci vai per funghi, serve anche a casa per preparare qualche pezzo molto fine per accendere camini o stufe

... verissimo!! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Checus Dom Ott 23, 2011 3:50 pm

Io da qualche anno roncola della Angelo Bergamasco "Solita 30", poi coustumizzata nel filo di taglio e costantemente tenuta affilata rigorosamente con mola ad acqua dal mio amico Raffaele (grande artista del ferro battuto e coltellaio per passione). Taglia un capello, ma anche riesce a sramare senza sforzo fino a 60 70 mm. Ogni tanto lo azzecco pure io un acquisto ok capo
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  mmichele Gio Ott 27, 2011 5:12 pm

Checus ha scritto:Io da qualche anno roncola della Angelo Bergamasco "Solita 30", ok capo

Sto arrivando adesso dal negozio, l'ho comprata proprio adesso Angelo Bergamasco da 28" spero di averla azzeccata anche io!!! ok capo
mmichele

2 domande...
1) cosa significa coustumizzata nel filo
2) la roncola che ho appena comprato, l' affilatura che ha, si deve rinforzare oppure e già pronta??
mmichele


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Ott 27, 2011 6:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 51
Località : Monreale (pa)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 27, 2011 6:15 pm

mmichele ha scritto:
1) cosa significa coustumizzata nel filo
2) la roncola che ho appena comprato, l' affilatura che ha, si deve rinforzare oppure e già pronta??

1) penso voglia dire ri-affilata con angolatura lievemente diversa
2) l'angolo di affilatura va bene, ogni tanto devi ravvivargli il filo con una mola a pietra tipo quelle della falce. Col tempo troverai il modo per affilarla che si adatta meglio alle tue abitudini.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 27, 2011 6:46 pm

condivido ferrari tractor....le roncole normalmente da nuove hanno un filo tagliente solamente sgrossato..(almeno io solitamente le vedo cosi')... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  mmichele Gio Ott 27, 2011 6:50 pm

tottolilivio ha scritto:condivido ferrari tractor....le roncole normalmente da nuove hanno un filo tagliente solamente sgrossato..(almeno io solitamente le vedo cosi')... Very Happy
Ciao livio, queato allora cosa significa? la devo fare affilare(io non ne sono capace) oppure no??

mmichele

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 51
Località : Monreale (pa)

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 27, 2011 7:01 pm

se hai la fortuna di trovare qualche anziano che ti fara' vedere il metodo imparerai ad affilarla..non e' difficile e' solamente una questione di mano..visto che devi usare la pietra (cote).... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

roncole - RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.